Medicina oppure Odontoiatria?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giul31
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Se scrivo questo messaggio, è perché sono proprio disperata. Ho bisogno di qualche consiglio esterno, al di fuori di quelli (preziosissimi) delle persone a me più care.
    Sono iscritta al secondo anno di Odontoiatria. La mia più grande passione, fin da quando ero piccola, è sempre stata quella di fare il medico. In seguito allo scorrimento, al mio secondo tentativo, nonostante avessi messo tra le prime scelte medicina, sono entrata in Odontoiatria. Ho riprovato il test anche quest'anno (2017) e con il prossimo scorrimento, dovrei entrare in medicina. Ora che finalmente potrei coronare il mio sogno di sempre, mi sorgono mille dubbi. Da quando mi sono iscritta in Odontoiatria, ho rivalutato molto questa facoltà, mi trovo abbastanza bene, anche perché siamo in pochi (12, perché questo era il numero di posti disponibili)e siamo molto seguiti, però vedo anche che quando facciamo alcune materie in comune con quelli di medicina (ad es. Chirurgia Generale) provo una certa emozione, una sensazione diversa rispetto a quando faccio materie specifiche del settore odontoiatrico. Ora, non so se questo è dovuto ad una mia maggiore propensione verso medicina oppure ad un mio pallino per il fatto che non sia riuscita ad entrare in medicina.
    Ripeto, Ho sempre messo medicina come prima scelta e poi odontoiatria tutte le 3 volte in cui ho provato, anche al secondo tentativo quando sono entrata in Odontoiatria. Sono nel pallone, perché a breve dovrò fare una scelta e ho una paura pazzesca di pentirmi di ciò che decido di fare. Ho fatto tante ma tante valutazioni; ho pensato ai pro e ai contro di entrambe le facoltà, ma non riesco a decidere.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,823
    Ringraziamenti
    +1,805

    Status
    Anonymous
    Per me, Medicina, senza se e senza ma…..

    E’ il tuo sogno fin da piccola, l’hai sempre messa prima di Odo, quando fai corsi comuni senti un’emozione che quando fai Odo non senti ….
    Questo è ciò che scrivi: che altre “prove” vuoi ??

    Hai la fortuna di poter realizzare un sogno e vuoi rinunciare con il concreto rischio di passare una vita di rimpianti ??
    Se è vero ciò che scrivi e non ho motivo di dubitarne, non c’è alcun dubbio che tu preferisca fare il Medico ; tra l’altro, molto probabilmente passerai al II anno da ottobre con quasi tutti gli esami OK (se non già ora, dipende dall’Uni e dai posti disponibili).
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    Penso che non abbia importanza se deciderai medicina o odontoiatria. L’unica cosa veramente importante e’, dopo aver scelto, guardare avanti senza se e senza ma. La scelta che farai con la mente e con il cuore deve essere tale da non aver rimpianti ne’ un minuto dopo la scelta ne’ tra 40 anni. Se la storia non si fa con i se allora non dovrai piu’ pensare “ma forse se ....”.
    Auguri perché qualsiasi cosa deciderai so che sarà la cosa giusta.😉
     
    .
  4. Giul31
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie veramente a tutti per le risposte che mi avete dato☺ Non è un momento facile, perché mi ritrovo di fronte ad una scelta importante per il mio futuro, dopo tantissimi sacrifici. Spero di fare la scelta giusta. Grazie ancora!
     
    .
  5. MP :-)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io rimarrei a odontoiatria
    Perché ti trovi benissimo
    Perché hai già fatto un lungo percorso e tra pochi anni potrai lavorare (avrai magari anche il tempo per approfondire bene quello che piu ti interessa con master e corsi aggiuntivi e magari optare per una scelta più chirurgica)
    La vita del medico donna che vuole avere una famiglia è davvero complicata, mentre conosco molte donne che fanno il dentista e riescono a coniugare bene il mestiere di mamma e di professionista
    A medicina dovresti davvero ricominciare tutto daccapo, o quasi.... vuol dire che per almeno altri 10 anni sarai ancora on ballo.
    Se avessi detto che odontoiatria per te era solo un ripiego e hai scoperto che ti fa veramente schifo allora ti avrei suggerito di cambiare, ma dato che dalle tue parole sembra che non lo sia affatto un ripiego allora resta e goditi il fatto che ad un certo punto hai potuto scegliere (perché grazie al tuo impegno avevi molti colpi da sparare).
    In ogni caso, in bocca al lupo.
    Ciao
     
    .
  6. Giul31
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo è anche vero.
    Per questo motivo mi trovo nel pallone😣
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    53
    Ringraziamenti
    +2

    Status
    Offline
    Ciao, mi trovo nella tua stessa situazione e provo le tue stesse sensazioni seguendo le lezioni in università.. Anche io avevo alcuni dubbi prima di entrare, anche se ho sempre avuto la propensione verso medicina. Ma quando lo scorso 4 maggio ho letto “Sei prenotata a Medicina Sassari” ti giuro che mi è scoppiato il cuore dalla gioia, stavo a lezione e per poco non ho pianto come una bambina!! Quindi quello che voglio dirti è di seguire il tuo cuore, non importa quanti anni impiegherai per coronare il tuo sogno, non importa le notti insonni, i sacrifici, quello che conta è la metà finale.
    Se poi vuoi stare un po’ più sicura, potresti provare a congelare la carriera in odontoiatria e, nel caso in cui dovessi pentirti di aver scelto medicina, tornare sui tuoi passi.
     
    .
  8. Giul31
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai ragione. Mi farò guidare dal mio cuore mi sa! Grazie mille per avermi raccontato la tua esperienza ☺
     
    .
7 replies since 12/5/2018, 08:18   565 views
  Share  
.
Top