consiglio sede P.sanitarie con statistiche.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea Deci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera Careggi, prima di tutto mi complimento per l'impegno e la disponibilità che mostra su questo forum, per seconda cosa le scrivo poichè mi trovo in difficoltà sulla scelta della sede per il test di professioni sanitarie. IL problema ricade su due scelte Parma o Pavia,come lei ben sa l'anno scorso il test di medicina ad aprile e ciò ha provocato una riduzione sul numero di candidati ai test di professioni sanitarie. Cosi ho deciso di consultare i dati relativi agli anni 2013/2014 e 2014/2015. Presupponendo che il numero di candidati sia uguale a quelle due annate mi trovo d'avanti a questo scenario:

    posti al bando corrente anno candidati 2013/2014 candidati 2014/2015 candidati per posto


    Parma 43 620 491 14,41 / 11,41

    Pavia 40 587 558 14,67 / 13,95


    La statistica si riferisce al corso di fisioterapia, ora subentra un ulteriore fattore,il punteggio dato che a Pavia è generalmente di 2 punti più alto ; ma sopratutto il terzo fattore consiste nel fatto che nella facoltà di Parma non sono presenti ulteriori corsi che potrei inserire durante il test, cosa che invece è presente nella facoltà di Pavia. Preciso che quest'anno è il mio secondo tentativo al test di medicina e sto cercando una possibile alternativa per evitare di perdere un ulteriore anno. Ora le chiedo mi conviene rischiare tutto a parma dove i candidati sono inferiori, puntando però solo su fisioterapia oppure tentare a Pavia dove i candidati per posto sono maggiori ma con possibili corsi di laurea che possono essere scelti durante il test?

    Confido in una sua risposta
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Io sono il primo a dire che dovete avere un buon piano B. Fisioterapia e' un buon Piano B? :nea: Dipende da te. Io avrei scelto un altra laurea che mi offra la possibilita' di farmi riconoscere gli esami del primo anno.
    Ricorda che puoi anche dare uno o due esami di medicina al primo anno!
    Per quanto ne so, le prof sanitarie hanno quasi tutti le stesse materie al primo anno dei corsi di medicina, ma sono tarati a un livello che dubito sia sufficiente :uhm: Quindi beccheresti zero crediti quando entri a med.


    Se tenti per Medicina al Nord avrai capito che devi impegnarti moltissimo e quindi sai che sarai anche pronto al test delle prof sanitarie. La difficolta' tra Pavia e Parma c'e ma e' poca per uno che ambisce a medicina.
    in altre parole, se non sei portato e ti devi preoccupare di quella leggera differenza in difficoltà tra Parma e Pavia direi che sei fuori dai giochi per Medicina al Nord (salvo ricorsi etc) :timeout:

    Quindi io guarderei quella che ti e' veramente più comoda perché sono sicuro che se ti impegni per esame medicina al Nord, le Prof sanitarie saranno entrambi molto più facili. :ok:
     
    .
  3. Andrea Deci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille careggi. Sinceramente io non ho mai provato un test di professioni sanitarie ma solo di medicina. Ciò che più mi ha colpito è il punteggio minimo che si aggira intorno a 64 circa per fisioterapia. Attualmente nelle simulazioni di medicina ottengo punteggi compresi tra 55 e 68 punti, quindi dovrebbe essere sufficiente anche per fisioterapia.
     
    .
2 replies since 8/7/2015, 21:50   414 views
  Share  
.
Top