Test Ammissione Medicina 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,105
    Ringraziamenti
    +2,657

    Status
    Online
    Questo topic conterrà tutti i post relativi al test di Ammissione Medicina e odontoiatria 2018.

    Riporto quanto scritto da wapi51:

    Ecco l’Accordo di oggi
    www.statoregioni.it/Documenti/DOC_0...1giu%202018.pdf

    Siamo oltre le più rosee aspettative (io speravo in 9.500-10.000).
    Questo è il fabbisogno di “laureati” che sarà necessario al SSN, quindi questi numeri andrebbero ancora aumentati della “dispersione scolastica” prevista: lo scorso anno c’è stato un + 5% circa.
    Non mi stupirei se il decreto Miur uscisse con 10.500 posti a Med però non mi stupirei neppure se il numero fosse questo, visto il notevole aumento di Med e Odo rispetto allo scorso anno ……
     
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    Riporto nuovamente il Bando nazionale 2018 (DM 337/2018), uscito a fine aprile, per averlo facilmente a disposizione.
    http://www.miur.gov.it/web/guest/normativa...resetCur%3Dtrue

    Dopo l’Accordo Stato Regioni del 21 giugno dovrà uscire il decreto Miur con la suddivisione PROVVISORIA dei posti fra ciascuna UNI, sia per i cittadini UE e assimilati che per gli extra UE.
    Questo decreto dovrà uscire la settimana prossima perché, successivamente, dovranno uscire i bandi delle singole Uni e, poiché le iscrizioni su Universitaly partono dal 2 luglio, il tempo stringe ……..

    L’interpretazione, data in questi anni e confermata più volte in via giudiziaria, della Legge vigente in materia di accessi ai corsi universitari a numero chiuso, è che il numero di posti è costituito dal minore dei 2 numeri: capacità formativa delle Uni e risorse necessarie per il Servizio Sanitario Nazionale.
    L’Accordo Stato Regioni del 21 giugno ha definito le “risorse necessarie al SSN” in termini di LAUREATI (Med 10.035, Odo 1.299 e Vet 592).
    Ma non tutti quelli che entrano al primo anno si laureano per cui, per individuare il numero dei posti al I anno, bisognerebbe aumentare il numero di “laureati”, individuati dall’Accordo, del numero presunto di “dispersione scolastica”.
    I numeri dicono che a Medicina la dispersione è bassa e si aggira attorno al 10-15%, anche se il Miur, nel 2017, l’ha stimata circa al 5% .

    Bisogna però tener conto dell’altro aspetto del problema: la “capacità formativa” delle Uni ovvero quante persone sono in grado di formare le Uni e, qui, oltre alle persone UE e assimilate dobbiamo aggiungere gli extra UE che, negli anni scorsi, per Med, sono sempre stati circa 500-600.
    Non ci sono dati certi sulla capacità formativa (o almeno io non li ho mai visti) anche se, negli anni scorsi, abbiamo sempre letto che è “almeno di 10.000 persone/anno”.
    In questi anni sembra ancora aumentata (nuovi corsi Imat nel 2017 e Messina nel 2018, nuova Uni – UniCamillus, richieste varie di aumento posti o nuovi corsi – San Raffaele, Alessandria, Odo Cagliari fra quelle che conosco) per cui sarei molto stupito se la capacità formativa fosse un vincolo “bloccante”.

    Come termine di paragone, nel 2017, l’Accordo Stato Regioni definì i seguenti fabbisogni: Med 8.700, Odo 850 e Vet 520.
    Il Decreto Miur 2017, successivamente, stabilì i seguenti posti per il I anno: Med 9.100 + 606 extra UE (la somma è inferiore a 10.000), Odo 908 + 95 extra UE , Vet 655 + 109 extra UE.

