Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia

Posts written by Sottana

  1. .
    Non ti rispondo in merito per non polemizzare con te sul Tolc MED e sposo pienamente quanto scritto da Wapi

    “Facciamo finta di non aver capito quello che è successo e mettiamoci una pietra sopra, per non perdere le poche illusioni rimaste”

    Il tuo è il tipico caso in cui il conflitto d’interessi non consente un giudizio obiettivo. per questo ho citato Wapi che penso sia più obiettivo di noi.
  2. .
    CITAZIONE (LoPinto @ 9/5/2024, 09:33) 
    CITAZIONE (Sottana @ 9/5/2024, 08:34) 
    Se nella tua frase cassare sta per ratificare, allora la domanda me la sono fatta( anche se non l’ho fatta a Wapi) e penso sia una domanda molto sensata.
    Mi sono data due risposte.
    1) la prima che ha a mio avviso una probabilità molto alta di essere corretta e’ che i parlamentari della maggioranza abbiano avuto il via libera ad inserire l’emendamento perché si sa “ informalmente”. ( ci saranno canali non ufficiali di comunicazione all’interno delle istituzioni) che il cds con la sentenza definitiva confermerà a grandi linee l’ordinanza provvisoria;
    2) la seconda, con probabilità minima, e’ che si tratti di una mossa elettorale in cui il governo cerca il consenso di migliaia di elettori prima delle europee esponendosi al rischio che una sentenza del cds che conferma quella del Tar renda inapplicabile nella sostanza l’emendamento.
    In questo caso che “ colpa” avrebbe il governo che ha fatto il possibile per tutelatre i quartini.? Sarebbe colpa del CDS. D’altronde la ministra lo ha detto che il TOLC MED non ha funzionato.

    Mi sono reso conto di essermi spiegato male ma tu hai capito bene.
    Cassare nel senso che la sentenza Tar è stata buttata nel cestino e ora i punteggi sono dichiarato leggimi per legge.
    Per di più però non si è centrato il problema.
    Se la giustizia segue la legge, come fa a fare sentenza contro la legge?.
    L'atto del CdS perderebbe di legittimità.
    La legge sta sopra al Tar/CdS e loro non possono modificarla.
    Il problema sta alla base, ma gli avvocati non hanno dichiarato di aver perso ansi spingono sulla sentenza, manca qualcosa?

    Mettendo insieme le risposte di wapi e Pierluigi, sembra che la mia seconda risposta a cui davo una probabilità minima questa volta sia davvero cassata.
    L’avvocato penso non riesca a rassegnarsi…come condannarlo? D’altronde, mutuando le parole di Wapi, anche lui non può perdere l’illusione che il suo lavoro serva a qualcosa.
  3. .
    CITAZIONE (Pierluigi67 @ 9/5/2024, 09:03) 
    La ripresentazione di un emendamento considerato inizialmente inammissibile per farlo definitivamente approvare, soprattutto se tutti i soggetti coinvolti sanno che verrà agganciato ad una legge su cui il Governo metterà la fiducia, ha un iter burocratico-istituzionale tale da far sembrare le dodici fatiche di Ercole una passeggiata al chiaro di luna. E' una procedura attuata molto raramente, solo se si raggiunge un consenso unanime e con la certezza del diritto.

    Scusa ma non sono sicura di aver capito. Tu pensi allora che il governo abbia certezza sulla sentenza del CDS?
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    CITAZIONE (LoPinto @ 8/5/2024, 20:51) 
    Wapi non credo che qualcuno abbia mai chiesto/risposto a questa domanda: se c'è una legge che cassa i punteggi come fa il CdS a dichiarare i punteggi illegittimi per un motivo X?
    Teoricamente la giustizia amministrativa emana sentenze basandosi sulla legge e non viceversa.
    Tranne se non si impugna la legge ..ma nel mentre che si fa? 😂

