Lo ZIBALDONE della graduatoria 2014 - Topic generale

Questo è il topic per tutti i vostri commenti che non siano richieste di previsioni :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chimera-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Careggi @ 25/8/2015, 22:32) 
    Forse facciamo confusione tra POSTI ESAURITI e POSTI RESIDUI. NON sono la stessa cosa.

    Adesso ho capito! :oops:
    Grazie ancora
     
    .
  2. BeneAngeloni
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera professore, mi chiamo benedetta Angeloni e sono in graduatoria (num. 13163). Ho letto stasera i suoi post per la prima volta, come tanti altri ragazzi ho sempre espresso la preferenza a rimanere in graduatoria fino ad oggi; purtroppo, anche leggendo i suoi post, non ho ben capito come funzionerà dal 25 agosto la graduatoria. Io risulto prenotata ad Odontoiatria a Sassari e per come si sono svolte le cose fino a questo momento sarei candidata possibile all'università di medicina a Messina. Quello che non mi è chiaro è : SE dovessi essere assegnata il 25 a Messina e SE decidessi di non immatricolarmi lì, rimarrei ancora candidata al super scorrimento finale? Mi scusi ma vorrei essere certa in tutti i modi di non sbagliare a ridosso del test.
    La ringrazio in anticipo per l'attenzione,
    Benedetta
     
    .
  3. Bipol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeneAngeloni @ 26/8/2015, 15:30) 
    Buonasera professore, mi chiamo benedetta Angeloni e sono in graduatoria (num. 13163). Ho letto stasera i suoi post per la prima volta, come tanti altri ragazzi ho sempre espresso la preferenza a rimanere in graduatoria fino ad oggi; purtroppo, anche leggendo i suoi post, non ho ben capito come funzionerà dal 25 agosto la graduatoria. Io risulto prenotata ad Odontoiatria a Sassari e per come si sono svolte le cose fino a questo momento sarei candidata possibile all'università di medicina a Messina. Quello che non mi è chiaro è : SE dovessi essere assegnata il 25 a Messina e SE decidessi di non immatricolarmi lì, rimarrei ancora candidata al super scorrimento finale? Mi scusi ma vorrei essere certa in tutti i modi di non sbagliare a ridosso del test.
    La ringrazio in anticipo per l'attenzione,
    Benedetta

    Posso aiutarti io, poi se vuoi aspetti la conferma di Carreggi.
    Tu adesso risulti ASSEGNATA. Hai da scegliere:
    1) Immatricolarti entro la scadenza a Sassari.
    2) NON immatricolarti ed USCIRE definitivamente dalla graduatoria.
     
    .
  4. BeneAngeloni
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille :)
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,105
    Ringraziamenti
    +2,657

    Status
    Offline
    Benedetta ti consiglio di immatricolarti e fare in ogni caso il test a settembre. Un anno e' in ogni caso perso, vedi come va il test e se riesci ad avere una situazione migliore come sede cambia. Perderai qualche centinaio di euro ma un sogno e' un sogno. Auguri
     
    .
  6. Bipol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Leoncino4 @ 26/8/2015, 20:29) 
    Benedetta ti consiglio di immatricolarti e fare in ogni caso il test a settembre. Un anno e' in ogni caso perso, vedi come va il test e se riesci ad avere una situazione migliore come sede cambia. Perderai qualche centinaio di euro ma un sogno e' un sogno. Auguri

    Non è sempre così facile. Non puoi sapere se lei mise odontoiatria perhè nel lontano test era disposta ad andare...invece ora andare significherebbe rinunciare a un altro corso di laurea...che sia biologia? farmacia? sanitarie? Beh, si rinuncia se odotoiatria ti va bene...o cmq meglio di quella che stai facendo...altrimenti non saprei.
    La scelta è sua in ogni caso.

