Alternative DA EVITARE per chi NON supera la prova d'ammissione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Filippo1992
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve a tutti sono Filippo e sono un normale studente della MUS (Medical University of Sofia), non lavoro con associazioni o nulla di simile, sono semplicemente uno studente ormai alla fine del quinto anno.
    un amico mi ha parlato di questo forum, ho letto "questo topic" e ho pensato di scrivere per chiarire un po, visto che a quanto pare qui non ci capisce nulla nessuno, giustamente.

    Allora, la MUS è un università validissima. Io personalmente la metterei in competizione con una qualsiasi università italiana, e non lo dico perche studio qui o per qualche motivo personale, di occasioni per tornare a studiare in italia ce le ho avute in questi anni, (dato che passai anche il test d'ingresso italiano al mio secondo anno accademico qui) ma lo dico con cognizione di causa, visto anche che mentre io studio qui la mia ragazza è al quinto anno all'università di medicina di Siena (perchè lei entro al test al primo colpo al contrario di me e incredibilmente siamo sempre insieme dopo 5 anni di relazione a distanza). quindi ho avuto nel mio piccolo la possibilità di valutare molto bene le somiglianze e le differenze fra sistema scolastico bulgaro e italiano e vi garantisco che non c'è paragone!

    La MUS mi ha permesso di studiare anatomia su ossa e cadaveri per (almeno) due volte a settimana durante i primi due anni di corso; fisiologia,biologia,chimica e tutte le materie precliniche sono sempre state affiancate a lezioni pratiche in laboratori specializzati all'interno dell'università stessa oltre che alle classiche e noiose lezioni frontali (di cui l'italia si vanta tanto..chissa perchè) in una ratio 1:1 (cioè per ogni lezione frontale c'è una lezione pratica, tutto quello che fai in teoria poi lo rifai praticamente diviso in gruppi di max 10-12 persone). I professori sono sempre stati più che competenti e volenterosi di insegnare, chiedendoci di andare a lezione a volte anche di domenica per recuperare/approfondire e rendendosi sempre molto disponibili. Dal terzo anno in poi parte il sistema d'insegnamento anglosassone, cioè non ci sono più corsi e esami semestrali ma ci sono i cosiddetti "cicli", dove ogni materia che dovrai affrontare, da patologia a medicina interna ecc ecc sara affrontata a se: per esempio se hai il ciclo di neurologia, avrai un mese di lezioni (sia pratiche in reparto che teoriche) solo di neurologia, e alla fine dei 30 giorni direttamente l'esame. quindi dalla fine dal terzo anno in poi, inizierai ad andare in reparto fra i pazienti, a fare anamnesi e discutere i casi con i dottori (in gruppi di max 10-12 persone ancora) praticamente tutti i giorni e non avrai lo stress di dover preparare 20 esami insieme (cosa secondo me impossibile) alla fine di ogni semestre.

    in più l'università ospita annualmente alcuni fra i più importanti congressi medici in europa, come per es l'icms (http://icmsbg.org/) dove abbiamo l'opportunità di fare workshops interessantissimi, assistere a lectures di professori/dottori/scienziati di fama internazionale ( quest'anno 2017, ci saranno PROF. GIANNI ANGELINI-University of Bristol; DR. REBECCA SPENCER-University College London;PROF. ROBERT THOMAS- Cambridge University;PROF. TOMAS HANKE-University of Oxford) e presentare i nostri abstract scientifici competendo per la pubblicazione!

    oltre a tutto ciò vorrei aggiungere che gli ospedali in cui facciamo lezione sono i migliori in bulgaria, è vero che ci siamo ritrovati in alcuni reparti un po anni settanta a volte, ma la maggior parte vi garantisco che sono molto moderni e con tutte le attrezzature necessarie,capiamo per favore che nel 21esimo secolo la bulgaria non è una nazione del terzo mondo come molti/troppi pensano.... guardatevi Aleksandrovska hospital, st ekaterina, isul, sv naum, losenez hosp ecc , tutti ospedali importanti e rinomati in bulgaria. Chiaramente anche per i dottori/professori vale lo stesso, non manca assolutamente nulla! e se proprio volete avere esperienze in ospedali ultra-moderni (con tanto di cessi riscaldati) potete fare anche quello (come me), e andare al TOKUDA hospital o al CITYCLINIC, ospedali privati a cui gli studenti MUS hanno praticamente accesso garantito in un qualsiasi momento durate l'anno per ogni qualsivoglia materia clinica. insomma, se hai voglia di fare qui non manca nulla!


    infine, per quanto riguarda la cepu e chiasso vi dico non fidatevi, non ci andate a Chiasso, è inutile e poi non c'è la certezza del reinserimento al terzo anno nonostante tutto quello che la cepu possa dirvi...se volete iscrivervi la possibilità c'è, non è una bufala, ma venite qui diretti e non pagate cepu perchè sono dei ladri! (li odio tutti e spero che leggano questo post prima o poi!)

    se poi volete altre informazioni vi linko il sito che feci io, ormai 4 anni fa, proprio per spiegare tutte queste belle cose e altro ancora....adesso torno a studiare pediatria, buona giornata!

    https://medicinasenzatest.wordpress.com/
     
    .
14 replies since 24/8/2016, 21:17   9820 views
  Share  
.
Top