medicina all'estero

UK Olanda Spagna Polonia Bulgaria e/o paesi Est

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tittiwhite
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nessun sito da'informazioni completamente corrette sulle ammissioni estere e soprattutto non viene spiegato il meccanismo in base al quale il titolo viene riconosciuto in UE.
    Non va confusa l'ammissione a odontoiatria (migliori possibilita') con medicina (difficile ovunque).
    A parte le OVVIE competenze linguistiche in generale bisogna avere un voto molto alto di maturita', competenze specifiche in chimica e biologia (sempre) e in qualche caso matematica e/o fisica, spesso test attitudinale, in uk (e non solo) esperienze pratiche maturate gia' alle superori.
    Per meglio comprendere quasi tutti gli studenti UE che aspirano a medicina alle superiori o hanno un liceo specifico (Spagna) o al minimo negli ultimi 2 anni studiano a livello avanzato (6-8 ore a settimana) le materie di indirizzo (chimica biologia e in qualche caso anche matematica e fisica).
    Per credere provate a scaricare da internet e guardate un BMAT (UK) o la selectividad spagnola di chimica e bologia o l'esame di chimica della St. Charles di Praga.
    Inoltre ci sono differenze molto rilevanti tra i diversi corsi e le modalita' di accesso alle specialita' che non possono essere ignorate. In medicina tirocinio pratico,laboratori e una concreta e veloce probabilita' di successo nell'accesso alla
    specialita'sono troppo importanti. Senza annoiare con situazioni personali ho 2 figlie che fanno l'universita' all'estero. Per questo conosco molto bene le modalita' di applicazione e selezione dei corsi in lingua inglese e spagnola disponibili in UE, sia privati che pubblici.
    Sono a disposizione di chi abbia bisogno di informazioni.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +408

    Status
    Offline
    Le figlie studiano medicina/Odontoiatria all'estero o altro corso? Perche' non ci racconti il loro percorso? Sarebbe una utilissima testimonianza
     
    .
  3. tittiwhite
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao.Grazie per l'interesse ...
    E' stato un percorso cosi' lungo e complesso che potrei scrivere un romanzo ...
    Posso dire che mi sembra ne sia valsa la pena, ciascuna delle mie figlie, con le proprie caratteristiche, tra l'altro diversissime dalle mie, sono molto cresciute e hanno un progetto di vita convincente per il loro futuro.
    Giulia ha 20 anni, il 7 settembre ha iniziato il suo 4 anno di medicina a Madrid,quindi non va piu' in uni (1 2 3 anno), ma ha iniziato in ospedale (4 5 6 anno).
    Ha appena finito il tirocinio in endocrinologia, questa settimana e' in chirurgia generale, poi sara' in endoscopia digestiva, pneumologia e infine chirurgia toracica. Al 20 gennaio inizieranno gli esami teorici del 1 semestre.
    Ogni giorno entra in ospedale tra le 7 e le 9 (dipende dal reparto: chirurgia tra le 7 e le 8, gli altri tra le 8 e le 9) ed esce tra le 18 e le 21. In questo ospedale i tirocinanti 4 5 6 anno sono in tutto 40. In media la teoria e' seguita da ca 20 ragazzi ed e' tenuta dal primario/aiuti, la pratica e' svolta da 1 max 2 studenti in contemporanea. Ogni giorno circa meta' tempo e' lezione e meta' tempo e' pratica nel reparto di tirocinio.
    A fine/durante tirocinio di reparto fara' simulazioni pratiche ( paziente vero x attivita' non pericolose o manichino robotizzato x altro) che contribuira' al voto finale.
    Sembra tutto bellissimo, ma arrivare qui e' stato tutt'altro che facile e la selezione anche dopo l'ammissione non e' uno scherzo.
    Le regole universitarie e di tirocinio sono molto severe : frequenza obbligatoria e con piu' di 12 crediti arretrati non puoi immatricolarti all'anno successivo. Se hai crediti in ritardo devi immatricolare prima quelli in ritardo e ogni anno non puoi immatricolarne piu' di 60 (ergo se non sei in pari con gli esami ti laureerai automaticamente in ritardo ... ) I corsi che non hai superato devi ri frequentarli e ri pagarli. Hai solo 1 possibilita' durante l'anno per superare gli esami e una sola seduta di recupero dal 20 giugno al 20 luglio per recuperare cio' che non hai passato/dato. Ogni esame prevede prove pratiche e/o laboratori e/o simulazioni. Basta aver fallito una prova pratica o di laboratorio per non passare l'esame. Gli anni piu' duri sono il 3 e il 4, ma per chi non arriva dal liceo spagnolo anche il 1 non scherza, niente esami di fisica chimica e biologia medica, si parte al 1 anno con biochimica 1 e 2 e fisiologia.
    Inoltre la loro scuola superiore si basa molto anche su test a risposta multipla quindi sono velocissimi perche' allenatissimi e ci vuol un attimo per acquisire la loro dimestichezza.

