Consigli per migliorare il Forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    UPDATE


    Sono in contatto con gli amministratori del forum(che ringrazio vivamente )per risolvere i technical glitch che galleggiano man mano che consolidiamo l'uso del forum.

    Avrete visto che ho cominciato a fare delle tabelle prova e sto testando un sistema che permetta a tutti di accedere alle tabelle senza dover sfogliare tutte o molte pagine :unsure:

    Funzione RICERCA
    Alcuni hanno giustamente chiesto come funziona la RICERCA.
    Se guardate il vostro schermo noterete che nel top right hand corner , angolo sopra a sinistra, c'è il riquadro di ricerca.
    Dovete sapere che la ricerca per questo forum e per gli insiemi di tutti i forum in questo dominio avvengono tramite l'utilizzo di Google. Questo ha dei vantagg in termini di rapidità, ma ha una limitazione e cioè, l'indicizzazione non avviene in tempo reale (come siamo stati abituati) ma in "batches" cioè a più cadenze nella giornata.
    Quindi dse fate una ricerca per il codice potrebbe impiegare qualche ora prima di darvi un risultato positivo.

    Quindi sto mettendo a punto una miglioria che renda la ricerca delle previsioni più intuibile e più facile.

    La prima idea è quella di aprire dei topic specifici che includano un gruppo di candidati. Cioè da 7000 a 7500 da 5501 a 8000 e così via.
    In questo caso le previsioni sarebbereo inserite in ordine numerico in quei Topic.

    La seconda opzioni è probabilmente migliore perchè è la vostra :rolleyes: Fatemi sapere se avete qualche idea in merito.
     
    .
  2. Pink Anderson e Floyd Council
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse è meglio per gruppi di candidati, in questo modo diventa facile trovare situazioni simili alla propria
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Vi ricordo che i consigli e anche le critiche al funzionamento del forum sono ben accette :smile:
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    360
    Ringraziamenti
    0
    Location
    La Fabbrica di Willy Wonka

    Status
    Offline
    Sono capitata per caso su questo forum, l'ho trovato utilissimo per i suoi contenuti e (se posso) vorrei dare qualche consiglio per renderlo più fruibile agli utenti :)
    Nota: parlo da assidua frequentatrice di forum, anche se di altra natura e per puro hobby. Liberissimi di ignorare i miei suggerimenti! xD

    Io suggerirei di modificare l'ordine delle sezioni e di rivedere un po' l'organizzazione dei vari blocchi che compongono il forum (forse avete aggiunto un po' qua e là sezioni nuove in corso d'opera) dato che allungano la homepage durante la navigazione, in particolare:
    Blocco "FORUM dei medici di domani"
    Credo che tutte le sezioni del blocco si possano unire in un'unica sezione -> Bacheca del forum
    In cui appunto postare comunicazioni, chiarimenti, FAQ e anche il post per far presentare gli utenti (o anche chi passa per un semplice saluto dato che la sezione contiene un solo topic...) si può benissimo lasciare come topic importante in Bacheca. Consiglio di mantenere come sottosezione di Bacheca, la sezione Consigli e Suggerimenti da parte degli utenti. (oppure se preferite basta sempre un topic dentro Bacheca)

    ----------------------

    Poi credo dovreste rinominare alcuni blocchi e suddividere di conseguenza le varie sezioni del forum... cercherò di spiegarmi anche se sono molto schematica in certi casi xD

    Esempio: Creare un blocco sezioni chiamato "Test d'accesso" che includa queste sezioni:

    Test Medicina 20XX -> con sottosezioni: Preparazione al test 20XX - Graduatorie e Scorrimenti 20XX - Ricorsi e Irregolarità 20XX (eventuale, ma potrebbe andar bene anche un semplice topic a riguardo nella sezione graduatorie) - Domande e Risposte 20XX (sezione utile sia per il test ufficiale risolto e commentato che per eventuali domande poste dai candidati prima del test in questione mentre si esercitano e trovano magari domande un po' ostiche)

    Test Medicina Anni Passati (rispetto a quello corrente) -> Che includa le sezioni del 2014 (o 2015 per l'anno prossimo) con eventuali scorrimenti e graduatorie sempre in una sezione a parte per mantenere ordine.

    Test IMAT 20XX -> Una sezione che spieghi questa tipologia di test sia agli italiani che agli stranieri sarebbe utilissima (inglese permettendo), anche riportare testimonianze di chi frequenta Medicina in lingua inglese sarebbe utile per gli aspiranti candidati. Essendo un test di "minore" portata rispetto a Medicina si possono omettere sottosezioni e mettere direttamente topic importanti in questa unica sezione ;) (es. test risolto e corretto, topic per irregolarità o un topic per le graduatorie) MA se volete una sottosezione può essere quella relativa ai Test IMAT passati. (sempre per evitare affollamento nella sezione, con topic troppo vecchi e relativi ad anni diversi da quello corrente)

    Test Veterinaria 20XX -> anche per questo test d'accesso come IMAT, una sezione va benissimo, con relativa sottosezione per i test passati. (quindi vedere sopra)

    Così in un unico blocco ci sarebbero tutti i test d'accesso con relative sottosezioni in ordine.

