Test Ammissione Medicina 2022

Informazioni e discussioni sul test di ammissione a Med & Odo per A.A. 2022/2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    Forse anche per i tanti errori sul test 2021, a settembre, Il Ministero ha costituito un tavolo tecnico incaricato di formulare proposte di miglioramento dei test di Med & Odo.

    Non conosciamo i risultati finali del lavoro di questo tavolo tecnico ma, in questi giorni, sono emerse delle chiare indicazioni relative alle modifiche che, in piccola parte, saranno attuate già a partire dal test 2022.

    C’è stata, dapprima, un intervista della Ministra Messa sul Corriere della Sera di sabato 22 febbraio, ripresa da molti altri organi di stampa.
    https://www.corriere.it/scuola/universita/...a75909720.shtml

    Molto più importante è la Risoluzione approvata, oggi, all’unanimità, dalla Commissione Cultura della Camera
    La Risoluzione, a firma Tuzi più altri 6 deputati appartenenti a tutti i partiti della maggioranza, a quanto si legge, è la sintesi del lavoro del tavolo tecnico e “impegna il Governo” alla sua realizzazione; tuttavia NON va presa come “oro colato” poiché deve fare altri passaggi prima di diventare operativa (in particolare per il 2023 e oltre).
    https://parlamento18.openpolis.it/atto/documento/id/240267

    Questi i commenti della Ministra Messa, oggi, dopo l’approvazione della Risoluzione.
    https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/un...5-202202k.shtml

    In sintesi, per il test 2022, poiché la competenza è solo del Mur, è probabile che quanto riportato sulla Risoluzione venga integralmente attuato nel prossimo decreto, contenente il Bando annuale 2022, per cui:
    - le modalità rimangono invariate: test cartaceo, in presenza, in un unico giorno, con accesso a numero chiuso, probabilmente con posti ancora aumentati
    - il contenuto del test privilegia le materie scientifiche (biologia, chimica, fisica, matematica) con la riduzione al solo 15% del numero di domande di ragionamento logico e numerico e “humanities” ( se il totale rimane di 60 domande, si tratta di sole 9 domande e dovrebbe scomparire la cultura generale, di tipo prettamente nozionistico)
    - sono messi a disposizione dei corsi online gratuiti (Mooc) e dei corsi anche in presenza presso le Università nonché esercitazioni e test di prova

    Per gli anni successivi, i dettagli sono ancora pochi ma, rimanendo fermo il numero chiuso, è CHIARO che si andrà verso l’utilizzo dei test TOLC, già di uso comune per l’accesso ad altri corsi di Laurea (es. ingegneria)
    Questi test potranno essere ripetuti anche più volte (pare da 2 a 4), a partire dal quarto anno di liceo e poi si utilizzerà il risultato migliore; si svolgeranno su postazioni informatiche con le modalità definite da ciascuna Università (non mi stupirei che possano essere effettuati anche da casa).
    Il 2023 dovrebbe essere un primo anno sperimentale mentre dal 2024 si dovrebbe andare a regime.
    Per informazioni e dettagli sugli attuali TOLC, vedi il sito di Cisia: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-t...-tolc-generale/