    La 2 figlia ha 19 anni e segue un Bsc BA.HM ad Amsterdam, tradotto economia aziendale etc... Anche qui potrei scrivere un romanzo, ma diro' solo che per essere ammessa ha dovuto trovare un lavoro con certi requisiti di almeno 4 mesi continuativi... Dopo il primo anno ha passato 6 mesi a Bruxelles facendo un tirocinio manageriale nelle vendite che ha finito a luglio. Ha ripreso il 24 agosto e con altri 12 del suo corso ha passato 5 giorni/notti nei boschi delle Ardenne con minima attrezzatura eseguendo i compiti assegnati da un istruttore che poi ne ha valutato i comportamenti sotto vari aspetti.
    Il suo 1 anno mi ha fatto vedere lavori di macro e micro che io non avrei ritenuto possibili .
    Ogni voto tiene conto dei voti presi dai componenti la tua squadra ( che non puoi scegliere ... ), quindi devi trovare il modo di far squadra al meglio con chiunque.
    Anche qui oltre la teoria c'e' moltissima pratica effettiva o simulata.
    In ultimo io sono laureata in matematica indirizzo generale.
    Quando ho lasciato la ricerca universitaria ho frequentato la Sda Bocconi e per lavoro mi sono occupata di tecnologie applicate alla logistica.
    Ho sempre pensato che la teoria venisse prima della pratica, ma attraverso le mie figlie, particolarmente la seconda, ho dovuto ricredermi.
    Mi pare di aver scritto anche troppo, meglio pormi quesiti piu' specifici ...
     
    .
  4. Leonardo Wesley Caravaccio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, per caso tua figlia che studia ad Amsterdam ha dovuto presentare per l'ammissione un "portfolio"? E' un tipo di documento dove rispondi a varie domande (tipo perchè ti piace la città oppure quali caratteristiche hai che ti aiuteranno a essere un buon medico) e dove inserisci altre qualificazioni come gli ultimi voti ottenuti oppure per esempio servizio di volontariato.
    Lo chiedo perchè ho provato a iscrivermi nei Paesi Bassi per medicina ma sono stato respinto, probabilmente proprio perchè nel portfolio non sono stato molto convincente e quindi quest'anno riproverò, però se per caso anche tua figlia abbia dovuto intraprendere questa procedura d'ammissione ero curioso di sapere qualche consiglio e soprattutto qualche attività che potrebbe darmi più punti
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    714
    Ringraziamenti
    +266

    Status
    Anonymous
    a 20 anni già al quarto anno? :rolleyes:
     
    .
  6. tittiwhite
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Leonardo,
    per la figlia che studia medicina, in Olanda non abbiamo applicato per 3 ragioni: la prima e' che non aveva sufficienti titoli x fisica e questa sarebbe gia' stata ragione sufficiente per non superare la fase preliminare. La seconda e' che dopo i primi 2 anni avrebbe dovuto proseguire gli studi in olandese .... e infine perche'lei desiderava come prima scelta Madrid dove desidera vivere anche in futuro.In compenso abbiamo applicato e ottenuto l'ammissione al corso pre medical UCU (Utrecht college).Ammissione che abbiamo confermato x febbraio in caso il primo semestre di medicina a Madrid non si fosse rivelato all'altezza delle aspettative o troppo difficoltoso.
    Comunque se non hai superato la prima fase e' nel tuo diritto chiedere e sapere quale requisito e' stato giudicato mancante.
    Anche in UCU la procedura e' complessa e la presentazione determinante, ma in questo caso non e' il DUO ( la lotteria ) ad assegnare i posti disponibili tra tutti coloro che hanno i requisiti, ma un intervista ( un po stile UK).