    In conclusione il decreto Miur della prossima settimana per i cittadini UE e assimilati, potrebbe stabilire, per Med, un numero di posti compreso fra 9.500 e 10.500 posti (+ 500/600 extra UE), anche se NON credo proprio scenderà sotto i 10.035 dell’Accordo Stato Regioni.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    Riprendo anche qui un argomento già discusso in un altro topic perché potrebbe interessare chi sta facendo Odo e invece vorrebbe fare Med e sta preparando il test 2018……

    Una delle pochissime novità del Bando 2018 (vedi link nel post precedente) rispetto al passato, è costituito dall’inserimento nell’Allegato 2 del capoverso 12 che riporto integralmente:
    “12. Le iscrizioni ad anni successivi al primo, a seguito delle procedure di riconoscimento crediti da parte dell’Ateneo di destinazione, possono avvenire esclusivamente nel limite dei posti resisi disponibili a seguito di rinunce, trasferimenti, abbandoni nell’anno di corso di riferimento in relazione ai posti a suo tempo definiti nei decreti annuali di programmazione. Ai fini di cui ai punti 11 e 12 non è richiesto il superamento della prova di ammissione esclusivamente a coloro che sono già iscritti ai medesimi corsi di laurea magistrale a ciclo unico - o che sono già iscritti al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia(classe LM/41) oppure al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria (LM/46), per i quali è previsto il superamento della stessa prova di ammissione - in altra sede universitaria italiana ovvero comunitaria ovvero extracomunitaria.”


    Come potrete notare, il tutto è scritto in “burocratese stretto” ovvero incomprensibile ad una persona normale.
    Dopo averci pensato un po’, ero arrivato alla conclusione che, FORSE, la frase significa che ai Bandi di trasferimento per Medicina (che stanno uscendo ora…) possono partecipare anche coloro che sono inscritti ad Odo in Italia (e viceversa) perché, per costoro, “è previsto il superamento della stessa prova d’ammissione”.
    La “chiave” interpretativa è costituita dalla frase compresa fra i 2 trattini (che è l’eccezione alla riga precedente) ed è da leggere in alternativa ad “essere iscritti agli STESSI corsi di laurea magistrale a ciclo unico”.

    Provo a dirlo in altro modo; senza l’inciso il principio, affermato dal Miur, è chiaro: sia che la provenienza sia da Uni italiana che straniera ci si può iscrivere ad anni successivi al primo SOLO se si proviene dallo stesso CdL e quindi Vet da Vet, Med da Med, Odo da Odo.
    L’inciso, invece, fa un’eccezione a questo principio ma solo per gli italiani (la citazione di LM 41 e LM 46 non credo sia casuale) perché hanno superato “la stessa prova d’ammissione”.
    Quindi, mentre per gli stranieri continua a valere il principio generale (Vet da Vet, Med da Med, Odo da Odo), per gli italiani vale Vet da Vet (e stop), Med da Med oppure da Odo, Odo da Odo oppure da Med

    Nei primi Bandi di trasferimento di quest’anno mi aspettavo che questo principio fosse applicato ed invece NULLA ……
    Io, per ora, ho visto Bando Palermo (termini scaduti ma zero posti), Bando Milano Statale (scade 30 giugno), Verona (scade 31 luglio ma non si conoscono i posti – ambiguo, l’avviso sembra aperto a tutti, invece il modello di domanda solo a chi proviene da Med), Brescia (scade 29 giugno - 2 posti al III anno Med – manca Bando).
     
    .
  4. Annalisa Pecorini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    Ho scritto proprio ieri una mail a Firenze sperando in una risposta celere, ma niente... Sapete qualcosa dei trasferimenti in entrata per Firenze? (Sono una studentessa di medicina del primo anno a Siena)

    CITAZIONE (wapi51 @ 24/6/2018, 22:14) 
    Riprendo anche qui un argomento già discusso in un altro topic perché potrebbe interessare chi sta facendo Odo e invece vorrebbe fare Med e sta preparando il test 2018……

    Una delle pochissime novità del Bando 2018 (vedi link nel post precedente) rispetto al passato, è costituito dall’inserimento nell’Allegato 2 del capoverso 12 che riporto integralmente:
    “12. Le iscrizioni ad anni successivi al primo, a seguito delle procedure di riconoscimento crediti da parte dell’Ateneo di destinazione, possono avvenire esclusivamente nel limite dei posti resisi disponibili a seguito di rinunce, trasferimenti, abbandoni nell’anno di corso di riferimento in relazione ai posti a suo tempo definiti nei decreti annuali di programmazione. Ai fini di cui ai punti 11 e 12 non è richiesto il superamento della prova di ammissione esclusivamente a coloro che sono già iscritti ai medesimi corsi di laurea magistrale a ciclo unico - o che sono già iscritti al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia(classe LM/41) oppure al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria (LM/46), per i quali è previsto il superamento della stessa prova di ammissione - in altra sede universitaria italiana ovvero comunitaria ovvero extracomunitaria.”


