Posti disponibili per abbreviazioni di corso e trasferimenti in ingresso

Aiuto per capire se abbiamo diritto ad avere informazioni precise

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. capoanna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti :)
    Chiedo un aiuto per capire se le Università hanno l'obbligo di rendere pubblici i posti disponibili per abbreviazioni di corso e trasferimenti in ingresso prima della data del test 2016/17 e/o comunque entro la data della pubblicazione delle graduatorie.
    Lo chiedo perchè sarei intenzionata a rifare il test per provare a trasferirmi al 2^ anno a Cagliari da Sassari con una abbreviazione di corso (nell'ipotesi di superare test ed essere assegnata a Cagliari quest'anno) e vorrei capire se ho diritto a sapere se otterrò l'abbreviazione al 2^ anno prima di dover rinunciare a Sassari.

    Qualcuno si è trovato in situazione analoga in passato?O sa qualcosa di più su questo tema? O magari mi sa segnalare una discussione esisitente su questa tematica?
    Grazie
     
    .
  2. Scurbs.
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sostanzialmente vuoi rifare il test per iscriverti al secondo anno a Cagliari giusto?
    Erano disponibili 0 posti quest'anno per il trasferimento al secondo anno?Se vi erano hai fatto la normale domanda?
    Per quanto riguarda il fatto di iscrizione o meno al secondo,una volta entrata a Cagliari non potrai sapere subito se ti iscriveranno o meno al secondo,dipende da Ateneo ad Ateneo in base ai posti disponibili,quindi rinuncerai a Sassari prima di sapere se avrai le convalide per accedere al secondo anno o se comunque vi saranno posti disponibili per il secondo anno,a meno che non ti dicano sottobanco qualcosa.
     
    .
  3. capoanna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Scurbs...si la domanda di trasferimento l'ho fatta e presentata nei termini come da bando dell'Università di Cagliari.
    Però loro non hanno pubblicato il numero di posti disponibili per trasferimenti o abbreviazioni...in segreteria hanno detto che non lo sanno fino a quando non avvengono trasferimenti di studenti di Cagliari in altri atenei.

    L'ateneo da però priorità alle abbreviazioni sui trasferimenti e i posti comunque sono pochi (2/3 ogni anno) ma volevo capire se è lecito che - nel caso io venga assegnata a Cagliari dopo il test di quest'anno - mi facciano rinunciare a Sassari 2^ anno senza sapere se avrò l'abbreviazione.
    Mi sembra in contrasto con qualsiasi regola di buon senso per il diritto allo studio: a Sassari 1 anno ho terminato tutti gli esami con media ottima e non intendo perdere 1 anno. Se passo il test a Cagliari mi sembrerebbe un mio diritto sapere se mi accettano la richiesta di abbreviazione prima di farmi rinunciare a Sassari.

    Capisco che sia una cosa più da avvocati che altro...sigh
     
    .
  4. Scurbs.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (capoanna @ 22/8/2016, 16:45) 
    Grazie Scurbs...si la domanda di trasferimento l'ho fatta e presentata nei termini come da bando dell'Università di Cagliari.
    Però loro non hanno pubblicato il numero di posti disponibili per trasferimenti o abbreviazioni...in segreteria hanno detto che non lo sanno fino a quando non avvengono trasferimenti di studenti di Cagliari in altri atenei.

    L'ateneo da però priorità alle abbreviazioni sui trasferimenti e i posti comunque sono pochi (2/3 ogni anno) ma volevo capire se è lecito che - nel caso io venga assegnata a Cagliari dopo il test di quest'anno - mi facciano rinunciare a Sassari 2^ anno senza sapere se avrò l'abbreviazione.
    Mi sembra in contrasto con qualsiasi regola di buon senso per il diritto allo studio: a Sassari 1 anno ho terminato tutti gli esami con media ottima e non intendo perdere 1 anno. Se passo il test a Cagliari mi sembrerebbe un mio diritto sapere se mi accettano la richiesta di abbreviazione prima di farmi rinunciare a Sassari.