    --------------------------------

    Per il blocco il "pentolone", beh è un'accozzaglia di sezioni concedetemelo >_<'

    Direi di dividerlo in blocchi sistemati! ;)

    Blocco Supporto con queste sezioni utili:

    - Aiuto!!! Ho bisogno di un consiglio... Cosa farò? -> dove suggerisco di creare un topic importante con le domande generiche già fatte con relative risposte subito consultabili dagli utenti e così si evitano doppi (se non ennesimi) topic con le stesse domande. Suggerirei infatti di creare topic specifici per consigliare i libri di preparazione oppure su eventuali corsi di laurea piano b per medicina, dato che moltissime domande vertono su questi due argomenti.
    - La Chat del forum -> utile per confronti diretti e consigli celeri ^^
    - Propongo questa sezione: Consigli da chi il test l'ha passato oppure Le vostre esperienze (o titoli più fantasiosi tipo Ce l'hai fatta? Raccontacelo! insomma fate voi) in cui utenti ormai entrati a medicina (o altro test) raccontano i loro "metodi" adottati per superare il famigerato test e danno consigli a chi si cimenta nell'impresa :)
    - Sezione Cercasi con tutte le sottosezioni -> Cercasi casa, coinquilini, colleghi di studio, una botta di C per il test, una benedizione e tutto quello che vi salta in mente xD (il forum sarebbe più corto e raggrupperebbe sezioni simili riguardanti annunci)
    - Compro Vendo -> suggerirei di creare un regolamento per questa sezione un po' "delicata", consigliando agli utenti di non fornire dati sensibili sul forum e di pubblicare gli annunci con foto o con link su siti di annunci online affidabili (es. Kijiji, subito.it ecc..) e ovviamente invitando gli utenti a continuare le trattazioni in forma privata tra le parti.


    Allora le restanti sezioni (Corsi Universitari di Medicina online - Studiare all'estero) io suggerisco di creare un blocco nuovo che è comunque sempre di supporto agli utenti... chiamato Info Point (ovviamente tutti i nomi che propongo potete tranquillamente cambiarli come vi aggrada) e che raccolga informazioni sui vari Cdl e che sia un valido riferimento per gli utenti... mi spiego meglio...

    Creerei queste sezioni:

    Studiare in Italia -> dove mettere dei topic informativi sui vari corsi di studio che tratta il forum (es. un topic su medicina in italiano, descrizione del corso, delle materie, delle modalità di accesso con alcune info utili per i candidati tipo il funzionamento della graduatoria nazionale, l'importanza delle scelte delle sedi ecc...) e che sono presenti in Italia (come IMAT, Veterinaria e specificare le sedi per questi ultimi) sarebbero topic orientativi molto interessanti alternativi al buon vecchio Wikipedia per intenderci ;) farebbero molta chiarezza agli utenti meno esperti secondo me...

    Studiare all'estero -> con guide orientative per le varie possibilità :) (ma vedo che ci siamo più o meno) e che raccolga testimonianze dirette di utenti con esperienza all'estero per dare un'idea concreta a chi vorrebbe provare fuori a studiare Medicina!

    Studiare online -> dove appunto inserire i contenuti della sezione "Corsi Universitari di Medicina online" e metterei una sottosezione nuova: Risorse dal Web (in tutta onestà vedrei questa sezione anche nel blocco Supporto come sezione indipendente ma a voi la scelta) che raccolga risorse utili per chi prova i test e si sta preparando o perché no anche per chi è già entrato... (possono essere raccolte di siti utili suddivisi per materie del test o ebook gratuiti, simulatori online, liste di app gratuite per prepararsi al test direttamente sullo smartphone e chi ne ha più ne metta) Per esempio in alcuni topic ho letto dei messaggi con dei link utili (messi qua e là in qualche intervento) per alcune materie (es. www.ripmat.it/ per Matematica, www.chimica-online.it/ et simili per Chimica oppure siti di atlanti online tridimensionali di Anatomia o altre risorse per Biologia) e se si raggruppassero sarebbero utilissimi! ^_^ Ci sono tante risorse online gratuite per gli studenti!

    --------------

    Per il blocco finale "Studenti Medicina in Italia" nulla da dire! Va benissimo :) Suggerisco però di mettere in Bacheca un topic importante per gli utenti che vorrebbe gestire una sezione dedicata (sempre per questo blocco) al proprio ateneo (es. Medicina Federico II Napoli) così appunto si aggiungono altre sezioni valide al blocco ^_^

    Mi scuso per il papiro e per eventuali errori! >.< Liberi di ignorare lo spoiler ^^ Comunque altri consigli pratici:

    - Creare un menù laterale (a tendina) che riporti tutte le sezioni salienti del forum con immediatezza anche dalle sezioni interne del forum :) Agevolerebbe moltissimo la navigazione sul forum!
    - Creare una tabella in homepage, anche semplice ma orientativa su tutte le funzioni e sezioni del forum per far orientare meglio gli utenti. (ma è facoltativa)

    Ciao e a presto!

