Bandi trasferimento anni successivo al primo ANNO 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    Segnalo che nel decreto contenente il bando per Med & Odo 2024 c’è una NOVITA’ relativa ai trasferimenti.
    L’allegato 3, comma 8 del DM 472/2024 dice:
    “8. Nel corso del primo anno, qualora un ateneo risulti avere capacità formative residue e in assenza di candidati idonei nelle graduatorie di merito che possano immatricolarsi in tale sede, lo stesso ateneo può accogliere istanze di cambio di sede presentate da studenti, ove accerti la sussistenza di gravi motivi debitamente documentati. Le università disciplinano nei propri regolamenti le modalità di attuazione di tali disposizioni.”

    Questo nuova possibilità, riportata quest’anno, è del tutto simile a quanto riportato dall’art 9 del R.D. 1269 del 1938 che SEMBRA ancora in vigore e recita:
    “Lo studente in corso di studi puo' trasferirsi da una ad altra Universita' o Istituto superiore, presentandone domanda al proprio rettore o direttore non oltre il 31 dicembre. Il rettore o direttore puo' in linea eccezionale accordare il congedo chiesto dopo il 31 dicembre, solo quando ritenga la domanda giustificata da gravi motivi.”

    Negli anni scorsi, ci sono stati provvedimenti contrastanti della magistratura basati su questo articolo di legge del 1938.
    Questi sono quelli che ho trovato:
    - il Tar Palermo ha consentito il trasferimento di uno studente, per gravi motivi di salute, da Milano a Palermo (Tar Palermo, sentenza 2084/2019) .
    - c'è un'altra sentenza di accoglimento del trasferimento del Tar Palermo, (sentenza 1917/2023) .
    - il Tar Catania ha accolto 2 ricorsi per trasferimenti per gravi motivi di salute (sentenza 1045/2021 e sentenza 1673/2023)
    - al contrario, il Tar Trieste non ha accolto il ricorso contro il diniego di trasferimento per gravi motivi di salute da Chieti a Trieste (Tar Trieste, sentenza 108/2019)
    - ci sono anche Ordinanze PROVVISORIE di NON accoglimento del trasferimento per gravi motivi di salute di Tar Napoli (ordinanza 715/2023) e Tar Roma (ordinanza 4970/2021)
    - il Tar Catanzaro ha respinto un ricorso perchè la perizia medica dice che non ci sono gravi motivi di salute (Ordinanza 1290/2020)

    Questi trasferimenti sono al di fuori dei normali Bandi di trasferimento e non hanno scadenza; l'unico vincolo sembra essere la presenza di posti liberi a graduatoria chiusa - in teoria, è esattamente la situazione attuale di molte Uni ma non credo proprio che le Uni abbiano già modificato i propri Regolamenti.
    Ovviamente il problema è definire quali siano i “gravi motivi”.
    Sono (quasi) certo che ciascuna Uni, nel recepire questa possibilità, darà interpretazioni diverse una dall’altra. Oppure lascerà invariata la dizione generica di “gravi motivi”, attribuendo un grande potere discrezionale al Rettore, come era nella legge del 1938.

    Credo sia certo che, nei “gravi motivi”, rientrino motivi di salute dell’interessato ma potrebbero rientrare anche motivi di salute di familiari che necessitano di assistenza o anche motivi economici sopraggiunti che impediscono una permanenza in sedi lontane……..
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,742
    Ringraziamenti
    +1
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Online
    :b:
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    73
    Ringraziamenti
    +39

    Status
    Online
    Molto interessante, come ha senso muoversi secondo te, wapi? Mail in segreteria delle università alle quali siamo interessati?
     
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Paolino @ 29/2/2024, 13:22) 
    Molto interessante, come ha senso muoversi secondo te, wapi? Mail in segreteria delle università alle quali siamo interessati?

    In teoria, bisognerebbe aspettare che le Uni che ti interessano modifichino i Regolamenti, inserendo questa possibilità e fissando le regole.
    In alternativa, secondo me, potresti fare domanda di trasferimento, in bollo, al Rettore ai sensi di questo decreto e della legge del 1938, motivando in dettaglio quali sono i "gravi motivi".
    Tutto si gioca sulla dimostrazione della "gravità" dei motivi....

    PS. La mail non serve, salvo sia PEC e allora sostituisce la raccomandata RR con cui dovresti mandare la domanda

    CITAZIONE (Maria Grazia Giambertone @ 28/2/2024, 21:18) 
    Salve, vorrei sapere quando aprono i bandi di trasferimento per Ferrara,Modena e Milano
    Grazie mille!

