Test Ammissione Medicina 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mimmii
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sembra una cosa molto bella!

    Ho solo una domanda: dal bando di Bologna si legge che a parità di punteggio prevarrà quello con il test, a Catania mi sembra di non trovare nulla.

    Oggi ho mandato email alle segreterie e mi hanno confermato che ciò si può fare, a patto che ci siano i posti, ovviamente.
    Una cosa che non ho capito è se posso partecipare contemporaneamente a più bandi di trasferimento, dal momento che mi sembra di aver letto che vogliono anche una specie di nullaosta. Ne sapete qualcosa in più?

    Grazie!

    Edited by Mimmii - 6/7/2018, 18:15
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,792
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mimmii @ 6/7/2018, 09:29) 
    Mi sembra una cosa molto bella!

    Ho solo una domanda: dal bando di Bologna si legge che a parità di punteggio prevarrà quello con il test, a Catania mi sembra di non trovare nulla.

    Oggi ho mandato email alle segreterie e mi hanno confermato che ciò si può fare, a patto che ci siano i posti, ovviamente.
    Una cosa che non ho capito è se posso partecipare contemporaneamente a più bandi di trasferimento, dal momento che mi sembra di aver letto che vogliono anche una specie di nullaosta. Ne sapete qualcosa in più?

    Grazie!

    Puoi partecipare a tutti i bandi di trasferimento che vuoi.

    Il nullaosta serve DOPO, per immatricolarti nel caso tu risulti vincitrice ....
     
    .
  3. Annalisa Pecorini
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riguardo i trasferimenti al secondo anno, io vado oggi in segreteria a Firenze per sentire se veramente fosse possibile effettuarlo e quanti posti sarebbero disponibili, dato che dal sito non si evincono tali informazioni: vi farò sapere!
     
    .
  4. Mimmii
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho avuto delle risposte molto dettagliate da Modena e dalle Marche, si può effettivamente fare questo trasferimento ma ovviamente devono esserci i posti e devono essere soddisfatte le richieste. In entrambi i casi non si ha ancora il bando!
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    13
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    le segreterie di Medicina Caserta (Vanvitelli) e Napoli (Federico II) pare rispondano che non hanno disponibilità di posti per il secondo anno. è necessario attendere i bandi per capire se è vero. Non verificato sui siti.
     
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,792
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    Visto che siamo in periodo di “scelte”, per chi vuole scegliere il "meglio" e si fida delle classifiche, segnalo che, pochi giorni fa, è uscita la classifica Censis 2018/2019 delle università italiane, dettagliata per corso di laurea.

    Questa è la graduatoria di Medicina
    https://drive.google.com/file/d/1aNGLVaOWd...ew?usp=drivesdk
    A prima vista, lascia un po’ perplessi che Sassari sia meglio di Milano …..

    Riporto, inoltre, di seguito, la “classifica Leoncino” di marzo 2017 che è una eccellente ed originale sintesi di 3 classifiche che usano indicatori diversi; secondo me, è la più attendibile …… (anche se un po’ datata)

    -------------------------------------------------------------

    Non mi piace molto scrivere ma provo a sintetizzare un lavoretto fatto e che metto a disposizione degli utenti allo scopo di esporre il mio punto di vista relativo alla grande incognita delle classifiche delle università di medicina.

    esistono fondamentalmente 3 classifiche:
    1-classifica Censis
    2-classifica del prof. Giampiero della Zuanna (prof. di demografia università di Padova)
    3-classifica sole 24 ore

    Classifica Censis
    si basa su due indicatori che sono:
    A=PROGRESSIONE DI CARRIERA (in pratica il tasso di persistenza tra 1 e 2 anno, tasso di iscritti regolari, tasso di regolarità dei laureati
    B=RAPPORTI INTERNAZIONALI

    Classifica prof. Giampiero della Zuanna
    Si basa su un indicatore che è:
    C=SUPERAMENTO TEST DI SPECIALIZZAZIONE

    Classifica sole 24 ore
    Si basa su 12 indicatori che vanno dalla didattica alla ricerca (sono però sulla sede universitaria e non relativi propriamente a medicina)
    D=INDICATORE DINAMICO DALLA DIDATTICA ALLA RICERCA

