Test Ammissione Medicina 2024

Topic per le informazioni sul test di ammissione medicina e odontoiatria 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,105
    Ringraziamenti
    +2,657

    Status
    Offline
    Inserite qui i msg relativi al test di ammissione alle università statali di medicina/odontoiatria anno accademico 2024-2025
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    Fino a stasera, 15 febbraio, sul sito del ministero NON c'è nulla di ufficiale.
    La notizia dei 2 test, il 28 maggio e 30 luglio, ripresa oggi da tutti i giornali, sembra provenire dalla Crui (Conferenza dei Rettori delle Universita) che ha preavvertito i Rettori.

    Per fare il primo test al 28 maggio devono uscire 2 decreti: il bando con le modalità del test e il decreto posti provvisori.
    Subito dopo, tutte le Uni dovranno far uscire i singoli bandi, almeno 60 giorni prima della data del test (quindi circa entro il 28 marzo)
    Il tempo c'è......

    PS. ANSA è una cooperativa a cui aderiscono i principali giornali italiana: è privata e non ha niente di ufficiale.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    368
    Ringraziamenti
    +80

    Status
    Anonymous
    In base alla tua esperienza, e’ mai successo che i mezzi di stampa abbiano anticipato date e modalità del test in assenza di una comunicazione ufficiale del ministero? E se si’, le notizie sono state poi confermate?
     
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Ringraziamenti
    +2

    Status
    Offline
    Fra le anticipazioni c'e' la pubblicazione del database 20 giorni prima. La mancanza di un database pubblico e' stata stigmatizzata dal tar per un concorso TOLC-med con quesiti diversi per ogni candidato.
    In presenza di un testo unico per tutti i candidati, non vedo ragioni per la pubblicazione del database. Infatti nel concorsone di era pre tolc-med i quesiti non erano pubblici...
    La pubblicazione a 20 giorni di ~ 3500 quesiti, ovvero di 58 test di 60 domande, distoglierebbe per 20 giorni i maturandi dagli impegni scolastici e premiando capacita' mnemoniche invece che di ragionamento e comprensione.

    Volendo aiutare la preparazione avrebbe invece senso rendere pubblici una quantità' significativa di test su cui esercitarsi (il sito cisia presenta solo 3 test tipo tolc-med), ma con quesiti diversi da quelli del concorso e con largo anticipo rispetto alle date del concorso...
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sottana @ 15/2/2024, 21:27) 
    In base alla tua esperienza, e’ mai successo che i mezzi di stampa abbiano anticipato date e modalità del test in assenza di una comunicazione ufficiale del ministero? E se si’, le notizie sono state poi confermate?

    Non c'è mai stata questa "ansia da prestazione" :rolleyes:
    Dal 2016 al 2022 mi pare proprio non sia mai cambiato nulla nè il format ne le date....
    Non c'era neanche il dubbio se il test sarebbe stato il 5 o il 7 settembre perchè le date uscivano molto prima, in primavera....
    I dubbi sono sempre stati sul numero di posti .......con poche o nessuna anticipazione
    Lo scorso anno le date sono uscite a novembre come il format: non ricordo gossip particolari...
    In sostanza, non ho una risposta perchè non credo ci sia risposta....
     
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    sono un ex-quartino che aveva superato il Tolc2023 con punteggio superiore a 70.
    Su diversi organi di stampa leggo che il Ministero sta studiando una soluzione per salvare in qualche modo la nostra posizione, per esempio Open riporta :

    Riguardo alla posizione degli studenti del quarto anno che nel 2023 hanno affrontato il test per per l’ammissione, il tar ha cancellato la graduatoria. Il Mur ha diffuso una nota sottolineando di essere consapevole che «questi studenti hanno maturato un interesse legittimo, ottenuto basandosi su norme in vigore. Quindi, nel totale riguardo della sentenza del Tar e nell’assoluto rispetto del Consiglio di Stato dove gli stessi avvocati hanno presentato ricorso non avendo ottenuto alcun tipo di soddisfazione per i propri clienti-studenti dalla decisione del Tribunale amministrativo, stiamo studiando una qualche forma di tutela che salvaguardi la loro posizione». Si tratta di circa 3mila studenti che dovranno ora sostenere nuovamente il test di ammissione.