    PS. Mi auguro vivamente che, finalmente, mettano mano al meccanismo degli scorrimenti che è la vera VERGOGNA del test di ammissione a Med & Odo (la Risoluzione, purtroppo, NON ne parla): non si può stare mesi, mesi e anni ad aspettare (la graduatoria del test Med 2020 non è ancora chiusa dopo 18 mesi, Odo impiegherà più di 2 anni a chiudere), vivendo fra l’angoscia e l’incertezza, perdendo lezioni, tempo e anche soldi.
    Sarebbe sufficiente separare le 2 graduatorie e fare scorrimenti ogni 1-2 giorni, centralizzando le iscrizioni, per ridurre questi tempi d’attesa abnormi.
    Se non interverranno su questo punto, le criticità saranno ancora elevate……
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    4
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Caro Wapi
    certo che "impegna il governo " per il 2023... quando di questo governo non ce ne sarà più neanche uno è una cosa all'italiana . Avrebbero dovuto impegnarsi e scadenzarsi i tavoli tecnici per scrivere i decreti attuativi già da adesso ... E poi il controllo sui TOLC ? da casa ??? con domande sempre diverse per tutti ? Perchè solo due l'anno e non di più ? e chi è già fuori dalla scuola ?
    Almeno per il 2022 basterà il nuovo bando per il cambiamento dei quiz...
    Forse la proposta di legge presentata e mai discussa nell'estate 2019 era migliore, alla francese con troncone unico per il primo anno studiando le materie all'università e facendo esami ( che rappresenta la realtà dello studio ) , e non perdendo tempo d'appresso ai quiz...
    Comunque, speriamo bene, e sicuramente meglio di questo incubo istituzionalizzato che c'è adesso ...
     
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    Non so se hai notato questi passaggi nelle interviste di Messa:

    “non sarà più un quiz, bensì un vero e proprio percorso, che può cominciare già al quarto anno delle scuole superiori,”

    “Da un lato investiamo su orientamento e formazione sin dalle superiori e, dall'altro, trasformiamo il "quizzone" in un test di orientamento e ingresso che può essere ripetuto.”


    Se è un “percorso” che inizia dalle superiori, anzi dal quarto anno delle superiori, e che applicherà, per la prima volta, a chi entrerà a Med a settembre/ottobre 2023, significa che si tratta di un percorso che dovrebbe iniziare ad applicarsi a chi fa ORA il quarto anno delle superiori ed entrerà a Med nel 2023, anzi è un percorso già in ritardo…..

    La modifica del test d’ammissione con il Tolc la farà sicuramente questo governo (se rimane fino alle prossime elezioni); secondo me, il tutto uscirà fra non molto tempo…….
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    Controllando i resoconti parlamentari mi sono accorto che la Risoluzione approvata dalla Commissione Cultura della Camera è leggermente diversa da quella presentata da Tuzi (+ 6) che avevo riportato nel primo post.
    La modifica più importante è aver recepito quanto aveva dichiarato la Ministra Messa riguardo al “percorso biennale” e precisamente
    “........con riferimento ai cosiddetti TOLC test (test online CISIA), che gli stessi potrebbero essere proposti a iniziare dal quarto anno della scuola secondaria superiore ed essere svolti almeno due volte l’anno, ai fini dell’ammissione, e che potrebbe essere considerato il punteggio migliore nell’arco di un biennio..........”

    Quindi i test dovrebbero essere 4 e iniziare dal quarto anno cioè da ADESSO.
    Le vedo bene le Uni ad organizzare 50-70.000 postazioni informatiche, funzionanti, in tempi brevi.
    Forse hanno trascurato qualche “dettaglio” organizzativo…..

     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    4
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    E per chi è già fuori scuola ?
    E poi il tutto , purtroppo, è una dichiarazione d’intenti , nn ci sono riferimenti datati a decreti da portare in parlamento e poi farli discutere e approvare . Mah.
    Certo almeno qualcosa si è mosso …
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    Non credo ci saranno altri passaggi in Parlamento: usciranno semplicemente uno o più decreti ministeriali.
    Il Ministero ha già delega, fin dal 1990, per definire le modalità di “regolamentazione dell'accesso ai corsi universitari”.
    Il passaggio in Commissione Cultura alla Camera e la relativa Risoluzione non erano neppure necessari ma è stato un modo per ottenere una “copertura” politica, unanime, dei partiti.
    In altre parole, probabilmente, il Ministro ha fatto in modo che la Commissione Cultura le chiedesse di fare ciò che lei voleva fare.
    Ci saranno certamente ancora dei passaggi al CUN (Consiglio Nazionale Universitario) e, credo molto più delicato, alla CRUI (Conferenza dei Rettori), forse, anche alla Corte dei Conti ma non ne sapremo nulla….

