Entrare al 2°, 3°…. anno, senza test.

Il Tar lo sta rendendo possibile per chi proviene da CdL affini, se ci sono posti liberi e crediti riconosciuti sufficienti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Chiara 21 @ 6/5/2018, 01:40) 
    Effeivamente qualche errore c'è , sarà per questo che il bando non compare più sul sito del MIUR?

    Ieri sera c'era e anche ora c'è, anche in prima pagina, sotto "notizie".
    Non capisco perché aggiungere
    quella frase fra i 2 trattini; se la togli, il significato è lo stesso ed è giusto "italiane"...
    Se sei iscritto in Uni italiana, per forza, hai fatto il test.
    Mah ..
    In più c'è la ripetizione dell'ultima frase nella pagina dopo che sembra proprio un errore
    Doppio mah...
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    35
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Buongiorno,sono riuscita a trovare il bando sul sito del MIUR ma non riesco a trovare il passo incriminato.potresti gentilmente dirmi il punto preciso.grazie.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Chiara 21 @ 6/5/2018, 09:03) 
    Buongiorno,sono riuscita a trovare il bando sul sito del MIUR ma non riesco a trovare il passo incriminato.potresti gentilmente dirmi il punto preciso.grazie.

    L'ho scritto nel post in cui l'ho copiato
    Allegato 2 comma 12
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    35
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Si grazie ,l'ho trovato.ma è davvero scritto malissimo , perché ribadire due volte lo stesso concetto?"non è richiesto il superamento del test a chi è iscritto al medesimo corso di laurea o che è iscritto a medicina..."per essere chiaro quell'o dovrebbe essere sostituito da ovvero.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Chiara 21 @ 6/5/2018, 10:34) 
    Si grazie ,l'ho trovato.ma è davvero scritto malissimo , perché ribadire due volte lo stesso concetto?"non è richiesto il superamento del test a chi è iscritto al medesimo corso di laurea o che è iscritto a medicina..."per essere chiaro quell'o dovrebbe essere sostituito da ovvero.

    In realtà, “o”, “ovvero”, “oppure” sono tutti sinonimi per cui non cambia il senso ….

    Forse (sottolineato 3 volte) ho capito: con l’inciso vogliono dire che è consentito il passaggio da Odo a Med e viceversa perché “è previsto il superamento della stessa prova d’ammissione”.
    La frase compresa fra i 2 trattini (che è l’eccezione alla riga precedente) è da leggere in alternativa ad “essere iscritti agli STESSI corsi di laurea magistrale a ciclo unico”.
    Provo a dirlo in altro modo; senza l’inciso il principio, affermato dal Miur, è chiaro: sia che la provenienza sia da Uni italiana che straniera ci si può iscrivere ad anni successivi al primo SOLO se si proviene dallo stesso CdL e quindi Vet da Vet, Med da Med, Odo da Odo.
    L’inciso, invece, fa un’eccezione a questo principio ma solo per gli italiani (la citazione di LM 41 e LM 46 non credo sia casuale) perché hanno superato “la stessa prova d’ammissione”.
    Quindi, mentre per gli stranieri continua a valere il principio generale (Vet da Vet, Med da Med, Odo da Odo), per gli italiani vale Vet da Vet (e stop), Med da Med oppure da Odo, Odo da Odo oppure da Med.

    Se così fosse, i bandi di trasferimento che usciranno da giugno in avanti dovrebbero già essere configurati in questo modo.

    Ovviamente questo è (forse) il “Miur pensiero”; non sono affatto convinto che Tar e CdS la pensino allo stesso modo ….
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    35
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Scusa se mi permetto ma penso ci sia una differenza tra o, ovvero e oppure

    A differenza di oppure, ossia (come pure ovvero) ha anche un valore esplicativo che, anzi, è prevalente nell'uso rispetto a quello disgiuntivo: “o è una congiunzione coordinativa disgiuntiva, ossia (ovvero) mette in relazione due elementi che stanno tra di loro in «un rapporto di esclusione reciproca», come scrive ...
    A parte questo,condivido il tuo pensiero
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    35
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Scusa se mi permetto ma penso ci sia una differenza tra o, ovvero e oppure

    A differenza di oppure, ossia (come pure ovvero) ha anche un valore esplicativo che, anzi, è prevalente nell'uso rispetto a quello disgiuntivo: “o è una congiunzione coordinativa disgiuntiva, ossia (ovvero) mette in relazione due elementi che stanno tra di loro in «un rapporto di esclusione reciproca», come scrive ...
    A parte questo,condivido il tuo pensiero
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    Hai ragione, ho saltato un passaggio.
    La "legge" (ben fatta) NON contiene mai "esempi" ma solo principi, obblighi, prescrizioni....
    Quindi, in ambito giuridico, NON dovrebbe mai esistere la congiunzione esplicativa ma solo quella disgiuntiva.
    In questo senso, sono sinonimi.
     
    .
  9. Alebrit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    No, non cambia nulla per chi viene da una Uni straniera (almeno non mi sembra …).
    Grazie al tuo dubbio, più che giustificato, mi sono accorto di aver fatto un errore nel copia-incolla del testo del decreto; è saltato un “trattino” (ora l’ho corretto) che cambia il senso della frase.
    C’è un inciso che parte dal primo trattino “ - o che sono già iscritti …” e termina con il secondo trattino, che era saltato “……..superamento della stessa prova di ammissione –“.

    Se togli l’inciso, i conti tornano nel senso che non c’è l’obbligo del test per chi è iscritto alla stesso CdL in altra sede comunitaria e extracomunitaria (ma la “sede italiana” è un errore ??).
    Con l’inciso invece fanno riferimento a coloro che già frequentano Med/Odo in Italia avendo superato “lo stesso test d’ammissione” (a differenza degli altri che non lo hanno superato)

    Certo che si poteva scrivere MOLTO meglio…..