    Voi come lo interpretate? C'è secondo voi la possibilità di salvare i punteggi dello scorso anno? Il Ministero conta che il CdS sospenda la sentenza TAR e ripristini la graduatoria o hanno la possibilità di "aggirare l'ostacolo" in altro modo?
    Scusate sono un po' in ansia, come tanti immagino. Dovendo entrare a Milano, dove risiedo, ho bisogno di un punteggio molto alto, col punteggio dello scorso anno ero tranquillo.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    368
    Ringraziamenti
    +80

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DocMallo @ 16/2/2024, 11:53) 
    Ciao a tutti,
    sono un ex-quartino che aveva superato il Tolc2023 con punteggio superiore a 70.
    Su diversi organi di stampa leggo che il Ministero sta studiando una soluzione per salvare in qualche modo la nostra posizione, per esempio Open riporta :

    Riguardo alla posizione degli studenti del quarto anno che nel 2023 hanno affrontato il test per per l’ammissione, il tar ha cancellato la graduatoria. Il Mur ha diffuso una nota sottolineando di essere consapevole che «questi studenti hanno maturato un interesse legittimo, ottenuto basandosi su norme in vigore. Quindi, nel totale riguardo della sentenza del Tar e nell’assoluto rispetto del Consiglio di Stato dove gli stessi avvocati hanno presentato ricorso non avendo ottenuto alcun tipo di soddisfazione per i propri clienti-studenti dalla decisione del Tribunale amministrativo, stiamo studiando una qualche forma di tutela che salvaguardi la loro posizione». Si tratta di circa 3mila studenti che dovranno ora sostenere nuovamente il test di ammissione.

    Voi come lo interpretate? C'è secondo voi la possibilità di salvare i punteggi dello scorso anno? Il Ministero conta che il CdS sospenda la sentenza TAR e ripristini la graduatoria o hanno la possibilità di "aggirare l'ostacolo" in altro modo?
    Scusate sono un po' in ansia, come tanti immagino. Dovendo entrare a Milano, dove risiedo, ho bisogno di un punteggio molto alto, col punteggio dello scorso anno ero tranquillo.

    Per prima cosa complimenti per il punteggio , penso che non avrai problemi a ripetere il tuo risultato quest’anno col nuovo test, in termini di graduatoria.
    Alcune riflessioni però.
    La prima…non penso che il ministero possa aggirare l’ostacolo, perché il vostro punteggio sia valido occorre che il Cds ribalti la sentenza del TAR in merito all’’illegittimità della selezione e quindi della graduatoria.
    Difficile poi equiparare punteggi di test diversi. Solo un esempio sulla base delle indiscrezioni.
    Il tolc med era costituito da 50 quesiti con una certa struttura. Il nuovo test( sempre che le indiscrezioni siano vere) sarebbe costituito da 60 domande con una struttura diversa.
    Inoltre non sono d’accordo sul fatto che, anche col vecchio tolc med ripetuto quest’anno, i tremila quartini di cui parli avrebbero potuto non ripetere il test anche con punteggi di 70.
    L’errore concettuale che anche io sinceramente ho commesso per inesperienza e’ pensare in base alla graduatoria del 2023.
    Come fai a sapere quale sarebbe stato il punteggio minimo e la distribuzione della graduatoria in termini di punteggio quest’anno? Impossibile avere la certezza che con. 70 in un anno diverso saresti entrato a Milano.
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sottana @ 16/2/2024, 13:04) 
    CITAZIONE (DocMallo @ 16/2/2024, 11:53) 
    Ciao a tutti,
    sono un ex-quartino che aveva superato il Tolc2023 con punteggio superiore a 70.
    Su diversi organi di stampa leggo che il Ministero sta studiando una soluzione per salvare in qualche modo la nostra posizione, per esempio Open riporta :

