Ammissione Medicina 2023 - Test TOLC

Notizie, informazioni e discussioni sul nuovo sistema TOLC di ammissione a Med & Odo

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    E’ stato pubblicato il Decreto Ministeriale 1107 del 24 settembre 2022 contenente le modalità del test TOLC per l’ammissione a Medicina e Odontoiatria nonché a Veterinaria, in lingua italiana, per A.A. 2022/23 e seguenti.
    https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa...7-del-24-9-2022

    Si tratta di un provvedimento ancora largamente incompleto in quanto definisce solo alcune linee generali rinviando ad almeno 3-4 decreti successivi la individuazione delle modalità operative anche su aspetti fondamentali: ad es nulla si dice sugli scorrimenti.
    Si tratta. insomma, di un " work in progress" che non mi stupirei se subisse modifiche importanti dal nuovo ministro e dalla nuova struttura (è un caso che il decreto porti la data del giorno prima delle elezioni ??).
    Riporto di seguito alcuni punti significativi del decreto TOLC

    Chi può partecipare al test
    - Gli iscritti al quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado (licei e istituti)
    - I diplomati degli stessi istituti
    - Gli stranieri con titoli equipollenti

    Quando si svolgono i test
    - Ad aprile e luglio del 2023 e 2024
    - Chi parteciperà al test di ammissione 2023 potrà utilizzare la migliore delle 2 prove del 2023
    - Chi parteciperà al test di ammissione 2024 potrà utilizzare la migliore delle 4 prove (2 nel 2023 e 2 nel 2024)

    Dove e come si svolgono i test
    - Nelle Università il cui elenco sarà pubblicato successivamente
    - Si potrà partecipare in qualsiasi Uni, indipendentemente dalle scelte di immatricolazione
    - Saranno svolti in presenza e su postazioni informatiche; sono previste 3 sessioni nello stesso giorno

    Punteggio equalizzato
    - Per tener conto della difficoltà di ciascun test (non potranno avere identica difficoltà) al punteggio NON equalizzato (1 punto per risposte esatte, - 0,25 per quelle errate, 0 per mancata risposta) sarà sommato un coefficiente di difficoltà calcolato su base scientifica (Allegato 2 al decreto)

    Contenuti del test
    - 50 domande con 90 minuti di tempo suddivise nei seguenti argomenti
    - Comprensione testo: 7 domande in 15 minuti
    - Biologia: 15 domande in 25 minuti
    - Chimica e fisica: 15 domande in 25 minuti
    - Matematica e ragionamento: 13 domande in 25 minuti
    - Non ne sono certo ma credo che, allo scadere del tempo previsto, si dovrà passare alla sezione successiva senza possibilità di tornare indietro ne di vedere prima le domande di tutte le sezioni
    - A parità di punteggio prevalgono, nell'ordine: biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento, comprensione del testo

    Inserimento nella graduatoria per l'ammissione
    - Ogni sessione di test TOLC prevede, al termine la pubblicazione dei risultati ottenuti da tutti i partecipanti
    - Al termine delle 2 sessioni nel 2023 e delle 4 nel 2024, gli interessati devono produrre una "istanza di inserimento" nella graduatoria finale nazionale inserendo il loro miglior risultato ottenuto e (presumo) le scelte delle Uni.
    - Solo dopo questa fase viene redatta la graduatoria nazionale e, poi, non si sa che succede: nulla si sa sui tempi e sugli scorrimenti
     
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    Vorrei fare una prima domanda, per chi come me farà l'esame l'anno prossimo.

    Avendo letto il programma del MIUR dell'anno prossimo, ho notato con particolare stupore che gli argomenti del sistema endocrino ed immunitario non saranno compresi nel programma. Essendo concetti molto importanti, secondo voi è possibile ?

