Tecniche per superare il Test di Medicina

In questa discussione raccolgo importantissimi consigli per superare la prova senza fare ricorso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Su internet e parlando con coloro che hanno superato la prova, troverete tantissimi suggerimenti su come migliorare la vostra performance al quiz.

    Io vi elenco i fattori principali che mi hanno aiutato a superare il quiz e a farlo superare a coloro che ho aiutato. Quando sono entrato non c'era la selezione nazionale. Vi erano tante graduatorie quanti i corsi disponibili. Nel mio anno il ministero aveva messo grande importanza sulla sezione di cultura generale. Quindi avendo studiato all'estero e non essendo di madre lingua Italiana avevo un grosso svantaggio. Non avevo conoscenze di biologia e chimica ma avevo una buona padronanza di matematica e fisica. Purtroppo queste sezioni contavano solo 10 domande su 80 :unsure: Statisticamente parlando non ero messo bene.

    Nei 3 mesi prima del quiz mi sono buttato su biologia e chimica. Cultura generale era una battaglia persa, quindi mi sono concentrato sulla STRATEGIA. Senza la strategia non avrei superato la mia prova e le altre 6 che ho fatto mentre aiutavo dei candidati alla preparazione.
    Prima, Odontoiatria, Medicina e Veterinaria erano quiz separati.

    La triade del successo è composta da:

    Strategia
    Conoscenza
    Fattore C


    L'ordine NON è casuale! :nono:

    Tutti e tre sono ESSENZIALI ma il fattore C in grande parte dipende dai primi 2

    Strategia
    Avete delle risposte alle seguenti domande?
    1 a quale sezione cominciare?
    2 riconosci una domanda da un minuto da una domanda da 5 minuti?
    3 Quale sistema usi per marcare domande che hai letto ma alle quali non hai ancora risposto?
    4 Se non sei capace di rispondere, sei capace di individuare una o 2 risposte che sono errate al 100% (ATTENTI!!!....)
    5 Cosa fai se e quando ti piglia l'angoscia?
    6 Pensi sia utile cercare di sederti vicino a uno studente per cercare di copiare?
    7 se il tuo vicino ti permette di copiare le sue risposti cosa fai?


    Avete dei commenti? ..... :smile:

    Edited by Careggi - 1/9/2015, 10:03
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Queste sono alcune risposte che ho raccolto dall'anno scorso...ma vorrei leggere le vostre

    CITAZIONE
    1 a quale sezione cominciare?
    Penso di voler iniziare dalle domande di chimica e biologia e su quelle cerco di rispondere subito a quelle dove sono abbastanza sicura. La scorsa volta iniziai con la logica (con i brani) e ho perso troppo tempo e alla fine ho avuto poco tempo per la parte scientifica.
    2 riconosci una domanda da un minuto da una domanda da 5 minuti?
    Purtroppo no. Male.
    3 Quale sistema usi per marcare domande che hai letto ma alle quali non hai ancora risposto?
    Cerco di leggere la domanda e rispondere senza tornarci dopo, altrimenti perdo troppo tempo.
    4 Se non sei capace di rispondere, sei capace di individuare una o 2 risposte che sono errate al 100% (ATTENTI!!!....)
    Cerco di eliminare almeno tre alternative errate senza buttarmi sulla prima risposta che ritengo esatta. Se invece ci arrivo per esclusione a un'unica risposta, tanto meglio.
    5 Cosa fai se e quando ti piglia l'angoscia?
    Qui spero che gli ansiolitici facciano effetto. Quando l'angoscia si fa sentire non sono per niente lucida. Posso anche cercare di convincermi con "ce la puoi fare", ma spesso non funziona.
    6 Pensi sia utile cercare di sederti vicino a uno studente per cercare di copiare?
    Cercare di copiare, a mio parere, è un'immensa perdita di tempo. Meglio concentrarsi sul proprio test.
    7 se il tuo vicino ti permette di copiare le sue risposti cosa fai?
    Ringrazio il "dottore", rifiuto l'offerta e vado avanti.