    Come potrete notare, il tutto è scritto in “burocratese stretto” ovvero incomprensibile ad una persona normale.
    Dopo averci pensato un po’, ero arrivato alla conclusione che, FORSE, la frase significa che ai Bandi di trasferimento per Medicina (che stanno uscendo ora…) possono partecipare anche coloro che sono inscritti ad Odo in Italia (e viceversa) perché, per costoro, “è previsto il superamento della stessa prova d’ammissione”.
    La “chiave” interpretativa è costituita dalla frase compresa fra i 2 trattini (che è l’eccezione alla riga precedente) ed è da leggere in alternativa ad “essere iscritti agli STESSI corsi di laurea magistrale a ciclo unico”.

    Provo a dirlo in altro modo; senza l’inciso il principio, affermato dal Miur, è chiaro: sia che la provenienza sia da Uni italiana che straniera ci si può iscrivere ad anni successivi al primo SOLO se si proviene dallo stesso CdL e quindi Vet da Vet, Med da Med, Odo da Odo.
    L’inciso, invece, fa un’eccezione a questo principio ma solo per gli italiani (la citazione di LM 41 e LM 46 non credo sia casuale) perché hanno superato “la stessa prova d’ammissione”.
    Quindi, mentre per gli stranieri continua a valere il principio generale (Vet da Vet, Med da Med, Odo da Odo), per gli italiani vale Vet da Vet (e stop), Med da Med oppure da Odo, Odo da Odo oppure da Med

    Nei primi Bandi di trasferimento di quest’anno mi aspettavo che questo principio fosse applicato ed invece NULLA ……
    Io, per ora, ho visto Bando Palermo (termini scaduti ma zero posti), Bando Milano Statale (scade 30 giugno), Verona (scade 31 luglio ma non si conoscono i posti – ambiguo, l’avviso sembra aperto a tutti, invece il modello di domanda solo a chi proviene da Med), Brescia (scade 29 giugno - 2 posti al III anno Med – manca Bando).
     
    .
  5. Maura98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao wapi,
    Ben trovato, eccomi di nuovo qui per dirti che sto frequentando med inglese I anno a TV ma il mio obiettivo è andare a sapienza sia che si tratti di med ita che imat. Nel primo caso mi pare di capire che devo rifare il test, nel secondo caso di vedere se ci sono posti al II anno. Ti volevo chiedere se, a tuo parere , in caso riuscissi a superare il test, gli esami fatti a TV verrebbero riconosciuti. Perché, diversamente, non mi sentirei di ricominciare daccapo.

    Un saluto (anche a leoncino)
    Maura :shifty:

    Ciao di nuovo io,
    Dimenticavo di chiederti ;
    Ma dato che il miur parla di medesimi corsi di laurea per non dover sostenere il test per i trasferimenti , fare medicina in inglese non soddisfa tale condizione? In effetti chi frequenta medicina in università estere ( e quindi molto spesso in inglese) non deve fare il test per med ita ma solo presentare il curriculum e sarebbe illogico pretendere il superamento del test da chi frequenta imat
    Non ti pare?
    :shifty:
     
    .
  6. Mimmii
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Wapi,

    Volevo chiederti, visto che questa cosa del passare al secondo anno da Odo SENZA TEST mi sembra complicata, se sono già usciti i bandi per la richiesta di iscrizione al secondo anno PREVIO superamento del test e se questi valgono per chi viene da Odo.
    Ho bisogno di fare un po’ di chiarezza... Grazie!
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Annalisa Pecorini @ 25/6/2018, 05:58) 
    Buongiorno,
    Ho scritto proprio ieri una mail a Firenze sperando in una risposta celere, ma niente... Sapete qualcosa dei trasferimenti in entrata per Firenze? (Sono una studentessa di medicina del primo anno a Siena)

    Sul sito non ho visto nulla.
    Lo scorso anno, a Firenze, i trasferimenti furono dal 3 al 31 luglio ma i posti disponibili per medicina erano una deprimente fila di zeri.
    Se non hai risposte e se non compare nulla sul sito, secondo me, il 3-4 luglio ti conviene andare in segreteria di persona.

