Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia

Posts written by Pierluigi67

  1. .
    I giudici del CDS sono competenti ed al di sopra delle parti.
    Sono assolutamente convinto che nulla di quello che potresti leggere potrebbe farti cambiare opinione su questa cosa.

    Da quello che ho letto, penso di poter dire che di equalizzazione nel futuro se ne parlerà ancora ed il metodo verrà riutilizzato.
  2. .
    in che senso senza offesa?
  3. .
    Mi dispiace di non poterti postare la relazione di CISIA. Confido nel fatto che prima o poi sarà resa pubblica. Fino ad allora dovrai accontentarti del parere del cds, e di tutti gli altri che l’hanno letta e giudicata positivamente. Ti invito, tuttavia, a considerare quante e soprattutto quali persone (notoriamente al di sopra delle parti), hanno ritenuto giusto dare l'appoggio ai quartini.
  4. .
    CITAZIONE (Sottana @ 9/5/2024, 10:55) 
    Non ti rispondo in merito per non polemizzare con te sul Tolc MED

    ok.
  5. .
    CITAZIONE (Sottana @ 9/5/2024, 09:57) 

    Mi chiedo: davvero non è chiaro?

    Considerato che:

    - avuto riguardo al tenore delle censure formulate, corredate da documentazione tecnica con cui è illustrato il criterio statistico utilizzato e la sua coerenza con le esigenze di rendere la selezione omogenea, possono essere accolte le istanze cautelari del CISIA e delle amministrazioni resistenti, rispetto alle quali si pongono in senso convergente quelle degli altri appellanti incidentali Elena Accogli e altri, Giulio Barchiesi e altri, Belfiore Lo Caprio Raffaele e altri;

    - per l’effetto, rivive l’efficacia della graduatoria concorsuale annullata in primo grado, con ogni ulteriore conseguenza ai fini del suo eventuale scorrimento;

    - per quanto finora esposto non può invece essere accolta l’istanza cautelare dell’appellante principale, di ammissione in soprannumero ai corsi di laurea per cui ha fatto domanda;

    - la natura e la novità delle questioni controverse giustifica la compensazione delle spese della presente fase cautelare;

    P.Q.M.

    Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Settima) accoglie le istanze cautelari formulate negli appelli incidentali
    e respinge quella formulata nell’appello principale (ricorso numero: 692/2024) e, per l’effetto, sospende l’efficacia e l’esecutività della sentenza impugnata nei termini indicati in motivazione.

    La relazione tecnica di CISIA, esprime un concetto innovativo, ma condivisibile. Non so se è stata, o se sarà resa pubblica, ma è comunque stata giudicata molto chiara.
  6. .
    La ripresentazione di un emendamento considerato inizialmente inammissibile per farlo definitivamente approvare, soprattutto se tutti i soggetti coinvolti sanno che verrà agganciato ad una legge su cui il Governo metterà la fiducia, ha un iter burocratico-istituzionale tale da far sembrare le dodici fatiche di Ercole una passeggiata al chiaro di luna. E' una procedura attuata molto raramente, solo se si raggiunge un consenso unanime e con la certezza del diritto.
  7. .
    Dal momento che i quartini sono più di tremila, come ha scritto il CISIA nella sua relazione al CDS ed anche per loro vale la famosa ripartizione gaussiana, Messina e Catanzaro potrebbero non aprire per niente...
  8. .
    Una base ci sarà. Il taglio sarà probabilmente al 5 settembre, anche se la data di uscita dell'emendamento o addirittura del DM sarebbero ugualmente inattaccabili. I (pochi) posti che verranno messi a disposizione per PD, PV, MI, BO, Bicocca, saranno appannaggio di chi ha punteggi super-super. Qualche blando rimescolamento nella graduatoria, a mio parere, potrebbe provocarlo solo l'assegnazione in Sardegna.

    Sulle date e sulla modalità è stato detto tutto.
  9. .
    Personalmente temo che i quartini meritevoli saranno il minimo ammissibile, ossia quelli con punteggio uguale o superiore a 57,63 ( con qualche 57,62 di "recupero") e la loro riserva sarà limitata all'università raggiunta a settembre con grave pregiudizio per chi si vedrà assegnato lontanissimo da casa senza nessuna possibilità di scorrimento. Questo comporterà un elevato numero di rinunce. La mia speranza è che almeno i posti bruciati non vengano rimessi in circolo aiutando soprattutto i pluriripetenti del test, (tra cui tanti Leoncini che così finirebbero diabolicamente per vincere la lotteria del ricorso), che liberi dalle vessazioni dell'esame di stato sarebbero i veri privilegiati da questa storia, avendo tutto il tempo di imparare a memoria 7000 quiz.
  10. .
    La norma parla di punteggio minimo di immatricolazione. Che potrebbe essere limitato a settembre. Con ulteriore limite di scelta tra le università raggiunte. Qualora si optasse per il minimo di settembre gli aventi diritto sarebbero molti di meno. Va comunque fissato un punteggio minimo in base al quale calcolare i posti da riservare e non il contrario.
  11. .
    Servirebbe lo stesso numero di iscritti in graduatoria e lo stesso numero di posti disponibili, altrimenti il percentile esprimerebbe un valore diverso. Se quest'anno ci saranno meno iscritti in graduatoria il medesimo percentile sarebbe associato ad una posizione più favorevole. E viceversa. Il punteggio, parametrato a quello dello scorso anno è l'unico valore omogeneo. Il 60 dei quartini ha lo stesso valore del 60 del 2023 a parità di posti disponibili tra l'anno scorso e quest'anno e dovrebbe consentire le stesse prerogative che sono state riservate agli iscritti dell'anno scorso.
  12. .
    Io invece penso che i quartini si immatricoleranno prima della graduatoria di settembre e penso che i posti che avanzeranno saranno ribaltati su tutti gli altri, che così si troveranno un grande vantaggio senza aver fatto assolutamente niente per meritarselo. Penso, inoltre, che tutti quelli che parteciperanno al test di quest'anno, oltre a beneficiare di un numero di posti superiore a quello dell'anno scorso, si troveranno anche a dover competere con due-tremila quartini in meno. Considerando che i partecipanti 2024 saranno al 95% gli stessi del 2023 meno gli immatricolati e con l'aggiunta di pochi quartini che l'anno scorso non ci hanno provato, (di solito gli iscritti di quinto sono 29000, mentre i quartini furono 26000), gli iscritti 2024 avranno il secondo enorme vantaggio che i più bravi dell'anno scorso si saranno già immatricolati e non andranno a togliere posti a loro. Più posti e meno concorrenti (i più bravi). Ed infatti, anche sui canali di Leone, molti non vedono l'ora che i quartini si tolgano dalle scatole, possibilmente prima del nuovo test.
  13. .
    Porsi delle domande è lecito. Ipotizzare risposte può anche essere giusto. Ma senza elementi concreti a supporto rimangono, appunto, solo delle illazioni. Personalmente questo è un momento in cui preferisco aspettare per avere delle certezze, perchè in questa storia, tutte le ipotesi, anche quelle che sembravano più ragionevoli, sono state puntualmente smentite dai fatti.
  14. .
    Non c’è decreto, non ci sono indiscrezioni di nessun tipo. Per adesso sono tutte illazioni.
  15. .
    .per i quartini farà fede il punteggio minimo, perché è il punteggio che determina la posizione e non il contrario. Tutto il resto sono solo illazioni.
253 replies since 10/11/2022
.
Top