Doppia laurea

Consigliatemi su come valutare se è fattibile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    106
    Ringraziamenti
    +35

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, vorrei un consiglio perché io da quando ho scoperto che oltre una facoltà a frequenza obbligatoria potevo farne una senza , mi sono “fissata” l’obiettivo di iscrivermi anche a un CDL che ho abbandonato per seguire il sogno di medicina ma che comunque rimane un’altra facoltà che mi sarebbe piaciuta finire.

    Ho già piani di lunga durata per medicina, mi vedrà impiegata 11 anni però quella triennale (biotecnologie) ammetto non mi dispiace , lo vorrei fare anche perché sento di aver un debito col mio passato da studentessa e alla mia famiglia.

    Ora al di là delle motivazioni che non mi pesano anzi mi rendono anche propositiva e motivata quindi felice, vorrei chiedere come faccio a vedere se i due corsi di laurea sono fattibili e se sono compatibili con le disposizioni del ministero per la contemporanea iscrizione? So che dovrei affidarmi totalmente alla mia università ma invece di aspettare il tolc B e poi sapere che non è fattibile vorrei già un po’ capirlo ora. Ho mandato email in segreteria e al dipartimento ma devo attenermi alla prassi quindi prima di settembre non posso saperlo però credo che sia comunque possibile vedere se è diverso/uguale per 2/3 del programma. Qualcuno ha idea di come potrei fare? Grazie mille.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    Non sono sicuro di aver capito bene: provo a riassumere....
    - tu stai facendo Tolc-Med e pensi/speri di entrare a Med nell'A.A 2023/24 (Classe LM 41)
    - sei attualmente iscritta a Biotecnologie o eri iscritta e hai interrotto..... (Classe L2)
    - vuoi sapere se è possibile la doppia immatricolazione Medicina/Biotecnologie

    Se è così, partiamo dalla normativa che ti riguarda (che ti pregherei di leggere attentamente):
    - la legge di partenza è la L 33/2022
    www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/04/28/22G00041/sg
    - il decreto attuativo che ti riguarda è il DM 930/2022
    - ci sono 2 serie di Faq sul tema (sono insieme al decreto)
    https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa...-del-29-07-2022

    Non so nulla di Biotecnologie ma, se NON c'è l'obbligo di frequenza, un ostacolo importante è superato (art 3 del DM 930)
    Infatti la tabella all'inizio delle Faq del 10 ottobre riporta chiaramente "si" all'incrocio fra classi di laurea LM e classi L (fatta salva la questione della frequenza)
    La prima Faq del 12 gennaio dovrebbe invece chiarire la questione dei programmi comuni; mi sembra chiarisca ben poco salvo, forse, fare riferimento ai CFU comuni.
    Usando questo criterio, chiediamoci: ad uno che e' laureato in Biotecnologie ed entra a Medicina, chiedendo il "riconoscimento della carriera pregressa", quanti CFU riconoscono??
    Ogni Uni ha la propria autonomia, non esiste un "metro" unico per cui non c'è una risposta certa.
    L' unica Uni (che io sappia) che fornisce un indirizzo scritto di corrispondenza fra Med e altri CdL, anche se a titolo puramente esemplificativo, è Sapienza. Guarda la tabella dell’art 16 del Regolamento allegato.
    https://web.uniroma1.it/medeodonto/it/cont...ina-e-chirurgia

    Da Biotecnologie io capisco che riconoscono circa 54 CFU (6 Fisica, 12 Biologia, 4 Anatomia, 9 Chimica, 4 Microbiologia, 14 Biochimica, 5 inglese?).
    Quindi, secondo Sapienza, le parti comuni fra Biotecnologie e Medicina sono 54 CFU su 180.
    Siamo ancora inferiori ad un terzo ma siamo pericolosamente vicini al limite…….
    E questo è solo un esempio di una Uni; non è detto che le altre Uni la pensino allo stesso modo......
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    106
    Ringraziamenti
    +35

    Status
    Offline
    Ciao prima di tutto grazie per la risposta,

    Poi hai frainteso la mia situazione, io sono immatricolata a medicina e ho rinunciato a biotech. Solo che vorrei riprenderla per finirla . Non ho fatto riconoscere nulla , devo rifare però il tolc B per rientrare a Biotecnologie e volevo capire come vedere i cfu.

