Preparazione ai Test 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fauvin
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti ,
    non so se esiste un post apposito,nel caso mi scuso :cry:

    Scrivo perche penso che questo forum oltre ad essere di supporto per noi che abbiamo gia' tentato una (o qualcuno più) volte il test ,e a tal proposito ringrazio l'infinita e soprattutto non dovuta pazienza di Leoncino e Careggi :wub: , possa rivelarsi un ottimo aiuto anche per chi si appresta ad affrontare il test del 6/09 .

    Premetto che trovandomi ancora nel limbo del "ce la farò ad avere un posto o dovrò sperare nella graduatoria dei posti residui?" mi sto preparando a preparare nuovamente il test e mi piacerebbe quindi poter affrontare al meglio, e forte degli errori passati, questo nuovo ostacolo al mio "sogno".

    Prima di chiedere pareri a chi come me "ci è gia passato" mi preme dare qualche consiglio , qualcuno potrà trovarlo utile e qualcuno no ma se anche fosse servito ad una sola persone mi riterrò soddisfatta :wakeup: .

    Prima di tutto quello che vi incito a fare, come sicuramente molti avranno gia' fatto, è iniziare a prepararvi ADESSO avanzando con la teoria e facendo tanti test senza di sicuro tralasciare la scuola ma dedicando il tempo giusto a entrambe le cose .
    Per quanto mi riguarda trovo che uno degli errori fondamentali nel mio caso sia stato quello di tuffarmi in uno studio "matto e disperatissimo" per ottenere il tanto ambito 100 che credevo mi avrebbe appagato e soddisfatto ( e non nego che così è stato all'inizio ma vi grantisco che ha subito perso di valore quando mi sono trovata fuori dalla graduatoria per una misera risposta che avrei potuto non sbagliare se solo avessi avuto un po' di pratica in più nell'esecuzione degli esercizi ) tralasciando per quasi tutto l'anno la preparazione al test.
    Non date per scontato il test,anche se vi sentite "forti e preparati" le domande nascondono sempre un tranello e se non avete pratica faticherete a saperlo scorgere. Non rimandate a "dopo gli esami" perchè vi garantisco che 3 mesi ( che non avrete ,perche' la maturità se va bene finisce a luglio :cry: ) non sono sufficienti a preparare un test del genere.

    Focalizzate la vostra attenzione sulle materie su cui vi sentite più forti e non cercate di imparare nozioni a casaccio di materie mai affrontate o capite indotti dallo scrupolo di non aver studiato a dovere, togliereste tempo a quelle materie che sono il vostro cavallo di battaglia e che se fatte per bene sicuramente di garantirebbero da sole l'ingresso ( io non ho risposto ad alcuna domanda di fisica e se non avessi azzardato la risposta a 3 domande di matematica, tutte e 3 sbagliate , a quest'ora non avrei avuto la penalità di 1,2 e sarei dentro ) .

    Non so quale sarà la vostra strategia ( puntare su alcune materie, rispondere a casaccio :woot: etc ) ma NON cambiatela all'ultimo momento ,se vi siete detti di non rispondere a quesiti con strutture che sapete di non saper (scusate il gioco di parole :sick: ) affrontare NON vi fate prendere dall'"euforia " del momento e sappiate resistere alla tentazione perchè probabilmente quel quesito vi porterà solo via tempo utile .

    Se avete la possibilità tentate altri test prima di quello pubblico (io ho provato Cattolica e S. Raffaele) ,sarà difficile entrare, ma vi allenerà ad avere la giusta attenzione nell'associazione della risposta sul foglio con quella sulla scheda risposte etc, vi sembrerà una cosa banale ma l'agitazione spesso porta a confondere le righe ! .. sappiate che alle private le domande saranno sparse INVECE al test per la pubblica potrete scegliere voi la meteria con cui iniziare perchè sono divise !

    Chiudo con l'ultimo consiglio : non fate l'errore che ho fatto io e anche se sicuramente ce la farete ed entrerete :dance: iscrivetevi ai test per quelle facoltà che sono il "piano B" di cui parla Careggi , io per aver aspettato illusa di essere entrata adesso sono costretta a frequentare a 5h da casa e con tutte le difficoltà del caso .
    Non so se questo post sarà utile a qualcuno ma questa è la mia esperienza personale e mi avrebbe fatto piacere se qualcuno, prima del test , mi avesse suggerito come comportarmi .
    Un saluto e un in bocca al lupo a tutti :wub:

    P.s
    per chi come me ha gia tentato, io ho preparato il test con i libri alpha test ed ho anche frequentato il loro corso estivo - intensivo ,purtroppo devo dire che mi sono trovata MALISSIMO, testi scritti male e corso che più che spiegare era un tentativo di dire TUTTO quello che c'era sui libri di testo ahime non dando la possibilità di capire nulla (le cose erano dette così velocemente che non era possibile neanche metabolizzare il concetto che già se ne trattava un altro) a chi come me trattava quegli argomenti per la prima volta ( forse mi sarebbe stato più utile quest'anno che avendo dato citologia e istologia e chimica avrei bisogno solo di restringere il campo degli argomenti per "ripassare" ) . Ma..venendo al sodo :oops: ...voi che libri userete ???