    CITAZIONE (BeneAngeloni @ 26/8/2015, 17:38) 
    Grazie mille :)

    Prego ;) In bocca al lupo qualsiasi sia la tua scelta ;)
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BeneAngeloni @ 26/8/2015, 15:30) 
    Buonasera professore, mi chiamo benedetta Angeloni e sono in graduatoria (num. 13163). Ho letto stasera i suoi post per la prima volta, come tanti altri ragazzi ho sempre espresso la preferenza a rimanere in graduatoria fino ad oggi; purtroppo, anche leggendo i suoi post, non ho ben capito come funzionerà dal 25 agosto la graduatoria. Io risulto prenotata ad Odontoiatria a Sassari e per come si sono svolte le cose fino a questo momento sarei candidata possibile all'università di medicina a Messina. Quello che non mi è chiaro è : SE dovessi essere assegnata il 25 a Messina e SE decidessi di non immatricolarmi lì, rimarrei ancora candidata al super scorrimento finale? Mi scusi ma vorrei essere certa in tutti i modi di non sbagliare a ridosso del test.
    La ringrazio in anticipo per l'attenzione,
    Benedetta

    Benedetta i commenti di Bipol e Leoncino4 sono validissimi. Il mio commento lo avevo messo Lunedì, guarda un paio di pagine indietro. :smile:
     
    .
  8. BeneAngeloni
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per l'attenzione e i consigli, la situazione è complicata purtroppo.. Crepi il lupo e speriamo bene ! :)
     
    .
  9. Bipol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma ad oggi si conosce il giorno delle assegnazioni dei posti residui?
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    556
    Ringraziamenti
    +177

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Careggi @ 24/8/2015, 23:27) 
    Ragazzi, ma per caso, avete visto la sagoma di Rich1966 girovagare nelle catene montuose del Nord? :scratch: Speriamo che rientri...

    Qualcuno mi ha chiamato? :)
    In effetti mi sono proprio rilassato (ho fatto più di 150 km tra sentieri e ferrate, per non contare i km in mountai bike...) e, complici anche una connessione internet ballerina e soprattutto l'impossibilità di elaborare i miei Excel sul tablet nuovo (per Microsoft la compatibilità verso il basso è cosa praticamente ignota...), non ho potuto dare il mio contributo in tempo reale; dopotutto però ho "saltato" soltanto lo scorrimento del 6 agosto!

    Nei prossimi post vedrò di recuperare e farmi perdonare.

    Anche se non so quanto siano ancora utili allego qui i soliti due pdf, relativi al 58° scorrimento FINALE (mancano quindi quelli del 57°, ma li allego solo se qualcuno ne fa specifica richiesta)

    https://www.dropbox.com/s/kc9yitv0b1f67un/...pendio.pdf?dl=0

    https://www.dropbox.com/s/9vlo2je3fipx2gb/...FINALE.pdf?dl=0

    ed anche il solito "primo" Excel, sempre relativo al 58° ed ultimo scorrimento

    https://www.dropbox.com/s/go9ized6kg80oxv/...valori.xls?dl=0
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    556
    Ringraziamenti
    +177

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Careggi @ 6/8/2015, 13:36) 
    Nessuno di voi ha notato che quel candidato 13005 che e' stato resuscitato in questo scorrimento ha sfalsato la graduatoria 2014. Naturalmente la colpa non e' del candidato ma del CINECA e del MIUR che hanno permesso questa GRAVE irregolarità.
    La scorsa settimana il posto al quale questo candidato aveva rinunciato e' stato attribuito a un altro candidato in graduatoria. Guardate la lista dei movimenti del 56 esimo scorrimento.

    Lo scopo di non permettere di assegnare i posti dei rinunciatari e degli iscritti al secondo anno dopo che l'ateneo aveva chiuso i battenti era proprio quello di evitare di sfalsare la graduatoria come e' stato fatto in questo caso. :fpalm:
    Intanto aspettiamo il commento di Rich1966. :uhm:

    È solo l'ultimo (per ora...) di una lunga serie di pasticci dovuti alla triade MIUR/CINECA/Segreterie (in questo caso tenderei ad attribuire la responsabilità alla segreteria di Messina, che già in passato mi pare avesse dato prova di sé...).
    Fortunatamente in questo caso le conseguenze non sono particolarmente significative, l'unico interessato dall'errore è stato il candidato n°13074 che al 56° scorrimento è stato Assegnato all'ultimo dei 10 posti disponibili a MedME e che ha fatto Rinuncia a tale posto:

