Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia

Posts written by Felice Faruolo

  1. .
    Dici di iscriversi ad entrambi per fare esercizio e diminuire "l'ansia" pre-esame?

    Sono anche 100 euro a botta eh :'D

    Molto utile il tuo riepilogo Wapi! Grazie!
  2. .
    Ti rispondo quello su cui sono informato: SI, è possibile fare solo il test di aprile. Non c'è bisogno di fare anche il test di luglio. Verrà inserito il punteggio che deciderai tu, anche solo quello di luglio (se decidi di fare quello).

    La metodologia dell'equalizzazione la trovi sul sito del MIUR, hanno pubblicato anche la formula matematica con la quale attuano l'equalizzazione.

    Per il resto non saprei risponderti con certezza assoluta, quindi preferisco astenermi e far parlare chi è più informato di me :)
  3. .
    La tua logica è inequivocabile, posso notare che sei del settore. Mi fa piacere sentire queste parole perchè sono uno di quelli che si sta preparando da settembre per il test (duro studio alla vecchia maniera, 8/9 ore al giorno).
    Spero sinceramente di entrare, anche perchè a 26 anni non so quanta pazienza avrei di aspettare un altro anno per provare una seconda volta.

    Io mi ricordo, quando feci lo scientifico, che quasi tutta matematica e fisica furono praticamente già fatti già al 4 anno. Il problema sorge in biologia e chimica, le cui materie non furono state completate in tempo nemmeno in 5a. Mendel non fu stato fatto ad aprile e mancava ancora tutta chimica organica e la parte degli esseri viventi. Questo per quanto riguarda biologia e chimica al 5 anno, figuriamoci al 4 !!!! Non si finsice nemmeno il corpo umano entro aprile.........e questo in uno scientifico! Non parliamo nemmeno di un linguistico, dove 3 mesi dopo il diploma non bastano per andare in pari con lo studio.

    Deduco che del linguistico (e affini) pochi avrebbero qualche possibilità in 4a, ma è molto probabile che i ragazzi lo facciano tanto per.

    Meglio per me :)
  4. .
    Troppe incognite, poche certezze. Il meccanismo non è accuratamente spiegato e la spiegazione rispecchia la preparazione di questa modalità: frettolosa.
    Il ragionamento è chiaro wapi51, mi ero perso quella parte a quanto pare, ma ho un dubbio...
    Nel secondo test io avrò domande diverse (presumo la maggior parte almeno), ma con coefficiente di difficoltà uguale, giusto?

    CITAZIONE (Pierluigi67 @ 15/11/2022, 17:49) 
    io penso che ci saranno decine di migliaia di ricorsi...

    Che poi il ricorso su che cosa lo fai? Ti stanno apertamente dicendo come e quando ti inchiappetteranno ^U^
  5. .
    Quindi risulteremo delle cavie a quanto pare. Presumo che il tuo ragionamento si basi su una conoscenza del fatto che i test di luglio verranno preparati secondo un livello di equalizzazione già noto, o è possibile che vengano rimescolati i test nel secondo tentativo?

    Ma è possibile che non abbiamo tenuto conto dei paradossi? Le domande vengono comunque stilate da loro ed è possibile che un algoritmo decida quali inserire in ciascuna prova, secondo una misura già impostata. Poi successivamente, nota la non prevista "difficolta" di alcune domande inserite come "facili", l'equalizzazione riduca questo divario. Può essere che loro impostino già alcune difficoltà all'interno dei test.

    Voglio dire, se delle persone inseriscono i test, si renderanno pure conto se "ad una prima occhiata" un quesito risulta banale e uno più tosto. (Questo considerando che siano dei professionisti nel loro settore, cosa che presumo sia vera). Quindi può essere che i quesiti partano già con un coefficiente di difficoltà, smistati da un algoritmo e poi equalizzati in situazioni non conformi al coefficiente di difficoltà impostato per quelle domande; quindi equalizzate solo successivamente.

    Non so se il mio ragionamento è chiaro, ma questo potrebbe risultare una via "sensata", ovviamente tutto ciò detto da un totale inesperto di preparazione dei test.

    Con questo procedimento si vanno a ridurre in maniera considerevole i paradossi. Cosa ne pensate?
  6. .
    CITAZIONE (wapi51 @ 4/10/2022, 07:22) 
    CITAZIONE (Leo_1998 @ 3/10/2022, 23:02) 
    Scusa la domanda forse banale, ma non sarebbe più corretto che ogni prova avesse lo stesso grado di difficolta? perché questo non è possibile?

    Che metro usi per identificare PRIMA la difficoltà di un test ??
    Nel metodo Tolc, viene identificata DOPO lo svolgimento del test misurando quanti ad una singola domanda hanno risposto positivamente e quanti hanno risposto negativamente. Non vedo sistema migliore.
    Infatti i coefficienti di equalizzazione (e il punteggio equalizzato) viene comunicato 15 giorni dopo il test.
    Questo ad Aprile.

    Nel test di luglio invece vengono usate le stesse domande usate ad aprile con lo stesso "coefficiente di facilità" già assegnato ad aprile (questo fatto non mi convince molto perchè i partecipanti non sono tutti gli stessi),
    Quindi a luglio sarebbe teoricamente possibile costruire prove con lo stesso coefficiente di equalizzazione (e quindi grado di difficoltà) anche se la vedo dura costruirne 100.000.
    Ma tu usi il punteggio migliore dei 2 test quindi chi si è avvantaggiato o è stato danneggiato ad aprile rimane........

    NOn ho capito la meccanica del "chi si è avvantaggiato...." Se io continuo a prepararmi ancora meglio per l test di luglio, perchè dovrei rimanere nella stessa condizione?
  7. .
    Dovrebbe uscire un decreto entro la fine di novembre, stiamo a vedere!
  8. .
    Certo, sono d'accordo, i problemi sono altri.

    La mia domanda era rivolta perché mi trovo nella fase di "prima studiata" e volevo essere sicuro degli argomenti che devo affrontare.

    Sono argomenti complessi, la quale mancanza accorcia di un tempo non indifferente lo studio dei vari candidati. :=/:

    Dici che c'è da stare sicuri e prendere alla lettere gli argomenti citati nel programma? Mi riferisco anche alla mancanza di argomenti come le malattie del corpo umano, quasi sempre ritrovate nel test precedenti.

    Soltanto qualche settimana fa abbiamo visto una domanda sul sistema immunitario. Dico questo per avere una conferma: è possibile che gli argomenti cambino così drasticamente tra un anno e l'altro?

    Grazie per il tuo tempo.
  9. .
    Vorrei fare una prima domanda, per chi come me farà l'esame l'anno prossimo.

    Avendo letto il programma del MIUR dell'anno prossimo, ho notato con particolare stupore che gli argomenti del sistema endocrino ed immunitario non saranno compresi nel programma. Essendo concetti molto importanti, secondo voi è possibile ?

    Grazie per la risposta alla mia domanda idiota. :) :)
10 replies since 29/9/2022
.
Top