    Se nella tua frase cassare sta per ratificare, allora la domanda me la sono fatta( anche se non l’ho fatta a Wapi) e penso sia una domanda molto sensata.
    Mi sono data due risposte.
    1) la prima che ha a mio avviso una probabilità molto alta di essere corretta e’ che i parlamentari della maggioranza abbiano avuto il via libera ad inserire l’emendamento perché si sa “ informalmente”. ( ci saranno canali non ufficiali di comunicazione all’interno delle istituzioni) che il cds con la sentenza definitiva confermerà a grandi linee l’ordinanza provvisoria;
    2) la seconda, con probabilità minima, e’ che si tratti di una mossa elettorale in cui il governo cerca il consenso di migliaia di elettori prima delle europee esponendosi al rischio che una sentenza del cds che conferma quella del Tar renda inapplicabile nella sostanza l’emendamento.
    In questo caso che “ colpa” avrebbe il governo che ha fatto il possibile per tutelatre i quartini.? Sarebbe colpa del CDS. D’altronde la ministra lo ha detto che il TOLC MED non ha funzionato.
  5. .
    CITAZIONE (wapi1 @ 7/5/2024, 11:53) 
    CITAZIONE (Sottana @ 7/5/2024, 11:45) 
    .............
    Non dovrebbero proprio essere previsti scorrimenti nella graduatoria ex quartini e dovrebbero subito riversare il posto in caso di immatricolazione dei quartini nella graduatoria 2024.
    Inoltre dovrebbero essere previsti punteggi minimi per sede. Non si può accettare che chi fatto 59 l’anno scorso entro a Milano piuttosto che Bologna.
    Quindi io farei così: determinazione graduatoria ex quartini entro agosto, con punteggi minimi per sede. Chi si immatricola bene. Chi non si immatricola si inserisce nella graduatoria 2024.
    Posti non assegnati subito riservati nella graduatoria 2024. Tutto il resto è casino e da’ vita ad ingiustizie di cui proprio anche quest’anno non abbiamo bisogno

    Per non fare scorrimenti, con assegnati e prenotati, dovresti imporre che i quartini, che si inseriscono in graduatoria riservata, possano indicare UNA sola sede.
    Non vedo alcun motivo per una tale scelta che mi sembra decisamente illegittims.

    Capisco il tuo punto ma ti chiedo : ti sembra legittimo che uno stesso ragazzo stia in due graduatorie per lo stesso corso di studi? A me sembra un privilegio.
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    CITAZIONE (Evivia @ 7/5/2024, 11:26) 
    piu' ci penso e piu' mi convince la "proposta" di Leoncino (senza punteggio minimo per sede ma con punteggio minimo utilizzato per determinare quanti posti da riservare e chi possa accedere) ... con tanto di "riversamento" dei posti riservati non utilizzati nella gradutoria "normale".

    Scusa Evivia, ma è proprio la proposta di Leoncino ( a cui va tutta la mia stima per il lavoro che fa quotidianamente a supporto di tanti ragazzi ) che darebbe vita alla possibilità del doppia presenza in graduatoria con i problemi di cui ho parlato.
    Non dovrebbero proprio essere previsti scorrimenti nella graduatoria ex quartini e dovrebbero subito riversare il posto in caso di immatricolazione dei quartini nella graduatoria 2024.
    Inoltre dovrebbero essere previsti punteggi minimi per sede. Non si può accettare che chi fatto 59 l’anno scorso entri a Milano piuttosto che Bologna.
    Quindi io farei così: determinazione graduatoria ex quartini entro agosto, con punteggi minimi per sede. Chi si immatricola bene. Chi non si immatricola si inserisce nella graduatoria 2024.
    Posti non assegnati subito riservati nella graduatoria 2024. Tutto il resto è casino e da’ vita ad ingiustizie di cui proprio anche quest’anno non abbiamo bisogno

    Edited by Sottana - 7/5/2024, 11:49
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    CITAZIONE (Pierluigi67 @ 7/5/2024, 10:35) 
    Personalmente temo che i quartini meritevoli saranno il minimo ammissibile, ossia quelli con punteggio uguale o superiore a 57,63 ( con qualche 57,62 di "recupero") e la loro riserva sarà limitata all'università raggiunta a settembre con grave pregiudizio per chi si vedrà assegnato lontanissimo da casa senza nessuna possibilità di scorrimento. Questo comporterà un elevato numero di rinunce. La mia speranza è che almeno i posti bruciati non vengano rimessi in circolo aiutando soprattutto i pluriripetenti del test, (tra cui tanti Leoncini che così finirebbero diabolicamente per vincere la lotteria del ricorso), che liberi dalle vessazioni dell'esame di stato sarebbero i veri privilegiati da questa storia, avendo tutto il tempo di imparare a memoria 7000 quiz.