    - se non ci fosse stato l'errore sul n°13005 il 13074 sarebbe rimasto in Attesa anche al 56° scorrimento, mentre nulla sarebbe cambiato per altri candidati; visto però che tra gli Assegnati (regolarmente) a MedMe al 56° scorrimento ben due, entrambi che precedevano mr.13074, hanno dato Rinuncia allora il nostro amico 13074 sarebbe stato comunque Assegnato a MedMe anche se allo scorrimento successivo (mentre lui probabilmente sperava di passare direttamente a Posti Esauriti per poter essere assegnato sulla sua 1ªscelta MedPA con la graduatoria dei posti residui... ora si starà mordendo le mani per aver messo anche MedMe fra le scelte!);

    - il fatto poi che ci siano state tre Rinunce fra gli Assegnati a MedMe al 56° scorrimento (quella del 13074 e degli altri due candidati già citati) ha permesso di "assorbire" l'errore: la n°13005 ha potuto Immatricolarsi su uno dei 3 posti "liberati" dalle Rinunce e così, anche in questo caso, nessun altro candidato ha dovuto patire conseguenze dall'errore.

    Diciamo che alla triade è andata "di lusso"...
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    556
    Ringraziamenti
    +177

    Status
    Offline
    Ecco il commento sugli ultimi tre scorrimenti.

    Su 14+10+5=29 Assegnati ben 10+7+5=22 hanno fatto Rinuncia in questi ultimi tre scorrimenti, ed hano rinunciato anche a scelte per loro molto buone (come due 2ª scelta, una 3ªscelta ed una 4ªscelta, c'è poi il già trattato caso della candidata 13005 che sembrava aver rinunciato alla sua 1ªscelta ma allo scorrimento successivo è passata ad Immatricolata; da notare il 100% di Rinuncia su Assegnato allo scorrimento finale; i 7 che si sono Immatricolati su Assegnato lo hanno fatto sulla loro 1ª, 7ª, 31ª(2), 33ª, 34ª e 35ª miglior scelta rispettivamente (6 su Medicina e 1 solo su Odontoiatria); tra i Prenotati 5+0+2=7 soli hanno scelto di non aspettare più e si sono Immatricolati (su sedi molto avanti nelle rispettive liste, dalla 28ª alla 50ªscelta).

    Anche Odontoiatria Modena - Reggio Emilia, Odontoiatria Milano ed infine Odontoiatria Palermo si sono esaurite rispettivamente al 56°, 57° ed al 58° ed ultimo scorrimento. Restano quindi non esaurite: le solite due Medicine, Medicina Catanzaro con 2 posti e Medicina Messina con 7 posti; ben 17 Odontoiatrie per complessivi 47 posti

    Odontoiatria Bologna 1
    Odontoiatria Brescia 1
    Odontoiatria Cagliari 1
    Odontoiatria Ferrara1
    Odontoiatria Varese Insubria 1
    Odontoiatria - La Sapienza 2
    Odontoiatria Foggia 2
    Odontoiatria L'Aquila 2
    Odontoiatria Perugia 2
    Odontoiatria Politecnica delle Marche 2
    Odontoiatria Trieste 2
    Odontoiatria Catanzaro 3
    Odontoiatria Parma 3
    Odontoiatria Firenze/Siena 5
    Odontoiatria Sassari 5
    Odontoiatria Chieti 6
    Odontoiatria Messina 8

    Tutti questi 9+47=56 posti sono stati ovviamente Assegnati stante la chiusura della graduatoria "normale": anch'io come Careggi mi aspetto un altissimo tasso di Rinuncia. A questo proposito mi chiedo se le scelte di questi 56 saranno in qualche modo visibili in chiaro ai candidati in graduatoria: trasparenza vorrebbe che fosse così, ma non ci giurerei che avverrà...