    CITAZIONE
    1. parto da biologia e chimica, perché sono quelle dove ho meno difficoltà. Poi butto un occhio veloce a matematica per vedere se adocchio subito una domanda "facile&veloce", altrimenti vado prima alla logica
    2. Spesso sì, ma non sempre. A volte alcune domande di logica mi sembrano più lunghe di quello che sono davvero
    3. spunta a quelle che penso siano ok, spunta più pallino a quelle a cui penso di rispondere ma di cui non sono sicurissima, X a quelle che è meglio perdere che trovare, pallino da solo su quelle su cui dovrei tornare dopo
    4. Non con tutte le materie. Per esempio con la matematica ni, con la logica matematica manco morta, con la logica verbale e ragionamento critico di solito sì (ma non sempre), con la biologia e la chimica spesso.
    5. Respiro profondamente e mi dico che se mi calmo posso farcela. Se proprio vedo che ho perso la testa passo alla domanda successiva e su quella ci torno dopo essermi calmata.
    6. No, neanche se sapessi che è quello che arriverà primo in graduatoria e lui volesse farmi copiare, perché non sono mai stata capace di copiare in vita mia, mi crea troppa ansia :unsure: :lol:
    Lo stesso vale per la 7

    CITAZIONE
    1) Inizio sicuramente dalla parte scientifica (in ordine chimica-> biologia -> matematica & fisica) poi logica ed infine cultura generale
    2) No, posso riconoscere il brano più o meno lungo da leggere, ma supporre che una domanda sia lunga/breve (in termini di tempo) è, a mio modesto parere, impossibile. Tutto dipende da come ragionano i singoli soggetti e questo discorso lo faccio solo per la parte meno nozionistica cioè quella di ragionamento logico.
    3) Un pallino, un simbolo o le ricordo a memoria.
    4) Si, saprei discriminare le risposte assurde o improbabile, ma non sparerei assolutamente a caso.
    5) Purtroppo sono molto ansioso, cercherei di "conviverci" ma non penserei ad altro, rischierei di perdere troppo tempo o il filo logico.
    6-7) E' un test d'ammissione: uno entra ed uno resta fuori. Non farei né copiare e né copierei, lo ritengo moralmente scorretto e su queste cose mi fido solamente di me stesso.
     
    .
  3. Kajal91
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Careggi :) Una promessa è una promessa e voglio lasciare il mio contributo. Premesso che ho 4 anni di esperienza di test alle spalle, quindi magari qualcosa di utile potrò dirlo xD

    1 ho sempre cominciato da logica, poi biologia, chimica e infine matematica. Ma non per una questione strategica... ho una fissa per l'ordine e comincio sempre dal primo foglio che mi capita e poi procedo in serie xD
    Togliendo i miei disordini psichici, consiglio sempre di partire dalle materie in cui si è meno ferrati o in quelle più ostiche/lunghe (tipo logica o biologia) senza guardare gli altri fogli. Procedere per step. Pro: non butti tempo (scorrere fogli fino all'altra sezione, leggere le domande, to distrattamente, tornare alla sezione precedente etc fa sprecare tempo, si); meglio dare il 100% in domande più difficili. Contro: attenzione a non scoraggiarsi.
    2 si ed è essenziale capire ciò nel test. L'ideale è darsi un tot di tempo per domanda (cronometrato in secondi o perchè no anche in letture) e se non la si è sicuri di una risposta veloce, procedere oltre
    3 crocetta sulla risposta (non sulla griglia) con un punto vicino (a quelle certe metto solo la crocetta)
    4 da "veterana" ho imparato che nel test almeno una domanda non c'entra assolutamente nulla, neanche con l'argomento, due c'entrano ma sono sbagliate, un'altra ci si avvicina ma è imprecisa/ingannevole e quindi l'altra è quella giusta. Riuscire a filtrare almeno due domande sbagliate è fondamentale, e in quel caso puoi provare a procedere per esclusione (che è rischioso, e conviene da quante domande giuste credi di aver dato complessivamente)
    5 ho sempre congelato l'emotività, tipo soldati che in quel momento semplicemente eseguono il loro dovere. Se provi emozioni/paura/angoscia/rabbia devi cercare di reprimerle e andare avanti. Del resto se sai che puoi scoppiare a piangere dopo quegli orrendi 100 minuti, inutile farlo al momento. Nient'altro.
    6 No
    7 Lo lascio fare a suo rischio e pericolo