    Quindi riassumendo mi confermi che si può fare e su questo non avevo dubbi
    Rimane il mio unico dubbio sui CFU che non ho la più pallida idea di come confrontarli quindi chiedevo in merito ciò.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    Ti sei immatricolata a Med nell'A.A. 2022/23 ??
    Perché hai rinunciato a Biotecnologie??
    La legge che consente la doppia immatricolazione era già in vigore per cui potevi evitarti tutti questi problemi....o almeno potevi gia averli risolti.

    Ti ho confermato che è possibile SE NON ci sono più di un terzo di CFU di Bio in comune con Med.
    La valutazione è compito dell'Uni e, nell'esempio di Sapienza, è sul filo del rasoio (54/180 per come li ho contati io)
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    106
    Ringraziamenti
    +35

    Status
    Offline
    Perché non sapevo appunto di questa possibilità anche per medicina! Poi erano due università diverse ed era infattibile mantenerle entrambe . Ora dovrei rifare biotecnologie nella sede dove studio medicina che è molto più fattibile. È andata così.

    Nonostante i problemi che abbia sapienza, noto che su questi temi è molto più consultabile , la mia uni no … è possibile utilizzare il metodo confronto codici di insegnamento? E se la stessa materia ha due codici diversi e anche cfu diversi come si stabilisce se è consultabile? Scusa se insisto ma vorrei capire meglio questi passaggi
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Astrea_ @ 2/6/2023, 08:52) 
    Perché non sapevo appunto di questa possibilità anche per medicina! Poi erano due università diverse ed era infattibile mantenerle entrambe . Ora dovrei rifare biotecnologie nella sede dove studio medicina che è molto più fattibile. È andata così.

    Nonostante i problemi che abbia sapienza, noto che su questi temi è molto più consultabile , la mia uni no … è possibile utilizzare il metodo confronto codici di insegnamento? E se la stessa materia ha due codici diversi e anche cfu diversi come si stabilisce se è consultabile? Scusa se insisto ma vorrei capire meglio questi passaggi

    Avresti potuto, facilmente, trasferirti a Bio nella nuova Uni……….
    La notizia della legge sulla doppia immatricolazione l'avevo pubblicata più di un anno fa, aprendo un thread apposito.
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=79061016

    Tu pensi che io possa darti chiarimenti affidabili su un argomento nuovo per tutti e, soprattutto, che neppure il Ministero ha spiegato in modo esauriente ??
    Posso solo darti un semplice parere, come ho già fatto.....

    Come ti ho già scritto, l 'unico riferimento che abbiamo è la Faq 1 del 13 gennaio che riporto nella parte centrale
    “premesso che il calcolo va effettuato sulla base delle caratteristiche oggettive del corso di studio riferite all'offerta didattica programmata e in particolare ai SSD/SAD attribuiti alle attività di base caratterizzanti, affini o integrative e ulteriori nonché ai relativi CFU/CFA, (NdR fine premessa)
    la struttura didattica competente farà riferimento alla somma dei valori assoluti delle differenze dei CFU/CFA per ciascun settore disciplinare.” (NdR. questa non l’ho capita…)

    Gli SSD (settori scientifico disciplinari) forniscono un’indicazione dell’ambito del corso ma poi ciascun CdL declina lo stesso argomento in modo più o meno approfondito. Es. "Anatomia" è SSD BIO/16 ma a Med vale 16 CFU mentre a Bio vale 3 CFU (a Sapienza) pur essendo sempre BIO/16
    Questo è l'elenco di tutti i SSD
    https://www.cun.it/uploads/storico/settori...ari_english.pdf

    Ne deriva che il calcolo, secondo me, va fatto comunque sui CFU, come ti avevo riportato nell’esempio di Sapienza.
    In teoria, anzi per legge, UN CFU corrisponde a 25 ore di attività (lezione + studio + esercitazione) per cui le differenze di CFU di una stessa materia (es. anatomia) si vedono, (o si dovrebbero vedere) dalle differenze dei PROGRAMMI dei corsi.
    Quindi dovresti prendere tutti i programmi del CdL di Biotecnologie e confrontarli con i programmi dei corsi simili dei primi anni di medicina, cercando di desumere il numero di CFU comuni

    Ti ricordo comunque quello che ti ho già scritto: ogni UNI ha un’ampia autonomia decisionale su questa materia e lo dicono chiaramente anche le ultime righe della stessa Faq
    Inoltre, si precisa che resta nell'autonomia delle Istituzioni - laddove opportuno - fare ricorso a ulteriori criteri (ad es. insegnamenti e/o syllabus di insegnamenti), al fine del corretto calcolo della differenziazione per almeno i due terzi delle attività formative. “
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    106
    Ringraziamenti
    +35

    Status
    Offline
    Capisco, ho letto tutto e ti ringrazio.