    L'ultimo Assegnato/Prenotato complessivo è ora il n°14014 con i già citati 56 posti ancora in ballo (complessivi); l'ultimo Assegnato/Prenotato su una Medicina è passato infine al n°13141 con i posti in ballo a Medicina scesi ai già detti 9 (medicina). Visto il troncamento forzato della graduatoria il modello lineare non ha più scopo.

    I candidati ancora in lizza per un posto tramite la graduatoria "normale" sono quindi attualmente i soli 56 Assegnati (ovvio per la chiusura della graduatoria...).

    I candidati che potrebbero essere interessati dalla graduatoria dei posti residui attualmente sono: i 59 Posti Esauriti, i 58 in Attesa e tutti i 1085 Fine Posti, per un totale di 1202 candidati (che hanno sempre dato conferma); a questo proposito ho una domanda da fare a chi si trova in questa situazione: anche a questo ultimo scorrimento vi è stata chiesta una conferma di interesse? Se così fosse il numero dei candidati interessati alla graduatoria dei posti residui potrebbe scendere ulteriormente, ma anche questo non so se sarà visibile in chiaro...
     
    .
  13. Bipol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rich1966 @ 27/8/2015, 17:44) 
    Ecco il commento sugli ultimi tre scorrimenti.

    Su 14+10+5=29 Assegnati ben 10+7+5=22 hanno fatto Rinuncia in questi ultimi tre scorrimenti, ed hano rinunciato anche a scelte per loro molto buone (come due 2ª scelta, una 3ªscelta ed una 4ªscelta, c'è poi il già trattato caso della candidata 13005 che sembrava aver rinunciato alla sua 1ªscelta ma allo scorrimento successivo è passata ad Immatricolata; da notare il 100% di Rinuncia su Assegnato allo scorrimento finale; i 7 che si sono Immatricolati su Assegnato lo hanno fatto sulla loro 1ª, 7ª, 31ª(2), 33ª, 34ª e 35ª miglior scelta rispettivamente (6 su Medicina e 1 solo su Odontoiatria); tra i Prenotati 5+0+2=7 soli hanno scelto di non aspettare più e si sono Immatricolati (su sedi molto avanti nelle rispettive liste, dalla 28ª alla 50ªscelta).

    Anche Odontoiatria Modena - Reggio Emilia, Odontoiatria Milano ed infine Odontoiatria Palermo si sono esaurite rispettivamente al 56°, 57° ed al 58° ed ultimo scorrimento. Restano quindi non esaurite: le solite due Medicine, Medicina Catanzaro con 2 posti e Medicina Messina con 7 posti; ben 17 Odontoiatrie per complessivi 47 posti

    Odontoiatria Bologna 1
    Odontoiatria Brescia 1
    Odontoiatria Cagliari 1
    Odontoiatria Ferrara1
    Odontoiatria Varese Insubria 1
    Odontoiatria - La Sapienza 2
    Odontoiatria Foggia 2
    Odontoiatria L'Aquila 2
    Odontoiatria Perugia 2
    Odontoiatria Politecnica delle Marche 2
    Odontoiatria Trieste 2
    Odontoiatria Catanzaro 3
    Odontoiatria Parma 3
    Odontoiatria Firenze/Siena 5
    Odontoiatria Sassari 5
    Odontoiatria Chieti 6
    Odontoiatria Messina 8

    Tutti questi 9+47=56 posti sono stati ovviamente Assegnati stante la chiusura della graduatoria "normale": anch'io come Careggi mi aspetto un altissimo tasso di Rinuncia. A questo proposito mi chiedo se le scelte di questi 56 saranno in qualche modo visibili in chiaro ai candidati in graduatoria: trasparenza vorrebbe che fosse così, ma non ci giurerei che avverrà...

    L'ultimo Assegnato/Prenotato complessivo è ora il n°14014 con i già citati 56 posti ancora in ballo (complessivi); l'ultimo Assegnato/Prenotato su una Medicina è passato infine al n°13141 con i posti in ballo a Medicina scesi ai già detti 9 (medicina). Visto il troncamento forzato della graduatoria il modello lineare non ha più scopo.