    Mi fa piacere che evidenzi una cosa che a me sembra un’ingiustizia pazzesca. I ragazzi di quinta non hanno tempo per studiare la banca dati gli altri si’ ampiamente. E’ una violazione della par condicio , non so se “censurabile” legalmente.
    Sarebbe stato sufficiente fare la prova a fine luglio ed a settembre.

    CITAZIONE (wapi1 @ 7/5/2024, 11:01) 
    CITAZIONE (Evivia @ 7/5/2024, 09:40) 
    io mi aspetterei (e credo fosse anche l'idea di Leoncino, almeno cosi' avrei capito io) che il punteggio minimo (da definirsi: prima graduatoria, scorrimento di data x... ) sia usato per determinare il numero dei "quartini meritevoli" (e quindi il numero di posti da riservare) e che poi determini anche le persone che possono accedere alla "graduatoria riservata".
    Eventuali posti non assegnati poi confluirebbero nella graduatoria "standard" del test 2024.

    Questo NON porterebbe all'accesso di "quartini non meritevoli".

    Ovviamente sono solo idee ... serve aspettare il ministero (e speriamo non aggiunga un altro pasticcio ai pasticci...)

    Non puoi determinare il numero di quartini meritevoli per SEDE perché non conosci a priori le scelte dei quartini meritevoli: uno che ha fatto 70 vuole entrare a Sapienza o a Milano??
    Puoi determinare solo il numero di posti per ciascuna sede (usando la percentuale quartini meritevoli totali/posti totali) ma, senza un vincolo di punteggio anche per sede, in quella sede si andrà ad esaurimento di posti, anche molto al di sotto del punteggio 2023 di quella sede

    CITAZIONE (Pierluigi67 @ 7/5/2024, 10:35) 
    Personalmente temo che i quartini meritevoli saranno il minimo ammissibile, ossia quelli con punteggio uguale o superiore a 57,63 ( con qualche 57,62 di "recupero") e la loro riserva sarà limitata all'università raggiunta a settembre con grave pregiudizio per chi si vedrà assegnato lontanissimo da casa senza nessuna possibilità di scorrimento. Questo comporterà un elevato numero di rinunce. La mia speranza è che almeno i posti bruciati non vengano rimessi in circolo aiutando soprattutto i pluriripetenti del test, (tra cui tanti Leoncini che così finirebbero diabolicamente per vincere la lotteria del ricorso), che liberi dalle vessazioni dell'esame di stato sarebbero i veri privilegiati da questa storia, avendo tutto il tempo di imparare a memoria 7000 quiz.

    Non credo si parta dal punteggio del 5 settembre perché la legge dice "immatricolati".
    Penso proprio che ci sarà una fase di inserimento in graduatoria in cui ciascuno metterà le proprie sedi scelte. Poi, secondo me, ci saranno scorrimenti con assegnati e prenotati come una normale graduatoria.
    Senza vincolo di punteggio per sede, si andrà ad esaurimento posti (come una normale graduatoria): non ci saranno posti residui ma entreranno anche quartini con punteggi bassi, al di sotto di quelli del 2023.

    Se fosse così con una graduatoria con gli scorrimenti, un altro grande pasticcio che vedo dietro l’angolo e’ quello degli ex quartini che rifanno il test e che si inseriranno anche nella graduatoria 2024 “ordinaria”
    Nessuno al momento gli impedisce di farlo a meno che i decreti attuativi della graduatoria per gli ex quartini non chiariscano in modo inequivocabile il punto.E’ chiaro che non avverrà per tutti gli ex quartini ma potrebbe avvenire per una parte.
    Mi spiego meglio.
    Supponiamo che io sia un ex quartino che ha fatto 59 e Milano sia la mia prima sede. Non so se con gli scorrimenti ci arriverò e quindi rifaccio il test e mi inserisco in graduatoria. Supponiamo che vengo assegnato a Milano.
    Ho di fatto usufruito di un posto nella graduatoria “ordinaria”. Ma nel frattempo che fine fa il posto che mi è stato riservato PER LEGGE? Se non viene stabilito un travaso immediato da una graduatoria all’altra, il rischio è che ( sempre nell’ipotesi degli scorrimenti nella graduatoria degli ex quartini) che passi un ex quartino con punteggio inferiore al punteggio minimo. Proprio come dici tu. Maggiore è il numero di questi ragazzi, maggiore sarà la distorsione…io sono davvero preoccupata.
    Soprattutto se come dici tu i posti riservati saranno MOLTI, anche se non so cosa intendi per molti. Magari sono troppo pessimista

    Edited by Sottana - 7/5/2024, 11:25
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    CITAZIONE (wapi1 @ 7/5/2024, 08:56) 
    CITAZIONE (Fra@@ @ 6/5/2024, 22:36) 
    Buonasera WAPI, ho notato che ha riportato nella sostanza il commento precedentemente postato nell'altro topic, esprimendo un giudizio pesante sul merito degli ex quartini.