    Non ci sono date prefissate.
    Ciascuna Uni ha piena autonomia e può far uscire i bandi quando vuole.
    Di solito, escono fra giugno e novembre ma le eccezioni ci sono.
    Puoi cercare i bandi 2023 delle Uni che ti interessano: spesso le date sono abbastanza simili e ti rendi conto dei requisiti che, di solito, non cambiano molto.
    Quindi, l’unica cosa da fare è monitorare periodicamente i siti delle Uni
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    84
    Ringraziamenti
    +57

    Status
    Anonymous
    Buongiorno,
    posso capire alcune cose? Se uno decidesse di rifare il test per passare al secondo anno, deve comunque rifarsi ai bandi eventualmente usciti in precedenza delle rispettive uni riguardo i posti disponibili?
     
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    285
    Ringraziamenti
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Laura Aprea @ 25/3/2024, 11:41) 
    Buongiorno,
    posso capire alcune cose? Se uno decidesse di rifare il test per passare al secondo anno, deve comunque rifarsi ai bandi eventualmente usciti in precedenza delle rispettive uni riguardo i posti disponibili?

    Buongiorno,
    se ho capito bene (e non è affatto detto): se ci si presenta al test, si partecipa comunque per entrare al primo anno, poi ogni università può (non deve, credo) valutare la carriera pregressa e decidere, in base ai posti liberi, a che anno iscrivere l'allievo e quali esami/corsi convalidare.
    Se ci si presenta ad un bando di trasferimento, si partecipa alla selezione per un determinato anno, secondo le regole stabilite nel bando, e si entra in graduatoria, se l'esito è positivo, l'università decide quali corsi/esami convalidare e iscrive l'allievo all'anno per cui si è presentato.
    Purtroppo, più anni passano e meno sono i posti (sempre se ho capito bene e purtroppo per mio figlio)

    Tra le mille e mille difficoltà per chi si deve iscrivere a medicina e ci riesce lontano da casa o in uni privata, c'è questa ulteriore difficoltà: cambiare sede sembra estremamente difficile
     
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (spanishjohnny @ 25/3/2024, 11:47) 
    ...........

    Tra le mille e mille difficoltà per chi si deve iscrivere a medicina e ci riesce lontano da casa o in uni privata, c'è questa ulteriore difficoltà: cambiare sede sembra estremamente difficile

    Sostanzialmente corretto......

    Se entri con il test hai DIRITTO ad essere iscritto al I anno, poi CHIEDI il riconoscimento crediti pregressi e il passaggio al II anno. Il passaggio è possibile solo se ci sono posti liberi (qualcuno ha abbandonato o si è trasferito) e arrivi per primo a chiederlo.

    Se partecipi ad un Bando di trasferimento al II anno e lo vinci, hai DIRITTO ad essere iscritto al II anno. Il Bando è un concorso per titoli (con qualche eccezione). Le Uni sono autonome e le regole per la formazione della graduatoria sono diverse da una all'altra. Di solito, si usa il criterio del numero di CFU e poi i voti.
    I crediti, quasi sempre, sono quelli coincidenti al piano di studi dell'Uni che emette il bando, non quelli dell'Uni di provenienza - quindi, in pratica, il riconoscimento crediti avviene a monte.

    Se ti interessa, cerca i bandi dell'anno scorso: i requisiti di solito si ripetono
    Sull'analogo topic del 2023 ce ne sono alcuni.
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=79719053

    Attenzione perché questo è un anno particolare: ad OGGI ci sono circa 450 posti liberi a Med per gli scorrimenti bloccati. Stiamo tutti aspettando la decisione del Consiglio di Stato (arriverà il 10-11 aprile) che potrebbe riaprire gli scorrimenti.
    Ma se non lo facesse quei posti, diventerebbero disponibili per i trasferimenti.

    Comunque confermo che cambiare sede è molto, molto difficile, soprattutto se punti al nord. L'unico piccolo vantaggio è che puoi concorrere a tutti i bandi di trasferimento che vuoi....
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Non sapevo che quest'anno ci fossero tutti questi posti liberi a Medicina. Grazie dell'informazione wapi1! Sai se ci sono ancora posti alla Bicocca? Io vorrei chiedere il trasferimento per andare lì...
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fábio Mancuso @ 27/3/2024, 17:20) 
    Non sapevo che quest'anno ci fossero tutti questi posti liberi a Medicina. Grazie dell'informazione wapi1! Sai se ci sono ancora posti alla Bicocca? Io vorrei chiedere il trasferimento per andare lì...

    No, Bicocca è chiusa
    Qui c'è l'elenco di Leoncino dei "posti persi"
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=79317068&st=2955
    Occorre aspettare le decisioni del Consiglio di Stato sui ricorsi per vedere se quei posti saranno assegnati a chi era in graduatoria (10-11 aprile)
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    73
    Ringraziamenti
    +39

    Status
    Online
    QUOTE (wapi1 @ 27/3/2024, 17:44) 
    QUOTE (Fábio Mancuso @ 27/3/2024, 17:20) 
    Non sapevo che quest'anno ci fossero tutti questi posti liberi a Medicina. Grazie dell'informazione wapi1! Sai se ci sono ancora posti alla Bicocca? Io vorrei chiedere il trasferimento per andare lì...