    CITAZIONE (Maura98 @ 25/6/2018, 09:57) 
    Ciao wapi,
    Ben trovato, eccomi di nuovo qui per dirti che sto frequentando med inglese I anno a TV ma il mio obiettivo è andare a sapienza sia che si tratti di med ita che imat. Nel primo caso mi pare di capire che devo rifare il test, nel secondo caso di vedere se ci sono posti al II anno. Ti volevo chiedere se, a tuo parere , in caso riuscissi a superare il test, gli esami fatti a TV verrebbero riconosciuti. Perché, diversamente, non mi sentirei di ricominciare daccapo.

    Un saluto (anche a leoncino)
    Maura :shifty:
    ...........................................................................

    Si scrive “autonomia didattica” ma si legge “anarchia didattica” nel senso che ciascuna Uni fa quello che vuole e nessuno dice niente…..

    Per me, l’articolo del Bando che ho postato ieri dice che, se vieni da Med LM 41 puoi andare a Med LM 41 oppure a Odo LM 46. Sia Med IT che Imat sono LM 41 per cui da Imat TV dovresti poterti trasferire sia a Med IT Sapienza che Imat Sapienza (ovviamente se ci sono posti e se in graduatoria sei in posizione utile…..ecc.).
    Detto questo, per smentirmi, il bando trasferimento Uni Milano per Imat (un posto al II anno) dice che accettano solo chi proviene da un corso tenuto in lingua inglese ….
    Puoi sempre far ricorso, probabilmente lo vinci ma intanto passano 6 mesi o un anno e tu che fai nel frattempo ??

    Si può solo aspettare il bando Sapienza e vedere cosa dice. Gli anni scorsi il bando Sapienza usciva ad inizio giugno con scadenza 30 giugno. Quest’anno, non si vede (sul sito) forse perché la graduatoria Med IT 2017 non è chiusa ….
    Nel dubbio che, invece, sia uscito ma NON pubblicato, ti consiglierei di fare un salto in segreteria in tempi brevissimi.

    Il riconoscimento crediti è un’altra (mezza) lotteria visto che non ci sono 2 piani di studio uguali.
    Per farti un’idea devi confrontare gli esami che hai dato con il piano di studio di Sapienza: se i crediti, le denominazioni e, soprattutto, i programmi coincidono o sono molto vicini hai buone speranza, al massimo potrebbero chiederti di dare un’integrazione su una parte che non hai fatto.
    In ogni caso, quando sarai inserita nella graduatoria trasferimenti, vedrai i CFU riconosciuti o riconoscibili.
    Guarda ad esempio la graduatoria dello scorso anno (colonna CFU):
    https://www.uniroma1.it/sites/default/file..._definitivo.pdf

    CITAZIONE (Mimmii @ 25/6/2018, 11:41) 
    Ciao Wapi,

    Volevo chiederti, visto che questa cosa del passare al secondo anno da Odo SENZA TEST mi sembra complicata, se sono già usciti i bandi per la richiesta di iscrizione al secondo anno PREVIO superamento del test e se questi valgono per chi viene da Odo.
    Ho bisogno di fare un po’ di chiarezza... Grazie!

    Forse eri distratta !! :D
    Nelle ultime 2 frasi del post di ieri sera, ti avevo già risposto !!

    Ripeto: per ora, nei pochi bandi “nuovi” che ho visto (e ho citato) NON c’è nessuna apertura alla partecipazione di chi proviene da Odo (con un piccolo dubbio per Verona)

    Comunque non riesco a monitorare tutti i Bandi delle 35-40 Uni italiane per cui dovreste essere voi a monitorare assiduamente quelle 3-4-5 Uni che più vi interessano …..
    E il primo problema è: ci sono posti ?? Se non ci sono (es.Palermo) è inutile discuterne ….
     
    .
  8. Mimmii
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Wapi,
    Grazie, ora che ho riletto con più calma ho capito cosa volevi dire :-) Verona è un bel dubbio, hai ragione!