    Altri consigli che mi sento di dare... dunque.
    Io ho provato 4 volte e quest'anno sono entrata, dopo 4 anni di un'altra facoltà scientifica. Ho fatto un punteggio basso (tra i 33 e i 32) ma ce l'ho fatta con i ripescaggi, e comunque sono soddisfatta perchè 1)il test del 2014 era forse il più difficile 2)3 domande nella sezione di biologia erano mal strutturate, ingannevoli e anche sbagliate (l'ipofisi non produce vasopressina, semmai la rilascia) 3)ho commesso delle sviste in altre domande, sciocche
    Quindi avrei avuto un punteggio tranquillamente più alto, ma alla fine non mi importa, sono contenta comunque. Mi sono preparata meglio degli anni passati, e solo un mese. Andavo su universitaly e mi facevo tutti i quiz proposti dal ministero, anche quelli di veterinaria, a ripetizione, omai le avevo imparate a memoria. Ero nauseata. Quando sbagliavo andavo a ricontrollare su qualche testo o su internet, ma non ho fatto un ripasso di teoria. Quando non trovavo più domande cambiavo i dati e provavo a svolgere la tipologia da sola. Ho comprato un libro di logica di alphatest, ma poi ho lasciato perdere, e ho riletto fino alla nausea la guida sul sito del ministero. Ecco, secondo me 3 fattori importanti possono aprire una piccola porta per passare il test:
    1)Capire la tipologia. Il test è strutturato così, ogni domanda ha la sua tipologia che è sempre quella!Possono cambiare i dati, gli argomenti, ma la struttura della domanda, cioè il messaggio che esprime la risposta (perdonate il gioco di parole) rimane quello. Devi ragionare sullo scheletro della domanda come se fosse una persona, devi capire il contorno, ovvero i suoi obiettivi, e così individuerai le risposta. Se interiorizzi la tipologia, specie per logica, sei già avanti. Per questo la guida del miur è ottima. La trovate vicino agli esercitatori.
    2)Il tempo, che è strettamente connesso alla tipologia. Una volta che hai metabolizzato quella sarai capace di dedicare davvero massimo 60 secondi a domanda
    3)Sangue freddo. Ripropongo l'esempio del militare. Inoltre per un medico (specie se volete specializzarvi in una branca d'emergenza/urgenza, lol) dev'essere una capacità intrinseca...

    Ognuno ha la sua strategia, certo, io ho voluto solo condividere la mia con voi... auguro a tutti di trovarla :) Ah... ultime due cose. Se non passate riprovate, perchè se è il vostro sogno, terza quarta quinta sesta volta non fa differenza, l'importante è entrare. E TENTATE DI VINCERE IL TEST CON LE VOSTRE FORZE.... senza copiare, senza ricorsi e mezzucci all'italiana. Nei momenti di studio più nero vi rincuorerete pensando "io medicina me la sono guadagnata"

    In bocca al lupo a tutti :) :)

    Edited by Kajal91 - 1/9/2015, 23:56
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    invito TUTTI i nuovi aspiranti medici a leggere bene questo topic.....e se avete idee o domande fatevi sentire...
     
    .
3 replies since 1/9/2015, 08:25   2715 views
  Share  
.
Top