    Grazie per la risposta alla mia domanda idiota. :) :)
     
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    E’ la prima volta che vedo qualcuno lamentarsi perché è stato TOLTO qualcosa….. :D

    Premesso che di biologia non so (quasi) nulla, la situazione mi sembra un po' diversa

    Programma 2022 e precedenti
    "……….. Anatomia e fisiologia di sistemi ed apparati nell’uomo e relative interazioni………"
    Ovvero tutto e di più, in cui rientrano certamente anche il sistema immunitario ed endocrino che tuttavia NON sono mai citati esplicitamente

    Programma 2023 TOLC
    …"……………….. Struttura e funzione dei principali sistemi e apparati dell’uomo: tegumentario, muscolare, scheletrico, digerente, respiratorio, circolatorio, escretore, riproduttivo, nervoso. ……. ."
    Viene specificato in dettaglio che non ci si riferisce più all’universo mondo bensì solo a quei “principali sistemi ed apparati” elencati uno ad uno.

    A me sembra un notevole passo avanti

    Penso che i problemi del TOLC siano ben altri ad iniziare dalla fondamentale “equalizzazione” dei punteggi
     
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    Certo, sono d'accordo, i problemi sono altri.

    La mia domanda era rivolta perché mi trovo nella fase di "prima studiata" e volevo essere sicuro degli argomenti che devo affrontare.

    Sono argomenti complessi, la quale mancanza accorcia di un tempo non indifferente lo studio dei vari candidati. :=/:

    Dici che c'è da stare sicuri e prendere alla lettere gli argomenti citati nel programma? Mi riferisco anche alla mancanza di argomenti come le malattie del corpo umano, quasi sempre ritrovate nel test precedenti.

    Soltanto qualche settimana fa abbiamo visto una domanda sul sistema immunitario. Dico questo per avere una conferma: è possibile che gli argomenti cambino così drasticamente tra un anno e l'altro?

    Grazie per il tuo tempo.
     
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    CITAZIONE (Felice Faruolo @ 30/9/2022, 13:51) 
    ....................................
    Dici che c'è da stare sicuri e prendere alla lettere gli argomenti citati nel programma? Mi riferisco anche alla mancanza di argomenti come le malattie del corpo umano, quasi sempre ritrovate nel test precedenti.
    Soltanto qualche settimana fa abbiamo visto una domanda sul sistema immunitario. Dico questo per avere una conferma: è possibile che gli argomenti cambino così drasticamente tra un anno e l'altro?
    Grazie per il tuo tempo.

    Per me, il programma Tolc resterà quello pubblicato sul decreto
    Mancano solo 6 mesi al test e non credo proprio siano possibili modifiche ai programmi, anzi il decreto è già uscito molto in ritardo.

    Non vedo tutte le differenze di programma con gli anni precedenti che vedi tu; a me il programma sembra sostanzialmente lo stesso tanto che gli enti di formazione mi pare stiano già facendo formazione con il materiale precedente.

    La GRANDE differenza è che questo è un programma redatto da specialisti ovvero da addetti ai lavori per cui è certamente più preciso e dettagliato.
    In passato il tutto era affidato ad una misteriosa commissione di esperti presso il Ministero che preparava 60 quesiti all’anno.

    Ora invece Cisia (come altri che fanno questo mestiere, ad es Selexi per il San Raffaele) preparano un basket con migliaia di domande da cui estraggono quelle per ciascun test per cui hanno l’esigenza di essere più precisi e puntuali.

    Se cerchi i programmi di altri test Tolc ne trovi almeno 3 che sono abbastanza simili al Tolc-Med sicuramente nella declinazione e nella precisione degli argomenti (Tolc-B, per biologia – Tolc- F, per farmacia/CTF e Tolc –AV per agraria/veterinaria); in 2 di questi sono espressamente citati il sistema immunitario e quello endocrino per cui l’assenza nel programma di medicina mi conferma che NON è un errore ma è voluto.
    https://www.cisiaonline.it/area-tematica-t...-tolc-generale/
     
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    Sto cercando di capire il meccanismo del Tolc e i risultati che ottengo sono, a dir poco, sorprendenti.....
    Se c'è qualcuno bravo in comprensione del testo, logica e matematica, con voglia e tempo a disposizione, mi farebbe molto piacere un aiuto per cercare di “sbrogliare questa matassa”.....

