Passaggio di corso di un laureando

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    543
    Ringraziamenti
    +5
    Location
    Un altro mondo...

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti!
    Volevo chiedervi una delucidazione, e spero potrete aiutarmi. In settembre dovrei terminare gli esami per conseguire la laurea in Scienze Biologiche, ma per via dei tempi tecnici del tirocinio dubito riuscirò a laurearmi in ottobre. Nel caso (come spero) passassi il test di medicina, dovrei per forza rinunciare alla laurea anche avendo sostenuto tutti gli esami? Un laureando può effettuare il passaggio ad un altro corso, potendo comunque partecipare alla seduta di laurea del corso di provenienza, se ha presentato domanda di laurea, tesi e ha conseguito tutti i CFU necessari?
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    714
    Ringraziamenti
    +266

    Status
    Anonymous
    Ho paura che non si possa fare, lo stato italiano non permette che si possa essere iscritti contemporaneamente a due corsi di laurea
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    543
    Ringraziamenti
    +5
    Location
    Un altro mondo...

    Status
    Anonymous
    Rinunciare alla laurea dopo tanti sacrifici mi costa, anche se Medicina è quel che voglio davvero :(
     
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,823

    Status
    Anonymous
    E' un vecchio Real Decreto del 1933, mai abrogato, che impedisce l'iscrizione contemporanea a 2 corsi di laurea.

    Tuttavia l'Università di Padova sembrerebbe aver trovato il modo di aggirarlo per casi come i tuoi (se ho capito bene ....)
    www.unipd.it/download/file/fid/16730
    Mi sembra impossibile che si possa fare solo a Padova !!!
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    543
    Ringraziamenti
    +5
    Location
    Un altro mondo...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (wapi51 @ 6/7/2017, 23:13) 
    E' un vecchio Real Decreto del 1933, mai abrogato, che impedisce l'iscrizione contemporanea a 2 corsi di laurea.

    Tuttavia l'Università di Padova sembrerebbe aver trovato il modo di aggirarlo per casi come i tuoi (se ho capito bene ....)
    www.unipd.it/download/file/fid/16730
    Mi sembra impossibile che si possa fare solo a Padova !!!

    Mi stai dando una splendida notizia!! Spero solo che non sia solo Padova a consentire questa cosa. Passerò nella mia segretaria appena possibile ad informarmi.

    Grazie mille, mi sei utilissimo :lol:
     
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    790
    Ringraziamenti
    +781

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LaChitarrista @ 6/7/2017, 10:47) 
    Ciao a tutti!
    Volevo chiedervi una delucidazione, e spero potrete aiutarmi. In settembre dovrei terminare gli esami per conseguire la laurea in Scienze Biologiche, ma per via dei tempi tecnici del tirocinio dubito riuscirò a laurearmi in ottobre. Nel caso (come spero) passassi il test di medicina, dovrei per forza rinunciare alla laurea anche avendo sostenuto tutti gli esami? Un laureando può effettuare il passaggio ad un altro corso, potendo comunque partecipare alla seduta di laurea del corso di provenienza, se ha presentato domanda di laurea, tesi e ha conseguito tutti i CFU necessari?

    Dopo la pubblicazione della graduatoria in ottobre, se tu chiedessi, in via eccezionale (i motivi sono più che validi), un’anticipazione della laurea? Non ci dovrebbero essere problemi.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    543
    Ringraziamenti
    +5
    Location
    Un altro mondo...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Dopo la pubblicazione della graduatoria in ottobre, se tu chiedessi, in via eccezionale (i motivi sono più che validi), un’anticipazione della laurea? Non ci dovrebbero essere problemi.

    Dici? Su questo non so...mi informerò anche su quest'opzione. Avevo accennato la cosa ad uno dei rappresentanti di corso e mi ha parlato di una possibile sessione di laurea straordinaria da fissare in dicembre, ma i termini e i modi per richiederla non mi sono ancora stati chiariti
     
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    790
    Ringraziamenti
    +781

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LaChitarrista @ 7/7/2017, 09:03) 
    CITAZIONE
    Dopo la pubblicazione della graduatoria in ottobre, se tu chiedessi, in via eccezionale (i motivi sono più che validi), un’anticipazione della laurea? Non ci dovrebbero essere problemi.

    Dici? Su questo non so...mi informerò anche su quest'opzione. Avevo accennato la cosa ad uno dei rappresentanti di corso e mi ha parlato di una possibile sessione di laurea straordinaria da fissare in dicembre, ma i termini e i modi per richiederla non mi sono ancora stati chiariti

    A mio avviso, oltre a quella indicata da Wapi51 (ma ogni Uni ha la propria organizzazione), è l'unica soluzione possibile (purtroppo non puoi chiedere neanche l'iscrizione con riserva).