    Capisco che sia una cosa più da avvocati che altro...sigh

    Una ragazza che conosco è stata ferma un anno per il trasferimento con il test in quanto pur con le convalide non vi erano posti per il secondo anno,essendo a numero programmato non possono fare sgarri,poi solo la segreteria ti può dire.
     
    .
  5. capoanna
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +408

    Status
    Offline
    CITAZIONE (capoanna @ 22/8/2016, 16:45) 
    ....L'ateneo da però priorità alle abbreviazioni sui trasferimenti e i posti comunque sono pochi (2/3 ogni anno) ma volevo capire se è lecito che - nel caso io venga assegnata a Cagliari dopo il test di quest'anno - mi facciano rinunciare a Sassari 2^ anno senza sapere se avrò l'abbreviazione....

    Oltre a quanto gia' detto da Scurbs volevo aggiungere qualche commento che possa aiutare te e altri in una simile situazione.
    Le carriere accademiche di Sassari e Cagliari sono separate fino a quando Cagliari non ti accetta. Questo vale per tutti gli atenei. Mentre esiste una graduatoria nazionale per il primo anno non esiste una graduatoria nazionale per i trasferimenti. Quindi, come hai gia' intuito e come Scurbs ha confermato, e' probabile che ti giocherai un anno. Se vai sui differenti siti troverai che i bandi per i trasferimenti hanno date differenti. Oltre alle date, troverai che il criterio per l'assegnazione di posti liberi varia tra gli atenei.
    Sei fortunata che Cagliari non e' in Lombardia perche' negli atenei del Nord c'e' una lunga lista di candidati che vogliono trasferirsi dal Sud al Nord. Detto questo, le statistiche indicano Cagliari come la perla della Sardegna e quindi e' probabile che saranno in molti a chiedere un trasferimento. Non solo da Sassari ma anche da Catanzaro etc.
    I modi per trasferirti sono solo due.
    1) fare richiesta per il trasferimento senza fare il test. Se hai ottimi voti a Sassari, forse(forse=improbabile) la spunti.
    2) fare il test a Settembre e ottenere un punteggio adeguato. Questo ti da la CERTEZZA di andare a Cagliari da Ottobre. Purtroppo la garanzia e' che sarai ammessa al PRIMO ANNO non necessariamente al secondo ed e' probabile che se approdi al secondo anno perderai qualche mese o anche un anno.
    Dovrai fare i conti con i criteri di selezione del bando dei trasferimenti di Cagliari. Stenderanno una graduatoria secondo questi criteri. Normalmente i criteri sono il punteggio ottenuto al test e i voti che porti da Sassari.
    La tempistica non va a tuo favore. L'anno scorso le iscrizioni al secondo anno per Cagliari sono avvenute dopo Dicembre 2015.

    Conclusione: Vai a parlare con la presidenza della scuola di medicina di Cagliari per sentire se, dove e quando andrai a "cadere". Ti potranno dire quanti studenti da Sassari sono stati accettati in passato. Poi parla con i professori per capire se il primo anno di Sassari equivale al primo anno di Cagliari. Sarei sorpreso se non ti facessero ripetere qualche esame. Cerca di capire se potrai frequentare il secondo anno(ottenendo le firme) anche se non sei formalmente iscritta al secondo. Questa strategia, come accennato da Scurbs e' "sottobanco" ed e' di gran lunga la migliore per arrivare alla tua meta.
    Concludo confermandoti che e' altamente probabile che dovrai rinunciare agli studi di Sassari PRIMA di sapere se sei approdata al secondo anno.
    Ormai il test e' vicino quindi ti conviene fare le tue indagini DOPO il test :yes:
     
    .
  7. capoanna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a Careggi per la risposta
     
    .
6 replies since 22/8/2016, 10:45   581 views
  Share  
.
Top