    Legge 341/1990, art 9, comma 4 – Ordinamento dei corsi universitari
    4. Il Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica definisce, su conforme parere del CUN, i criteri generali per la regolamentazione dell'accesso alle scuole di specializzazione ed ai corsi universitari, anche a quelli per i quali l'atto emanato dal Ministro preveda una limitazione nelle iscrizioni.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    Il Ministero ha pubblicato le date dei test d'ammissione per A.A. 2022/23.

    - Medicina e Odontoiatria: 6 settembre
    - Veterinaria : 8 settembre
    - Medicina e Odontoiatria in inglese (Imat): 13 settembre
    https://www.mur.gov.it/sites/default/files...004-03-2022.pdf
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    9
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, per favore siutatemi se potete.
    qualcuno che ha fatto il test al campus biomedico nel 2021 può dirmi com erano le domande di logica?
    C' era più comprensione del testo, silloggismi,logica matematica ecc?
    Grazie a chi risponderà.
    Ho fatto tutte le simulazioni sul sito ma sono vecchie (2014 la più recedente).
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,105
    Ringraziamenti
    +2,657

    Status
    Online
    Sembrerebbe gratuito, iscrizioni fino al 7 luglio.

    https://testailtest.it/

    Quello di Pavia è a pagamento

    https://orienta.unipv.it/scegli/vuoi-iscri...imulazione-test

    Padova gratuita e occorre chiedere più info

    www.medicinachirurgia.unipd.it/servizi/precorsi

    A Siena prova di simulazione in presenza il 31/05 gratis, occorre prenotarsi

    https://orientarsi.unisi.it/scelgo/eventi-...sioni-sanitarie

    Qui ci sono simulatori e correttori

    https://studentimedicinasalerno.com/simulazioni-online-2/
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    A scanso di sorprese, aspetterei il Bando nazionale che deve uscire entro fine mese.
    Comunque, se le regole non cambiano (come presumiamo), puoi iniziare a leggere un mio post sullo stesso argomento dello scorso anno
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=78552200
    Quel post rimanda a 2 altri post del 2019, molto più dettagliati, che ti consiglio di leggere
     
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    35
    Ringraziamenti
    +11

    Status
    Offline
    https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa...-del-24-06-2022


    Uscito il bando😊
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    Anche quest’anno (come lo scorso anno) in noteole ritardo rispetto agli ultimi anni, oggi è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 583/2022 contenente le regole per lo svolgimento dei test ad accesso programmato di Med & Odo e Vet per il 2022 (di solito è chiamato “Bando Nazionale”).
    https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa...-del-24-06-2022
    Almeno lo scorso anno, in contemporanea, era uscito il decreto “posti” provvisorio. Quest’anno, per ora, non si vede: dovrà comunque uscire a breve perché le Uni devono emettere i singoli Bandi almeno 60 giorni prima il test (cioè entro 6 luglio)
    Anche quest’anno il decreto posti sarà “provvisorio” perché anche nell’ultima Conferenza Stato Regioni del 22 giugno non è stato definito il “fabbisogno” di medici, odo, vet….ecc. che è uno degli elementi fondamentali per definire i posti.

    Il Bando di quest’anno è praticamente la fotocopia di quello dello scorso anno SALVO la suddivisione delle domande del test, con la scomparsa di cultura generale
    La nuova suddivisione è la seguente:
    - competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi: 4 domande
    - ragionamento logico e problemi: 5 domande
    - biologia: 23 domande
    - chimica: 15 domande
    - fisica e matematica: 13 domande
    E’ facile vedere che quest'anno il test è nettamente più tecnico-scientifico.

