Prova d'ammissione Medicina Settembre 8.. Cominciate la preparazione adesso!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    per lo studente medio ci vogliono 3 solidi mesi per affrontare la prova in modo dignitoso....

    Cominciate a studiare il programma dell'anno scorso! :clap:

    Edited by Careggi - 23/6/2015, 00:38
     
    .
  2. otacon93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Careggi ciao! Ci risentiamo dopo un po :)
    Io sono qui a Catanzaro e sto terminando il primo anno (mi mancano 2 esami) ,ma devo rifare il test per assicurarmi la certezza del trasferimento (nel mio caso a Roma la sapienza). Una volta terminata la sessione estiva come mi consigli di impostare lo studio? :)
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Complimenti per la tua immatricolazione. Hai fatto bene a buttarti nella profondità del primo anno :ok:


    Nel tuo caso se hai buoni voti potrai sperare per un trasferimento diretto senza prova d'ammissione però NON puoi permetterti di aspettare fino all'approvazione del trasferimento perchè se ti va bene ti verrà comunicato a Ottobre.
    Quindi DEVI preparare la prova per darti la certezza.

    Va detto che la Sapienza è enorme e quindi molti tuoi colleghi vorranno trasferirsi in altre sedi del Nord. Potresti spuntarla!
    Molto dipende da quanti esami hai dato e dai voti, quindi cerca di dare tutti gli esami entro luglio per concentrarti sulla prova nei seguenti 50 giorni.


    Quando fate la prova d'esame state attenti a TUTTO quello che accade attorno. Potrebbero esserci spunti per un ricorso. Come sapete ogni anno entrano ondate di candidati che non hanno un punteggio utile


    Adesso però immaginiamo di essere in paese onesto e capace dove il concorso è regolare e quindi entri solo sul tuo merito:

    1) prendi la tua prova o prove precedenti
    2) analizza i punteggi, magari fatti aiutare da un esterno che è oggettivo.
    3) comincia a studiare le sezioni che ti hanno visto debole
    4) ogni giorno fai un oretta di SOLI quiz su ogni argomento
    5) non sottovalutate la logica anche se le voci indicano che avrò un peso inferiore
    6) fai un programma di studio, le 8 ore al giorno le devi dedicare altrimenti ti ritroverai in coda all'ennesima pietosa graduatoria
    7) nell'ultimo mese devi fare tantissime prove simulate e puntare su un punteggio pari a 75% in quanto lo stress del giorno abbasserà la tua performance di molti punti


    Se vuoi mettere qui i tuoi punteggi alla scorsa prova(dati che sono stati pubblicati) possiamo usare il tuo caso come esempio
     
    .
  4. otacon93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Punteggio
    Ragionamento Logico 20.20
    Cultura Generale -0.40
    Biologia 8.90
    Chimica -0.10
    Fisica e Matematica 3.70
    Totale 32.30

    Devo rifare da capo e bene chimica (anche se avendo dato biochimica da pochi giorni parto da una buona base) e cercare di sfruttare per bene la domande di biologia...
    La mia.media non è altissima ma nemmeno troppo bassa, ho ancora anatomia da dare però vediamo un po Io comunque vorrei averne la certezza tramite test così non ho nessun problema... speriamo Careggi anche se il grande problema l'ho risolto :)
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    dovresti darmi qualche info in più.
    Scrivimi materia per materia il numero di domande che hai azzeccato, NON RISPOSTO e quelle che hai sbagliato.

    Dovete sapere che sapere quando rispondere e quando NON rispondere è una sottile strategia che vi puo portare dal essere 20.000° al 10.000° !

    Ricordate che l'esame è una prova RELATIVA!!! Cioè non conta quanto sai tu, ma quanto sai tu rispetto ai tuoi disperati colleghi
     
    .
  6. otacon93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capito... appena torno a casa ti allego questi ulteriori dettagli! :ok2:
     
    .
  7. Michele-95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Anch'io mi sto preparando al test di Medicina. Purtroppo parto da zero nella preparazione di materie come chimica e biologia (sto studiando da circa 2 settimane e mi preoccupa soprattutto la prima delle due. E' una materia piuttosto ostica e farla da zero in poco tempo è piuttosto difficile perchè mancano proprio le basi). Logica penso di iniziarla a breve e di esercitarmi in modo costante da qua alla data del test. Mate e fisica devo ancora iniziarle ma sono molto più attinenti al mio percorso di studi. Avete consigli o idee per migliorare in fretta in chimica e biologia? Mi sto affidando al teoritest e a libri del liceo che mi sono fatto imprestare per integrare i vari argomenti. Per gli esercizi mi sto affidando ad ART QUIZ studio e simulazioni ma per ora non è che ho grandi risultati (chimica e biologia in primis) :wacko: :unsure:

    Edited by Michele-95 - 21/6/2015, 11:44
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Benvenuto Michele! :smile:

    la tua situazione è vissuta da moltissimi candidati che si ritroveranno in aula l 8 Settembre.