    Edited by Candy-chan - 1/10/2015, 01:17
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    Spesso mi capita di entrare dal cellulare, devo ammettere che nonostante entro spesso solo ora ho scoperto dove si trova l'icona per entrare con il nickname. Forse è per questo che spesso si trovano nick simili con la sola differenza di un numero (Careggi sai cosa voglio dire, forse mi sono espresso male)
     
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Ringrazio MOLTISSIMO per questi commenti. Apprezzo ricevere queste osservazioni in quanto essenziali per modificare la "skin" in modo da rendere l'utilizzo del forum più funzionale
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    360
    Ringraziamenti
    0
    Location
    La Fabbrica di Willy Wonka

    Status
    Offline
    Di nulla Careggi! Il forum è davvero bello e ha TANTO potenziale! ;) potrebbe diventare La Mecca per tutti gli aspiranti medici del web!

    Gestisco forum per hobby quindi della piattaforma ForumFree/Forumcommunity un po' me ne intendo ^_^

    Altri consigli che mi sono venuti in mente dopo il papiro:

    - Suggerisco inoltre di curare anche la versione mobile del forum (in Amministrazione si può tranquillamente trovare l'opzione per gestire la versione online del proprio forum ndr) appunto perché ormai molti utenti eseguono il login dal proprio cellulare :) E se volete potete migliorare la vostra indicizzazione su Google per essere trovati più facilmente nelle ricerche!

    Lascio dei link utili sotto spoiler a guide ufficiali in merito:
    Versione Mobile del proprio forum
    Migliorare la propria indicizzazione su Google
    Nota: su questi siti (la wikia e il forum supporto) troverete tante altre guide utili per il forum :) Come indicizzazione su altri motori di ricerca o nozioni utili per l'amministratore.


    Grazie a voi per il vostro impegno col forum ^^
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    Sfogliando l'archivio utenti deduco che sono ordinati per data di registrazione (non ne sono sicuro). Se fossero per ordine alfanumerico forse sarebbe meglio ( ma è un dettaglio non importante lo so)
     
    .
  9. Gabix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho notato che visitando il forum da cellulare ci sono continui script che suggeriscono di scaricare l'applicazione e qualcos'altro.. Ritengo che basta vederli una sola volta appena entrati nel sito altrimenti diventa fastidioso..
     
    .
  10. Gabix
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scrivo di nuovo qui anche se non so se vengano lette...secondo me sarebbe il caso di nominare qualche nuovo moderatore per chiudere topic di troppo e per "tenere a bada" l'ondata di utenza di questi giorni dando istruzioni (se tutti si rifiutano di capire com'è organizzato con le previsioni)
     
    .
  11. Michele-95
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabix @ 10/10/2015, 10:39) 
    Scrivo di nuovo qui anche se non so se vengano lette...secondo me sarebbe il caso di nominare qualche nuovo moderatore per chiudere topic di troppo e per "tenere a bada" l'ondata di utenza di questi giorni dando istruzioni (se tutti si rifiutano di capire com'è organizzato con le previsioni)

    Concordo.
    Tra l'altro non credo che sia necessario nominare un moderatore per ogni sezione, ma solo per quelle più visitate dall'utenza.
     
    .
  12. Gabix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non si potrebbe fare un topic chiuso e di rilievo (con la stellina come gli altri) con i file di rich1966? con una spiegazione e aggiornarla man mano che si mettono? penso che sarebbe utile per molti e più immediato, anziché andare alla ricerca nei post
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabix @ 10/10/2015, 10:39) 
    Scrivo di nuovo qui anche se non so se vengano lette...secondo me sarebbe il caso di nominare qualche nuovo moderatore per chiudere topic di troppo e per "tenere a bada" l'ondata di utenza di questi giorni dando istruzioni (se tutti si rifiutano di capire com'è organizzato con le previsioni)

    Hia ragione. Il problema e' lo stesso riscontrato su futurimedici. La maggior parte degli utenti sono "mordi e fuggi" e quindi "INAFFIDABILI". Alcuni affidabili si collegano troppo di rado e svaniscono.
    Come ha detto Candy-chan il forum necessita una ristrutturazione che sto cercando di studiare ma purtroppo MANCANO coloro che vogliono aiutare e hanno dei validi skill. Spero di poter apportare migliorie presto.

    Se qualcuno e' molto pratico e ha esperienza HTML mi contatti anche tramite MP
     
    .
  14. Michele-95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Proporrei il ban per chi spamma senza autorizzazioni e se possibile bloccherei la news board alla normale utenza e la riserverei agli admin, moderatori vari e tutor
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Si, ultimamente questi spam danno noia...
     
    .
15 replies since 18/9/2014, 12:23   1042 views
  Share  
.
Top