Non ho firmato la scheda anagrafica e altre ommissioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Sembra incredibile ma i candidati che non hanno firmato la scheda anagrafica come richiesto dal decreto sono TANTISSIMI. :fpalm:

    Io ho espresso il mio parere. Se il decreto richiede la firma, l'assenza di questa può portare all'annullamento del compito. Poco conta se avete azzeccato 60 su 60.


    Dovete sapere che un candidato che ha firmato potrebbe chiedere (in caso non fossero annullate d'ufficio) l'annullamento di TUTTE le schede non firmate per vizio di forma.
    Siccome siete tanti, penso che gli avvocati cercheranno di fare ricorso, ma secondo me il decreto era molto chiaro.

    COSA FARE?

    1) Aspettare che il MIUR si esprima (anche se l'annullamento sembra scontato)

    2) Se non annullano i compiti , probabilmente ci saranno ricorsi da quelli che vogliono sfoltire la graduatoria

    3) Se annullano i compiti cercate di coordinarvi e di contattare gli avvocati esperti in ricorsi di questo tipo

    4) Se annullano i compiti, mentre fate ricorso, cominciate a fare pressione sui vostri parlamentari affinché non preparino un decreto che vi "perdoni l'errore".
    Questo e' successo nel 2013 quando hanno emesso un decreto per far rientrare molte migliaia di "BONUSISTI"

    Se avete altre informazioni scrivete!


    NB. E' doveroso fare la seguente precisazione.
    Il decreto ESPLICITAMENTE prevede l'annullamento per:

    9 f) È fatto divieto di introdurre nelle aule cellulari, palmari o altra strumentazione
    similare, a pena di annullamento della prova;

    9k) È consentito lasciare l'aula solo trenta minuti prima della conclusione della prova.
    I bandi devono precisare, inoltre, che le prove sono soggette ad annullamento da
    parte della Commissione d'aula, qualora il modulo risposte risulti firmato o
    contrassegnato dal candidato o da un componente della Commissione. In tal
    caso, il CINECA non determina il relativo punteggio.


    Quindi il fatto che non viene citato l'annullamento per mancanza di firma potrebbe darvi un filo di speranza.

    Edited by Careggi - 9/9/2016, 04:38
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Questo e' quello che ha detto Bonetti sulle formalita'


    Avv. Bonetti: “Centinaia e centinaia di studenti si vedranno esclusi per problemi formali in merito alla posizione delle etichette sui test. Purtroppo temo che sul punto vi sarà un’interpretazione restrittiva da parte del Ministero che non valuterà le prove di tanti studenti, differentemente da quel che dice la giurisprudenza che è particolarmente garantista sull’argomento. Solo nei casi in cui non sarà rintracciabile il proprio compito ritengo in salita la strada dell’ammissione sovrannumeraria. Ritengo non impossibile in tali casi una ripetizione della singola prova.

    Anche qui, secondo me il MIUR ha aperto una scatola di Pandora per i RICORSISTI.

    Per il 90% dei candidati la procedura era chiare, ma sembra ovvio che era molto complicata. Non mi riferisco al firmare il foglio anagrafico. Questo e' banale, mi riferisco alle etichette che avrebbero dovuto essere in un secchio in coppie. Cioe' estrai un foglietto che ha due etichette con lo stesso numero. Questo avrebbe evitato il disastro di Pavia dove 50 candidati sembra che abbiano scelto le etichette verticalmente e poi naturalmente non hanno controllato il numero.
     
    .
  3. Cama1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io penso che i candidati che possono non aver firmato presi da un momento di ansia siano tanti.
    Certo, anche anno scorso sarà stata la stessa cosa.......quindi se fosse scattato l'annullamento si sarebbe saputo da ogni tipo di fonte informativa o di scambio opinioni non credete? L'Università, avendo fornito la propria etichetta (terza etichetta) con un codice a barre ed il nome del candidato stampato sopra dovrebbe già ritenere certa l'attribuzione della scheda anagrafica al canditato.
     