    Incominciamo dall'inizio.
    Ad ogni sessione (aprile e luglio) parteciperanno, come ordine di grandezza, circa 100.000 persone: ai 60.000 soliti di ogni anno dobbiamo aggiungere quelli del quarto anno che sicuramente ci proveranno.
    Il test è " computer based" per cui costoro dovranno collegarsi alla piattaforma informatica di Cisia.
    Non penso che in questi 6 mesi le dotazioni informatiche aumenteranno molto per cui si dovranno usare "strutture" esistenti.
    Il modello che e’ piu vicino, per quanto ne so, è quello del test di specializzazione in medicina dove, negli ultimi anni, 15-18.000 persone si sono collegate in contemporanea da circa 170 sedi diverse, non solo universita ma anche scuole ( licei, istituti) e test center.
    Credo possiamo stimare la potenzialita massima in 20.000 postazioni in contemporanea; per questo il decreto prevede, per ogni sessione 3 turni al giorno ( 2 al mattino e 1 al pomeriggio.
    Se le stime sono corrette, significa che ogni sesssione si svolgerà in 2 giorni con 5-6 turni (sabato/domenica ad aprile e ultimi giorni di luglio ??).

    Questo significa che ci saranno, per ogni sessione, 5-6 "prove" diverse??
    NO, se ho capito bene, ci saranno 100.000 prove diverse, una per ogni partecipante.
    Ovviamente ci saranno domande comuni che si ripeteranno fra alcuni ma l'INSIEME della prova sarà diverso da uno all'altro.

    Visto che le domande non potranno essere tutte con lo stesso grado di difficoltà, ecco che diventa fondamentale l'"equalizzazione" delle prove e cioè l'Allegato 2.
    https://www.ammissione.it/wp-content/uploa...dicina-2023.pdf

    Inizialmente avevo inteso il termine "prova", usato in questo allegato, nel senso usuale a cui siamo abituati ovvero l' insieme di 50 o 60 domande comuni a tutti; pero i conti non tornavano per cui mi sono convinto che il termine "prova" dell'allegato 2 significhi la singola prova del singolo partecipante (sbaglio ?).

    Cos’è e come si calcola il punteggio equalizzato
    Il punteggio equalizzato è il risultato finale della prova: il migliore sarà caricato su Univesitaly nella graduatoria definitiva per entrare a Med & Odo
    Il punteggio equalizzato è costituito dalla SOMMA del “punteggio NON equalizzato” (quello ben noto dato da 1 punto per ogni riposta giusta, -0,25 per quelle errate, 0 per quelle non date) PIU’ il “coefficiente di equalizzazione” (un numero)

    Per calcolare il coefficiente di equalizzazione si parte dal calcolo del “coefficiente di facilità” per OGNI DOMANDA; questo calcolo è fatto da Cisia sulla base delle risposte di tutti i partecipanti al test che avevano quella domanda nella prova con una banale equazione che ha questi estremi
    - se tutti hanno risposto correttamente il coefficiente è 1 (la domanda è molto facile)
    - se tutti l’hanno sbagliata il coefficiente è -0,25 (domanda difficilissima)

    Quindi si SOMMANO i “coefficienti di facilità” di ciascuna delle 50 domande: il range va da 50 (1+1+1+1+1….per 50 volte – prova facilissima) a -12,5 (-0,25-0,25 -0,25-0,25…….per 50 volte –prova impossibile).

    Il “coefficiente di equalizzazione” è dato dalla DIFFERENZA fra 50 (numero di domande) e la precedente sommatoria dei coefficienti di facilità.
    Ne deriva che il range in cui si muove il coefficiente di equalizzazione è fra 0 (tutte domande facilissime; 50-50) e 62,5 (tutte domande difficilissime: 50 – (-12,5)

    La “stranezza” è che il “coefficiente di equalizzazione” può arrivare ad un valore maggiore del coefficiente NON equalizzato” (62,5 contro 50) – in ogni caso, sembra proprio che questo coefficiente abbia un’importanza molto alta in quanto è dello stesso ordine di grandezza del punteggio non equalizzato (cioè delle risposte date) MA NON può essere sotto controllo del partecipante

