Humanitas vs. San Raffaele

Non so cosa fareee

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio
    Oggi ho scoperto di essere arrivata 142 all'Humanitas.
    Al San Raffaele sono arrivata 98 in inglese e 292 in italiano.
    Non so cosa fare perché entrambe sono ottime università però mi preoccupa il costo dell'Humanitas.. sono sicura che con gli scorrimenti entro però non so.. mi conviene immatricolarmi e andare li oppure aspettare gli scorrimenti del San Raffaele?
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,125
    Ringraziamenti
    +2,672

    Status
    Online
    CITAZIONE (sofsof98 @ 20/9/2017, 20:41) 
    Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio
    Oggi ho scoperto di essere arrivata 142 all'Humanitas.
    Al San Raffaele sono arrivata 98 in inglese e 292 in italiano.
    Non so cosa fare perché entrambe sono ottime università però mi preoccupa il costo dell'Humanitas.. sono sicura che con gli scorrimenti entro però non so.. mi conviene immatricolarmi e andare li oppure aspettare gli scorrimenti del San Raffaele?

    Quello che ti posso dire e' che chi "esce" dal San Raffaele ita ha le più alte % di superamento del test specializzazione (prestissimo dirai pensare ora alla specializzazione) , evidentemente la didattica al San Raffaele e' molto valida. Tra i due suggerirei il San Raffaele ita (che non è proprio economico però).
    Scelta difficile e quale essa sarà non ti guarderai certo indietro😀
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    io all'inizio ero più su San Raffaele però ho scelto queste due università anche perché quello che a me interessa è soprattutto i collegamenti con l'estero che in Humanitas credo siano di più rispetto al San Raffaele e quindi puntavo sul corso in inglese! Per andare all'estero credo che l'Humanitas sia più qualificata però anche il San Raffaele non scherza!
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 20/9/2017, 21:08) 
    CITAZIONE (sofsof98 @ 20/9/2017, 20:41) 
    Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio
    Oggi ho scoperto di essere arrivata 142 all'Humanitas.
    Al San Raffaele sono arrivata 98 in inglese e 292 in italiano.
    Non so cosa fare perché entrambe sono ottime università però mi preoccupa il costo dell'Humanitas.. sono sicura che con gli scorrimenti entro però non so.. mi conviene immatricolarmi e andare li oppure aspettare gli scorrimenti del San Raffaele?

    Quello che ti posso dire e' che chi "esce" dal San Raffaele ita ha le più alte % di superamento del test specializzazione (prestissimo dirai pensare ora alla specializzazione) , evidentemente la didattica al San Raffaele e' molto valida. Tra i due suggerirei il San Raffaele ita (che non è proprio economico però).
    Scelta difficile e quale essa sarà non ti guarderai certo indietro😀

    Secondo te ho possibilità di essere presa con gli scorrimenti?
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,822

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sofsof98 @ 20/9/2017, 20:41) 
    Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio
    Oggi ho scoperto di essere arrivata 142 all'Humanitas.
    Al San Raffaele sono arrivata 98 in inglese e 292 in italiano.
    Non so cosa fare perché entrambe sono ottime università però mi preoccupa il costo dell'Humanitas.. sono sicura che con gli scorrimenti entro però non so.. mi conviene immatricolarmi e andare li oppure aspettare gli scorrimenti del San Raffaele?

    Scelta davvero difficile.
    Secondo me, dovresti entrare in tutte, anzi all'Humanitas già il 27 settembre dovrai decidere se versare 4.000€ oppure no.....
    Un pò di rischio può esserci su SR IT che lo scorso anno chiuse a 399 ma che sta scendendo negli ultimi anni...
    Come costi Humanitas e SR EN sono pari (20 k€) mentre SR IT costa un pò meno (13 k€).

    San Raffaele Medicina è più consolidata e certamente fino a qualche anno fa era una delle migliori "medicine" italiane, i risultati che ti ha citato Leoncino lo confermano, ma sono del 2014 ovvero di quelli laureati in quell'anno.....
    Dopo il terremoto del 2011/2012 (quasi fallimento, concordato, cessione al Gruppo San Donato, ...ecc.) è cambiato qualcosa ??
    Certamente il blocco lezioni, l'occupazione rettorato e le vicissitudini dei primi 6 mesi del 2013 testimoniano di un profondo disagio che, per quanto ne so, nasceva dal braccio di ferro fra i "vecchi" (Fondazione Monte Tabor) e i nuovi proprietari.
    Ora, se ho capito bene, sembra che il Gruppo San Donato abbia preso il controllo anche dell'Università (dopo l'acquisto dell'ospedale nel 2012).
    Ma la situazione è "stabile" ? Ancora pochi mesi ho letto di scioperi e manifestazioni del personale dell'ospedale per questioni economiche.
    Con la stessa proprietà, non è certo che l'Università sia immune da problemi simili.

