Ricorso Medicina 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    132
    Ringraziamenti
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Buona sera a tutti,

    Sono un nuovo iscritto al forum, ho effettuato il test a settembre e aderito al ricorso collettivo (Avvocato Leone).
    Chi di voi ha avuto esperienze negli anni precedenti, anche con altri avvocati? Com'è finito poi il ricorso?
    In che tempistica avete avuto informazioni?


    Vi ringrazio moltissimo, un caro saluto
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,788
    Ringraziamenti
    +1,789

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sugar Ray Robinson @ 4/12/2018, 17:13) 
    Buona sera a tutti,

    Sono un nuovo iscritto al forum, ho effettuato il test a settembre e aderito al ricorso collettivo (Avvocato Leone).
    Chi di voi ha avuto esperienze negli anni precedenti, anche con altri avvocati? Com'è finito poi il ricorso?
    In che tempistica avete avuto informazioni?

    Vi ringrazio moltissimo, un caro saluto

    Benvenuto !!

    La scadenza per presentare i ricorsi è a dicembre……
    Le prime udienze del Tar, di solito, ci sono a gennaio; lo scorso anno la prima è stata il 10 gennaio.
    Poi vanno avanti per alcuni mesi, ogni 2 settimane (è la frequenza delle udienze del Tar) per cui dipende anche da quando è stato presentato il ricorso e da quando l'avvocato chiede la fissazione dell'udienza.

    Negli ultimi 3 anni, in pratica NON è stato accolto alcun ricorso salvo per motivazioni che non ci sono più (mancata firma anagrafica oppure posti vacanti extra UE, con il tragico intermezzo della domanda 16 del 2016, prima accolta e poi respinta) oppure per motivazioni molto specifiche (mancata conferma per malattia o assenza rete, contenitore sbagliato di inserimento anagrafica, pagamento Mav iscrizione con 1 gg di ritardo, danni per graduatoria unica Med/Odo ….)

    Tu perché hai presentato ricorso ??
    Se è un ricorso collettivo, temo, non sia una motivazione specifica…….
    Se vai sul topic "Test ammissione 2017" da pag 63 in avanti, trovi, ogni tanto, un mio post con una specie di riassunto dei ricorsi discussi, almeno nelle prime udienze……
    NON sarà una lettura piacevole.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    132
    Ringraziamenti
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ciao Wapi,
    Grazie mille delle delucidazioni. Sto leggendo piano piano i tuoi messaggi nel post.
    Quindi non sono più stati accolti ricorsi collettivi? Nessuna speranza per un posto 20.000 in graduatoria in ricorso collettivo allora?
    grazie ancora e un saluto
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    38
    Ringraziamenti
    +9

    Status
    Offline
    Wapi scusa, io mi sono immatricolato a Messina con lo scorrimento del 23 Novembre e oggi da casa mi hanno detto che mi é arrivata una notifica di un avvocato da parte di un certo Allam Hoda che ha fatto ricorso contro il MIUR e mi ha tirato in ballo apparentemente perche' ero l'ultimo immatricolato a Messina e chiede l'annullamento. La persona che ha preso la posta non ha saputo spiegarmi bene perche' sono 40 pagine di dossier. Vi é mai capitata una cosa del genere? Mi devo preoccupare secondo voi e fare qualcosa per tutelarmi?
     
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,788
    Ringraziamenti
    +1,789

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mrcgva @ 7/12/2018, 17:33) 
    Wapi scusa, io mi sono immatricolato a Messina con lo scorrimento del 23 Novembre e oggi da casa mi hanno detto che mi é arrivata una notifica di un avvocato da parte di un certo Allam Hoda che ha fatto ricorso contro il MIUR e mi ha tirato in ballo apparentemente perche' ero l'ultimo immatricolato a Messina e chiede l'annullamento. La persona che ha preso la posta non ha saputo spiegarmi bene perche' sono 40 pagine di dossier. Vi é mai capitata una cosa del genere? Mi devo preoccupare secondo voi e fare qualcosa per tutelarmi?

    Tranquillo, non devi fare assolutamente nulla.

