TEST VETERINARIA 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    L'anno scorso l'interesse per la graduatoria di Veterinaria e' stato abbastanza deludente :thumbdown:

    Quest'anno i posti a Veterinaria sono diminuiti da 717 a 655 mentre i candidati che si sono registrati sono aumentati a 7987 da 7818.

    62 posti in meno sono tanti! :shock:

    Ci saranno meno scorrimenti questo anno. Il decreto prevede la chiusura delle graduatorie alla fine del primo semestre. Quindi a Natale TUTTI saprete se siete entrati o se dovete ripiegarvi sul Piano B.
    Ci saranno solo una decina di scorrimenti. Quindi sara' un inferno per quelli che saranno in coda :fpalm:
    Molti si immatricoleranno presto perche' sanno che i posti residui NON saranno assegnati, quindi e' meglio accettare un posto e cominciare a studiare.

    Edited by Careggi - 31/8/2016, 13:23
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Nessuno ha fatto il compito di Veterinaria? Non ci credo!!!
     
    .
  3. Mariox96
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho fatto il test di veterinaria!!!

    però purtroppo sono tra quelli che lo utilizzerebbe come piano b :(

    stessa struttura di quello di ieri, solo che oggi mi è andata molto meglio con ben 58 date

    questo un pò per essere entrato nel mood di domande facili e un pò per fortuna (entrambe di cultura generale azzeccate a dispetto delle 0 date di ieri)
    domande quasi banali, biologia delle patate
     
    .
  4. Mariox96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    forse la logica di veterinaria era un pò più interessante, in particolare ricordo un branone vecchia tipologia sulle staminali con ben 4 domande, se ricordo bene
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    161
    Ringraziamenti
    +30

    Status
    Offline
    Sono online le soluzioni del test di Veterinaria: http://accessoprogrammato.miur.it/compiti/...rinaria2016.pdf
     
    .
  6. Mariox96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kevin11211 @ 7/9/2016, 17:07) 
    Sono online le soluzioni del test di Veterinaria: http://accessoprogrammato.miur.it/compiti/...rinaria2016.pdf

    ho contato ben più di 70 punti (ho sculato in chimica e cul. gen. forse perchè ero più rilassato), mentre a quello di medicina più di 10 in meno...

    la legge di murphy non si smentisce mai :/
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mariox96 @ 7/9/2016, 15:43) 
    ho fatto il test di veterinaria!!!

    però purtroppo sono tra quelli che lo utilizzerebbe come piano b :(

    stessa struttura di quello di ieri, solo che oggi mi è andata molto meglio con ben 58 date

    questo un pò per essere entrato nel mood di domande facili e un pò per fortuna (entrambe di cultura generale azzeccate a dispetto delle 0 date di ieri)
    domande quasi banali, biologia delle patate

    Ho dato una sbirciatina al test di Veterinaria. E' notevolmente piu' facile di quello di medicina. :shock:

    Alla fine della fiera, valgono i commenti fatti per medicina. La gaussiana di veterinaria sara' molto a destra con una media alta. Anche qui, come in medicina tanti si troveranno con un posto non perche' hanno un punteggio piu' alto di altri colleghi ma perche i loro genitori non hanno avuto fretta...


    Una altissima percentuale di candidati non hanno alcuna intenzione di fare veterinaria ma hanno fatto il test come ripiego, "in caso che...."

    Edited by Careggi - 8/9/2016, 05:30
     
    .
  8. danzaspada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prof, ha idea di
    quanto possa essere lo scostamento per veterinaria ?
     
    .
  9. ChiaLalla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho fatto 52 a Bologna.Possibilità? :cry:
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Sarebbe utile sentire i pareri di altri candidati che hanno partecipato al test..... fatevi sentire!
    Ho letto il test e sembrava lievemente piu' facile di quello di medicina, ma questo e' il parere di chi non lo ha fatto! Il vostro parere conta di piu. Va anche detto che tanti candidati aveano fatto quello di Medicina e quindi erano meglio preparati.

    Veterinaria ha meno posti ed e' piu' difficile entrare che a medicina, ma la stagrandde maggioranza degli iscritti al test non vuole veterinaria ma un posto a medicina. E' solo un ripiego/ Piano B Questo e; molto triste! Veterinaria dovrebbe appartenere ai VERI appassionati degli animali!
     