    Humanitas è molto più giovane (formalmente è partita nel 2014, anche se operava già dal 2010 con il "cappello" di Statale Milano) e, soprattutto è più piccola, sia come ospedale, sia come centro ricerca e sia come università.
    La governance è certamente stabile (Rocca - Gruppo Techint), sicuramente orientata ad una internazionalizzazione spinta (vedi Techint), sembra in espansione (ha appena acquistato 2 eccellenze torinesi).
    Penso proprio che NON sia un'attività in passivo e, questo, su una struttura relativamente piccola, può incidere. Sono (quasi) certo che lo scorso anno le tasse fossero più basse (16 k€ ??) ed averle alzate può significare che non coprivano i costi oppure che la richiesta è forte o entrambe ; al test Humanitas partecipano quasi il doppio di persone di quante partecipano al test SR EN (sia quest'anno che l'anno scorso).

    Mi sentirei solo di dirti di mettere in coda l'opzione SR EN; fra le altre 2, forse con SR IT hai meno rischi perchè è più consolidata (salvo cambi di indirizzo sconosciuti...) ma anche meno "aperture" (il Gruppo San Donato è fortissimo ma non esce dalla Lombardia).
    Con Humanitas rischi senz'altro di più (università piccola e giovane ....) ma penso ti possa dare maggiori "aperture".

    Altro non saprei.
    Complimenti comunque per i risultati davvero ottimi !!!
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 21/9/2017, 22:55) 
    CITAZIONE (sofsof98 @ 20/9/2017, 20:41) 
    Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio
    Oggi ho scoperto di essere arrivata 142 all'Humanitas.
    Al San Raffaele sono arrivata 98 in inglese e 292 in italiano.
    Non so cosa fare perché entrambe sono ottime università però mi preoccupa il costo dell'Humanitas.. sono sicura che con gli scorrimenti entro però non so.. mi conviene immatricolarmi e andare li oppure aspettare gli scorrimenti del San Raffaele?

    Scelta davvero difficile.
    Secondo me, dovresti entrare in tutte, anzi all'Humanitas già il 27 settembre dovrai decidere se versare 4.000€ oppure no.....
    Un pò di rischio può esserci su SR IT che lo scorso anno chiuse a 399 ma che sta scendendo negli ultimi anni...
    Come costi Humanitas e SR EN sono pari (20 k€) mentre SR IT costa un pò meno (13 k€).

    San Raffaele Medicina è più consolidata e certamente fino a qualche anno fa era una delle migliori "medicine" italiane, i risultati che ti ha citato Leoncino lo confermano, ma sono del 2014 ovvero di quelli laureati in quell'anno.....
    Dopo il terremoto del 2011/2012 (quasi fallimento, concordato, cessione al Gruppo San Donato, ...ecc.) è cambiato qualcosa ??
    Certamente il blocco lezioni, l'occupazione rettorato e le vicissitudini dei primi 6 mesi del 2013 testimoniano di un profondo disagio che, per quanto ne so, nasceva dal braccio di ferro fra i "vecchi" (Fondazione Monte Tabor) e i nuovi proprietari.
    Ora, se ho capito bene, sembra che il Gruppo San Donato abbia preso il controllo anche dell'Università (dopo l'acquisto dell'ospedale nel 2012).
    Ma la situazione è "stabile" ? Ancora pochi mesi ho letto di scioperi e manifestazioni del personale dell'ospedale per questioni economiche.
    Con la stessa proprietà, non è certo che l'Università sia immune da problemi simili.

    Humanitas è molto più giovane (formalmente è partita nel 2014, anche se operava già dal 2010 con il "cappello" di Statale Milano) e, soprattutto è più piccola, sia come ospedale, sia come centro ricerca e sia come università.
    La governance è certamente stabile (Rocca - Gruppo Techint), sicuramente orientata ad una internazionalizzazione spinta (vedi Techint), sembra in espansione (ha appena acquistato 2 eccellenze torinesi).
    Penso proprio che NON sia un'attività in passivo e, questo, su una struttura relativamente piccola, può incidere. Sono (quasi) certo che lo scorso anno le tasse fossero più basse (16 k€ ??) ed averle alzate può significare che non coprivano i costi oppure che la richiesta è forte o entrambe ; al test Humanitas partecipano quasi il doppio di persone di quante partecipano al test SR EN (sia quest'anno che l'anno scorso).