    Riguardo alla posizione degli studenti del quarto anno che nel 2023 hanno affrontato il test per per l’ammissione, il tar ha cancellato la graduatoria. Il Mur ha diffuso una nota sottolineando di essere consapevole che «questi studenti hanno maturato un interesse legittimo, ottenuto basandosi su norme in vigore. Quindi, nel totale riguardo della sentenza del Tar e nell’assoluto rispetto del Consiglio di Stato dove gli stessi avvocati hanno presentato ricorso non avendo ottenuto alcun tipo di soddisfazione per i propri clienti-studenti dalla decisione del Tribunale amministrativo, stiamo studiando una qualche forma di tutela che salvaguardi la loro posizione». Si tratta di circa 3mila studenti che dovranno ora sostenere nuovamente il test di ammissione.

    Voi come lo interpretate? C'è secondo voi la possibilità di salvare i punteggi dello scorso anno? Il Ministero conta che il CdS sospenda la sentenza TAR e ripristini la graduatoria o hanno la possibilità di "aggirare l'ostacolo" in altro modo?
    Scusate sono un po' in ansia, come tanti immagino. Dovendo entrare a Milano, dove risiedo, ho bisogno di un punteggio molto alto, col punteggio dello scorso anno ero tranquillo.

    Per prima cosa complimenti per il punteggio , penso che non avrai problemi a ripetere il tuo risultato quest’anno col nuovo test, in termini di graduatoria.
    Alcune riflessioni però.
    La prima…non penso che il ministero possa aggirare l’ostacolo, perché il vostro punteggio sia valido occorre che il Cds ribalti la sentenza del TAR in merito all’’illegittimità della selezione e quindi della graduatoria.
    Difficile poi equiparare punteggi di test diversi. Solo un esempio sulla base delle indiscrezioni.
    Il tolc med era costituito da 50 quesiti con una certa struttura. Il nuovo test( sempre che le indiscrezioni siano vere) sarebbe costituito da 60 domande con una struttura diversa.
    Inoltre non sono d’accordo sul fatto che, anche col vecchio tolc med ripetuto quest’anno, i tremila quartini di cui parli avrebbero potuto non ripetere il test anche con punteggi di 70.
    L’errore concettuale che anche io sinceramente ho commesso per inesperienza e’ pensare in base alla graduatoria del 2023.
    Come fai a sapere quale sarebbe stato il punteggio minimo e la distribuzione della graduatoria in termini di punteggio quest’anno? Impossibile avere la certezza che con. 70 in un anno diverso saresti entrato a Milano.


    Sì, sì lo so che il mio punteggio non mi garantiva al 100% e infatti il test quest'anno lo avrei rifatto comunque (le parole in corsivo nel messaggio sopra non sono mie le ho riprese da un giornale online). Però ovviamente con un punteggio molto sopra la media avevo un buon margine di sicurezza, adesso si riparte da zero con modalità diverse: banca dati aperta 20 gg prima che comporta tanto studio mnemonico, il tutto proprio a ridosso della maturità.
    Più che altro volevo che mi aiutaste ad interpretare la dichiarazione del Ministero: "nel totale riguardo della sentenza del Tar e nell’assoluto rispetto del Consiglio di Stato ... stiamo studiando una qualche forma di tutela che salvaguardi la loro posizione", (è riportata più o meno così da diversi organi di stampa), alla luce anche del fatto che hanno annunciato di volersi costituire in appello al CdS.
    Forse i loro avvocati hanno in mente qualche soluzione legalmente accettabile?
    Mah! Speriamo ...
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    355
    Ringraziamenti
    +73

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Box Olmi @ 15/2/2024, 21:47) 
    Fra le anticipazioni c'e' la pubblicazione del database 20 giorni prima. La mancanza di un database pubblico e' stata stigmatizzata dal tar per un concorso TOLC-med con quesiti diversi per ogni candidato.
    In presenza di un testo unico per tutti i candidati, non vedo ragioni per la pubblicazione del database. Infatti nel concorsone di era pre tolc-med i quesiti non erano pubblici...
    La pubblicazione a 20 giorni di ~ 3500 quesiti, ovvero di 58 test di 60 domande, distoglierebbe per 20 giorni i maturandi dagli impegni scolastici e premiando capacita' mnemoniche invece che di ragionamento e comprensione.