    La mia domanda riguardava poi le immatricolazioni al secondo anno dopo aver fatto e superato il test... per quelle,i bandi usciranno verso Luglio? ( ammesso e concesso che valgano anche per Odo) Mi ricordo di aver letto qualcosa sul forum ma non lo trovo più!
    Per esempio, ho visto la modulistica per il trasferimento alla Sapienza ( Med - Med) ma non riportano la data in cui è stato pubblicato. Per quanto riguarda l’università politecnica delle Marche, lo scorso anno era uscito per il 20/7 ( con zero posti al secondo anno).

    Ti ringrazio per la pazienza!

    Edited by Mimmii - 26/6/2018, 10:02
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mimmii @ 26/6/2018, 09:43) 
    Ciao Wapi,
    Grazie, ora che ho riletto con più calma ho capito cosa volevi dire :-) Verona è un bel dubbio, hai ragione!

    La mia domanda riguardava poi le immatricolazioni al secondo anno dopo aver fatto e superato il test... per quelle,i bandi usciranno verso Luglio? ( ammesso e concesso che valgano anche per Odo) Mi ricordo di aver letto qualcosa sul forum ma non lo trovo più!
    Per esempio, ho visto la modulistica per il trasferimento alla Sapienza ( Med - Med) ma non riportano la data in cui è stato pubblicato. Per quanto riguarda l’università politecnica delle Marche, lo scorso anno era uscito per il 20/7 ( con zero posti al secondo anno).

    Ti ringrazio per la pazienza!

    Non sono sicuro di aver capito bene….

    I trasferimenti ad anni successivi al primo sono una cosa, il test di ammissione al primo anno è un'altra….
    Con il test del 4 settembre, se in posizione utile, ottieni il diritto ad iscriverti al primo anno.

    Quando ti iscrivi al I anno (DOPO aver rinunciato al corso che stai frequentando ora) puoi chiedere il riconoscimento di eventuali crediti pregressi e anche il passaggio al II anno, SE ci sono posti.
    La tua domanda, in seguito, sarà esaminata da una apposita commissione che, con calma, ti dirà l’esito che potrà essere positivo o negativo.
    Ma è una richiesta, NON è un diritto; nel 2017, su circa 8.700 immatricolati finora, sono stati accolti 111 passaggi al II anno (di cui ben 63 a Med Sapienza)

    PS. Non mi risulta sia uscito nulla a Sapienza relativo al 2018-2019
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    Ecco il decreto che stabilisce i posti per il 2018 per Medicina per ogni Università (D.I. 524 del 28/6/2018):
    http://www.miur.gov.it/web/guest/normativa...resetCur%3Dtrue

    Ed ecco quello per Odontoiatria (D.I. 523 del 28/6/2018)
    http://www.miur.gov.it/web/guest/normativa...resetCur%3Dtrue

    Su un altro decreto, a parte, sono fissati i posti per gli extra UE.
    A Med 2018 gli extra UE saranno 700 – erano 606 nel 2017 – ad Odo saranno 91.

    Quest’anno è cambiato tutto (almeno nella forma); è uscito un decreto per ogni Classe di Laurea ed è uscito subito il Decreto Interministeriale (Miur + Salute) che fissa i posti definitivi per cui non ci sarà un ulteriore decreto a fine luglio (salvo la questione UniCamillus, quando e se sarà risolta).

    Evidentemente la “capacità formativa” delle Uni NON è in grado di soddisfare le necessità del SSN stabilite dall’Accordo Stato Regioni della settimana scorsa.
    E’ l’unica spiegazione plausibile della riduzione a Med, da oltre 10.000 posti a circa 9.800 (che non mi aspettavo) e, soprattutto, ad Odo, da quasi 1.300 a circa 1.100; in particolare per Odo, le strutture, le attrezzature, i laboratori e i materiali non si improvvisano per cui è ancor più plausibile che le Uni “non ce la facciano” a salire così tanto – nel 2017 i posti erano 908
    .
    Siamo così “ricchi” da poterci permettere di finanziare i servizi sanitari di altri paesi, anche più ricchi di noi …..(es. Inghilterra, Israele ….) ??
    Peccato che, a causa di questa ns. magnanimità, poi, NON siamo più in grado di soddisfare le esigenze del ns. SSN …..
     
