Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia

Posts written by Fábio Mancuso

  1. .
    Non sapevo che quest'anno ci fossero tutti questi posti liberi a Medicina. Grazie dell'informazione wapi1! Sai se ci sono ancora posti alla Bicocca? Io vorrei chiedere il trasferimento per andare lì...
  2. .
    Grazie mille della risposta, è stata di grande aiuto! Avrei ancora una curiosità. Secondo il bando di Pavia per iscriversi al secondo anno bisogna aver già frequentato, in data 27 ottobre 2023, gli insegnamenti di Biochimica e Anatomia. Tali frequenze si acquisiscono completamente, solitamente in tutti gli atenei italiani (ho controllato), alla fine del primo semestre del secondo anno. Perciò, molto dopo il 27 ottobre.
    Quindi, la mia osservazione è: possono partecipare al bando di Pavia per il secondo anno soltanto gli studenti che, come me, sono in ritardo con gli studi?
  3. .
    Buongiorno,

    sono uno studente di Medicina all'Università dell'Insubria a Varese e vorrei chiedere il trasferimento al secondo anno dell'Università di Pavia. Il criterio di ammissione, secondo il bando, è il seguente:

    "Lo studente deve essere in possesso delle firme di frequenza in insegnamenti attinenti, con carico di crediti e SSD equivalenti a quelli presenti nel piano di studi del primo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia in italiano dell’Università degli Studi di Pavia: ANATOMIA UMANA 20 cfu - BIO/16; BIOCHIMICA 18 cfu - BIO/10; BIOLOGIA GENERALE 4 cfu - BIO/13 e MED/03; FISICA MEDICA 5 cfu - FIS/07; ISTOLOGIA E EMBRIOLOGIA 9 cfu -BIO/17; INGLESE 1 4 cfu L-LIN/12."

    Io sono in possesso delle firme di frequenza di tutti questi insegnamenti tuttavia non ho dato tutti questi esami. Inoltre, risulto fuori corso nella mia università (per gravi motivi di salute non ho potuto dare molti esami nel corso degli anni). Secondo voi, essendoci, per ora, un unico posto a Pavia per il secondo anno, avrei delle possibilità di essere da loro accettato?
3 replies since 17/10/2023
.
Top