medicina all'estero

UK Olanda Spagna Polonia Bulgaria e/o paesi Est

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    114
    Ringraziamenti
    +26
    Location
    Lecce, Salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mati98 @ 2/11/2017, 14:50) 
    Buongiorno, potrebbe darmi qualche indicazione in più sulle procedure di accesso alla Università di Madrid? L'Università è pubblica o privata?
    Grazie

    Di Madrid so che costa un fottio, mio cugino studia a Valencia Odontoiatria e sborsa sui 20k, ma anche a me piacerebbe avere più informazioni.
     
    .
  2. tittiwhite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Università pubblica.
    Bisogna applicare ad ogni singola università.
    Esiste una precisa procedura x convalidare e convertire il voto di maturità che si svolge tramite Uned ( esiste un sito , nel caso ne parliamo in fase 2).
    Il voto di maturità spagnolo va da 5 ( minimo x passare ) a 10 ( massimo)
    Inoltre per migliorare il voto di maturità si fa un esame aggiuntivo sulle materie di indirizzo che si chiama selectividad (esame nazionale che si tiene a giugno ). Ci si iscrive tramite uned e si può sostenere in
    Italia al Cervantes di roma. Le materie di indirizzo x
    Medicina sono chimica e biologia ( ciascuna può migliorare il voto di matura sino ad un massimo di 2 punti x un totale massimo di 4. Bisogna superare il 50% del test sotto si prende 0) . Viene riconosciuta anche matematica e fisica ma al massimo possono migliorare di 1 punto per un totale massimo di 2 punti il voto di maturità. Spesso si fa iscrizione a selectividad x tutte e 4 le materie e poi si scelgono i 2 voti migliori da aggiungere al voto di maturità.
    La graduatoria di ammissione viene pubblicata da ogni singola uni, x Madrid bisogna consegnare i documenti tra 8 e12 luglio. Poco dopo escono le graduatorie di ammissione basate sul voto matura + selectividad.
    Università private
    Valgono le stesse regole x diploma + eventuale selectividad . Qui si paga ogni singola applicazione ( da150 a 250 €) e alcune hanno uno specifico test di ammissione che si combina con il voto maturità e selectividad x ottenere l' ammissione.
     
    .
  3. tittiwhite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per le università pubbliche il voto ultimo ammesso ( chiamato nota di taglio ) è pubblica,mentre per conoscere quello delle private bisogna andarlo a chiedere.
    I problemi sono :
    1 il voto ultimo ammesso è molto alto. In media è sopra 12. Difficilissimo raggiungerlo perché il voto italiano viene penalizzato poiché il nostro 60 corrisponde a 5 e100 a 9.
    La selectividad x noi è durissima xché loro hanno un liceo delle professioni sanitarie in cui studiano tantissima chimica e biologia ( infatti a medicina non si fa chimica biologia e fisica medica , si dà x fatta alla scuola superiore). Quindi la possibilità
    di arrivare a 12 è impossibile e ogni anno il voto aumenta.
    Giulia è entrata con una nota di 9,6 ( lei aveva diploma IB) + 0, 375 ( selectivida) 9,975 nelle private 5 anni fa, quando la nota minima delle pubbliche era di 11 e
    quella delle private andava da 9 a 10,5.

    2 bisogna ottenere da Uned e consegnare ad ogni singola uni la credencial di conversione del diploma entro le 12 di un giorno che va da 8 a 12 luglio, diversamente si è fuori graduatoria.
    3 interagire con uned non è una passeggiata
    Questo è il quadro x Madrid, fammi sapere se ti serve altro.
    PS. Molto semplice è invece ottenere ammissione a odontoiatria, soprattutto privata, ma anche pubblica. Questo perché, x una storia che ti risparmio, il n.ro di dentisti in Spagna è inflazionato e per questo non è un percorso universitario molto richiesto, mentre medicina , come ovunque in questi anni, è l'ammissione più difficile.
     
    .
  4. tittiwhite
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quanto ai costi delle private anche x medicina si va da 12k a 20k.
    Di solito il prezzo è proporzionale alla qualità del corso. Laboratori, anatomie, ospedale simulato e dal 4 anno tirocinio a tempo pieno in ospedale che viene pagato da uni a ospedale. Nei casi migliori i tirocinanti sono massimo 2 x clinica. Il percorso è molto tosto, la media degli studenti di medicina in pari con gli esami è del 14%.
    Hanno solo 2 possibilità x anno di passare esami, la 1 durante anno( solitamente febbraio e giugno) e la 2 a luglio. Se non passi sei automaticamente in ritardo perché non puoi immatricolare più di 60 crediti x anno e devi iniziare con quelli che ti sono restati indietro. Non solo sei obbligato a rifrequentare e ripagare i corsi degli esami che non hai passato ( bel pb se sei in una privata ... ).
     
    .
  5. mati98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per le informazioni!
     