    .
  11. Antomed98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quanti posti si sono 'guadagnati' quest'anno, relativamente a med. statale in italiano, rispetto allo scorso anno?

    Ho provato a fare i conti (se non ricordo male circa 729), ma non sono sicuro!
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    35
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Sono un po' confusa,ma i posti di medicina nelle pubbliche sono aumentati o diminuiti?
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    124
    Ringraziamenti
    +39

    Status
    Anonymous
    Anno 2018/2019....

    Medicina ITA università pubbliche posti 8684, università private 550.
    Medicina ING università pubbliche posti 389, università private 156.

    Totale numero posti medicina 9779. :P
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    35
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    A fronte di...quanti erano nel 2017?
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    Ecco il dettaglio, per ogni Uni, dei numeri già postati da Ferenc, relativi al confronto fra i posti di Medicina 2018 e 2017

    Medicina IT – Università Pubbliche (Universitaly)
    (tra parentesi i posti del 2017 – come per il 2017, ai posti totali occorre detrarre i posti del S.Anna e delle Accademie militari – 20/30 circa, saranno noti con i bandi delle Uni)

    Bari 297 (288) +9
    Bologna 320 (312 ) +8
    Brescia 205 (192) +13
    Cagliari 190 (183) +7
    Catania 299 (262) +37
    Catanzaro 210 (197) +13
    Chieti 212 (176) +36
    Del Molise 75 (72) +3
    Ferrara 183 (175) +8
    Firenze 304 (287) +17
    Foggia 79 (74) +5
    Genova 235 (222 ) +13
    L'Aquila 116 (113) +3
    Messina 215 (168) +47
    Milano 350 (339 ) +11
    Milano Bicocca 108 (103 ) +5
    Modena 137 (118) +19
    Na Federico II 420 (389) +31
    Na Vanvitelli 400 (416) -16
    Padova 320 ( 320 ) 0
    Palermo 350 (287) +63
    Parma 201 (189 ) +12
    Pavia 198 (185) +13
    Perugia 204 (184 ) +20
    Pisa 240 (236) +4
    Poli Marche 150 (140 ) +10
    Roma Sapienza 833 (809) +24
    Roma Tor Vergata 220 (215) +5
    Salerno 130 (131) -1
    Sassari 120 (110) +10
    Siena 221 (223) -2
    Torino 378 (345) +33
    Trieste 153 (153) 0
    Udine 120 (89 ) +31
    Varese Insubria 169 (158 ) +11
    Vercelli Piemonte Orien. 145 (87) +58
    Verona 177 (174) +3

    Totale 2018 Med IT = 8.684 - Totale 2017 = 8.121 ovvero + 563 posti (circa +7%)

    Medicina EN – Università pubbliche – (Universitaly)

    Bari 42 (22) + 20
    Bologna 50 (50) 0
    Messina 35 (//) +35
    Milano 34 (34)
    Mi Bicocca 20 (25) -5
    Na Federico II 15 (15) 0
    Na Vanvitelli 8 (8) 0
    Pavia 60 (60) 0
    Roma Sapienza 35 (35) 0
    Roma Tor Vergata 20 (20) 0
    Torino 70 (70) 0

    Totale 2018 = 389 - Totale 2017 = 339 ovvero + 50 posti (circa + 15%)

    Medicina IT – Università private
    Cattolica (Roma) 270 (270) 0
    Milano San Raffaele 160 (115) + 45
    Roma Campus Bio-medico 120 (120) 0

    Medicina EN - Università private
    Cattolica (Roma) 20 (20) 0
    Milano San Raffaele 36 (36) 0
    Milano Humanitas 100 (80) +20
    Roma UniCamillus IN SOSPESO (sono 55 posti)

    Totale UNI Private 2018 (escluso UniCamillus) = 706 – Totale 2017 = 641 ovvero + 65 posti (circa +10%)


    PS. C’è un errore di “quadratura” di un posto sul 2017: un caffè a chi lo trova !!
     
    .
758 replies since 21/6/2018, 22:24   145201 views
  Share  
.
Top