    Volendo aiutare la preparazione avrebbe invece senso rendere pubblici una quantità' significativa di test su cui esercitarsi (il sito cisia presenta solo 3 test tipo tolc-med), ma con quesiti diversi da quelli del concorso e con largo anticipo rispetto alle date del concorso...

    Condivido in toto
     
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DocMallo @ 16/2/2024, 18:41) 
    ......................................
    Più che altro volevo che mi aiutaste ad interpretare la dichiarazione del Ministero: "nel totale riguardo della sentenza del Tar e nell’assoluto rispetto del Consiglio di Stato ... stiamo studiando una qualche forma di tutela che salvaguardi la loro posizione", (è riportata più o meno così da diversi organi di stampa), alla luce anche del fatto che hanno annunciato di volersi costituire in appello al CdS.
    Forse i loro avvocati hanno in mente qualche soluzione legalmente accettabile?
    Mah! Speriamo ...

    Mah…. Io continuo a non vedere nulla di UFFICIALE sul sito del ministero o almeno come dichiarazioni “virgolettate” del ministro
    La mia netta impressione è che si tratti di “veline” sottobanco, mandate ai giornali da qualche fonte vicina al ministero e che qualcuno, meno sveglio, le abbia interpretate come un documento ufficiale mentre altri, più correttamente, le riportano come “indiscrezioni”

    Il dubbio è che si tratti di notizie, diffuse ad arte, senza “metterci la faccia”, allo scopo principale di “vedere l’effetto che fa”……….
    Se ci sarà una sollevazione popolare contro queste 2 date assurde, il ministero farà sempre in tempo a fare marcia indietro, in caso contrario, le confermerà.
    Sarebbe molto più difficile e politicamente imbarazzante far uscire un decreto con queste date e poi essere costretti a cambiar strada per le proteste……..

    Per quanto riguarda la frase che citi tu "nel totale riguardo della sentenza del Tar e nell’assoluto rispetto del Consiglio di Stato ... stiamo studiando una qualche forma di tutela che salvaguardi la loro posizione",….”, a me sembra una doppia contraddizione.
    Se ci si vuole adeguare. alla sentenza del Tar non c’è nessuna possibilità di salvezza per i quartini; se, invece, si vuole rispettare il Consiglio di Stato che, probabilmente modificherà parecchio la sentenza del Tar (e, se c'è la speranza che dia possibilità di "salvezza", perché citarla ??), si deve aspettare che esca la sentenza CdS, ovvero almeno 2 mesi (se va bene) e non ci sarebbe più tempo per fare il test al 28 maggio...........

    Da quanto ho capito io, il ministero ha abbandonato il Tolc (e l'equalizzazione) fin da dicembre, non facendo appello alla sentenza "accesso agli atti" che ha distrutto la banca dati privata Cisia e quindi la possibilità di ripetere il Tolc.
    In quest'ultimo appello, il ministero cerca, giustamente, di impedire l'immatricolazione indiscriminata di tutti i ricorrenti (5-6.000 ??) come risarcimento dei danni e per questo si oppone all'appello del ricorrente che, invece chiede l'immatricolazione.
    Non credo si opponga all'illegittimità dell'equalizzazione perché, oltre ad essere indifendibile, non ne ha più alcun interesse, avendo totalmente abbandonato il meccanismo, anzi avendolo rinnegato, nelle interviste del ministro di gennaio

    Con tutta la mia fantasia, non riesco a immaginare come si possa recuperare un punteggio con una forte componente (illegale) dovuta alla fortuna e metterlo in gara, confrontandolo con punteggi completamente diversi, ottenuti da test molto diversi

    Edited by wapi1 - 17/2/2024, 11:05
     
    .
  11.     +17   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    423
    Ringraziamenti
    +619