    Mi sentirei solo di dirti di mettere in coda l'opzione SR EN; fra le altre 2, forse con SR IT hai meno rischi perchè è più consolidata (salvo cambi di indirizzo sconosciuti...) ma anche meno "aperture" (il Gruppo San Donato è fortissimo ma non esce dalla Lombardia).
    Con Humanitas rischi senz'altro di più (università piccola e giovane ....) ma penso ti possa dare maggiori "aperture".

    Altro non saprei.
    Complimenti comunque per i risultati davvero ottimi !!!

    Grazie mille! Molto gentile!!
    il mio interesse è fare il medico ricercatore, possibilmente all'estero. Secondo te è migliore la ricerca in Humanitas o al San Raffaele? E in quali ambiti è più viva la ricerca in queste due università?
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,822

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sofsof98 @ 21/9/2017, 23:08) 
    Grazie mille! Molto gentile!!
    il mio interesse è fare il medico ricercatore, possibilmente all'estero. Secondo te è migliore la ricerca in Humanitas o al San Raffaele? E in quali ambiti è più viva la ricerca in queste due università?

    Non ti so assolutamente rispondere ....
    Una cosa posso dirtela, PER CERTO, la ricerca parla SOLO inglese, non solo in medicina ma in ogni settore....
    Il Politecnico di Milano qualche anno fa aveva deliberato che tutti i dottorati di ricerca dovevano essere solo in inglese...
    Poi la delibera si è fermata per i soliti "baroni".... ma non c'è dubbio che sia così....

    PS. Scusa ho sbagliato un dato. Lo scorso anno SR IT ha chiuso al 455 e non è vero che sta scendendo (ho confuso con la Cattolica)
     
    .
  8. RavDani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wapi51 @ 21/9/2017, 23:42) 
    CITAZIONE (sofsof98 @ 21/9/2017, 23:08) 
    Grazie mille! Molto gentile!!
    il mio interesse è fare il medico ricercatore, possibilmente all'estero. Secondo te è migliore la ricerca in Humanitas o al San Raffaele? E in quali ambiti è più viva la ricerca in queste due università?

    Non ti so assolutamente rispondere ....
    Una cosa posso dirtela, PER CERTO, la ricerca parla SOLO inglese, non solo in medicina ma in ogni settore....
    Il Politecnico di Milano qualche anno fa aveva deliberato che tutti i dottorati di ricerca dovevano essere solo in inglese...
    Poi la delibera si è fermata per i soliti "baroni".... ma non c'è dubbio che sia così....

    PS. Scusa ho sbagliato un dato. Lo scorso anno SR IT ha chiuso al 455 e non è vero che sta scendendo (ho confuso con la Cattolica)

    Ti può essere utile guardare questo sito: www.topitalianscientists.org/
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 21/9/2017, 23:42) 
    CITAZIONE (sofsof98 @ 21/9/2017, 23:08) 
    Grazie mille! Molto gentile!!
    il mio interesse è fare il medico ricercatore, possibilmente all'estero. Secondo te è migliore la ricerca in Humanitas o al San Raffaele? E in quali ambiti è più viva la ricerca in queste due università?

    Non ti so assolutamente rispondere ....
    Una cosa posso dirtela, PER CERTO, la ricerca parla SOLO inglese, non solo in medicina ma in ogni settore....
    Il Politecnico di Milano qualche anno fa aveva deliberato che tutti i dottorati di ricerca dovevano essere solo in inglese...
    Poi la delibera si è fermata per i soliti "baroni".... ma non c'è dubbio che sia così....

    PS. Scusa ho sbagliato un dato. Lo scorso anno SR IT ha chiuso al 455 e non è vero che sta scendendo (ho confuso con la Cattolica)

    Ok va bene grazie mille per il tuo aiuto!

    CITAZIONE (RavDani @ 22/9/2017, 06:52) 
    CITAZIONE (wapi51 @ 21/9/2017, 23:42) 
    Non ti so assolutamente rispondere ....
    Una cosa posso dirtela, PER CERTO, la ricerca parla SOLO inglese, non solo in medicina ma in ogni settore....
    Il Politecnico di Milano qualche anno fa aveva deliberato che tutti i dottorati di ricerca dovevano essere solo in inglese...
    Poi la delibera si è fermata per i soliti "baroni".... ma non c'è dubbio che sia così....