    No, Bicocca è chiusa
    Qui c'è l'elenco di Leoncino dei "posti persi"
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=79317068&st=2955
    Occorre aspettare le decisioni del Consiglio di Stato sui ricorsi per vedere se quei posti saranno assegnati a chi era in graduatoria (10-11 aprile)

    Però wapi se come abbiamo detto tante volte il cds dovesse aprire all’assegnazione di quei posti e si dovesse andare per lunghe (nulla prima di estate/autunno), nel frattempo i bandi di trasferimento al secondo anno che posti metterebbero a ‘gara’? Perchè a quel punto i 400 e passa posti sarebbero ‘bloccati’, quindi niente bandi? Sempre parlando in termini teorici e ipotetici, chiaramente, ma sto sperando fortemente in quei bandi:)
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Paolino @ 28/3/2024, 15:59) 
    CITAZIONE (wapi1 @ 27/3/2024, 17:44) 
    No, Bicocca è chiusa
    Qui c'è l'elenco di Leoncino dei "posti persi"
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=79317068&st=2955
    Occorre aspettare le decisioni del Consiglio di Stato sui ricorsi per vedere se quei posti saranno assegnati a chi era in graduatoria (10-11 aprile)

    Però wapi se come abbiamo detto tante volte il cds dovesse aprire all’assegnazione di quei posti e si dovesse andare per lunghe (nulla prima di estate/autunno), nel frattempo i bandi di trasferimento al secondo anno che posti metterebbero a ‘gara’? Perchè a quel punto i 400 e passa posti sarebbero ‘bloccati’, quindi niente bandi? Sempre parlando in termini teorici e ipotetici, chiaramente, ma sto sperando fortemente in quei bandi:)

    Ci sono sempre i bandi delle Uni chiuse e poi i bandi si possono fare anche in autunno oppure, temo, metteranno a bando solo posti dal III anno in su'.

    A proposito, qui c'è il primo bando trasferimenti 2024, che è uno dei pochi casi che prevede anche una prova preselettiva (con Padova e Verona, credo)

    Medicina Trento (graduatoria 2023 chiusa)
    - posti II anno: zero
    - posti III anno: 1
    -posti IV anno: zero
    -posti V anno: 4
    Scadenza domande: 30 aprile 2024
    https://infostudenti.unitn.it/it/trasferim...25-0#node-23031
     
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Ciao,
    vi leggo con tanto interesse. A 18 anni cercai di entrare a medicina, ma purtroppo dovetti mettere nel cassetto questo sogno per motivi familiari. Ora, quasi 20 anni più tardi, vorrei "riesumare" questo mio sogno.
    In questi anni ho fatto una triennale in tecniche di laboratorio biomedico (180 CFU), la magistrale in biologia molecolare (120 CFU, con conseguente iscrizione all'albo dei biologi) e successivamente la specializzazione in microbiologia e virologia (240 CFU). Ho inoltre conseguito due master, uno in nutrizione (60 CFU) e l'altro in coordinamento per il personale sanitario (60 CFU).
    Sto ora studiando per i test d'ingresso, sia in università pubbliche che private. Grazie a questo forum, mi sono appena resa conto della possibilità di iscriversi agli anni successivi al primo... Mi farebbe gran comodo poter usufruire dei CFU raccolti negli anni!
    Secondo voi, a che anno di medicina posso "ambire"? Per capirlo, posso basarmi sul confronto tra i piani di studio dei titoli che possiedo e quello di medicina? Inoltre, posso tenere conto dei CFU ti tutti i titoli o solo di quelli della triennale?
    Grazie per qualunque dritta, siete fantastici!
     
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    155
    Ringraziamenti
    +76

    Status
    Offline
    CITAZIONE (crazysvampita @ 7/4/2024, 20:32) 
    Ciao,
    vi leggo con tanto interesse. A 18 anni cercai di entrare a medicina, ma purtroppo dovetti mettere nel cassetto questo sogno per motivi familiari. Ora, quasi 20 anni più tardi, vorrei "riesumare" questo mio sogno.
    In questi anni ho fatto una triennale in tecniche di laboratorio biomedico (180 CFU), la magistrale in biologia molecolare (120 CFU, con conseguente iscrizione all'albo dei biologi) e successivamente la specializzazione in microbiologia e virologia (240 CFU). Ho inoltre conseguito due master, uno in nutrizione (60 CFU) e l'altro in coordinamento per il personale sanitario (60 CFU).
    Sto ora studiando per i test d'ingresso, sia in università pubbliche che private. Grazie a questo forum, mi sono appena resa conto della possibilità di iscriversi agli anni successivi al primo... Mi farebbe gran comodo poter usufruire dei CFU raccolti negli anni!
    Secondo voi, a che anno di medicina posso "ambire"? Per capirlo, posso basarmi sul confronto tra i piani di studio dei titoli che possiedo e quello di medicina? Inoltre, posso tenere conto dei CFU ti tutti i titoli o solo di quelli della triennale?
    Grazie per qualunque dritta, siete fantastici!