    Status
    Anonymous
    Farfal05
    Farfal 2005 è una ragazza che abita in provincia di Udine, ha fatto la primina essendo nata a marzo del 2005. Abita in campagna e frequenta il quinto liceo. Ogni mattina si alza alle 5.30, si prepara, fa colazione con il papa e il fratello maggiore che lavorano nei campi di famiglia e governano le bestie e poi fa 2 km a piedi, spesso sotto zero e a volte con la neve, per andare a prendere l’autobus alle 6.40 che in un’ora e 10 minuti la porta al miglior liceo di Udine, il Copernico, dove il papà l’ha voluta mandare per farle avere un futuro migliore e meno faticoso della vita di campagna, magari da insegnante. La sera di Natale del 2022, durante il cenone, Farfal annuncia a tutta la famiglia “Voglio fare Medicina”. Tutti sono increduli, nessuno in famiglia è medico, nessuno ha la minima idea di cosa significhi passare il “famigerato” concorso di medicina. In famiglia gli unici momenti in cui si discute di medicina sono quando il nonno Gino deve fare il controllo della prostata, oppure quando al TG1 riportano la notizia “Oggi si è svolto il test annuale di Medicina” … ma nessuno sa in realtà di cosa si parli. Ogni anno fanno vedere al TG la stessa immagine di repertorio, con centinaia e centinaia di banchi uno in fila dietro l’altro.
    Il nonno di Farfal durante il cenone dice a Farfal che ogni tanto ha un dolore forte sul fianco. “Cosa potrebbe essere, nipote mia?” è bastato… il solo aver detto di voler studiare medicina … il nonno pensa sia un medico! Che forti i nonni! Farfal ha seguito tutte le stagioni di Doctor House e di Grey’s Anatomy e si ricorda di una puntata di Dr House, e dice al nonno di prenotare una risonanza magnetica addominale e un’ecografia delle anse intestinali. Il Nonno sorride, soddisfatto della risposta, era un gioco per lui. Che gioia una nipote medico!
    Nel frattempo Papà Giuseppe va a prendere in cantina Un Ribolla gialla che conservava da anni per festeggiare il Natale e la bella notizia della figliola. La mamma si commuove. Chissà Nonna Evelina come sarebbe stata contenta!
    Farfal studia giorno e notte, sia per la maturità che per il Tolc 2023, che ha meccanismi strani che lei non ha ancora ben compreso.
    Ma si imbatte in un forum in cui, a forza di leggere, capisce un po' di cose sui punteggi. Að aprile fa un buon test, fa 57 punti, sbaglia qualche domanda, fa 25 punti grezzi e poi ha dalla sorte 32 di equalizzato.
    Nessuna sa se può bastare, c’è scritto che è all’ 82 percentile, bah, a cosa serve questo percentile? Deve migliorare, non si riesce a capire questi 32 punti come siano usciti.
    Un suo amico ha avuto 39 punti di equalizzazione e ha fatto solo 19 punti al grezzo, sei meno di lei! Eppure ha preso più di lei, 58.
    Ripete il test a luglio, ha studiato come una pazza…ha preso 100 e lode alla maturità, esce dalla prova del tolc con un punteggio a video di 30,25. Ha fatto giuste 33 domande su 50, tantissime, i 2/3 del totale, ne ha sbagliate solo 11 su 50 e ne ha lasciate solo 6 perché erano veramente impossibili.
    Un grande punteggio … a casa si festeggia! Farfal studierà Medicina! Ce l’ha fatta!
    La gioia dura 15 giorni … il punteggio totale è uguale a quello di aprile! 57,03! Ha avuto meno di 27 punti di equalizzazione. 78esimo percentile, peggio di aprile. Ma a cosa serve sto percentile? Non ci si può credere. Nonno Gino non capisce cosa vogliano dire tutti questi numeri! Ma se uno è bravo non ha diritto a provare a fare quel che le piace? Che mondo è mai questo?
    Farfal passa un fine estate terribile. Si iscrive in graduatoria, chissà, magari è un buon punteggio, nessuno può dirlo. Magari i punteggi equalizzati sono al massimo trenta punti. Nessuno può saperlo. Ma Il suo amico di liceo, che nel frattempo ha preso 82 alla maturità, ha beccato un’altra volta 37,60 di equalizzazione con soli 20 punti di grezzo. Incredibile ha fatto più di lei anche questa volta.
    La scelta delle sedi è difficilissima, in famiglia non ci sono soldi per far studiare Farfal fuori casa. Farfal mette ovviamente Udine prima scelta, Padova seconda, Padova non è molto distante da Udine, sono meno di due e poi c’è la zia Michelina a Padova, magari può stare da lei e darle anche una mano. Zia Michelina è sola da quanto è venuto a mancare zio Edoardo, magari può farle compagnia e darle anche una mano a casa.