    Edited by Fauvin - 31/1/2016, 10:16
     
    .
  2. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda,da veterano ti posso dare un consiglio sui testi...sicuramente Testbusters,senza pensarci due volte,fatto bene e ti allena con test molto simili a quelli che realmente poi escono.
    Per quanto riguarda lo studio approfondito,adesso non so che università stai frequentando,ma studia Biologia da un testo universitario,così come istologia ed embriologia,per uno studio ben fatto ci vogliono 2 mesi.Dico questo perché le domande di biologia sono tante e avere un quadro così generale ti permette di fare un buon punteggio.
    Per quanto riguarda chimica basta il libro delle superiori,così come per fisica e matematica.
    Per logica consiglio di acquistare il libro cambridge.
     
    .
  3. Fauvin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Scrubs provvederò a prendere tutto quello che hai detto . Io sto frequentando biologia e ho preparato istologia e citologia dal Colombo Olmo e dalle slides della prof ,embriologia non l'ho approfondita perché è oggetto dell'esame di biologia dello sviluppo ma non pensi sia sufficente ,per embriologia ,quello che che c'è sui libri di preparazione al test ? Non mi sono mai capitate domande troppo specifiche ...
    Grazie mille !!!!! ❤️
     
    .
  4. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di niente :D
    Sisi,va bene per embriologia farla dai libri di preparazione,diciamo che in genere l'esame di istologia è insieme a embriologia,ecco perché ho scritto così.
    Comunque se stai facendo biologia avrai ben preparato citologia,è molto importante secondo me avere una ampia conoscenza della materia,perlomeno a me ha aiutato molto nel test,magari non sapevo la risposta ma sapendo che le altre erano errate alla fine la prendevo,mentre per chimica bastano le nozioni basilari,così come per matematica e fisica.
     
    .
  5. Fauvin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Citologia e istologia ho preso 30 e lode :dance: è sto preparando Chimica I che però esclude l'organica...
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    714
    Ringraziamenti
    +266

    Status
    Anonymous
    Vi ricordo che l'ateneo di Padova organizza i corsi gratuiti per le ammissioni ai test di ingresso 2016.
    Il 12 marzo ci sarà la 3a simulazione.
    Sono solo 700 posti, le iscrizioni aprono online il giorno 8 febbraio.

    www.studentieprofunitiper.it/precorsi/

    So che anche altre università danno servizi del genere, per esempio Milano e Trieste.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    714
    Ringraziamenti
    +266

    Status
    Anonymous
    Ragazzi, ancora pochi posti per la simulazione del 12 marzo, non perdete l'occasione.

    https://www.eventbrite.it/e/registrazione-...016-20648776045
     
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    posto un interessante articolo che apre una finestra nel mondo delle classifiche delle facoltà di medicina in Italia.

    www.stelliniudine.gov.it/wp-content...agosto-2015.pdf

    Dopo aver aperto il sito andate a pag. 42, contiene l'articolo citato.

    Due anni fa mi concentravo sulle classifiche censis e sole 24 ore per dirne due. Ma i fattori che entrambe utilizzavano non mi hanno mai convinto a fondo (indice abbandono, collaborazioni con uni straniere etc .) e mi sono chiesto :
    Qual è il primo scoglio che dovrà superare un laureato in medicina ? Facile, entrare in graduatoria 😩 Per le scuole di specializzazione. E chi prepara meglio o,in altre parole, da dove sono "usciti" i laureati che hanno avuto meno difficoltà ad entrare in graduatoria per le specializzazioni ?
    La risposta nell'articolo che riporta anche una classifica.

    Edited by Leoncino4 - 13/2/2016, 11:43
     
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    714
    Ringraziamenti
    +266

    Status
    Anonymous
    Aspiranti studenti di medicina, leggetevi cosa ha scritto questa ragazza che ha superato brillantemente i test al primo giro:

    https://drive.google.com/file/d/0B_8WeJbqe...iew?ts=562d261d
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    714
    Ringraziamenti
    +266

    Status
    Anonymous
    A Padova si stanno svolgendo i precorsi di preparazione ai test di settembre. Purtroppo i posti si erano esauriti già in pochi minuti, però è ora possibile seguirli in tempo reale in diretta streaming.
    E' possibile anche interagire via chat.
    Buono studio!
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    121
    Ringraziamenti
    +5

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi!!! Non so se è il posto adatto ma stamane ho fatto il test al Campus Bio medico e volevo sapere se qlc di voi avesse partecipato e che sensazioni avesse avuto. Grazie a tutti
     
    .
  12. Giurista anonimo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa dove posso trovare consigli su come superare il test di professioni sanitarie? Grazie anticipatamente
     
    .
11 replies since 30/1/2016, 12:08   1810 views
  Share  
.
Top