Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia

Posts written by TSergio

  1. .
    Si apre. Grazie
  2. .
    Come al solito una risposta serve non solo per chi ha fatto la domanda ma anche molti altri.
    In questo caso anche a me.
    Quindi mi unisco anch'io e in coro dico: come sempre...grazie, grazie, grazie!
  3. .
    Grazie Leoncino4, grazie Wapi51, mia figlia è entrata in IMAT con uno dei punteggi più alti d'Italia...lavoro, preparazione ma anche fortuna (in graduatoria italiana non aveva neanche raggiunto il punteggio minimo, tra le varie cause immagino uno stress pazzesco il giorno del test).
    Sto seguendo il Vostro forum da almeno due anni, quando, complice una votazione per forumfree, arrivando io dal forum Orologi e Passioni, ho scoperto tutto un insieme di forum super interessanti che seguo ora puntualmente.
    Mentre mi spiego le passioni che muovono altri forum, rimango stupito dalla dedizione che date a questi giovani che ambiscono a curare le vite degli italiani. Non ho idea cosa facciate nella vita, ad un certo punto ho pure pensato che voi siate dei dirigenti ministeriali che date una mano "informalmente" per porre rimedio alle sciocchezze che hanno fatto altri colleghi o Politici. Sicuramente fossi il Ministro o il DG del Ministero dell'Università non esiterei a farmi vivo, a sentirvi come consulenti, anche in MP, perché penso che sull'argomento non abbiate rivali con competenze maggiori.
    Continuerò a seguire il forum perchè in qualche modo mi sono anch'io appassionato alla materia.
    Per intanto: grazie!

    Edited by TSergio - 27/10/2022, 21:35
  4. .
    CITAZIONE (Dano26 @ 10/10/2022, 10:16) 
    CITAZIONE (CS_AS @ 2/10/2022, 00:12) 
    Nei risultati publicati il 27 Settembre, c’è un numero di candidati che hanno fatto sia il test in Italiano, che il test IMAT . Da questi, quelli che hanno un punteggio buono per studiare in Italiano, non sono più interessati al punteggio in Inglese. Come si po sapere quanti candidati sono in questa categoria?

    attenzione...probabilmente, l'affermazione che gli studenti che raggiungono un buon punteggio in italiano non sono più interessati alla graduatoria IMAT, é ancora vera sui grandi numeri, ma volevo segnalare che qualcosa sta cambiando, soprattutto per quanto riguarda le sedi più "prestigiose".
    Mi fa piacere condividere, un anno dopo, l'esperienza di mia figlia sperando di fornire qualche minima spunto per le vostre scelte.
    Mia figlia l'anno scorso ha sostenuto positivamente tutti i test, è entrata sia in Humanitas, sia al San Raffaele (ad entrambi i corsi sia inglese sia ita), sia a medicina nazionale ita sia medicina IMAT.
    Ha frequentato una decina di giorni al san Raffaele in inglese (sua prima scelta in quel momento, la graduatoria imat doveva ancora uscire) poiché i corsi delle pubbliche non erano ancora cominciati.
    Al San Raffaele ha conosciuto uno studente che era tra i primi 30 a livello nazionale in ita, e nonostante questo egli ha rinunciato alla sua prima scelta di medicina in italiano restando al San Raffaele in inglese. Devo anche dire però che a parte lui, e pochissimi altri, la stragrande maggioranza delle ragazze che lei ha conosciuto, non riponeva alcuna speranza nell'entrare in medicina in italiano presso le università statali.

    Situazione diversa presso l'università pubblica in inglese IMAT definitivamente scelta da mia figlia, una volta nota la sua posizione in graduatoria nazionale.
    La maggior parte dei compagni di corso che ha conosciuto in questo primo anno, erano entrati anche in Italiano.
    Molti con punteggio più alto del suo, erano entrati anche nella stessa sede poi scelta per IMAT, quindi avevano tutta la libertà di scegliere, a parità di sede tra ita ed en hanno scelto en.

    Questo per dire che, secondo me, va un po' cambiata la mentalità che vede IMAT come un "ripiego".
    Non sempre e non più è così. E assicuro che i professori l'hanno già capito

    Ci toglie la curiosità di sapere alla fine che Università ha scelto sua figlia? Se ritiene di dirlo...
  5. .
    Sono anch'io a ringraziare Leoncino e Wapi.

    State facendo molto per questi ragazzi che inseguono un sogno e per quest'Italia che deve anche contare su di voi per dare chiarezza ad una burocrazia e complicatezza infinita.

    Grazie!
  6. .
    I dati sopra confermano addirittura una diminuzione dei posti per un percorso classico di medicina in italiano, eppure i giornali titolano "una delle prove più facili di sempre" e "aumento dei posti disponibili". Il tutto non mi sembra corrispondere alla realtà.
    Comunque per oggi un in bocca al lupo a tutti gli aspiranti, con la speranza che le ammissioni per il prossimo anno siano veramente più semplici ed eque per tutti.
6 replies since 12/12/2018
.
Top