    Le altre scelte sono complicate, impossibile andare a studiare fuori sede senza aiuti. Ma Nonno Gino ha il fratello Francesco, molto più piccolo di lui di quasi 20 anni, che ha sposato la zia Assuntina, una siciliana di un piccolo paesino del messinese. Zio Francesco ha fatto il militare al 24esimo Reggimento Artiglieria "Peloritani" di Messina e ha conoscouto Zia Assuntina in un sabato sera del "Tout va" messinese al Marabù di Giardini di Naxos. Amore a prima vista, zio è rimasto giù e si sono sposati. Ora abitano vicino a Messina. Zio Francesco lavora alle poste, zia Assuntina fa la maestra alle elementari, hanno due figli, la casa non è grande, ma Farfal potrebbe stare là.
    Farfal frequenta il forum, parlano di ricorsi, di ingiustizia, di fortuna per il punteggio equalizzato, c’è chi dice di aver preso 39 con l’equalizzato, si hanno notizie confuse di qualcuno che ha preso 40, qualcuno ha preso 28! Ma come è possibile? Chi ha preso 55/56/57 spera in qualche incrocio, c’erano anche quelli di quarta nei percentili che ovviamente non possono iscriversi in graduatoria. Spera anche in quelli. E poi bisogna contare quelli che ad aprile hanno fatto meglio di lei, ma poi hanno fatto meglio di lei anche a luglio. Non si contano due volte vero? Si diffondono notizie che sono tantissimi i quartini ad aver fatto punteggi altissimi. Farfal spera. Magari il punteggio per entrare sarà attorno ai 55/56 punti. Andrò benissimo anche Messina nel caso!
    Esce la graduatoria. Farfal è 18milaxxx.
    E’ fuori!
    L’ultimo entrato ha preso di punteggio 57.63, lei 57,03! Purtroppo i quartini che hanno fatto punteggi alti o comunque sopra di lei sono pochissimi, forse solo 800/900, cosi dicono i tutor nel forum.
    Ma Farfal non si arrende. Intanto si iscrive a Biotecnlogie a Udine e frequenta le lezioni con grande entusiasmo, nonostante cominci a pensare di aver subito una grande ingiustizia. Lei è una tosta. Molti fanno ricorso. Un cugino che studia legge al quarto anno a Padova le dice di fare ricorso individuale, le parla di una “prova di resistenza”, ma cos’è, in pochi lo capiscono. Sicuramente non Nonno Gino. Un punteggio di 27 in equalizzato a quanto pare è un punteggio assurdamente basso. E’ solo questione di fortuna, gli dice il cugino. Si informano. Per fare un ricorso individuale con un minimo di speranza ci vogliono quasi 3.000 euro. Non si può, Farfal però ha una speranza. Ci sono gli scorrimenti, lei farà biotecnologie, farà qualche esame e anche se la chiameranno a gennaio, febbraio, marzo andrà bene uguale. Messina andrà benissimo. Zio Francesco e Zia Assuntina la aspettano.
    Gli scorrimenti continuano. Farfal attende, ogni settimana guarda certi indici che quei pazzi del forum le hanno insegnato ad interpretare. Più si avvicinano a zero e più speranze ci sono di entrare. Tigre66 (il tutor del forum) diventa quasi un suo zio, tanta è la gentilezza e la cura per ogni ragazzo che chiede aggiornamenti settimanali. Il 17 Gennaio il tutor del forum, il mitico Tigre66, calcola gli indici di Farfal: zero e zero per Messina. E’ arrivato il momento. 'Sarà prenotata a Messinaaaa! la Prossima settimana! Il 24 gennaio. Al 100%. Zia Assuntina la aspetta. La sera si festeggia a casa. Zia Assuntina prepara, a Messina la pignolata glassata, un dolce tipico di Messina per il quale Farfal va matta. L’ha assaggiato 2 anni fa, l’ultima volta che la famiglia è andata a Messina con il nonno.
    Partiranno il 23 gennaio. Così si immatricola subito.
    Ma c’è qualcosa che non va. La sera cominciano a rincorrersi strane notizie su graduatorie annullate. Il Miur comunica “Non si potrà (…) procedere ad ulteriori scorrimenti della graduatoria, salvo quelli la cui finestra di perfezionamento risulti ancora aperta alla data di pubblicazione della presente sentenza”, la finestra disponibile per l’ultimo scorrimento è quella aperta in data 17/01/2024”.
    Farfal non farà medicina, Farfal non andrà a Messina, ha aspettato tanto … ha soffero tanto, è finita! Farfal è … sfortunata. Un'altra volta! Una beffa!
    Cala il sipario!