    I candidati ancora in lizza per un posto tramite la graduatoria "normale" sono quindi attualmente i soli 56 Assegnati (ovvio per la chiusura della graduatoria...).

    I candidati che potrebbero essere interessati dalla graduatoria dei posti residui attualmente sono: i 59 Posti Esauriti, i 58 in Attesa e tutti i 1085 Fine Posti, per un totale di 1202 candidati (che hanno sempre dato conferma); a questo proposito ho una domanda da fare a chi si trova in questa situazione: anche a questo ultimo scorrimento vi è stata chiesta una conferma di interesse? Se così fosse il numero dei candidati interessati alla graduatoria dei posti residui potrebbe scendere ulteriormente, ma anche questo non so se sarà visibile in chiaro...

    Bentornato :)
    E no...non ci è stata chiesta un ulteriore conferma!
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    556
    Ringraziamenti
    +177

    Status
    Offline
    Ora alcune considerazioni sulle mosse future.

    - Non sappiamo se le scelte degli attuali 56 ultimi Assegnati saranno visibili dagli altri candidati, e questo potrebbe impedire di sapere con facilità quanti posti risulteranno effetivamente non occupati a graduatoria "normale" chiusa (sarà un numero compreso fra 0 e 56, estremi inclusi, che io credo si aggirerà attorno alla cinquantina).

    - Non sappiamo se i probabili posti "non occupati" di cui al punto precedente saranno rimessi in gioco nella graduatoria dei posti residui oppure diverranno effettivamente posti persi come li chiama Careggi e come è accaduto lo scorso anno (quando se ne sono persi in modo analogo ben 159); se le scelte deigli ultimi 56 Assegnati non saranno visibili in chiaro sarà difficile capire se questi posti sono stati rimessi in gioco anche dopo che sarà stilata la graduatoria dei posti residui!

    - Non sappiamo quando sarà operativa la graduatoria dei posti residui: il decreto dice che entro due giorni le segreterie devono comunicare al CINECA i loro posti residui, ma non dice quanto tempo ha poi il CINECA stesso per stilare la graduatoria. Per IMAT ci sono volute ben 3 settimane e si trattava di solo 14 posti residui, ma in tal caso c'è stata una complicazione che per Med/Odo non potrà esserci (l'aggiunta tardiva dei posti non assegnati agli extracomunitari, che nel caso di Med/Odo sono stati aggiunti già ai primissimi scorrimenti) quindi le due situazioni non sono in effetti confrontabili.

    - Non sappiamo quanti saranno i posti residui, ma soprattutto sarà difficilissimo controllare se qualcuna fra le 72 sedi commetterà qualche "errore" o "dimenticanza"... Sempre per IMAT a suo tempo avevo telefonato per controllo alle 6 sedi, e non vi dico le difficoltà e le reticenze...

    - Non sappiamo infine chi potrà visualizzare la graduatoria dei posti residui, se tutti i candidati potenzialmente interessati oppure solo quelli che risulteranno Assegnati su qualche posto residuo: per IMAT si è verificata la seconda situazione! In tal caso sarà necessario, se desiderate supporto "statistico", che qualcuno degli Assegnati renda disponibile la graduatoria.

    CITAZIONE (Bipol @ 27/8/2015, 17:48) 
    Bentornato :)
    E no...non ci è stata chiesta un ulteriore conferma!

    Grazie :)
    Allora voi interessati alla graduatoria dei posti residui sarete in 1202
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    556
    Ringraziamenti
    +177

    Status
    Offline
    Un "regalo" per chi lo desidera, anche se è un altro file piuttosto pesante: è l'excel con tutti gli scorrimenti di quest'anno ovvero lo sviluppo complessivo della graduatoria 2014/15

    www.dropbox.com/s/875twp20vqpz1ab/storica%202014-15.xls?dl=0

    Vista la struttura ad elenco permette di fare in modo abbastanza semplice praticamente ogni analisi si voglia sulla graduatoria.
     
    .
2006 replies since 16/9/2014, 14:53   149025 views
  Share  
.
Top