    PS. Scusa ho sbagliato un dato. Lo scorso anno SR IT ha chiuso al 455 e non è vero che sta scendendo (ho confuso con la Cattolica)

    Ti può essere utile guardare questo sito: www.topitalianscientists.org/

    Grazie!
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,822

    Status
    Anonymous
    Riporto su questo topic l'avanzamento delle graduatorie Cattolica, San Raffaele e Humanitas (prima era sul topic Cattolica 2016)

    Situazione ad oggi 27 ottobre 2017 - Ultimo posto utile

    - Cattolica Med IT (270 posti): 370
    - Cattolica Med EN (20): 51
    - Cattolica Odo (25): 33

    - San Raffaele Med IT (115): 346
    - San Raffaele Med EN (36): 148
    - San Raffaele Odo (40): 93

    - Humanitas (80+3?): 173

    San Raffaele corre, Cattolica e Humanitas avanzano bene ma temo non ancora per molto.......
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,822

    Status
    Anonymous
    Situazione ad oggi, 7 novembre 2017 - Ultimo posto utile

    - Cattolica Med IT (270 posti): 381
    - Cattolica Med EN (20): 54
    - Cattolica Odo (25): 34

    - San Raffaele Med IT (115): 346
    - San Raffaele Med EN (36): 148
    - San Raffaele Odo (40): 93

    - Humanitas (80+7 ?!): 193

    I posti di Humanitas sono di nuovo aumentati; a Bando sono 80, erano già diventati 83 ed ora sono saliti a 87. Evidentemente recuperano posti liberi di extra UE. Perché Humanitas SI e gli altri NO ??
     
    .
  12. Guidoilaria
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wapi51 @ 7/11/2017, 22:18) 
    Situazione ad oggi, 7 novembre 2017 - Ultimo posto utile

    - Cattolica Med IT (270 posti): 381
    - Cattolica Med EN (20): 54
    - Cattolica Odo (25): 34

    - San Raffaele Med IT (115): 346
    - San Raffaele Med EN (36): 148
    - San Raffaele Odo (40): 93

    - Humanitas (80+7 ?!): 193

    I posti di Humanitas sono di nuovo aumentati; a Bando sono 80, erano già diventati 83 ed ora sono saliti a 87. Evidentemente recuperano posti liberi di extra UE. Perché Humanitas SI e gli altri NO ??


    Un piccolo aggiornamento, di ieri sera:

    San Raffaele Med IT (115): 367
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,822

    Status
    Anonymous
    Situazione ad oggi 19 novembre 2017 - Ultimo posto utile

    - Cattolica Med IT (270 posti): 386
    - Cattolica Med EN (20): 60
    - Cattolica Odo (25): 34

    - San Raffaele Med IT (115): 390
    - San Raffaele Med EN (36): 148
    - San Raffaele Odo (40): 95 (al test hanno partecipato in 143….)

    - Humanitas (80+8): 204

    Siamo agli sgoccioli…..
    Ed Humanitas ha aumentato di un altro posto….
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,822

    Status
    Anonymous
    Situazione ad oggi 28 novembre 2017 - Ultimo posto utile e relativo punteggio (ove noto)

    - Cattolica Med IT (270 posti): 392 - punteggio 86,75/120
    - Cattolica Med EN (20): 63
    - Cattolica Odo (25): 35

    - San Raffaele Med IT (115): 394 - punteggio 72/100
    - San Raffaele Med EN (36): 149 - punteggio 66/100
    - San Raffaele Odo (40): 95 - punteggio 40,25/100 - CHIUSA

    - Humanitas (80+8): 205 - punteggio 42,1/90
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,822

    Status
    Anonymous
    Situazione ad oggi 5 dicembre 2017 - Ultimo posto utile e relativo punteggio (ove noto)

    - Cattolica Med IT (270 posti): 394 - punteggio 86,5/120
    - Cattolica Med EN (20): 65
    - Cattolica Odo (25): 35

    - San Raffaele Med IT (115): 397 - punteggio 72/100
    - San Raffaele Med EN (36): 156 - punteggio 65,25/100
    - San Raffaele Odo (40): 95 - punteggio 40,25/100 - CHIUSA

    - Humanitas (80+9): 211 - punteggio 41,6/90

    Humanitas ha aggiunto un altro posto
     
    .
24 replies since 20/9/2017, 19:41   18803 views
  Share  
.
Top