    Ma Farfal è felice! Lei sa che farà il medico prima o poi. Ne è convinta, tutta la famiglia la sostiene e tutti ne sono certi. Sapete perché è felice?
    Perché il Nonno il 16 gennaio, dopo un anno di prediche di Farfal, ha fatto la risonanza magnetica addominale e l’ecografia delle anse intestinali che Farfal le aveva detto di fare la famosa sera di Natale dell’anno precedente.
    Gli ha salvato la vita!
    Era una malattia rarissima e diagnosticabile solo con quelle due analisi associate. Ora si sta curando. Guarirà. All’ospedale di Udine tutti conoscono Farfal.
    Ma come ha fatto? Forse solo fortuna.Chissà!

    Farfal farà medicina, statene certi.

    P.S. Ma la domanda è: Chi protegge Farfal da tutte le ingiustizie che ha subito?
    Purtroppo non esistono solo i quartini come vedete, che meritano tutta la mia comprensione e il mio sincero in bocca al lupo.
    Ci vorrebbe comprensione verso tutti, solidarietà nei confronti di tutti, dei ricorsisti, di quelli che sono dentro e si stanno spaccando le ossa, delle migliaia (esatto MIGLIAIA) di Farfal05.

    Ecco, appunto, la solidarietà. Parola ormai, ahimè, quasi dimenticata! Conserviamola almeno noi in questo forum!
    Nuanda

    E non pensate che la storia sia completamente inventata!

    Edited by Nuanda - 18/2/2024, 19:22
     
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    33
    Ringraziamenti
    +19