    Questo comporta alcuni PARADOSSI
    1) Andrea è fortunatissimo: ha beccato tutte domande facilissime e ha risposto correttamente a tutte
    - punteggio non equalizzato: 50
    - coefficiente di equalizzazione: 0
    - punteggio finale equalizzato: 50+0 = 50
    2) Sara è sfortunata: ha trovato tutte domande impossibili, si è messa a piangere e non ha risposto a nessuna
    - punteggio NON equalizzato: 0
    - coefficiente di equalizzazione: 62,5
    - punteggio finale equalizzato: 0+62,5 = 62,5
    3) Giulia è anche lei sfortunata: ha trovato tutte domande impossibili ma è più grintosa –risponde a tutte e le sbaglia tutte
    - Punteggio non equalizzato; -12.5
    - Coefficiente di equalizzazione: 62,5
    - Punteggio finale equalizzato: -12,5 +62,5 = 50

    Che colpa ha Andrea se ha fatto “solo” 50 perché ha trovato una prova facilissima ?
    Che meriti ha Sara per aver fatto un punteggio molto maggiore di Andrea, senza rispondere ?
    E ancor più che meriti ha Giulia che, pur avendole sbagliate tutte, ha fatto lo stesso punteggio di Andrea che le ha azzeccate tutte ??
    E’ chiaro che si tratta di casi limite che non si verificheranno però è assai probabile che si vedranno situazioni intermedie che lasceranno molto amaro in bocca
    Sembra quasi che la FORTUNA o il CASO giochino un ruolo importante come il MERITO

    Spero non sia così e spero di non aver capito o di aver sbagliato qualcosa…..
    Ma cosa e dove ???
     
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    CITAZIONE (wapi51 @ 3/10/2022, 22:35) 
    Sto cercando di capire il meccanismo del Tolc e i risultati che ottengo sono, a dir poco, sorprendenti.....
    Se c'è qualcuno bravo in comprensione del testo, logica e matematica, con voglia e tempo a disposizione, mi farebbe molto piacere un aiuto per cercare di “sbrogliare questa matassa”.....

    Incominciamo dall'inizio.
    Ad ogni sessione (aprile e luglio) parteciperanno, come ordine di grandezza, circa 100.000 persone: ai 60.000 soliti di ogni anno dobbiamo aggiungere quelli del quarto anno che sicuramente ci proveranno.
    Il test è " computer based" per cui costoro dovranno collegarsi alla piattaforma informatica di Cisia.
    Non penso che in questi 6 mesi le dotazioni informatiche aumenteranno molto per cui si dovranno usare "strutture" esistenti.
    Il modello che e’ piu vicino, per quanto ne so, è quello del test di specializzazione in medicina dove, negli ultimi anni, 15-18.000 persone si sono collegate in contemporanea da circa 170 sedi diverse, non solo universita ma anche scuole ( licei, istituti) e test center.
    Credo possiamo stimare la potenzialita massima in 20.000 postazioni in contemporanea; per questo il decreto prevede, per ogni sessione 3 turni al giorno ( 2 al mattino e 1 al pomeriggio.
    Se le stime sono corrette, significa che ogni sesssione si svolgerà in 2 giorni con 5-6 turni (sabato/domenica ad aprile e ultimi giorni di luglio ??).

    Questo significa che ci saranno, per ogni sessione, 5-6 "prove" diverse??
    NO, se ho capito bene, ci saranno 100.000 prove diverse, una per ogni partecipante.
    Ovviamente ci saranno domande comuni che si ripeteranno fra alcuni ma l'INSIEME della prova sarà diverso da uno all'altro.

    Visto che le domande non potranno essere tutte con lo stesso grado di difficoltà, ecco che diventa fondamentale l'"equalizzazione" delle prove e cioè l'Allegato 2.
    www.ammissione.it/wp-content/uploa...dicina-2023.pdf

    Inizialmente avevo inteso il termine "prova", usato in questo allegato, nel senso usuale a cui siamo abituati ovvero l' insieme di 50 o 60 domande comuni a tutti; pero i conti non tornavano per cui mi sono convinto che il termine "prova" dell'allegato 2 significhi la singola prova del singolo partecipante (sbaglio ?).

