Ciao a tutti!

Presentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ange1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi chiamo Angelo e non sono un medico come voi, ma un giornalista. Avrei piacere di partecipare al vostro forum perchè sul giornale che dirigo TheTeller.it trattiamo spesso di temi inerenti la salute, la medicina e la formazione universitaria di medici e operatori sanitari. Vorrei potermi confrontare con voi sui temi e magari sottoporvi i nostri articoli per entrare a far parte attivamente della discussione, e perchè no usare il forum per trarre notizie e spunti.

    Grazie intanto per l'attenzione,

    A presto

    Angelo
     
    .
  2. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve!
    Per organizzare la cosa penso sia oppurtuno contattare l'utente "Careggi" che gestisce questo forum!
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    216
    Ringraziamenti
    +56

    Status
    Anonymous
    Ciao Angelo sei il primo giornalista con cui da giorni ho il piacere di parlare. Non so se sai quello che sta succedendo in questi giorni con le graduatorie nazionali, ma praticamente il Miur ha pubblicato un decreto l'08/02/2016 in cui dice che in data 10/02/2016 (oggi) chiude le graduatorie e non riassegna eventuali posti rimasti liberi.
    Io che, fino a ieri, ero "in attesa" in quanto rientravo nel totale dei posti previsti dal bando, ora sono in "posti esauriti" perché nelle università che avevo indicato non c'era posto in quanto avevano chiuso prima che chiudesse la graduatoria.
    Sono giorni che cerco di contattare qualcuno che possa portare all'attenzione degli italiani la situazione che sto vivendo insieme a tanti altri ragazzi che, come me, vedono andare in frantumi il sogno di studiare medicina perché il Ministero non intende fare una graduatoria dei posti residui per occupare tutti i posti previsti dal bando. Ti riporto qui la mail inviata ad altri giornali che non hanno accolto la mia richiesta di aiuto:

    "Gent.mi,

    Mi chiamo Irene Pesaresi e sono “in attesa” nella graduatoria di Medicina e Chirurgia 2015/2016. Vi contatto perché stiamo cercando qualcuno che ci dia una mano a rappresentare gli interessi miei e dei miei compagni di sventura contro il decreto n 50 dell'08/02/2016 del Ministro Giannini. Ci troviamo di fronte a politici incapaci che non vogliono trovare soluzioni ad un problema che si trascina da anni sulla nostra pelle. La Giannini ha perso contro i ragazzi che hanno fatto ricorso lo scorso anno e ora si vendica su di noi. Con il decreto dell’08/02/2016 ha deciso di troncare la graduatoria e di non assegnare tutti i posti rimasti vacanti, anche se disponibili da bando.

    Sottolineo anche quanto il Ministro sia stato miope con la sua decisione di non assegnare i posti residui: il Tar del Lazio, ha accolto i primi ricorsi sul numero chiuso per l'anno 2015/2016 per gli studenti extracomunitari ed ha aperto le porte a tutti gli altri studenti sui posti residui. Il Collegio infatti, non pienamente convinto delle censure sulla violazione del c.d. "anonimato", ha invece stabilito che i posti banditi e rimasti liberi vadano distribuiti agli studenti comunitari; bene la Giannini con questo decreto, decide di non assegnare i posti residui destinati ai comunitari, assurdo!

    Il sistema Italia perde cervelli e competitività grazie a queste persone che purtroppo siedono su poltrone che non meritano.
    In calce trovate la mail inviata al ministro ed ad altri indirizzi trovati sul sito del MIUR che spiega le ragioni della nostra rabbia.
    Vi preghiamo di divulgare al massimo questa ingiustizia e vi ringraziamo infinitamente per tutto quello che potrete fare per noi.
    Buon Lavoro!
    Irene


    Alla cortese attenzione

    di chi di competenza

    Al Ministro Prof.ssa Sen. Stefania Giannini Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca



    Protestiamo contro la chiusura della graduatoria di Medicina e Chirurgia e di tutte le graduatorie coinvolte dal decreto prot. N. 50 del 08/02/2016 firmato dal Ministro Giannini.

    Il decreto di cui sopra ci danneggia enormemente privandoci di diritti sacrosanti:

    - - con la chiusura anticipata i posti non coperti (POSTI RESIDUI) verranno azzerati quindi non saranno utilizzati tutti i posti messi a disposizione per l’anno 2015/2016; questo è inaccettabile per chi è legittimamente ancora in graduatoria in attesa di un posto.

    - - il Decreto del Ministro n. 463 del 2015 non prevedeva che i posti non immatricolati andassero persi.

    - - il sistema di selezione deve permettere ai candidati di immatricolarsi in tutti questi posti, anche perché le Università ricevono finanziamenti proporzionali al numero dei posti.

    - - nel 2014 ci sono stati molti più scorrimenti.Gli aventi diritto di quest'anno hanno diritto ad avere pari opportunità: scorrimenti fino ad Agosto e graduatoria dei POSTI RESIDUI.

    - - Il Ministro aveva il DOVERE di includere nel decreto di Luglio 2015 la data di termine degli scorrimenti in modo che tutti i candidati potessero fare utilmente le loro scelte, abbreviando la chiusura della graduatoria. Questa chiusura a "tradimento" è inaccettabile.

    - Non possiamo pagare noi per l’incapacità di gestire del ministero, che ha creato, fra l’altro, l’ingresso definitivo in sovrannumero di 9.000 ricorsisti di medicina dell’anno scorso: guarda caso questa chiusura è arrivata subito dopo la sentenza che decretava la loro vittoria. E’ facile capire che si vogliono togliere i posti non assegnati a chi legittimamente ha diritto ad averli per sopperire alle difficoltà che avrà il Ministero a gestire i vincitori.

    Siamo disposti ad andare fino in fondo per tutelare i nostri diritti e ad ottenere il risarcimento dei danni causati da questa decisione irresponsabile."




    Per favore aiutaci a diffondere quest'ingiustizia!
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    Finalmente, dopo 3 mesi, ho scoperto come modificare il mio profilo ... e l'ho fatto !
    Il 97, che avevo inserito in fretta quando mi ero iscritto, in realtà, è l'anno di nascita di mia figlia e mi sta un pò stretto.
    Adesso è decisamente più appropriato (purtroppo .....)
     
    .
3 replies since 4/2/2016, 13:36   343 views
  Share  
.
Top