    .
  11. danzaspada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi dicono che la professione veterinaria assomiglia a quella del medico solo per quanto riguarda i piccoli animali, per aprire un ambulatorio medio devi investire una cifra a 5 zeri se non ne hai la possibilità puoi fare turni nello studio di un altro per guadagni all'ora molto vicini a quelli di una collaboratrice domestica, siccome il numero degli ambulatori è molto cresciuto in questi anni la competizione è piuttoso alta, a seconda delle zone in cui vivi puoi lavorare sui grossi animali, ma il lavoro negli allevamenti assomiglia veramente poco a quello negli ospedali,rimane il lavoro nel pubblico dove,per entrare, hai le stesse probabilità che hai di vincere alla lotteria o la carriera universitaria
     
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    CITAZIONE (danzaspada @ 11/9/2016, 09:40) 
    Mi dicono che la professione veterinaria assomiglia a quella del medico solo per quanto riguarda i piccoli animali, per aprire un ambulatorio medio devi investire una cifra a 5 zeri se non ne hai la possibilità puoi fare turni nello studio di un altro per guadagni all'ora molto vicini a quelli di una collaboratrice domestica, siccome il numero degli ambulatori è molto cresciuto in questi anni la competizione è piuttoso alta, a seconda delle zone in cui vivi puoi lavorare sui grossi animali, ma il lavoro negli allevamenti assomiglia veramente poco a quello negli ospedali,rimane il lavoro nel pubblico dove,per entrare, hai le stesse probabilità che hai di vincere alla lotteria o la carriera universitaria

    Lo studio e' impegnativo in quanto dovete studiare molte specie animali. Se vi specializzate potrete specializzarvi in qualche tipologia di animali, ad esempio animali tropicali.
    Per fortuna vostra hanno ridotto i posti! Ci sono troppi veterinari e sopratutto troppe scuole di Veterinaria abilitate EAEVE. 13 scuole per meno di 700 studenti al primo anno e' una follia tutta Italiana! Mi sembra che ci batte solo la Turchia. Una scuola di veterinaria ha grandi investimenti per quanto riguarda i grandi animali.

    Se pensate di fare veterinaria per aprire un ambulatorio sotto case siete sognatori. Ormai dovete mettervi insieme e aprire studi associati. Le spese veterinarie non sono rimborsate dallo stato e quindi girano meno soldi.
    SE NON AVETE UNA ENORME PASSIONE PER GLI ANIMALI.....NON FATE VETERINARIA.
    SE VOLETE MEDICINA MA NON SIETE ENTRATI NON FATE VETERINARIA
    SE VOLETE ODONTOIATRIA MA NON SIETE ENTRATI NON FATE VETERINARIA

    Se volete un ripiego mentre riprovate il test medicina andate alle professioni sanitarie o biotecnologie.

    Se volete fare soldi in veterinaria dovete essere svegli! Alcuni rami, come quello dei cavalli possono fruttare alti stipendi.
    Un grandissimo vantaggio di veterinaria e' che la maggior parte dei docenti( a detta di chi la studia) sono molto piu' umani dei professori che troverete a medicina!

    Contrariamente a quello che probabilmente pensate, a veterinaria farete molta piu' pratica di quella che farete a medicina. Tanti laureati medici sanno a malapena fare una sutura. Il corso italiano di medicina e' molto fuori i parametri internazionali per quanto riguarda la pratica.
     
    .
  13. Mariox96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Careggi @ 11/9/2016, 12:39) 
    SE VOLETE MEDICINA MA NON SIETE ENTRATI NON FATE VETERINARIA
    SE VOLETE ODONTOIATRIA MA NON SIETE ENTRATI NON FATE VETERINARIA

    Se volete un ripiego mentre riprovate il test medicina andate alle professioni sanitarie o biotecnologie.

    Per una questione etica nei confronti dei ragazzi con la vera passione o proprio di percorso e convalida esami?
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mariox96 @ 11/9/2016, 18:29) 
    Per una questione etica nei confronti dei ragazzi con la vera passione o proprio di percorso e convalida esami?

    Quando si ha a che fare con una vita (umana o animale che sia) la questione è farlo per convinzione e non per convenienza; è una frase che ho scritto già un paio di volte ma più ci penso e più ci credo. 😉
     
    .
  15. Fenixk2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti.
    Avendo sostenuto entrambi i test,di medicina e di veterinaria,posso darvi la mia opinione. Riguardo la difficoltà ritengo che siano stati più o meno uguali, sullo stesso livello (basso).Personalmente ho ottenuto un punteggio più alto a veterinaria,ma questo è da attribuire al fatto che essendo stato il secondo test in ordine cronologico,la componente ansia ha giocato un ruolo quasi nullo,forte soprattutto dell'esperienza e delle sensazioni positive (si spera non vengano demolite) del giorno precedente. Detto questo io mi spingerei a dire che se per assurdo le prove fossero state invertite nei giorni quei candidati che li hanno sostenuto entrambi,e non sono pochi, avrebbero comunque totalizzato nella seconda prova un punteggio più alto in media.
    Infine sono pienamente d'accordo che veterinaria non si può e non si deve intraprendere come un ripiego perché si ambiva a medicina. Esistono altre facoltà e corsi di laurea per questo,come avete già detto e ripetuto.
     
    .
488 replies since 31/8/2016, 12:08   20695 views
  Share  
.
Top