Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia

Votes given by Dany11

  1. .
    Ahahaha !
  2. .
    Wapi, dato che hai affermato che ha poc senso fare stime o calcoli, qual è il tuo pronostico sul punteggio minimo? (Parlo di pronostico, non di certezza assoluta)
  3. .
    CITAZIONE (Gicos @ 11/8/2023, 07:45) 
    Buongiorno e grazie per la pazienza e la disponibilità che date del vostro tempo per portare avanti questo forum molto interessante.
    Quello che adesso volevo chiedere è , che chance ha mio figlio per entrare a Pavia considerando che il suo punteggio ottenuto ad Aprile era di 62,43 e a Luglio di 65,98, sta studiando già a Pavia farmacia primo anno quali esami potrebbero convalidargli se entra nella stessa università. Grazie di tutto e vi seguo con interesse.
    Infine vorrei dire… credeteci fino alla fine a ciò che davvero desiderate . Ciao a tutti🙋‍♂️

    Noooooo, la pazienza mi sta scappando...
    Solo DUE post prima del tuo c'è un post con "convalida esami" pure sottolineato.....per favore, leggilo!!
    La differenza è che venendo da altro CdL non c'e il vincolo del 50% minimo di CFU riconosciuti.
    Inoltre, nel Forum c'è un thread recente "Doppia laurea" in cui provavo a fare il calcolo dei CFU comuni fra Biotecnologie e Medicina.
    Il metodo è quello.....

    Questo è un Forum, non è un social qualunque; gli argomenti sono divisi in sezioni (thread), quello che si scrive per uno vale per tutti e, soprattutto, rimane nel tempo ed è sempre consultabile.
    Ci va un po' di iniziativa e buona volontà......
  4. .
    Buongiorno e grazie per la pazienza e la disponibilità che date del vostro tempo per portare avanti questo forum molto interessante.
    Quello che adesso volevo chiedere è , che chance ha mio figlio per entrare a Pavia considerando che il suo punteggio ottenuto ad Aprile era di 62,43 e a Luglio di 65,98, sta studiando già a Pavia farmacia primo anno quali esami potrebbero convalidargli se entra nella stessa università. Grazie di tutto e vi seguo con interesse.
    Infine vorrei dire… credeteci fino alla fine a ciò che davvero desiderate . Ciao a tutti🙋‍♂️
  5. .
    Salve, con 59.6 ho speranza di entrare in Puglia?
  6. .
    CITAZIONE (Dany11 @ 7/8/2023, 13:34) 
    CITAZIONE (wapi51 @ 7/8/2023, 13:28) 
    Rimani "prenotato" finché tutte le sedi PRIMA di quella in cui sei prenotato chiudono (cioe' esauriscono i posti)
    Allora da "prenotato" diventi "assegnato", hai 4 giorni per immatricolarti, se non lo fai, sei fuori per sempre

    Invece allo "scorrimento 0" quanto tempo si ha per immatricolarsi se si risulta assegnati? Sempre 4 giorni?

    Si
  7. .
    CITAZIONE (Daniiiiiiiiii @ 7/8/2023, 01:33) 
    👍🏻Io non ho altro da dirle se non grazie per i consigli

    Daniiiiii e Federica per favore non litigate. Siete insieme con Leoncino e Wapi51 una colonna portante di questo forum che personalmente mi sta aiutando moltissimo ad essere traghettato in questo mese di agosto verso la graduatoria del 5 settembre con meno ansie e qualche piccola certezza in più nell'averlo superato. Siete tutti parte fondamentale.
  8. .
    👍🏻Io non ho altro da dirle se non grazie per i consigli
  9. .
    CITAZIONE (Daniiiiiiiiii @ 6/8/2023, 15:22) 
    Vabbò mi arrendo ...ha certamente ragione , complimenti 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

    Detto questo consiglio a chi è iscritto in biotecnologia di contattare la propria università x chiedere conferma ed essere sicuri ...così non rischiate di sbagliare 😉

    in questi mesi mi sono letta tutte le pagine del forum dell'anno scorso relative a medicina e non ricordo di avere mai trovato qualcuno così tanto oppositivo e provocatorio. sono davvero basita dai toni che usi.
  10. .
    Vabbò mi arrendo ...ha certamente ragione , complimenti 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