    Cos’è e come si calcola il punteggio equalizzato
    Il punteggio equalizzato è il risultato finale della prova: il migliore sarà caricato su Univesitaly nella graduatoria definitiva per entrare a Med & Odo
    Il punteggio equalizzato è costituito dalla SOMMA del “punteggio NON equalizzato” (quello ben noto dato da 1 punto per ogni riposta giusta, -0,25 per quelle errate, 0 per quelle non date) PIU’ il “coefficiente di equalizzazione” (un numero)

    Per calcolare il coefficiente di equalizzazione si parte dal calcolo del “coefficiente di facilità” per OGNI DOMANDA; questo calcolo è fatto da Cisia sulla base delle risposte di tutti i partecipanti al test che avevano quella domanda nella prova con una banale equazione che ha questi estremi
    - se tutti hanno risposto correttamente il coefficiente è 1 (la domanda è molto facile)
    - se tutti l’hanno sbagliata il coefficiente è -0,25 (domanda difficilissima)

    Quindi si SOMMANO i “coefficienti di facilità” di ciascuna delle 50 domande: il range va da 50 (1+1+1+1+1….per 50 volte – prova facilissima) a -12,5 (-0,25-0,25 -0,25-0,25…….per 50 volte –prova impossibile).

    Il “coefficiente di equalizzazione” è dato dalla DIFFERENZA fra 50 (numero di domande) e la precedente sommatoria dei coefficienti di facilità.
    Ne deriva che il range in cui si muove il coefficiente di equalizzazione è fra 0 (tutte domande facilissime; 50-50) e 62,5 (tutte domande difficilissime: 50 – (-12,5)

    La “stranezza” è che il “coefficiente di equalizzazione” può arrivare ad un valore maggiore del coefficiente NON equalizzato” (62,5 contro 50) – in ogni caso, sembra proprio che questo coefficiente abbia un’importanza molto alta in quanto è dello stesso ordine di grandezza del punteggio non equalizzato (cioè delle risposte date) MA NON può essere sotto controllo del partecipante

    Questo comporta alcuni PARADOSSI
    1) Andrea è fortunatissimo: ha beccato tutte domande facilissime e ha risposto correttamente a tutte
    - punteggio non equalizzato: 50
    - coefficiente di equalizzazione: 0
    - punteggio finale equalizzato: 50+0 = 50
    2) Sara è sfortunata: ha trovato tutte domande impossibili, si è messa a piangere e non ha risposto a nessuna
    - punteggio NON equalizzato: 0
    - coefficiente di equalizzazione: 62,5
    - punteggio finale equalizzato: 0+62,5 = 62,5
    3) Giulia è anche lei sfortunata: ha trovato tutte domande impossibili ma è più grintosa –risponde a tutte e le sbaglia tutte
    - Punteggio non equalizzato; -12.5
    - Coefficiente di equalizzazione: 62,5
    - Punteggio finale equalizzato: -12,5 +62,5 = 50

    Che colpa ha Andrea se ha fatto “solo” 50 perché ha trovato una prova facilissima ?
    Che meriti ha Sara per aver fatto un punteggio molto maggiore di Andrea, senza rispondere ?
    E ancor più che meriti ha Giulia che, pur avendole sbagliate tutte, ha fatto lo stesso punteggio di Andrea che le ha azzeccate tutte ??
    E’ chiaro che si tratta di casi limite che non si verificheranno però è assai probabile che si vedranno situazioni intermedie che lasceranno molto amaro in bocca
    Sembra quasi che la FORTUNA o il CASO giochino un ruolo importante come il MERITO

    Spero non sia così e spero di non aver capito o di aver sbagliato qualcosa…..
    Ma cosa e dove ???

    Scusa la domanda forse banale, ma non sarebbe più corretto che ogni prova avesse lo stesso grado di difficolta? perché questo non è possibile?
     
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    CITAZIONE (Leo_1998 @ 3/10/2022, 23:02) 
    Scusa la domanda forse banale, ma non sarebbe più corretto che ogni prova avesse lo stesso grado di difficolta? perché questo non è possibile?