    La tua strategia appare buona. Fai un programma di studio. Devi allocare più tempo alle materie dove sei più debole.
    Personalmente io feci il programma del Alpha test per quanto riguarda le scientifiche. Poi la cosa importante è che per logica e per tutte le altre devi fare migliaia e migliaia di esercitazioni
    A metà agosto. quando molti saranno in spiaggia tu dovrai essere in una stanza a fare tante prove simulate. Studiare mattina e pomeriggio e sera quiz a volontà.
    la logica la impari con la pratica dei quiz. Un a difficoltà sarà trovare sufficienti domande per fare pratica. Artquiz ha avuto un buon riscontro. I libri con 10000 quiz contengono 80% domande che sono per le professioni sanitarie e non abbastanza cavillose!
    Si, perchè dovete capire che molte domande del quiz hanno spesso il cavillo!
    A prima lettura ti spingono a una certa risposta che però è sbagliata!!!
    Questo non accade con le prove delle prof sanitarie. Le domande sono meno ingannevoli.

    Due parole sullo studio del programma. Lasciare una materia agli ultimi giorni vuol dire accettare che probabilmente boccerai!! NON FARLO

    Comincia da subito a fare un ora al giorno di quiz. Ti prenderà male perchè ti renderai conto di non sapere nulla. BENE!!!! è vero!!! Tieni duro e persisti!!!

    Se arrivi all'esame e cominci a snocciolare risposte ...ATTENTO! Se è facile per te è facile per i tuoi colleghi. La prova d'esame è RELATIVA, cioè conta solo quanto bravo tu sei rispetto ai tuoi colleghi. Devi sapere che attorno a te in aula ci saranno candidati vestiti da Rambo! Hanno fatto la prova 2, 3 forse 5 volte e quindi hanno un netto vantaggio sulle nuove reclute e attento ad accettare risposte dai tuoi vicini!!..ti guadagneresti la meritata bocciatura!
    il 2014 erà più difficile del 2013. Quindi tu preparati per il peggio

    Attenbto al tempo! Adesso puoi dilungarti, ma quando sei ad Agosto loe domande le devi fare bene entro 90 secondi..e a raffica.


    Spero che altri utenti vorranno condividere le loro esperienze per la preparazione della prova!

    Edited by Careggi - 1/7/2015, 09:45
     
    .
  9. Michele-95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Careggi! Grazie mille dei consigli...si vede che hai esperienza in merito a questi test d'ingresso ministeriali. Sicuramente fare tantissimi esercizi è una cosa fondamentale! Prima si finiscono i programmi prima ci si può dedicare solo alle simulazioni e integrazioni varie su argomenti poco chiari.
    Cercando di essere abbastanza realisti spero di finire un primo studio dei programmi di chimica e bio entro il 20luglio
     
    .
  10. Michele-95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Torno a scrivere qui dopo aver superato il test di medicina 2015 ma non in prima scelta (sono entrato nella 28 scelta e quasi certamente non mi trasferirò così distante :unsure: )

    Volevo chiedere consigli ai più esperti su come gestire un anno di preparazione in vista del test 2016 (punto chiaramente alla 1 scelta), in modo da arrivare a giugno con discrete basi e quindi non dover sacrificare un intera estate sui libri (cosa che quest'anno ho fatto, 0 giorni di vacanza e vita sociale quasi nulla...è stato un inferno). Visti i miei impegni universitari (frequento una facoltà non propriamente "scientifica"), pensavo di alternare per i primi mesi biologia e logica e verso fine anno ricominciare con chimica (sessione invernale permettendo). Nei primi mesi del 2016 si penserà anche a matematica e fisica visto che sono un po arrugginito..

    Edited by Michele-95 - 26/11/2015, 14:54
     
    .
  11. Michele-95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che ne pensate dei libri Unid Test? (in particolare a livello di difficoltà dei quiz )
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    714
    Ringraziamenti
    +266

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cla11 @ 17/11/2015, 21:22) 
    Per chi può raggiungere Padova, segnalo questa lodevole iniziativa gratuita.
    Il numero di posti è limitato e le iscrizioni sono state appena aperte.

    www.studentieprofunitiper.it/simulazione/

    Posti esauriti per il 12 dicembre.

    Prossimo appuntamento per il 9 gennaio 2016:

    www.studentieprofunitiper.it/precorsi/
     
    .
  13. Michele-95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cla11 @ 26/11/2015, 19:21) 
    CITAZIONE (Cla11 @ 17/11/2015, 21:22) 
    Per chi può raggiungere Padova, segnalo questa lodevole iniziativa gratuita.
    Il numero di posti è limitato e le iscrizioni sono state appena aperte.

    www.studentieprofunitiper.it/simulazione/

    Posti esauriti per il 12 dicembre.

    Prossimo appuntamento per il 9 gennaio 2016:

    www.studentieprofunitiper.it/precorsi/

    Al prossimo appuntamento di gennaio proverò ad esserci :ok:
     
    .
12 replies since 20/6/2015, 09:40   1452 views
  Share  
.
Top