    Detto questo consiglio a chi è iscritto in biotecnologia di contattare la propria università x chiedere conferma ed essere sicuri ...così non rischiate di sbagliare 😉
  11. .
    Trieste è ufficiale 20 posti in più

    https://titulus-units.cineca.it/albo/viewe...e12f937-000.pdf

    Appena uscirà il decreto posti definitivi farò un controllo con la prima assegnazione 2022 (ipotizzando che le scelte siano le stesse del 2023) ed estrarrò l’ultima posizione ipoteticamente utile del prenotato per ogni sede.
  12. .
    CITAZIONE (Bobbiiec @ 13/7/2023, 10:07) 
    A tal proposito articolo dice: 120 posti in più solo per sede Padova ita e ing. 25 per ogni corso in lingua italiana. Quanti corsi ci sono a Padova? Qualcuno mi sa spiegare ? Grazie

    Credo che l’articolo faccia riferimento ai 4 corsi in cui è suddiviso il CdL di Padova + Treviso (quindi 25 x 5). Gli altri 20 posti di aumento a Padova sono destinati all'aumento dei posti del corso di Med in inglese.
    Questi sono i posti PROVVISORI di Uni Padova di Med in italiano che compaiono sul decreto di febbraio
    PADOVA
    PADOVA 84
    PADOVA (2) 84
    PADOVA (3) 83
    PADOVA (4) 83
    TREVISO 87


    Comunque su Universitaly (per il bando in italiano) troverai solo 2 opzioni: Padova e Treviso (se non cambiano)

    Quell’articolo è significativo perché indica che qualche Uni già conosce l’aumento dei propri posti quindi l’uscita del decreto “posti DEFINITIVI” dovrebbe essere IMMINENTE
  13. .
    CITAZIONE (Dany11 @ 15/6/2023, 14:08) 
    Buongiorno, ho dei dubbi in merito a un "ipotetico" cambio di corso di laurea.
    Attualmente sono iscritto al primo anno di TFCPC a Catania, e voglio cambiare corso di laurea. Avendo già avuto un risultato abbastanza buono nella prima sessione di esami del Tolc Med vorrei iniziare a prepararmi per questo ipotetico passaggio. Tuttavia consultando le guide per gli studenti disponibili sul sito UniCt non trovo istruzioni in merito (o forse mi sono sfuggite). Credo che nel mio caso dovrei fare un passaggio da primo a primo, tuttavia si parla sempre di trasferimenti o passaggi che prevedono un certo numero di crediti da convalidare e nessuna delle due situazioni sembra simile alla mia. Io dovrei semplicemente ricominciare da zero, ed eventualmente, se possibile, convalidare successivamente qualche materia.
    Qualcuno saprebbe dirmi la procedura? Dovrei chiudere la carriera e riaprirne un'altra o cosa?

    I riferimenti LEGALI sono sempre e solo quelli deliberati da Ateneo, Facoltà o Dipartimento o CdL che sono pubblicati sui siti delle Uni.
    Le regole per trasferimenti e riconoscimento carriera pregressa, di solito, sono nel “Regolamento didattico di Medicina “ (qualche Uni li chiama in modo diverso es. “Manifesto degli Studi”)
    Nel caso di Catania, qui trovi l’ultimo regolamento (2022/23 – di solito, cambiano poco). Il tuo caso, SE entrerai a Med Catania, è il punto 2.5 lett b)
    https://www.chirmed.unict.it/sites/default...urgia_22_23.pdf