    Da notare che, nella definizione della graduatoria, a parità di punteggio, prevale il punteggio ottenuto nella soluzione dei quesiti, nell’ordine, di biologia, chimica, fisica e matematica, ragionamento logico e competenze acquisite.
    Da notare anche che le 5 domande di “competenze di lettura e conoscenze acquisite” avranno TUTTE origine da “brevi testi” scientifici, di narrativa, di attualità…. (Allegato A)
    Anche quest’anno il test si terrà nella sede più vicina possibile alla residenza/domicilio – ad occhio mi sembra che le sedi possibili siano aumentate,,,,,,,

    Iscrizioni (solo su Universitaly): dal 4 luglio alle ore 15 del 22 luglio
    Pagamento del contributo di iscrizione, definito da ogni Università: entro 1 agosto
    Test : 6 settembre con inizio effettivo alle ore 13 e con 100 minuti a disposizione
    Graduatoria anonima: 14 settembre
    Visione del proprio elaborato: 23 settembre
    Prima graduatoria nominale: 29 settembre
    Primo scorrimento: 7 ottobre
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    E’ finalmente uscito il decreto “posti” per Medicina (D.M. 1111 del 1/7/2022) con l’elenco dei posti disponibili per A.A. 2022/2023 per ogni Università e per ogni corso, sia in italiano che in inglese, sia per le Uni pubbliche che per quelle private.
    I posti sono, per ora, PROVVISORI perché manca ancora il passaggio in Conferenza Stato Regioni che deve definire i “fabbisogni” futuri dei medici che sono uno dei 2 parametri fondamentali per la definizione dei posti: l’altro parametro è la “capacità formativa” delle Università ovvero quante persone sono in grado di accogliere a lezione, nei laboratori e nei tirocini ospedalieri.…

    I posti TOTALI per i cittadini UE e assimilati sono 14.740: vanno confrontati con il decreto posti “provvisori” del 2021 che erano 14.020 e che aumentarono a 14.332 con il decreto posti definitivi del 2021.
    Si tratta quindi di un aumento di circa 400 posti, da confermare e da verificare in che misura riguarda le Uni pubbliche oppure Imat oppure le Uni private.
    https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa...11-dell1-7-2022
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    E’ uscito anche l’analogo decreto “posti” PROVVISORI per Odontoiatria per A.A. 2022/23 (DM 1115 del 1/7/2022)

    I posti TOTALI, sia IT che EN, sia Uni pubbliche che private, per i cittadini UE e assimilati sono 1.330 da confrontare con i 1.253 posti del 2021, che rimasero invariati.
    www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa...15-dell1-7-2022

    Per i cittadini extra UE i posti ad Odontoiatria per A.A. 2022/23 sono 119 (nel 2021 erano 125)
    Sono riportati sul D.M. 1114/2022
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    I posti totali, provvisori di Medicina per il 2022 sono fissate dal DM 853/2022 in 14.740
    I posti totali definitivi assegnati nel 2021 furono 14.392; ai 14.332 posti stabiliti dal DM vanno sommati 60 posti aggiunti successivamente ad Unicamillus dopo un ricorso al Tar.
    C’è stato, PER ORA, un aumento totale di 348 posti

    Vediamo come si distribuisce questo aumento (salvo possibili errori di calcolo)
    Medicina Uni private (IT + EN): 2.043 (+ 324 rispetto al 2021)
    Medicina EN Uni statali (Universitaly): 671 (+27 sul 2021)
    Medicina IT Uni statali (Universitaly): 12.026 (- 3 sul 2021)

    Confesso che, al termine di questa piccola analisi, sono rimasto di sasso; ho cercato invano qualche errore ma non l’ho trovato……

    In sintesi, l’aumento di posti a Medicina 2022 è destinato unicamente alle Uni private con la piccola eccezione di un nuovo corso Imat ad Ancona.
    I posti di Med IT, assegnati su Universitaly, nel 2022, PER ORA, sono praticamente gli stessi del 2021
     
    .
477 replies since 15/2/2022, 16:47   122114 views
  Share  
.
Top