    Purtroppo di faccende burocratiche sono ignara e le mie decisioni in merito a questa doppia laurea erano incerte. Quindi qualsiasi soluzione riguardante il passato è oramai passato! Non posso farci nulla nè tanto meno ho rimorsi in merito dato che il mio piano A è e rimane Medicina haha 😆 quindi biotecnologie rimane piano B e se lo riesco ad aggiungere ancora ora è bene così mi ritengo soddisfatta anche dei miei interessi adolescenziali altrimenti … continuerò la mia vita immutata.

    In ogni caso vedendo che la faccenda è molto complicata non so se in piena sessione estiva mi occuperò di questo lavoro che sembra molto molto complicato …

    Alcune note che tu stesso dici di non aver compreso sarò onesta non le avevo capite anche io, difatti speravo che qualcuno potesse delucidarmi in merito.

    Penso dunque di avere le risposte per “muovermi” in termini di possibilità e per “prevedere” l’esito di una richiesta che farò comunque a settembre. Forse lascerò fare tutto loro … non so se avrò delle risposte esaustive se non dall’autonomia di un intera istituzione universitaria.

    Ringrazio di nuovo la tua disponibilità, in attesa di nuove indicazioni.
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    106
    Ringraziamenti
    +35

    Status
    Offline
    Scusate il doppio post , volevo chiedere se vi mandassi i programmi di studio di biotecnologie e medicina della mia facoltà , qualcuno sarebbe in grado di confrontarli per vedere compatibilità con i Cfu? O almeno aiutarmi in questa faccenda?
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Astrea_ @ 10/7/2023, 10:11) 
    Scusate il doppio post , volevo chiedere se vi mandassi i programmi di studio di biotecnologie e medicina della mia facoltà , qualcuno sarebbe in grado di confrontarli per vedere compatibilità con i Cfu? O almeno aiutarmi in questa faccenda?

    Se credi, ci posso provare, senza nessuna garanzia che la mia valutazione sia affidabile e se non hai fretta.....
    Servono i link del piano di studio di Biotecnologie della Uni dove vuoi iscriverti e di Med dove sei già iscritta
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    106
    Ringraziamenti
    +35

    Status
    Offline
    Ciao wapi, non ho fretta… ho mandato un email ai piani alti ma non mi rispondono….
    Ho anche problemi di documentazione e altro.

    Nel frattempo ho dovuto fare già il pagamento del tolc B che ahimè, mi dirai, potevo aspettare! Però questa cosa mi mette ansia e confido in una risposta positiva.

    Ti allego i miei link, però è tutta roba da scaricare … ti consiglio di rifarti agli anni 2023/2024


    ProgrammaBiotec: https://scienze.unibas.it/site/home/didatt...olo1004501.html

    Programma med:
    https://ingegneria.unibas.it/site/home/did...ticolo9327.html

    Anche se leggi ingegneria non preoccuparti…. È medicina.
    Nb: le materie di medicina sono ufficiali solo nel regolamento didattico
     
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Astrea_ @ 10/7/2023, 20:29) 
    Ciao wapi, non ho fretta… ho mandato un email ai piani alti ma non mi rispondono….
    ..................................................................
    ProgrammaBiotec: https://scienze.unibas.it/site/home/didatt...olo1004501.html

    Programma med:
    https://ingegneria.unibas.it/site/home/did...ticolo9327.html
    .............................................

    Questo è quanto sono riuscito a fare.
    Spero si capisca……
    Non garantisco che sia corretto in quanto non ci sono precedenti ed io non faccio certo parte del mondo accademico per cui potrebbero ragionare in modo diverso…….in realtà, penso che ogni Uni ragioni in modo diverso.
    Il risultato è positivo, anche se non per molto, ma ho cercato di essere prudente: per me, si può fare…….

    https://drive.google.com/file/d/1Hu3VSycNF...iew?usp=sharing
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    106
    Ringraziamenti
    +35

    Status
    Offline
    Ho letto tutto e rileggerò tutto con calma ♥️
    Sono però soddisfatta della tua analisi e di questo ti ringrazio.

    qualche procedura in merito a questa situazione è già stata avviata (ieri proprio) … ti faccio sapere il riscontro diretto da parte dell’Università. Tenendoti aggiornato