    Sarei interessata a conoscere, se possibile, gli elementi e le considerazioni di fatto che la portano a concludere e che" il vero obiettivo di questa operazione mediatica, con parecchia disinformazione " sia "far entrare a Med gli ex-quartini con 54-55 o a Med Milano quelli con 58-59".
    Dalla sicurezza nell'esternazione, sembra conoscere fatti che io non so, e mi piacerebbe esserne edotta.
    La ringrazio per la disponibilità al confronto

    Non è affatto un "giudizio pesante sul MERITO degli ex quartini" (comprensione del testo ??) anzi la lettura che faccio della legge contempla la possibilità che venga premiato il MERITO ma SOLO il merito dei quartini e, se così fosse, sarei il primo ad esserne felice......

    Ma la mia OPINIONE PERSONALE è che ciò non avverrà e che verranno concessi ai quartini dei "privilegi" assolutamente non dovuti, in particolare a chi non ha nessun merito di ottenerli.....
    Questa mia opinione si è formata da fine gennaio e deriva dalla campagna di disinformazione portata avanti sui media e dalle altre azioni connesse in vista delle elezioni di inizio giugno che hanno portato ad un testo di legge, per me, equivoco ed indeterminato.
    Se sfogli il topic "ricorsi", certamente trovi altri dettagli.......

    Le opinioni possono rivelarsi errate (altrimenti sarebbero certezze), sia le mie sia quelle di chi ritiene che quella legge porterà a premiare SOLO il merito......
    Non credo avremo molto da aspettare per verificarlo.....

    Wapi , non capisco un passaggio del tuo ragioganemento.
    Se il punteggio minimo per l’immatricolazione nel 2023/2024 fosse di 56,64? come si potrebbe assistere all’’immatricolazione di ex quartini con il punteggio di 54-55?
    Non faccio fatica a comprendere il rischio che punteggi di 58/59 possano arrivare a sedi insperate, ma il rischio che punteggi sotto il minimo entrino non lo comprendo.
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    CITAZIONE (Sultano @ 3/5/2024, 21:44) 
    Seguo da qualche giorno il forum,e assisto alla diatriba tra chi a mio avviso giustifica i "quartini"e chi invece quasi non li vorrebbe in nessuna graduatoria.
    Vorrei solo ricordare che
    1) i quartini del 2023 sono quelli che questo anno frequentano l' ultimo anno e pertanto parteciperanno al test di maggio e/o luglio!
    2) Ai futuri diplomati,che sono in 5^ vorrei ricordare che potevano partecipare ai test anche loro;
    3)i cosiddetti quartini hanno giustamente sfruttato la possibilità di partecipare a quattro test, due nel 2023 e due nel 2024 e la norma prevedeva di utilizzare il miglior punteggio ottenuto nelle quattro prove;
    Pertanto a mio modestissimo avviso,basterebbe applicare quanto indicato nei bandi di partecipazione ai test,cioè fare una unica graduatoria comprensiva dei quartini e dare la possibilità di scegliere in base alla migliore posizione ottenuta.
    So che questa mia considerazione potrà non piacere,ma le graduatorie,se stabilite a monte,e cioè nel 2023,vanno rispettate,altrimenti calpesteremmo i diritti dei quartini che hanno avuto la fortuna o sfortuna di partecipare ai due test nel 2023.
    Grazie per il forum