    .
  6. rossore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. Spero che ci sia qualcuno che possa rispondere alle mie domande. Vorrei tentare il test di ammissione alla facoltà di Medicina all'estero, più specificamente vorrei fare domanda all'Università ULB di Bruxelles. Ho raccolto informazioni sul loro sito e letto alcune discussioni al riguardo. Mi sono imbattuta in questo post dove (cito testuali parole)
    "L’ errore più grosso che tanti fanno è tentare l’iscrizione in belgio quando si ha già fallito più di una volta l’esame di ammissione (non importa in quale paese: se avete tentato una volta in italia e poi l’anno successivo in spagna non potete iscrivervi). Tuttavia, dopo 5 anni dal “fallimento” si può riprovare a riscriversi. Vi faccio un copia e incolla dell’articolo di legge trovato sul sito dell’uni (www.ulb.ac.be/), giusto per dire che non mi invento queste cose (perché all’inizio anche me sembrava assurda questa regola)".
    Ho tentato di approfondire la questione, ma non ho trovato nulla di utile. Il post è vecchio di circa 3-4 anni. Vorrei sapere se funziona ancora così o se le cose sono cambiate (premettendo che io ho già tentato il test in Italia senza ottenere il risultato sperato). Grazie in anticipo, spero nel vostro aiuto e di trovare qualcuno che ha fatto già questo tipo di esperienza
     
    .
  7. tittiwhite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://www.ulb.ac.be/enseignements/inscrip...ntingentees.htm

    Non sono molto preparata x ammissioni in lingua francese,ma da una breve ricerca direi che il punto è superare l'esame di ammissione e ottenere l' equivalenza del diploma italiano se non si ha un IBDP o un baccalaureato europeo che è riconosciuto direttamente. Non credo che nessuno riesca a controllare quali risultati uno studente abbia avuto negli esami di ammissione di altre uni/paesi ue.
    Purtroppo non ho trovato un past paper
    dell'esame di ammissione x capire il livello di difficoltà o statistiche del rapporto partecipanti/ammessi ...
    Tutto quello che ho trovato è questo:
    http://www.scuolazoo.com/test-ingresso/new...-numero-chiuso/
    Spero possa esserti utile.
     
    .
  8. rossore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non saprei a chi rivolgermi per avere delle conferme. Secondo lei, dovrei mandare un'email all'università stessa?
    Questa questa regola ha dell'incredibile e, come già ha detto lei, mi sembra alquanto difficile che si controlli se uno studente abbia tentato un altro esame di ammissione altrove a meno che non sia esplicitamente richiesto nel dossier da compilare per fare domanda all'università (il sito inserito rimanda a una pagina errore)
     
    .
  9. tittiwhite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarei pronta a scommettere che questa è una regola impossibile da controllare. Comunque per tua serenità avere una conferma via mail può essere la soluzione. Nel caso chiedi anche quali sono le statistiche di ammissione, se come studente ue sei nello scaglione belga o come dice il sito accedi a quota contingentata e infine fatti dare esempi di esami del passato. Questo ti servirà x capire la difficoltà del test e in generale se la difficoltà di ammissione è peggio o meglio che in Italia. In bocca al lupo.
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,766
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rossore @ 15/11/2017, 16:14) 
    Non saprei a chi rivolgermi per avere delle conferme. Secondo lei, dovrei mandare un'email all'università stessa?
    Questa questa regola ha dell'incredibile e, come già ha detto lei, mi sembra alquanto difficile che si controlli se uno studente abbia tentato un altro esame di ammissione altrove a meno che non sia esplicitamente richiesto nel dossier da compilare per fare domanda all'università (il sito inserito rimanda a una pagina errore)

    Allego il testo della legge del 1971 citata in una versione ragionevolmente aggiornata (2009)
    www.gallilex.cfwb.be/document/pdf/02260_002.pdf

    Io il francese lo "intuisco" ma non lo so .... per cui lascio a te la lettura.
    Mi sembra comunque che si parli di regole relative ai "finanziamenti delle università", non mi pare si tratti di sbarramenti di accesso per cui, al massimo, si tratta di pagare più tasse.
    Comunque, il post citava art 27, paragrafo 7, commi 1 e 3 che mi sembra dicano che non vengono finanziati studenti in determinate situazioni (ripetenti...) come quelli del paragrafo 4 (extra UE).
    O no ???
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,766
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    Il problema del Belgio (di lingua francese) è che da anni subisce l’assalto degli studenti francesi che non superano lo sbarramento del primo anno, si iscrivono in Belgio e, una volta laureati, tornano ad esercitare in Francia.
    Per contrastare questo fenomeno, nel 2012, anche a Medicina fu contingentata la presenza di studenti “non residenti” in Belgio.
    Allego il decreto base del 2006 con l’inserimento all’art 3 di Medicina nel 2012 mentre l’art 4 è quello relativo alla percentuale massima di non residenti.
    www.gallilex.cfwb.be/document/pdf/30746_003.pdf

    Nel 2017/2018, per la prima volta, è stato introdotto un test d’ingresso unico, simile a quello italiano, con una graduatoria finale di merito ma sempre con il limite del 30% dei non residenti.
    Questo è il decreto istitutivo del test d’ammissione:
    http://archive.pfwb.be/10000000205f0da

    L’art 7 dice che il test d’ammissione (in Belgio) può essere ripetuto una sola volta nei 5 anni successivi alla prima volta in cui viene effettuato.

    Infine allego un articolo di Le Monde che fornisce alcuni risultati del test di quest’anno.
    Hanno partecipato al test 3.473 concorrenti per 696 posti (circa 20%, poco più di noi) ma i “non residenti” che lo hanno superato sono stati solo 62 (meno del 10%, ben al di sotto del contingente del 30%)
    http://www.lemonde.fr/campus/article/2017/...73_4401467.html
     
    .
  12. tittiwhite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie wapi51! Hai completato magnificamente la ricerca che non ho avuto il tempo di fare....purtroppo dal 2008 in poi, anno dopo anno, l'ammissione a Medicina è sempre più difficile e competitiva ovunque.
    In bocca al lupo a tutti gli interessati!
     
    .
  13. rossore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per le risposte
     
    .
27 replies since 29/9/2016, 07:51   6040 views
  Share  
.
Top