    Fa parte delle procedure tipiche della giustizia amministrativa.
    Chi fa ricorso ha l’obbligo di individuare almeno una persona che potrebbe essere “interessata” all’esito del ricorso in questa fase preliminare; in realtà, successivamente, prima di arrivare a sentenza viene fatta una notifica a tutti coloro che sono in graduatoria, non direttamente ma tramite la pubblicazione del ricorso sul sito del Miur.

    In tutte le migliaia di ricorsi che ho visto, NON ho mai trovato un “controinteressato” (come te) che si sia costituito in giudizio ne, ovviamente, ho mai visto che il giudizio su un ricorso presentato da Caio produca un qualunque effetto su Tizio o Sempronio.
    Ti allego, come esempio, i primi 2 ricorsi sul test 2018 che ho trovato (uno interlocutorio, l’altro negativo): tu fai la parte di quelli che sono citati come “nei confronti di ……….non costituito in giudizio”
    www.giustizia-amministrativa.it/cd...FZJGLP5Y4AUU&q=
    https://www.giustizia-amministrativa.it/cd...DOZ6MB6YZX6X4&q

    CITAZIONE (Sugar Ray Robinson @ 7/12/2018, 15:57) 
    Ciao Wapi,
    Grazie mille delle delucidazioni. Sto leggendo piano piano i tuoi messaggi nel post.
    Quindi non sono più stati accolti ricorsi collettivi? Nessuna speranza per un posto 20.000 in graduatoria in ricorso collettivo allora?
    grazie ancora e un saluto

    Forse non nessuna speranza ma molto poche…..
    Comunque, prima di abbandonare il campo, io aspetterei almeno la fine di gennaio per vedere "che aria tira" quest'anno.
    Dopo le prime 2 udienze del Tar, una vaga idea possiamo essercela fatta; se guardi le 2 ordinanze che ho linkato prima, in una rinvia a fine gennaio chiedendo una serie di documenti al MIUR…..
    Ecco, il giudizio su quel ricorso, sarà già parecchio significativo….

    Edited by wapi51 - 28/1/2019, 11:56
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    132
    Ringraziamenti
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Grazie mille Wapi per la disponibilità.
    Ho cercato diverso tempo su Facebook e Google, ma si parla solo dei ricorsi vinti il più delle volte…
    Leone nei collettivi ha mai vinto negli ultimi anni? Perché inizialmente si è dimostrato uno dei più fiduciosi e "sicuri", ma le cose stanno in maniera un po diversa da come la mette lui.
    un caro saluto
     
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,788
    Ringraziamenti
    +1,789

    Status
    Anonymous
    Tutto sta nell'intendersi sul significato di "ricorsi vinti"...…..
    Per me, il ricorso è vinto se obbliga l'UNI ad immatricolarti mentre invece, per molti avvocati (non parlo solo dell'avv. Leone), il concetto è molto più vago ed esteso….

    Ad esempio, ci sono stati centinaia di ricorsi "vinti" che ammettono i ricorrenti ai futuri scorrimenti sui posti vacanti extra UE; sul test 2016 i ricorrenti ammessi allo scorrimento sono 2-3.000, i posti disponibili sono poco più di 200, il Tar dice che allo scorrimento devono partecipare TUTTI quelli in graduatoria, anche non ricorrenti, il MIUR, ad oggi, dopo DUE anni dalle prime sentenze, NON si è ancora deciso a fare lo scorrimento su quei pochi posti ….. e, quindi nessuno è entrato.
    A me questi non sembrano ricorsi "vinti", eppure spesso così vengono presentati .....

    Per rispondere alla tua domanda, no, non credo proprio che avv. Leone abbia "vinto" dei ricorsi collettivi negli ultimi 3 anni, nel senso che intendo io ovvero che ti consenta l'immatricolazione.