    Che metro usi per identificare PRIMA la difficoltà di un test ??
    Nel metodo Tolc, viene identificata DOPO lo svolgimento del test misurando quanti ad una singola domanda hanno risposto positivamente e quanti hanno risposto negativamente. Non vedo sistema migliore.
    Infatti i coefficienti di equalizzazione (e il punteggio equalizzato) viene comunicato 15 giorni dopo il test.
    Questo ad Aprile.

    Nel test di luglio invece vengono usate le stesse domande usate ad aprile con lo stesso "coefficiente di facilità" già assegnato ad aprile (questo fatto non mi convince molto perchè i partecipanti non sono tutti gli stessi),
    Quindi a luglio sarebbe teoricamente possibile costruire prove con lo stesso coefficiente di equalizzazione (e quindi grado di difficoltà) anche se la vedo dura costruirne 100.000.
    Ma tu usi il punteggio migliore dei 2 test quindi chi si è avvantaggiato o è stato danneggiato ad aprile rimane........
     
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    Rileggendomi un pó il decreto anche io sono arrivato alle stesse tue conclusioni. Ma questo metodo "malato" non potrebbe fare nascere dei ricorsi ancora prima dello svolgimento del test? Come si può parlare di "merito" in senso stretto se il merito non viene misurato attraverso il test in modo oggettivo ma in relazione alla performance di altri, pochi candidati, sulla stessa domanda. Che ne sai se il caso vuole che una domanda oggettimente difficile viene sottoposta a persone stra brave che rispondono correttamente nonostante la difficoltà e quindi il coefficente di facilità non fa lievitare il peso della domanda?
     
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    Possiamo solo sperare di aver capito male e di esser “più realisti del re” ovvero che l’esperienza s la competenza degli esperti di Cisia, che fanno Tolc da decenni, siano in grado di superare le ns perplessità.

    Io non sapevo assolutamente nulla dei Tolc e ha provato a raccogliere informazioni in rete.
    Mi sembra di aver capito che questo meccanismo di “equalizzazione” non sia mai stato usato; finora hanno sempre operato “al contrario”.
    Hanno un basket storico molto ampio di quesiti per ciascun Tolc di cui hanno GIA’ dati storici di difficoltà (o di facilità) che aggiornano ad ogni prova.
    In base a questi dati storici, compongono il test di ogni persona in modo che abbiano tutti la stessa difficoltà per cui non serve il meccanismo di equalizzazione “a valle” del test perchè “a monte” tutti i test sono di pari difficoltà (in teoria).
    Questo meccanismo (se l’ho capito bene) sembra un po' semplicistico ma, probabilmente, va bene per un test usato per “orientamento” o per una blanda selezione a livello locale.

    Certamente non si può usare per una selezione fortemente competitiva come Med per cui si sono inventati questo meccanismo di equalizzazione che come tutti i meccanismi nuovi va sperimentato, tarato e, soprattutto, validato.
    A me non risulta sia stato fatto nulla del genere; più ci penso, più mi convinco che, se non vogliono fare i “dilettanti allo sbaraglio” dovrebbero usare le 2 prove del 2023 come “messa a punto” del modello, fare un test d’ammissione 2023 ancora tradizionale a settembre 2023 e partire con il Tolc dal 2024.
    Vedremo a breve chi sarà il nuovo Ministro anzi, prima, dovremo vedere se ci sarà ancora un Ministero dell’Università e della Ricerca separato o tornerà nell’alveo del Ministero dell’Istruzione.
    Poi, speriamo non passino 6 mesi prima che affronti il problema anche perché, da qui ad aprile, ci sono proprio solo 6 mesi….
     
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    Qui troverete il bando per partecipare al test San Raffaele 2023/2024

    https://www.unisr.it/attachments/Bando-di-...63cee904f30.pdf

    È ripetibile 2 volte e stranamente sono esclusi i ragazzi che frequentano il 4o anno delle superiori (come invece è previsto per le statali)
     
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    Buongiorno.
    Sono il papà di una futura candidata, si sa qualcosa sulla data di pubblicazione o sui contenuti del nuovo decreto?
     
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    Dovrebbe uscire un decreto entro la fine di novembre, stiamo a vedere!
     
