(medicina) Passaggio tramite test da un'università all'altra al primo anno

Sono fuorisede correntemente al primo anno, mi piacerebbe però poter tornare nella mia città

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pietro99p
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come da descrizione sono un ragazzo fuorisede correntemente al primo anno di studi in medicina. Pur trovandomi perfettamente con l'università in cui sono per ora mi piacerebbe poter tornare nella mia città.
    La mia domanda è questa:
    - A settembre posso riprovare i test rimanendo però iscritto nell'università che frequento per ora? (in modo da evitare in caso i test vadano male di rimanere fuori da entrambe le università)
    Non mi interessa iscrivermi al secondo anno, ripeterò il primo convalidandomi dove possibile qualche materia.
    Sinceramente non ho idea di come funzioni quindi mi servirebbero tutte le informazioni possibili, anche ad esempio se devo non iscrivermi al secondo anno qui finché non escono i risultati o ad esempio non fare la rinuncia oppure trasferimento. Sarebbe veramente fantastico se poteste aiutarmi dandomi tutte le informazioni su ciò che devo e non devo fare.
    Grazie mille in anticipo a chiunque risponderà.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pietro99p @ 5/5/2018, 17:14) 
    Come da descrizione sono un ragazzo fuorisede correntemente al primo anno di studi in medicina. Pur trovandomi perfettamente con l'università in cui sono per ora mi piacerebbe poter tornare nella mia città.
    La mia domanda è questa:
    - A settembre posso riprovare i test rimanendo però iscritto nell'università che frequento per ora? (in modo da evitare in caso i test vadano male di rimanere fuori da entrambe le università)
    Non mi interessa iscrivermi al secondo anno, ripeterò il primo convalidandomi dove possibile qualche materia.
    Sinceramente non ho idea di come funzioni quindi mi servirebbero tutte le informazioni possibili, anche ad esempio se devo non iscrivermi al secondo anno qui finché non escono i risultati o ad esempio non fare la rinuncia oppure trasferimento. Sarebbe veramente fantastico se poteste aiutarmi dandomi tutte le informazioni su ciò che devo e non devo fare.
    Grazie mille in anticipo a chiunque risponderà.

    1. Sì, puoi riprovare il test rimanendo iscritto alla tua attuale sede
    2. nessuno può farti rimanere fuori dalla tua attuale sede a meno che TU non decida di rinunciare.
    3. un decreto stabilisce che non si può essere iscritti a due facoltà contemporaneamente ma il test non è un'immatricolazione e quindi puoi fare tutti i test che vuoi (anche alle private).
    4. in ogni caso dovrai iscriverti regolarmente al secondo anno della tua attuale sede.
    5. se al prossimo test di settembre sarai assegnato o prenotato ad una sede di tuo interesse e decidi di immatricolarti nella nuova sede dovrai fare rinuncia all'attuale sede ed immatricolarti alla nuova sede (in contemporanea)
    6. se risulterai in attesa o prenotato in una sede che non ti interessa perchè aspiri alla prima allora continuerai a frequentare la tua attuale sede e aspetterai fino a quando il tuo stato diventerà assegnato o deciderai che vuoi immatricolarti nella sede in cui sei prenotato; non hai limiti di tempo e quindi a quel punto farai rinuncia (magari a Gennaio 2019) alla tua attuale sede e ti immatricolerai alla nuova sede e se ci sono posti al secondo anno ti potrai iscrivere anche al secondo anno.
    7. se cambi idea per qualsiasi ragione nessuno può obbligarti ad immatricolarti anche se sarai assegnato alla tua prima scelta (basta non fare la rinuncia)
    8. per trasferirti in un'altra sede puoi anche tentare la carta del trasferimento vero e proprio, in genere a Luglio escono i bandi per i trasferimenti e questi sono gestiti da ogni singola uni, guarda nel sito della uni che ti interessa e comincia ad informarti cosa hanno fatto l'anno scorso; ci sarà una graduatoria in cui varranno i crediti ottenuti dagli esami.
    9. puoi fare domande di trasferimento a tutte le uni che hanno posti e anche in contemporanea
    10. se non riesci con il test o con la carta del trasferimento sede allora riprova l'anno prossimo ancora con i trasferimenti.
    11. in genere i trasferimenti si fanno fino al 5 anno.

    Nelle scelte di Settembre metti solo le sedi che ti interessano veramente (bloccheresti eventuali scorrimenti senza un vero motivo)

    Auguri ^_^
     
    .
  3. pietro99p
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se ti è possibile mi sarebbe utile sapere in che senso devo fare rinuncia e immatricolazione "in contemporanea"
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Adriano99p @ 6/5/2018, 12:22) 
    Se ti è possibile mi sarebbe utile sapere in che senso devo fare rinuncia e immatricolazione "in contemporanea"

    Sarà scritto nel bando dell’ateneo in cui ti immatricolerai, e’ una procedura.
    Prova a guardare nel bando 2017, tanto sono uguali😉
     
    .
  5. pietro99p
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetto grazie mille per le risposte 😁
     
    .
4 replies since 5/5/2018, 16:14   377 views
  Share  
.
Top