    .
  4. Giuliaa96h
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi! Ho fatto il test di medicina con un punteggio di 30.5 quindi con possibilità di entrare in alcuni atenei, dato che i punteggi di quest anno sono molto bassi.
    Però oggi ho scoperto che non avevo firmato la scheda anagrafica e la mia prova è stata annullata! Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Avete intenzione di fare ricorso? Forse è meglio fare qualcosa di cumulativo!
    Per chi volesse parlarne scrivetemi pure al 3483296868 che sono contenta di sentire altre opinioni
     
    .
  5. antooo1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il mio compito è stato annullato per mancanza di firma, il problema è che sono stati gli stessi commissari all'inizio a dire di firmare solo alla fine, al momento della consegna in loro presenza; ma nessuno ci ha più ricordato di mettere la firma, nessuno ha verificato detta mancanza e al momento della consegna nessuno l'ha più richiesta.
    Adesso mi trovo un compito annullato, dopo aver fatto un punteggio tale da poter rientrare con ogni probabilità nella mia prima scelta.
     
    .
  6. Spaz81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Antooo1 riesci a vedere il tuo test su universitaly?
     
    .
  7. Spaz81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa Giulia, probabilmente anche il mio test è stato annullato, solo che non vedo nulla nella mia area riservata su Universitaly. Ci sono i miei dati personali, la mia situazione nel 2015 (bollettino, info su scadenza del bando..), ma non c'è scritto nient'altro!
     
    .
  8. Giuliaa96h
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prova ad andare nella tua area riservata! Devi accedere..
     
    .
  9. Spaz81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono andata infatti. Ho fatto il login su universitaly, poi ho seguito la freccetta a destra del mio nome (si apre un menù a tendina e sono entrata nell'area riservata). Ma per caso tu hai inserito altre credenziali? (mi pare strano, io non ne ho :-( ). Io ho quasi, a questo punto, la certezza di non aver compilato la scheda anagrafica. Sono sicura al 100% di aver firmato. Forse non riescono ad abbinare il mio test al mio nome? Grazie per la risposta
     
    .
  10. Giuliaa96h
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non hai compilato la scheda anagrafica non puoi avere il test.. Un altro discorso e non averla firmata..
     
    .
  11. antooo1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si, il foglio delle risposte.
    Mi sto sentendo davvero male... Nessuno ha più detto nulla o fatto notare nulla al momento della consegna...
    Cosa è possibile fare secondo voi?
     
    .
  12. paolo verdi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    antoo1 ma come ti è stato comunicato che la tua prova è stata annullata?
     
    .
  13. Fratrunfio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Antoo1 di dove sei? Anche io mio test è stato annullato per la mancata firma e posso confermare che I commissari hanno esplicitamente detto di non firmare se non al momento della consegna e poi non hanno ricordato nulla.
     
    .
  14. Francesco Canale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao anto ^_^ , secondo me non si può fare molto, poiché la questione della mancata firma è un problema relativo a un errore personale, non della commissione, che aveva come proprio dovere quello di spiegare le procedure prima dell'inizio del test... Corregimi se sbaglio.
     
    .
  15. antooo11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono di Catania, comunque si è vero si tratta di un errore personale ma tra i compiti della commissione c'era pure il controllo delle firme dell'anagrafica, rientra tra la "corretta procedura".
    Inoltre una mia amica pochi giorni fa si era informata in segreteria e le era stato detto che la mancanza della firma non aveva alcun valore, serviva solo per la privacy.
    ragazzi ho troppa rabbia! avevo fatto anche un buon punteggio.. non posso ancora crederci!!
    non so cosa fare, mi sembra assurdo non rientrare in graduatoria SOLO per una firma..

    Paolo su accesso programmato
     
    .
289 replies since 21/9/2015, 00:21   35350 views
  Share  
.
Top