    Ciao Cla11,
    Giulia dopo le elementari inglesi e le medie italiane ha fatto le superiori in lingua inglese 2+2 anni (IBDP). Essendo nata il 30 dicembre ha preso la maturita' a 17 anni e quindi ha iniziato a 17 anni medicina. Comunque in Spagna non era la sola perche' anche il loro liceo dura 4 anni.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +408

    Status
    Offline
    tittiwhite, mi sembra di intuire che in famiglia avete scelto di indirizzare le figlie su percorsi educativi all'estero sin dai primi anni. Questa scelta e' stata guidata da fattori lavorativi dei genitori o scelta specifica? Avete anche provato a fare il test d'ammissione Italiano? Se la figlia e' al quarto anno il test lo avrebbe fatto nel 2013, quello con gli scandali del BONUS.
    Ci sono tantissimi genitori in Italia che troveranno la tua testimonianza molto utile


    PS all'estero non e' raro trovare 17enni in aule universitarie. Anche io ero in aula a 17 anni (non so se e' stato un bene) :unsure:
     
    .
  8. tittiwhite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, scusa il ritardo.
    Scelta.
    Desideravo regalare loro la possibilita' di raggiungere un livello il piu' vicino possibile alla madre lingua o almeno senza accento riconoscibile. Poiche' il bi linguismo si puo' ottenere solo da molto piccoli con una madre di lingua diversa da quella scolastica o il viceversa .... le ho iscritte all'asilo e poi alla scuola elementare inglese. La scelta di tornare all'inglese alle superiori e' stata loro ed entrambe hanno scelto di sostenere i corsi e l'esame di letteratura inglese avanzato,il massimo livello esistente anche per i loro coetanei madrelingua.
    Si Giulia ha iniziato medicina nel 2013,l'anno del bonus. Gli esami IB iniziano la prima settimana di maggio e durano tutto il mese, percio' aprile e' determinante per l'ultima preparazione. Per questo a fatica, svogliatamente, solo per compiacermi e senza preparazione ha fatto IMAT con la sola scelta di Pavia. E' entrata con gli scorrimenti quando era gia' a Madrid. Lei preferiva restare li. Aveva visto open day e seguito una lezione a Pavia, purtroppo non le era piaciuta l'assenza di docenti madre lingua. Comunque mi ha chiesto consiglio. Ho confrontato il piano di studi e sono stati decisivi nella scelta di lasciarla li', oltre il suo desiderio di restare a Madrid, la qualita' del tirocinio pratico degli ultimi 3 anni e le modalita' di accesso alla specialita' .
     
    .
  9. Chiarawwr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao potrebbe darmi indicazioni su come accedere a medicina in Olanda?
     
    .
  10. tittiwhite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Chiara.

    http://www.rug.nl/umcg/education/medicine/...tie-geneeskunde
    In questo link trovi le modalità di selezione.

    http://www.rug.nl/bachelors/medicine/admis...ication?lang=en
    In questo le modalità generali, ma le caratteristiche di selezione sono nel precedente.

    In bocca al lupo.
     
    .
  11. pippobarzizza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate se mi intrometto. qualcuno tra gli iscritti del forum si è trasferito dalla Medical University Sofia a un ateneo italiano? Quali sono stati gli esami totalmente e/o parzialmente riconosciuti? Grazie mille per chi risponderà anche tramite MP.
     
    .
  12. tittiwhite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    Un compagno di IB di mia figlia ha fatto quasi un anno alla MUS poi con gli scorrimenti ha avuto il posto a Pavia in inglese e si è spostato. In quel caso però non ha ottenuto alcun riconoscimento degli esami fatti ( anno preparatorio di inglese fisica chimica e biologia). In tutti i casi dovrebbe funzionare come x qualsiasi trasferimento da una facoltà UE ( è la facoltà di destino che decide in base al piano di studi sia di accettarti che di riconoscerti alcuni o tutti gli esami).

     
    .
  13. pippobarzizza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie mille Titti, so benissimo che ogni singolo Ateneo valuta diversamente gli esami sostenuti all'estero. Il mio quesito è proprio rivolto a chi si è trasferito in Italia ed ha avuto la convalida di esami.
     
    .
  14. tittiwhite
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    In bocca al lupo!
     
    .
  15. mati98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, potrebbe darmi qualche indicazione in più sulle procedure di accesso alla Università di Madrid? L'Università è pubblica o privata?
    Grazie
     
    .
27 replies since 29/9/2016, 07:51   6040 views
  Share  
.
Top