    Io seguo da 9 mesi il forum e sinceramente non ho visto nessuna diatriba sui quartini. Molti secondo me si sono astenuti dall’’esprimere la propria opinione per non urtare certe sensibilità. Solo ieri io da semplice partecipante ho pensato fosse utile condividere alcune domande sul funzionamento di questa “riserva di legge” perché come ho scritto più volte questo avrà un impatto anche sul resto della graduatoria. Cio’ detto, a mio avviso, la tua sintesi trascura dei punti importanti e sono consapevole che adesso le mie affermazioni non piaceranno. Spero però di non urtare la sensibilità di nessuno.
    1) il Tolc e’ stato un sistema di selezione per l’accesso a medicina che ha dato vita a maxi ricorsi, dopo anni di calma piatta, e che ha ricevuto un giudizio d’illegittimita’ Da parte del TAR. Sull’appello al Cds contro questo giudizio manca ancora la sentenza definitiva. Dalla sentenza del TAR sono nate delle conseguenze in termini di blocco della graduatoria per cui i diritti di alcuni ragazzi che erano in graduatoria sono stati davvero calpestati ( vedi post di Wapi ).
    2) la stessa ministra Bernini ha più volte detto che il Tolc non ha funzionato e per questo ha cambiato metodo di selezione nonostante a quanto pare si tratterà solo di quest’anno ( allora mi chiedo perché non tenere il Tolc solo per un altro anno se lo si riteneva un sistema affidabile di selezione in base al quale definire i quartini “meritevoli”). Immagino avrai letto qualche post sul forum Ricorso 2023/2024 per comprendere la dimensione del problema.
    3) i quartini sapevano da subito che la competizione si sarebbe giocata in due anni non in uno.
    Quindi ricapitolando, abbiamo una riserva di posti per legge per un certo numero di persone che hanno partecipato ad una competizione le cui regole del gioco non hanno funzionato ( parole della ministra) e che è stata chiusa alla fine del primo tempo. A questo aggiungi che per questa riserva le ulteriori regole non sono ancora state scritte e purtroppo, visti i precedenti, non c’è da essere ottimisti. Regole del gioco che in questo caso verranno scritte a partita finita.
    Mi spieghi come sia possibile che non scoppino polemiche? E non seguano anche ricorsi? Anzi, su questo forum di polemiche sui quartini a mio avviso non ce ne sono state e spero non ce ne saranno. Personalmente sono consapevole che si tratta dell’ultimo atto di un grande pasticcio ( il tolc) che ha già calpestato i diritti di alcuni e che così finirà per calpestare i diritti di altri ancora.
    Chiudo con una riflessione: a questo forum partecipano non solo ex quartini, genitori ( io lo sono) e ragazzi già diplomati ma anche persone che non hanno un interesse diretto in materia, che aiutano disinteressatamente gli altri e che non hanno motivo di parteggiare né per gli uni né’ per gli altri se non la loro personale convinzione, che giusta o sbagliata che sia, almeno è libera dal “conflitto d’interesse”.
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    CITAZIONE (Leoncino4 @ 3/5/2024, 16:08) 
    La soluzione più semplice sarebbe (non accontenta tutti però):

    A) due graduatorie distinte di cui una riservata ai quartini
    B) il numero dei posti per la graduatoria quartini calcolata con la % in base ai posti di ogni sede.
    C) possibilità dei quartini di essere nelle 2 graduatorie distinte (quello che succede con imat per intenderci)
    D) in caso di immatricolazione in una delle due graduatorie lo stato nell’altra diventa rinuncia
    dando possibilità di scorrimento
    E) in caso di non immatricolazione da assegnato in una delle due graduatorie si rimane attivi nell’altra.
    F) in caso di fine scorrimento con posti liberi nella graduatoria quartini, i posti verrebbero distribuiti nell’altra graduatoria (quella normale) se sede aperta, come per i posti extra ue, se sede chiusa andrebbero ad alimentare i trasferimenti 2o anno
    Onestamente non ho altre idee di come potrebbero fare senza mettersi nel caos più assoluto.
    Certo può non piacere a tutti ma quanto sopra salverebbe capre e cavoli; forse