    Status
    Offline
    Bhe Nuanda mi fai sempre commuovere.
    Stavo pensando che se un giorno dovessi essere curato, vorrei Farfal dall'altro lato e come lei le migliaia di Farfal che nonostante la loro passione, impegno, capacità e la loro tenacia nel perseguire un sogno solo con le loro forze senza dover dire grazie a nessuno se non a se stesse e alle loro famiglie che le sostengono, oggi si trovano fuori dalle facoltà di medicina. Però questo dovrebbe essere un pensiero caro e comune a tutti, anche a quelli che avrebbero la capacità decisionale affinché ciò avvenga. Invece in questa storia mi sembra che tutto si faccia meno che ciò avvenga. Tutti contro tutti non vince nessuno, vince solo chi di questi sconci si pasce e trova l'occasione per dimenticare che il fine ultimo dovrebbe essere l'interesse comune.
    Purtroppo Nuanda non si può parlare di solidarietà se non vi è memoria, consapevolezza, dignità e verità.
    Non voglio ammorbarvi la Domenica e la chiudo qui, un grosso abbraccio a tutta le Farfal e a chi in questo forum a partire dai fondatori invece conosce il significato di questa parole.
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Bello il racconto, davvero, scrivi molto bene :-)
    Insomma ho ben capito che quelli che dovranno sottoporsi ad una vera e propria "prova di resistenza" siamo noi; nel senso letterale del termine: se resistiamo ad altre due sessioni di test tra maggio e luglio con 3500 domande a botta da imparare a memoria e in mezzo riusciamo ad infilarci pure la maturità siamo degni di accedere alla tanto agognata graduatoria, altrimenti no!
    E' una battuta ovviamente :-) … si fa per sdrammatizzare.
    Per quanto riguarda i "punteggi con una forte componente illegale dovuta alla fortuna" faccio timidamente notare che tutti gli immatricolati di quest'anno sono dentro grazie agli stessi punteggi, per non parlare di quelli di veterinaria che stanno continuando serenamente ad entrare per il solo fatto che il loro caso non è ancora arrivato in giudizio. Cosa ci sarebbe di diverso dai nostri? Che noi li abbiamo conseguiti con un anno di anticipo e una formazione scolastica molto inferiore che ci ha costretto a studiare il triplo per anticipare gran parte del programma di quinta di chimica, biologia, matematica, fisica. Che ingenui!! Facevamo prima ad anticipare di un anno anche la maturità così avremmo potuto entrare in graduatoria ed immatricolarci nel 2023. Perché alla fine l'unica discriminante è questa: noi nell'agosto 2023 non eravamo ancora diplomati e non abbiamo potuto cogliere la palla al balzo prima che andasse tutto a rotoli.
    So bene che i decreti di ammissione allora non prevedevano la possibilità di immatricolazione anticipata senza diploma (come invece fanno altri atenei, ad esempio il Politecnico di Milano) e che il nostro percorso era articolato su due anni con eventuale ripetizione dei test in quinta ma, visto come si sono messe le cose, si potrebbe fare un passo indietro e prevedere una finestra di immatricolazione anticipata. Questo non intacca in alcun modo la graduatoria 2023 (semmai dovessero riprendere gli scorrimenti) né mette i bastoni fra le ruote alle giuste rivendicazioni dei ricorrenti.
    Troppo azzardata come ipotesi ?
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    267
    Ringraziamenti
    +90

    Status
    Online
    CITAZIONE (DocMallo @ 20/2/2024, 10:11) 
    Troppo azzardata come ipotesi ?

    Ci sono poche possibilità che questa speranza si realizzi senza lottare.
     
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    Forse un modo per salvare qualcosa del 2023 sarebbe usare solo i punteggi "grezzi", riparametrati con le metriche 2024.

    In teoria, non va bene perché i test 2023 non erano tutti di pari difficoltà come certamente non saranno uguali a quelli 2024 e ancora dobbiamo vedere come saranno uguali fra loro i 2 test del 2024 (ammesso siano 2)
    Però i punteggi grezzi sono certamente "legittimi" e, in questa ipotesi, sarebbero leggermente favoriti coloro che avevano un test facile, con basso coeffic. equaliz.

    Altro aspetto non irrilevante: se questo metodo, come qualsiasi altro metodo di recupero punteggi 2023, fosse utilizzato, andrebbe utilizzato per tutti quelli che hanno fatto i test 2023, compresi i già immatricolati (in posizioni deteriori) e quelli in attesa sulla graduatoria 2023.

    Esempio: 30 grezzo nel 2023 significa, semplificando, aver risposto OK a 30 domande. Con la nuova metrica (se confermata) diventa 45. Le domande erano 50; se saranno 60, facendo una banale proporzione 45 diventa 54. Quindi, 30 grezzo del 2023 diventerebbe 54 nel 2024 (con il piccolo ulteriore adattamento dovuto al fatto che -0,4 per le sbagliate 2024 è un pò peggio di -0,25 per le sbagliate 2023)
     
    .
248 replies since 15/2/2024, 19:07   43383 views
  Share  
.
Top