    Ogni classifica va per la sua strada, ho pensato di unirle e stilare una nuova classifica (chiamatela leoncino4) considerando tutti gli indicatori A-B-C-D ma dando un peso diverso (puramente personale) ad ogni indicatore per tirar fuori una media ponderata tra i 4 indicatori.
    Tale media ponderata si concretizza con un numero che insieme agli altri per ogni sede forma una nuova classifica.

    il peso che ho deciso di dare per la classifica leoncino è:
    0.1 per A (Progressione di carriera)
    0.1 per B (Rapporti internazionali)
    0.7 per C (Tasso di superamento test di specializzazione)
    0.1 per D (indicatore dinamico dalla didattica alla ricerca)

    Chiaramente qui si apre un mondo di visioni che possono essere anche molto diverse dalla mia ma basta che cambiate il peso che si ritiene più corretto e potete stilare la vostra classifica, in rete non troverete le tre classifiche insieme quindi potete utilizzare quanto fatto per i vs usi/curiosità.

     ABCD TOT.
    1Udine1009745,257 57,04
    2Pavia10311041,169 56,97
    3Milano Bicocca1039442,375 56,81
    4Padova999942,273 56,64
    5Verona877546,181 56,57
    6Bologna1009340,976 55,53
    7Salerno898945,158 55,17
    8Vercelli967943,470 54,88
    9Milano918643,857 54,06
    10Marche927243,369 53,61
    11Torino948243,952 53,53
    12Siena937540,973 52,73
    13Trieste828642,949 51,73
    14Varese908542,344 51,51
    15Modena998139,558 51,45
    16Firenze799340,856 51,36
    17Genova958840,942 51,13
    18Pisa877542,650 51,02
    19Ferrara837940,363 50,71
    20Chieti848440,749 50,19
    21Perugia828940,547 50,15
    22Parma759241,141 49,57
    23Roma La sapienza808040,649 49,32
    24Messina868639,242 48,84
    25Brescia696942,750 48,69
    26Sassari819140,330 48,41
    27Catania898939,227 47,94
    28Molise69674432 47,6
    29Bari838840,422 47,58
    30Foggia7210236,644 47,42
    31Cagliari798640,722 47,19
    32Roma Tor Vergata767639,342 46,91
    33L'aquila668440,831 46,66
    34Federico II727541,725 46,39
    35Catanzaro796938,240 45,54
    36SUN68783927 44,6
    37Palermo727338,227 43,94
            
     A= PROGRESSIONE DI CARRIERA      
     B= RAPPORTI INTERNAZIONALI      
     C= LIVELLO PREPARAZIONE TEST SPECIALIZZAZIONE      
     D= INDICATORE DINAMICO DALLA DIDATTICA ALLA RICERCA     
     
    .
  7. danibianchi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sei veramente eccezionale Wapi.
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,792
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    Mercoledì c’è stata la prima “uscita” ufficiale del Ministro Bussetti in occasione dell’audizione alle Commissioni Cultura di Camera e Senato per la presentazione delle linee programmatiche del Miur.
    Il video completo dell’audizione (che questa sera non funziona ….) è sul sito del Senato (http://webtv.senato.it/webtv_comm?video_evento=162)

    Il Ministro ha pronunciato una sola frase sul numero chiuso che riporto integralmente
    “Approfondirò la revisione del sistema di accesso ai corsi a numero programmato attraverso l’adozione di un modello che assicuri procedure idonee a orientare gli studenti verso le loro effettive attitudini”.
    Non è il massimo della chiarezza ma NON sembra proprio che si pensi all'abolizione del numero chiuso, per la consolazione di chi sta preparando il test 2018.