    Grazie per queste considerazioni ma ho un dubbio.
    Nel caso di IMAT a cui fai riferimento si parla di due graduatorie diverse per due corsi di studio diversi, uno in inglese e l’altro in italiano. Quindi è assolutamente legittimo a mio avviso che lo stesso ragazzo sia nelle due distinte graduatorie.
    Nel caso in questione, si darebbe a questi ragazzi la possibilità di “partecipare” a due graduatorie per lo stesso corso di studio. Io lo vedo come un indubbio vantaggio che non mi sembra affatto corretto. Magari mi sbaglio….
    Inoltre rimane un altro punto fondamentale : blocco per le varie sedi in funzione del punteggio minimo per ogni sede in funzione della graduatoria 2023 o possibilità di entrare dovunque a condizione di avere conseguito il punteggio minimo utile per l’immatricolazione?
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    Guarda, personalmente non mi interessa che tu le consideri illazioni o meno. Io sono abituata a farmi domande sui passi successivi.
    E quelle che mi faccio in questo caso sono domande importantissime. Forse a te da’ fastidio leggerle ….chissa perché.
    A meno che tu non pensi che sia tutta una farsa…che il decreto legge pnrr nell’’articolo Sui quartini sia carta straccia e che la ministra abbia fatto dichiarazioni campate in aria,
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    CITAZIONE (Pierluigi67 @ 3/5/2024, 12:15) 
    .per i quartini farà fede il punteggio minimo, perché è il punteggio che determina la posizione e non il contrario. Tutto il resto sono solo illazioni.

    Mi sembra di aver iniziato il mio post dicendo di voler condividere delle riflessioni aggiungendo che potevano non essere corrette.
    Ho elencato i punti che sono aperti e che interessano TUTTI perché i posti riservati ai quartini “meritevoli” verranno sottratti a tutti gli altri.
    Queste non sono illazioni ma questioni che richiedono la massima chiarezza dopo un anno, quello del Tolc, dove se ne sono viste di tutti i colori.
    Riassumo:
    1) meccanismo di ripartizione dei posti tra sedi : e’ scritto nel decreto.
    2) punteggio minimo per essere assegnati tra le varie sedi: questione da definire e direi di fondamentale importanza perché questo potrebbe spingere molti quartini Riservisti a riprovare il test e ad inserirsi nella nuova graduatoria, piuttosto che invece arrivare in sedi insperate ( no comment)
    3) regole affinché le due diverse graduatorie non vedano il duplicarsi di posizioni.
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    CITAZIONE (wapi1 @ 3/5/2024, 11:40) 
    Per me, una delle poche certezze è che i posti exquartini NON sono in soprannumero ma sono parte dei posti totali 2024: non c'è motivo per un soprannumero e l'avrebbero scritto sulla Legge, come lo scrivono le sentenze Tar/Cds.
    Un'altra certezza è che i posti totali 2024 usciranno dopo l'accordo Stato Regioni per cui il NUMERO dei posti per sede degli exquartini non potrà uscire prima.
    Qui finiscono le mie poche certezze.
    Penso che prima delle elezioni di giugno qualcosa esca, altrimenti i politici perdono lo scopo di questa operazione.
    Potrebbero uscire le percentuali dei posti legate alla misteriosa definizione del punteggio minimo.
    Come qualche altra modalità di inserimento e gestione di questa graduatoria separata.
    Non credo ci saranno punteggi minimi per ogni CdL, altrimenta si vanifica un altro obiettivo: far entrare quartini con punteggi bassi (55-56) e soprattutto in sedi del nord dove non sarebbero mai entrati.
    Sono pessimista, lo so....ma tutto il Tolc è un pasticcio che non può che finire con un altro pasticcio.
    Guarda i prenotati del 17/1 che si sono immatricolati e ora vengono superati dai fine posti......eppure non era cosi difficile dargli la possibilità di scegliere fra confermare o tornare a scorrere.
    Ma evidentemente non avevano "Santi in Paradiso".....

    Wapi, il tuo post mi lascia senza parole non perché non concordi con te. Non si tratta di essere pessimisti, di più. Ti chiedo: davvero credi che pensino di fare una porcheria del genere? Davvero non si potrebbe far nulla?
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    CITAZIONE (wapi1 @ 3/5/2024, 09:29) 
    In parole povere, finché non esce l'Accordo in Conferenza Stato Regioni, certamente non può uscire il decreto "posti definitivi"