    Ovviamente posso sbagliarmi ma c'è un metodo infallibile per verificarlo: è sufficiente chiedere NUMERO e ANNO del provvedimento "vinto" e poi andare a verificare sul sito in cui compaiono TUTTI i provvedimenti della Giustizia Amministrativa.
    Penso tu abbia notato che, il più delle volte, negli articoli celebrativi, vengono proprio omessi questi 2 banalissimi numeri ....
    Se ti capita, questo è il motore di ricerca del sito, facilissimo da usare
    https://www.giustizia-amministrativa.it/cd...ti&showadv=true
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    132
    Ringraziamenti
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Buona sera Wapi,
    leggevo quello che scrivevi sui gruppi dei test 2018-2017-2016.. L'avvocato Leone sarà in camera di consiglio il 20/03 per il ricorso collettivo (giudizio cautelare), ma da quello che ho potuto leggere le speranze sembrano pari a 0. Che ne pensi su quanto successo fino ad ora sugli altri ricorsi?
    grazie mille dell'ascolto e un caro saluto

    Volevo anche chiederti, se possibile, cosa sai delle possibili immatricolazioni a medicina ad anni successivi al primo se una persona totalizza un tot di CFU. Non conosco persone che sono entrate con questo metodo, non so se ci siano mai stati vincitori.. grazie
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,788
    Ringraziamenti
    +1,789

    Status
    Anonymous
    Ti confermo che finora NON è stato accolto nessun ricorso (salvo casi singoli particolarissimi ).
    Il Tar continua, come all’inizio, a richiedere documenti al Miur nel merito dei ricorsi, a ordinare la pubblicazione dei “pubblici proclami” e a rinviare a data successiva che non viene più fissata, visto che ormai sono troppi, per cui sarà sicuramente da giugno in avanti.
    Il primo ricorso, esaminato a fine novembre e rinviato a fine gennaio, è stato respinto (Tar Lazio Ordinanza 600/2019); è stato proposto appello al Consiglio di Stato che non si è ancora pronunciato.
    Secondo me, le speranze sono veramente pochissime anche perchè non ci sono motivazioni di “sostanza”; si continua a riproporre, tal quali, questioni già respinte negli anni passati.

    Per quanto riguarda il passaggio al II, III,… anno di medicina, venendo da un altro CdL simile (senza fare il test) se ne era parlato lungamente circa un anno fa, quando la possibilità diventò concreta in seguito a pronunce della Magistratura.
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=75434337
    Riassumendo il principio enunciato dal Tar è il seguente: per essere ammessi al II, III,…anno di Med NON è necessario passare il test; la UNI ha l’obbligo di valutare i crediti conseguiti in altri percorsi di studio RICONOSCIBILI per Med e, SE ci sono POSTI LIBERI di ammettere chiunque, da qualunque CdL provenga (Italia, estero…).
    Quindi ci sono questi 2 vincoli insormontabili: il riconoscimento dei crediti che è di esclusiva competenza del Consiglio di Corso di Laurea della UNI e la disponibilità di posti.
    NESSUNA persona è stata immatricolata dal Tar che ha, però, sempre obbligato la UNI ad applicare i due principi soprariportati.
    Io arrivo fino qui, poi non so come siano finiti i passi successivi, anche perché ciascuna Uni è un mondo a sé che opera in piena autonomia…… con regole DIVERSE una dall’altra e, di solito, senza pubblicare gli esiti di questi fatti (la scusa è la "privacy").

    C’è anche un altro topic più aggiornato dove puoi leggere qualche esperienza sullo stesso argomento, in particolare riferita ad Uni CZ dove, storicamente, ci sono più posti liberi (insieme a Sapienza e a Vanvitelli, per gli anni passati)
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=76068859

    L’altro problema, non da poco, è che, tutti gli anni fra giugno e settembre, ciascuna Uni emette un bando trasferimenti al II, III, ..anno in cui confluiscono tutte queste domande; il bando prevede che venga stilata una graduatoria, per titoli (di solito CFU e voti) e, ovviamente, se le domande sono superiori ai posti disponibili, entrano solo i primi in graduatoria.
    Bisognerebbe trovare una Uni in cui le domande sono inferiori ai posti disponibili (certamente non al nord).
    Se vuoi provare questa strada, ti consiglio di cercare con attenzione i bandi di trasferimento da giugno in avanti.
     
    .
8 replies since 4/12/2018, 17:13   2576 views
  Share  
.
Top