    Ad ogni modo la "contemporaneità" sarebbe solo marginale, ma potrebbe crearti problemi.
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,823

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LaChitarrista @ 7/7/2017, 01:31) 
    CITAZIONE (wapi51 @ 6/7/2017, 23:13) 
    E' un vecchio Real Decreto del 1933, mai abrogato, che impedisce l'iscrizione contemporanea a 2 corsi di laurea.

    Tuttavia l'Università di Padova sembrerebbe aver trovato il modo di aggirarlo per casi come i tuoi (se ho capito bene ....)
    www.unipd.it/download/file/fid/16730
    Mi sembra impossibile che si possa fare solo a Padova !!!

    Mi stai dando una splendida notizia!! Spero solo che non sia solo Padova a consentire questa cosa. Passerò nella mia segretaria appena possibile ad informarmi.

    Grazie mille, mi sei utilissimo :lol:

    Il problema non lo avrai con la tua Uni di biologia ma con quella in cui ti iscriverai a medicina che non sai quale sarà e (forse) avrai solo 4 gg di tempo per fare il tutto !!
    Il rischio é che l'iscrizione a medicina senza la "rinuncia" a biologia non venga accettata o peggio annullata in futuro.
    Io partirei da Padova cercando di scoprire da loro la " base giuridica" di quanto hanno scritto. Visto che non può essere una violazione della legge, ci sarà "qualcosa" alle spalle che, come vale per Padova, deve valere anche per gli altri....
    Secondo me, dovresti cercare e procurarti quel " qualcosa" da presentare al volo alla Uni di medicina nei 4 giorni utili.
    Se poi la Uni di medicina fosse la stessa della Uni di biologia,
    (forse) le cose sarebbero più semplici.
     
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    543
    Ringraziamenti
    +5
    Location
    Un altro mondo...

    Status
    Anonymous
    L'Ateneo dovrebbe essere lo stesso, perchè purtroppo non ho la possibilità di spostarmi...sto cercando di capire come fare fin da ora, proprio per non arrivare impreparata all'ultimo minuto :scratch:
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    298
    Ringraziamenti
    +54

    Status
    Offline
    Intervento un po sciocco, quindi chiedo scusa ....

    Spera di non entrare subito, ma a novembre/dicembre/gennaio a seguito di scorrimento .....

    Così dovresti essere a posto......
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    714
    Ringraziamenti
    +266

    Status
    Anonymous
    Peccato che non puoi spostarti, fossi in te farei il test a Padova mettendola come prima scelta, così se sei subito assegnata sei a posto, altrimenti saresti al massimo prenotata e avresti delle settimane in più a disposizione
     
    .
  13. Antol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera tutor ho un dubbio riguardo una possibile immatricolazione a odontoiatria. Ho fatto il test per l'AA 2016/2017 ma non avendolo passato ho continuato il corso di scienze biologiche e quindi ho fatto degli esami che a odontoiatria possono essere convalidati. Se io mi immatricolo con la vecchia graduatoria ovvero quella che fa riferimento all'anno 2016/2017 gli esami mi vengono riconosciuti ugualmente o li devo rifare da capo? Grazie mille
     
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,823

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Antol @ 16/11/2017, 18:32) 
    Buonasera tutor ho un dubbio riguardo una possibile immatricolazione a odontoiatria. Ho fatto il test per l'AA 2016/2017 ma non avendolo passato ho continuato il corso di scienze biologiche e quindi ho fatto degli esami che a odontoiatria possono essere convalidati. Se io mi immatricolo con la vecchia graduatoria ovvero quella che fa riferimento all'anno 2016/2017 gli esami mi vengono riconosciuti ugualmente o li devo rifare da capo? Grazie mille

    Il riconoscimento dei crediti NON dipende dall’anno di immatricolazione.
    E’ “solo” legato all’accettazione o meno da parte di Odo Perugia (spero per te …) degli esami e dei crediti di Scienze Biologiche.
    Quindi, non vedo problemi
    Ti allego il Regolamento Didattico dell’Università di Perugia; guarda art 46, comma 2
    www.unipg.it/files/pagine/115/reg_didattico2mo.pdf

    PS. A Odo Perugia, ho visto degli sbarramenti piuttosto elevati per il passaggio al II anno (30 CFU ) oltre alla frequenza (66% delle ore) per cui, anche con qualche riconoscimento, dovrai iscriverti come ripetente al I anno.
     
    .
13 replies since 6/7/2017, 09:47   375 views
  Share  
.
Top