    Quindi in tutti i casi tramite il bando il MIUR afferma che ci si possa immatricolare senza test SOLTANTO se si è iscritti ad un corso di laurea in medicina o odontoiatria, anche se lo si è fatto all'estero, senza alcun spiraglio di possibilità per chi proviene da un altro CdL in Italia. Giusto?
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alebrit @ 9/5/2018, 10:28) 
    Quindi in tutti i casi tramite il bando il MIUR afferma che ci si possa immatricolare senza test SOLTANTO se si è iscritti ad un corso di laurea in medicina o odontoiatria, anche se lo si è fatto all'estero, senza alcun spiraglio di possibilità per chi proviene da un altro CdL in Italia. Giusto?

    Giusto.
    Il Miur dice che, per avere la POSSIBILITA’ (non la certezza), di entrare a Med, senza test, ad un anno successivo al primo, devi provenire da un CdL di Med fatto all’estero oppure da un CdL di Med oppure Odo fatto in Italia.

    I Bandi che usciranno da giugno dovrebbero dire questo; se vuoi provare (con la più che probabile prospettiva di andare al Tar) tieni d’occhio soprattutto Vanvitelli che, a memoria, ha qualche posto (Fed II, spesso nessuno) – è la condizione di partenza, come puoi vedere:
    https://www.giustizia-amministrativa.it/cd...DDWQ&q=Medicina
     
    .
  11. Alebrit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vabe quindi praticamente alla Vanvitelli non è tutto cosi perduto. Secondo te è davvero plausibile e/o possibile che il TAR accolga una mia richiesta e mi faccia immatricolare?
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alebrit @ 9/5/2018, 16:46) 
    Vabe quindi praticamente alla Vanvitelli non è tutto cosi perduto. Secondo te è davvero plausibile e/o possibile che il TAR accolga una mia richiesta e mi faccia immatricolare?

    Il Tar NON ti “fa immatricolare”, come non ha mai fatto immatricolare nessuno su questa questione.

    Il Tar dice (o dovrebbe dire) che l’Uni NON può respingere la tua domanda solo perché non hai fatto il test d’ammissione ma deve valutare la tua carriera pregressa e decidere quanti e quali crediti sono riconosciuti per Medicina (lo fa solo l’apposita commissione della Uni).
    Poi, SE ci sono posti disponibili, partecipi al bando insieme a tutti gli altri che hanno presentato domanda; sulla base dei requisiti presenti sul Bando, viene stilata una graduatoria e i primi possono immatricolarsi.

    Ricordo che nel primo post di questo topic avevo fatto l’esempio di una ipotetica Uni che aveva 10 posti disponibili e sole 9 domande. Mi sembra ovvio che tutti vengono immatricolati anche con pochi CFU riconosciuti, purchè sufficienti per iscriversi al II anno, secondo il Regolamento di quella Uni !!!

    Questa era la situazione PRIMA di quest’ultimo decreto che, secondo me, non sposta la situazione ma è solo un mio parere; non posso dirti nulla di più finchè non vedo qualche provvedimento del Tar (forse in autunno).
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    Ricordavo bene.....
    Questo è il bando dello scorso anno di Vanvitelli; "trasferimenti" sono quelli da altra UNI, "passaggi" sono da Napoli a Caserta
    https://www.unina2.it/doc/RipartizioniFS/R..._04.08.2017.pdf
    I posti per i trasferimenti erano 6+6
    Ma poi furono accettati TUTTI
    https://www.unina2.it/doc/RipartizioniFS/R...ti_Medicina.pdf
    https://www.unina2.it/doc/RipartizioniFS/R...icina_17-18.pdf
    Io ne vedo 38 a Caserta e 44 a Napoli al II anno
     
    .
  14. Niko-lò
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    che voi sappiate è mai stato accettato il passaggio al secondo anno da IMAT a italiano? O sapete di qualcuno che abbia rifatto il test e sia passato al secondo anno con gli esami convalidati al pari chi di veniva da biologia/veterinaria/odontoiatria ecc.? Grazie :)
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    Riporto anche qui .......

    Trasferimenti da Odo a Med (e viceversa)

    Segnalo che Uni Bologna e Uni Catania CONSENTONO agli iscritti ad Odo di partecipare al Bando di trasferimento ad anni successivi al primo per Med (e viceversa).
    C’è un posto al II anno in entrambi le Uni

    A Bologna credo non sia ancora uscito il Bando trasferimenti ma il tutto è già riportato nel Bando ammissione 2018/2019 ed è chiarissimo (pag. 3)
    “Il bando trasferimenti è aperto altresì agli iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria che vogliono trasferirsi al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e viceversa”
    http://www.medicina.unibo.it/it/motore-ban...emico-2018-2019

    Il Bando trasferimenti di Catania è meno esplicito ma mi sembra sufficientemente chiaro (art.1)
    studenti di altri Atenei, iscritti per l’a. a. 2017-18, provenienti dallo stesso corso di studio (stessa classe o corrispondente) rispetto al corso di studio richiesto, o da altro corso di studio per il quale hanno sostenuto la stessa prova di ingresso, prova unica per l’accesso (prova unica corsi di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e P.D……..)
    https://images.liveuniversity.it/sites/2/2...f_nazionale.pdf

    Sono le prime applicazioni concrete di quanto riportato in Allegato 2, capoverso 12 del DM 377/2018, di cui avevo parlato diffusamente nella pagina iniziale del topic "Test ammissione medicina 2018"
     
    .
93 replies since 2/3/2018, 21:16   31125 views
  Share  
.
Top