    Ps: se può interessare a qualcuno

    Se avessi continuato biotech a Napoli fed II e facendo medicina ad Unibas è possibile perché una studentessa immatricolata di recente è in contemporanea iscrizione
     
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Daniiiiiiiiii @ 6/8/2023, 10:59)
    Biotecnologia ha obbligo di frequenza

    CITAZIONE (Daniiiiiiiiii @ 6/8/2023, 12:53)
    Ripeto biotecnologia ha l'obbligo di frequenza e non si può restare iscritti li e a med Contemporaneamente .... Poi potete continuare a dare consigli errati a me poco importa ma biotecnologia HA OBBLIGO DI FREQUENZA

    CITAZIONE (Daniiiiiiiiii @ 6/8/2023, 13:34)
    Il che non cambia nulla .... BIOTECNOLOGIA Obbligo di frequenza e non si può restare iscritti in biotecnologia se sei iscritto in medicina ...io ci lavoro quindi non insistere oltre grazie ... Poi ripeto se vuoi ragione te la do ...contento te . A me non mi cambia nulla 🤷‍♂️

    La contemporanea iscrizione a 2 CdL è regolata dalla Legge 33/2022, approvata dal Parlamento.
    La legge NON pone alcun vincolo alla doppia immatricolazione, neppure fra CdL a frequenza obbligatoria ma ne subordina l’attuazione pratica a 3 decreti ministeriali –art 4 - (provvedimenti amministrativi); uno per i corsi ad accesso programmato a livello nazionale, l’altro per gli altri corsi e il terzo per i corsi Afam.
    A luglio 2022 sono usciti 2 decreti ma non il terzo sui corsi ad accesso programmato nazionale – art 4 comma 2 - che quindi non sono regolamentati (se qualcuno volesse provarci, es. Med-Odo, sono quasi certo che il Tar gli darebbe ragione….)
    Quindi, escludendo i corsi Afam, l’unico provvedimento attuativo utilizzabile è il DM 930/2022, che NON è il decreto “giusto” ma, essendo l’unico, quello si usa……e, probabilmente, il mancante non uscirà mai, fino a sentenza Tar
    L’art 3 di questo decreto impedisce la doppia iscrizione quando entrambi i Regolamenti dei CdL prevedono l’obbligo di frequenza, con ESCLUSIONE dell’obbligo di frequenza ai laboratori e ai tirocini.

    Quindi l’unico riferimento da prendere in esame per verificare l’obbligo di frequenza è il Regolamento didattico del CdL di Biotecnologie, in questo caso.
    Visto che la Costituzione assicura alle Uni un’ampia autonomia didattica, e l’obbligo di frequenza a Biotecnologie (laurea triennale, Classe L-2) non è fissata per Legge, sono possibili situazioni diverse.
    Nel caso di Astrea che avevo seguito in dettaglio, a Federico II e a Uni Basilicata NON c’è obbligo di frequenza.
    Avevo anche fatto una rapida verifica in giro e avevo trovato parecchie Uni che non prevedevano l’obbligo di frequenza a Biotecnologie (salvo laboratori e tirocini): Sapienza, Milano, Palermo, Bologna, Modena, Ferrara , Brescia………
    E’ certamente possibile che in altre Uni, invece ci sia l’obbligo di frequenza…..

    Infatti, quando si entra nell’ambito dell’autonomia universitaria, fare affermazioni perentorie e fornire verità assolute è sempre un ERRORE……
     
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    405
    Ringraziamenti
    +129

    Status
    Offline
    Mi.pare che anche l'altro utente maggio.o aprile non ricordo, fosse stato.ugusente perentorio , errando , ma ovviamente alui non si fa riferimento ...ma così è 🤷‍♂️fortunatamente già prima avevo saggiamente consigliato a tutti i biotecnologi di verificare caso x caso presso.la propria UNI Senza fidarsi di affermazioni generiche che inizialmente avevate dato ...

    Mi riferisco ovviamente a quanto comunicato nella altro forum non in questo
     
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    106
    Ringraziamenti
    +35

    Status
    Offline
    Buone notizie :

    Oggi ho finalmente completato la procedura sono ufficialmente immatricolata a Biotecnologie e Studentessa med II anno ♥️ Grazie mille a wapi per avermi aiutata con la proiezione della mia carriera per la compatibilità.

    Gli esami che farò a med saranno convalidabili anche a biotecnologie.

    Buona fortuna a me e a chi penserà a un percorso (folle 🤣) del genere ♥️
     
    .
25 replies since 1/6/2023, 08:01   1875 views
  Share  
.
Top