    Quindi, prima del decreto sui posti definitivi non potremo sapere quanti posti saranno riservati ai quartini "meritevoli".
    A tal proposito, in attesa dei decreti attuativi e per capire davanti a quale situazione si troveranno non solo gli ex quartini meritevoli ma tutti gli altri concorrenti a cui sarà destinato un numero di posti inferiori ( a causa di quelli già riservati) , provo a condividere alcune considerazioni che ho fatto pensando a questa situazione e che ovviamente possono non essere corrette.
    Una delle poche cose che sembra chiara dal decreto è come verranno distribuiti tra le sedi i posti riservati ( stesso calcolo che fa Promed)
    Ipotizzando che i quartini siano mille ( ripeto solo un'ipotesi che nei fatti dipenderà anche dalla definizione del punteggio minimo utile per l'immatricolazione) , che il numero complessivo di posti assegnati alle università (statali) sia quello dello scorso anno (16.676) e prendendo come esempio la sede di milano ( 670 posti sempre nel 2023) si avrebbe che i posti riservati su milano (<<u>b><b> esempio calcolato in base ai dati 2023) sarebbero circa 40 (1000/16676*670).

    Passiamo adesso a quello che al momento non è chiaro e che come dice Wapi può dare vita a complicazioni, proteste e ricorsi ovviamente.
    Prima questione: modalità di assegnazione.
    Ipotizzando che questi 40 posti siano assegnati con le preferenze, la prima cosa che sembrerebbe scontata è che vi possano accedere solo i quartini che hanno conseguito un punteggio minimo non inferiore a quello con cui ha chiuso la graduatoria della sede prescelta. Quindi continuando con l'esempio di Milano ( 64,49?). Sarà davvero così? Se non fosse così, inutile dire davanti a quale iniquità ci troveremmo.
    La cosa che io trovo di una gravità assoluta è che il Ministero deciderà conoscendo i punteggi e la distribuzione. In altre parole è come se qualcuno scrivesse le regole del gioco a fine partita. Un pò strano, per usare un eufemismo.
    Seconda questione: tempistica di definizione della graduatoria degli ex quartini riservisti.
    Al momento sappiamo che gli ex quartini con i posti riservati potranno comunque rifare il test e quindi inserirsi in graduatoria per i posti non riservati. Ciò potrebbe accadere per esempio per coloro che non potranno essere subito assegnati nelle loro prime scelte in base alla graduatoria dei posti riservati.
    Sarebbe comunque lecito aspettarsi che non possano stare contemporaneamente su due graduatorie ma che siano chiamati a fare una scelta. Ma quando? A logica ciò dovrebbe avvenire prima dell'inserimento nella nuova graduatoria del 2024 e quindi altrettanto lecito aspettarsi che la graduatoria degli ex quartini riservisti sia definita prima di quella del 2024.
    Vedo comunque molto complicata la convivenza di due graduatorie che necessariamente "avrebbero un impatto reciproco" se non si definisce in modo inequivocabile tempi e modalità con cui gli ex quartini meritevoli eserciteranno i loro diritti. Detta più semplicemente: se io ex quartino riservista decido di puntare sul nuovo test ed iscrivermi in graduatoria 2024, il mio "posto riservato" deve essere subito trasferito nella graduatoria 2024 "ordinaria"
    L'importante è che non si passi da diritto a privilegio (quello di scegliere giocando contemporaneamente su due tavoli).
    Questi sono solo alcuni dei dubbi su un tema non banale perchè se è confermato che i posti riservati non saranno in soprannumero si parla delle regole di assegnazione di almeno il 6% dei posti di quest'anno
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    CITAZIONE (Evivia @ 1/5/2024, 17:22) 
    …a buon senso io mi aspetterei le preferenze come per il test ‘normale’…

    Premesso che sono la persona meno indicata per fare questi ragionamenti, alla tua giusta considerazione rispondo:

    Avrai sicuramente posti non assegnati…e cosa succede poi? Avrai due diversi scorrimenti ? Quelli di quest’anno e quelli dei quartini?
    Oppure i posti non assegnati confluiranno subito nel calderone dei posti 2024/2025 non riservati?
    Poi ci saranno i quartini che parteciperanno al test di quest’anno e potrebbero decidere di utilizzare il nuovo punteggio; questo è un altro punto da chiarire.
    Insomma sono tanti i punti da definire, altrimenti è probabile un altro grande patatrac…
    E poi aggiungo, la legge riserva ai quartini dei posti che vengono sottratti a quelli disponibili quest’anno e poi gli “consente” di ripetere il test gareggiando per i post non riservati? Questo è un altro punto da chiarire.

    Edited by Sottana - 1/5/2024, 17:55
346 replies since 30/8/2023
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