    Sia io che wapi abbiamo spesso parlato di questa cosa se spulci da qualche parte puoi trovare qualcosa, per quanto ti posso dire avendo avuto amici dai percorsi più disparati ti posso dare i seguenti punti.
    1) i posti ad anni successivi nel 99,9% sono riservati a persone che già studiano medicina ma stanno in una sede non gradita/private/SOPRATTUTTO gente che studia medicina al estero e che spesso sono in pari ed anno una buona media. E questo te lo dico non x scoraggiarti ma come assodata certezza.
    2)la convalida degli esami è unicamente soggettiva ad UNIVERSITÀ, si riunisce il consiglio didattico e decidono. Ho conosciuto gente con fisica non convalidata da ingegneria o psicologia clinica da psicologia clinica, e gente con convalide anche nel 90% dei cfu da biologia con entrata al 3 anno dal 3 anno di BIOLOGIA. sicuramente puoi avere dei capi saldi ovvero non ti convalidano MAI per intero un esame di indirizzo per esempio anatomia,istologia,fisiologia ecc... e sicuramente non ti convalidano la specializzazione. Paradossalmente legalmente potresti insegnare microbiologia alla facoltà di med ma al 90% non ti convaliderano l'esame.
    3) parla/cerca qualcuno che ha fatto qualcosa come la tua nella tua università prescelta e senti delle convalide. Spoiler:lo troverai.
    4) l'unica opzione reale per la mia modesta opinione che hai è questa: supera il test di ingresso in una sede che riserva i posti ad anni successivi a quelli che superano il test e che hanno molti crediti da convalidare, ci sono ma spesso è qualcosa che non dicono (tipo sapienza,catanzaro,Firenze)mentre alcune invece proprio lo scrivono tipo l'aquila da bando li riserva a chi entra fino al mese di Novembre poi li chiude e li mette a bando per i trasferimenti. È spesso una strada in salita perché tu non avrai modo di sapere quale sede avrà posti disponibili in quel momento perché i bandi vengono emessi molto dopo il test (CON ECCEZIONI). Per cui provaci ma il rischio di ricominciare dal 1 anno è reale e molto alto
    5) So che è una scelta difficile e impegnativa quindi se vuoi scrivermi in privato per saper altro scrivimi senza problemi.
     
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (crazysvampita @ 7/4/2024, 20:32) 
    Secondo voi, a che anno di medicina posso "ambire"? Per capirlo, posso basarmi sul confronto tra i piani di studio dei titoli che possiedo e quello di medicina? Inoltre, posso tenere conto dei CFU ti tutti i titoli o solo di quelli della triennale?

    Condivido il post di Kooo

    Aggiungo
    - qualche possibilità in più c'è nelle private, se le condizioni economiche te lo consentono, perché ci sono meno concorrenti e perché molti (in particolare quelli dall'estero) si spaventano perché alcune prevedono un colloquio (Campus, Cattolica.....)
    - il San Raffaele prevede una procedura opposta a tutte le altre: PRIMA fanno una valutazione crediti POI ti dicono in che anno puoi entrare. A te potrebbe servire per capire a che anno potresti entrare, anche se deve esserti chiaro che un'altra Uni può pensarla in modo molto diverso.

    Non trovo il bando SR 2023 ma solo questa FAQ
    https://faq.unisr.it/it/dove-trovo-la-proc...nto-in-ingresso
    In compenso ho trovato le graduatorie 2023 dove sono stati ammessi TUTTI dal III anno in su e la maggior parte al II (nelle graduatorie delle pubbliche trovi, di solito, 50-100 concorrenti per 1-2 posti al II anno, che diminuiscono agli anni successivi.....)
    www.unisr.it/servizi/trasferimenti-ingresso

    Per un confronto devi basarti sugli SSD: vale, in genere, soprattutto (o solo...) l'equivalenza degli SSD
    Poi, a parità di SSD, guardi i CFU: ad es. anatomia dovrebbe essere lo stesso SSD ma probabilmente hai meno CFU, significa che ti rimane un "debito" cioè devi dare un parziale.
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Grazie mille per le vostre risposte, le farò valere!
    Darò un'occhiata sia alle pubbliche che alle private e speriamo bene - grazie ancora :b:
     
    .
29 replies since 29/2/2024, 11:24   2641 views
  Share  
.
Top