    Tecnicamente si chiama “passaggio” da un CdL ad un altro CdL nella STESSA Uni; si chiama “trasferimento” da un’ALTRA Uni.
    Il “passaggio” interno può essere conveniente dal punto di vista burocratico (meno scartoffie da presentare) e forse risparmi qualche tassa che hai già pagato.
    Il “trasferimento” conviene se ti consente di non restituire o mantenere qualche borsa di studio (o benefici simili) che hai ottenuto nel precedente CdL oppure in quei, rari, casi in cui le Segreterie (quasi) lo impongono………
    Per me, il modo più semplice e immediato è la “rinuncia” agli studi nel precedente CdL e iscrizione, il giorno dopo, nel nuovo CdL – dal punto di vista dei CFU riconoscibili NON perdi nulla.
    Puoi scegliere tu la strada che ti conviene di più, salvo che i Regolamenti dell'Uni abbiano prescrizioni particolari (molto improbabile)
    CITAZIONE
    Inoltre vedo che è stato appena pubblicato il bando per le borse di studio messe a disposizione dall' Ersu e ci sono condizioni minime per partecipare che variano in base all'anno di corso a cui si è iscritti. In particolare soddisfo i requisiti minimi per la fascia economica in entrambi i casi (art.8 e tabelle), ma se venissi considerato come iscritto al primo anno, verrebbero presi in considerazione i CFU ottenuti in quell'anno (art.9 e art.24), mentre se venissi considerato come iscritto al secondo anno dall'immatricolazione non avrei maturato nell'attuale corso di laurea i CFU sufficienti per inoltrare la domanda.
    Adesso la mia domanda è: Quando (e se) faccio il cambio di corso TFCPC -> Medicina e Chirurgia si tratterà di una reimmatricolazione?
    Il bando infatti nell'articolo 9 afferma che:
    "Ai fini della determinazione dell’anno di corso di appartenenza e del merito richiesto, i soggetti
    partecipanti al concorso saranno valutati a partire dalla prima immatricolazione o
    reimmatricolazione"
    Chiedo scusa in anticipo se ho commesso qualche errore concettuale. Ancora sono nuovo nel mondo universitario e non conosco nessuno che mi sappia spiegare certe cose

    Non ne so molto di Borse di Studio
    Vedo che le domande sono addirittura a livello provinciale; domanda entro 10 agosto 2023: quando non saprai ancora in che posizione sei in graduatoria (domanda al buio...); se non entri a Catania ma a Messina o Palermo mi sembra che la tua domanda non valga più (certamente non vale fuori dalla Sicilia). Completamento domanda entro 31 dicembre 2023: quindi se entri da gennaio in avanti con gli scorrimenti non avrai diritto alla borsa di studio
    Direi che le incognite non sono poche………
    Secondo me, “reimmatricolazione” significa “nuova immatricolazione al I anno in un altro CdL” – dovrebbe valere sia per passaggi che per trasferimenti e, a maggior ragione, in caso di rinuncia.
    Io capisco che, se avrai la borsa di studio, devi ottenere almeno 25 CFU entro 10 agosto 2024 (del piano di studi del I anno) e, nel calcolo dei 25 CFU, NON sono considerati gli eventuali CFU riconosciuti dal precedente CdL.
    Ne deriva che se chiedi il passaggio al II anno con CFU riconosciuti e lo ottieni (quasi fantascienza….) perdi la borsa di studio e devi restituire la parte già erogata.
    Per la borsa di studio, il precedente CdL non conta più, a maggior ragione, se fai “rinuncia” e nuova immatricolazione.
    Però chiedi, perché il termine “reimmatricolazione” è usato solo in quell’articolo e non è spiegato per niente……..
  14. .
    Condivido Dany, è presto per preoccuparsi, sono passate solo 2 ore dall'inizio delle prenotazioni....
    Ho provato a campionare qualche sede: mancano anche almeno Palermo e Firenze.
    È impossibile.....
  15. .
    In ogni caso, ferme restando tutte le precisazioni di Wapi51 e degli altri utenti, confrontando la lista dei fabbisogni per regione e i vecchi numeri provvisori dei posti disponibili per Ateneo resi noti dal ministero si colgono degli spunti interessanti, ad esempio:

    Emilia-Romagna-->da 1375 a 1800; quasi il 40% in più
    Toscana-->da 911 a 1000; meno del 10% in più
    Campania-->da 1334 a 1800; quasi il 40% in più
    Lombardia-->da 2107 a 2800; quasi il 35%
    Basilicata--> da 60 a 500; più del 700% in più (!)
    Umbria--> da 312 a 300; qualcosa in meno

    Edited by Gonzaga - 11/6/2023, 22:42
38 replies since 6/9/2022
.
Top