    In compenso, il Ministro ha assicurato la riorganizzazione (ovvero l’aumento) della ginnastica nelle scuole con l’inserimento di laureati in scienze motorie anche nelle scuole elementari nonché tutta una serie di facilitazioni per gli studenti-atleti ….
    Chi l’avrebbe mai detto !!! :B):
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    35
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Ecco come risolvere i gravi problemi della scuola italiana: introdurre educazione fisica nelle scuole elementari...sempre più confinati nel proprio orticello...
    Grazie Wapi sei un grande.
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    14
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti e scusate se mi intrometto.
    Vorrei un chiarimento sul funzionamento della graduatoria unica nazionale.
    A settembre sosterrò il test per la seconda volta e vorrei frequentare medicina, per cui inserirò tutte le sedi in ordine di preferenza.
    Stavo pensando di inserire come ultima scelta, in fondo alla lista, una facoltà di odontoiatria, una specie di piano B nel caso dovessi fare un punteggio di poco inferiore a quello necessario per entrare in una sede di medicina fin dall'inizio o nei primi scorrimenti.
    Temo però che con gli scorrimenti successivi potrebbe succedermi di risultare direttamente "assegnato" a questa sede di odontoiatria, senza poter più sperare di scorrere in un posto “prenotato” ad una qualche sede di medicina messa più in alto come preferenza.
    Qualcuno può gentilmente chiarirmi questo dubbio?
    Grazie!
     
    .
  11. MP :-)
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tranquillo
    Puoi risultare assegnato ad una sede di odontoiatria solo se tutte le sedi di medicina ovvero tutte le scelte che hai messo prima in ordine di preferenza sono chiuse, cioè se non hai la possibilità di raggiungerle..
     
    .
  12. Mimmii
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    BANDI DI TRASFERIMENTO: ne avete trovato qualcuno?
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    35
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Ciao, salve a tutti,stanotte non sono riuscita a chiudere occhio,una domanda mi arrovella il cervello.ho sentito da più parti che il test di questo anno sarà diverso da quello degli ultimi anni perché non lo fa il cineca ma bensì un gruppo di esperti, quindi più dettagliato e tecnico.
    Voi avete notizie in merito?

    Poi mi chiedo ma il cineca gli altri hanno ha proprio formulato le domande o ha solo curato l'aspetto tecnico-informatico per cui è domande sono sempre state preparate da un team di esperti anche se non veniva esplicitato ne bando?

    Poi mi chiedo ma il cineca gli altri hanno ha proprio formulato le domande o ha solo curato l'aspetto tecnico-informatico per cui è domande sono sempre state preparate da un team di esperti anche se non veniva esplicitato ne bando?

    ...gli altri anni ha proprio formulato...
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    35
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    ...gli altri anni ha proprio formulato...

    Quindi questo anno ci potrebbero essere novità?
     
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,792
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Chiara 21 @ 20/7/2018, 11:13) 
    ...gli altri anni ha proprio formulato...

    Quindi questo anno ci potrebbero essere novità?

    Passi proprio delle brutte notti ….. :)

    La questione nasce da una piccola modifica che c’è sul bando 2018 rispetto al 2016 e 2017.
    Mentre prima c’era scritto che le domande sono predisposte da “soggetti di comprovata esperienza” e poi sono validate da una Commissione di esperti, quest’anno c’è scritto che le domande sono direttamente predisposte da una Commissione di esperti …ecc.
    In pratica, nel 2016 e 2017 il Miur dava incarico al Cineca che subappaltava a ditta esterna (Selexi di Milano) che , probabilmente, utilizzava collaboratori esterni.

    In tutto questo giro, penso io, i soldi già pochi in partenza, diventavano pochissimi per cui è successo che ci sono state parecchie domande praticamente copiate (da Artquiz, Alphatest e simili); questo ha provocato parecchi ricorsi, tutti respinti dal Tar che, però, non ha mai perso occasione di censurare pesantemente il Miur.

    Ed allora, quest’anno si cambia, eliminando la catena inutile; secondo me, ma è un parere personale, gli esperti che materialmente preparano i quesiti sono quasi tutti gli stessi di prima con la differenza che, pagati il giusto, eviteranno di copiare……
    Per questi motivi, non mi aspetto sostanziali differenze salvo il fatto che saranno tutti quesiti inediti, probabilmente, un po’ più difficili, nelle parti tecniche
     
    .
758 replies since 21/6/2018, 22:24   145202 views
  Share  
.
Top