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    CITAZIONE (wapi51 @ 4/10/2022, 07:22) 
    CITAZIONE (Leo_1998 @ 3/10/2022, 23:02) 
    Scusa la domanda forse banale, ma non sarebbe più corretto che ogni prova avesse lo stesso grado di difficolta? perché questo non è possibile?

    Che metro usi per identificare PRIMA la difficoltà di un test ??
    Nel metodo Tolc, viene identificata DOPO lo svolgimento del test misurando quanti ad una singola domanda hanno risposto positivamente e quanti hanno risposto negativamente. Non vedo sistema migliore.
    Infatti i coefficienti di equalizzazione (e il punteggio equalizzato) viene comunicato 15 giorni dopo il test.
    Questo ad Aprile.

    Nel test di luglio invece vengono usate le stesse domande usate ad aprile con lo stesso "coefficiente di facilità" già assegnato ad aprile (questo fatto non mi convince molto perchè i partecipanti non sono tutti gli stessi),
    Quindi a luglio sarebbe teoricamente possibile costruire prove con lo stesso coefficiente di equalizzazione (e quindi grado di difficoltà) anche se la vedo dura costruirne 100.000.
    Ma tu usi il punteggio migliore dei 2 test quindi chi si è avvantaggiato o è stato danneggiato ad aprile rimane........

    NOn ho capito la meccanica del "chi si è avvantaggiato...." Se io continuo a prepararmi ancora meglio per l test di luglio, perchè dovrei rimanere nella stessa condizione?
     
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    CITAZIONE (Felice Faruolo @ 12/11/2022, 18:19) 
    NOn ho capito la meccanica del "chi si è avvantaggiato...." Se io continuo a prepararmi ancora meglio per l test di luglio, perchè dovrei rimanere nella stessa condizione?

    Per come l’ho capito io (vedi precedente post del 3 ottobre), il punteggio finale NON dipende solo dalla tua preparazione ma, in ugual misura, dalla difficoltà/facilità delle domande che la SORTE ti ha riservato nel test.

    Puoi studiare quanto vuoi ma, al massimo, con tutte le risposte giuste, ottieni un punteggio di 50 punti.
    Il coefficiente di equalizzazione (che si somma al punteggio delle risposte) varia da 0 a 62,5 punti e non dipende da te ma dalla difficoltà o meno delle domande che trovi nel test
    Se hai la “sfortuna” di trovare un test molto facile fai 50+0 = 50, rispondendo giusto a tutto
    Invece chi trova un test difficilissimo e, ad es., non risponde a nessuna domanda, fa un punteggio di 0 +62,5 = 62,5, ben superiore a chi ha studiato tutto……..
    Leggi i “paradossi” sul post del 3 ottobre.

    Ne deriva che, nel test di aprile, il CASO viene ad assumere una rilevanza fondamentale, visto che, a priori, non è noto il coefficiente di facilità delle singole domande per cui i singoli test possono essere fortemente sbilanciati e il coefficiente di equalizzazione diventa critico.
    Nel test di luglio, invece, sono noti i coefficienti di facilità, per cui, IN TEORIA, potrebbe essere possibile costruire tutti test con un livello simile di difficoltà in modo che i coefficienti di equalizzazione abbiano minor variabilità – resta il fatto che qualcuno si può trovare tutte le domande facili nel settore in cui è più preparato (es. chimica) e quelle difficili dove lo è meno (es. biologia) e un altro si può trovare in una situazione opposta – a parità di preparazione, il primo, molto probabilmente, ottiene un punteggio inferiore al secondo.

    Se è davvero così, sembra evidente che il “peso” del coefficiente di equalizzazione è eccessivo e tutto il meccanismo è da tarare.
    Come tutti i “nuovi” progetti, secondo me, occorre una fase iniziale di sperimentazione e di validazione sul campo prima di passare all’applicazione.
    Come se un’auto nuova passasse direttamente dal tavolo del progettista alla produzione di serie, senza le modifiche introdotte da una fondamentale fase di prototipazione.
     
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3110 replies since 29/9/2022, 15:32   948448 views
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