Consigli e delucidazioni su trasferimento 😅

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Omar Nastri
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi! Studio Medicina a Bari, a settembre inizierò il mio 5 anno ma purtroppo per motivi personali sono abbastanza indietro (sto terminando gli esami del terzo). Ho intenzione di trasferirmi al nord per l'anno accademico 2019/2020 ma da quanto ho capito non posso fare domanda di trasferimento poiché non sono in regola. La mia prima scelta é Firenze, a seguire Pisa e Padova e la mia domanda é : rifacendo il test a settembre 2019, potrei farmi convalidare gli esami sostenuti a Bari e iscrivermi al quarto (sperando nel frattempo di concludere tutti gli esami del terzo e controllando il numero di cfu)?devono esserci necessariamente posti disponibili per il quarto anno?
     
    .
  2. MP :-)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì ho letto che devono esserci posti disponibili purtroppo ma per la normativa esattamente citata e documentata chiedi a wapi che è il migliore esperto di queste cose
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,823

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Omar Nastri @ 3/8/2018, 14:16) 
    Ciao ragazzi! Studio Medicina a Bari, a settembre inizierò il mio 5 anno ma purtroppo per motivi personali sono abbastanza indietro (sto terminando gli esami del terzo). Ho intenzione di trasferirmi al nord per l'anno accademico 2019/2020 ma da quanto ho capito non posso fare domanda di trasferimento poiché non sono in regola. La mia prima scelta é Firenze, a seguire Pisa e Padova e la mia domanda é : rifacendo il test a settembre 2019, potrei farmi convalidare gli esami sostenuti a Bari e iscrivermi al quarto (sperando nel frattempo di concludere tutti gli esami del terzo e controllando il numero di cfu)?devono esserci necessariamente posti disponibili per il quarto anno?

    Purtroppo non sei messo bene ...
    Se non ho sbagliato a contare, tu sei entrato nel 2014/2015, anno in cui entrarono circa 6.000 persone in più con i ricorsi su anonimato.
    Molti sono stati "rallentati" andando ad aumentare il numero di persone al quarto e anche terzo anno.
    Quindi, al nord dove già i posti sono pochi, è ancora più difficile trovare qualcosa.
    Tu devi cercare i Bandi di trasferimento che ogni Uni fa uscire tra giugno e settembre e vedere SE ci sono posti (condizione base) e quali sono le regole; è vero che molte Uni trasferiscono solo all'anno successivo ( per te, quinto).
    È sempre un concorso per titoli in cui si fa una graduatoria ( i criteri sono diversi per ogni Uni ma, di solito sono crediti e voti) per cui, anche se trovi qualcosa non sei messo bene. Ad es. Pisa trasferisce solo al quinto con minimo 200 CFU, Firenze mi sembra sia chiusa al 31 luglio ( a Padova non ci penserei neppure...).
    Di solito Sapienza ha parecchi posti, ma quest'anno il bando non è ancora uscito.

    Fare il test è un rischio enorme.
    Se sei assegnato o prenotato, puoi solo immatricolarti al primo anno chiedendo di avere riconoscimento crediti e passaggio ad anno successivo.
    Per immatricolarti devi PRIMA rinunciare a Bari senza avere nessuna certezza su quello che succederà. Te lo diranno, con calma, dopo un paio di mesi; condizione base anche qui è che ci siano posti.
    Tieni presente come ordine di grandezza, che sia nel test 2016 che in quello 2017, sono passati ad anni successivi circa 100 persone per anno di cui quasi la metà a Sapienza ( al nord a memoria 3,4...) su 9.000 immatricolati
     
    .
  4. Omar Nastri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo.. Quindi non avrei nessuna chance in poche parole. Non c'é nessuna possibilità che l'università di Firenze (per esempio) mi dia, prima di rifare il test, la certezza sulla convalida esami? Ho visto che quest'anno a Firenze ci sono dei posti disponibili per il quarto anno che teoricamente fra un anno saranno disponibili per il quinto.. giusto? Quindi potrei sperare di passare al quinto.. tu dici che é una cosa impossibile? Fanno solo passaggi al secondo? Se ci sono posti peró, mi sembra assurdo non farlo..
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,823

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Omar Nastri @ 3/8/2018, 14:16) 
    Ciao ragazzi! Studio Medicina a Bari, a settembre inizierò il mio 5 anno ma purtroppo per motivi personali sono abbastanza indietro (sto terminando gli esami del terzo). Ho intenzione di trasferirmi al nord per l'anno accademico 2019/2020 ma da quanto ho capito non posso fare domanda di trasferimento poiché non sono in regola. La mia prima scelta é Firenze, a seguire Pisa e Padova e la mia domanda é : rifacendo il test a settembre 2019, potrei farmi convalidare gli esami sostenuti a Bari e iscrivermi al quarto (sperando nel frattempo di concludere tutti gli esami del terzo e controllando il numero di cfu)?devono esserci necessariamente posti disponibili per il quarto anno?

    Addirittura 18 posti per trasferimenti al IV anno !!!
    Penso ti riferisca a questi.
    Sono posti disponibili per chi ha fatto domanda di trasferimento al IV anno (A.A. 2018/2019) a Uni Firenze entro il 31 luglio.
    Verranno assegnati fra settembre e ottobre (credo) e NON ci saranno più per nessuno ( salvo le domande siano meno di 18 e rimanga qualche posto libero)

    Per te non cambia nulla.
    Il riconoscimento crediti è compito del Consiglio del Corso di laurea ( non di una sola persona) e dubito fortemente si esprima preventivamente (l' unica è chiedere in segreteria).
    Ma se anche lo facesse, tu non hai certezze sui posti liberi, salvo scoprire che qualcuno di quei 18 posti non è occupato.
     
    .
  6. MariaLaura_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei anch’io una delucidazione in merito ai trasferimenti. Ho fatto i test di Medicina a Settembre 2017, ma solo a Maggio ho avuto modo, con gli scorrimenti, di immatricolarmi. Adesso sono iscritta alla Sapienza ma, essendo entrata a fine anno accademico, non ho potuto sostenere alcun esame, di conseguenza non ha senso presentare una domanda di trasferimento perchè non avrei possibilità. Per questo, ho intenzione di rifare il test tra un mese per la sede di Milano, e la mia domanda è: rifacendo il test ed essendo inserita nuovamente in graduatoria, decado dal posto alla Sapienza o questo accade solo nel momento in cui dovessi accettare una sede della nuova graduatoria?
     
    .
  7. MP :-)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non ho capito male (Wapi conferma se puoi) se sarai inserita nella nuova graduatoria per potere immatricolarti nella nuova sede dovrai fare la rinuncia agli studi. Poco male dato che non hai fatto esami. Anzi, meglio così non figuri come ripetente del primo anno ma puoi ricominciare da capo. In bocca al lupo per il test ;-)
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,823

    Status
    Anonymous
    Confermo.
    La legge vigente (del 1933..) si limita a vietare l'immatricolazione CONTEMPORANEA in 2 corsi di laurea o in 2 Uni perciò puoi fare tutti i test che vuoi senza alcun effetto sulla attuale immatricolazione.
    Però, quando deciderai di immatricolarti in un CdL diverso dall'attuale, dovrai PRIMA fare rinuncia agli studi a Sapienza.
    La rinuncia è facilissima: consiste nel compilare un modulo, mettere una marca da 16€ e consegnarlo in segreteria o spedirlo con R.R.
    Dal giorno dopo puoi immatricolarti nel nuovo CdL.
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    QUOTE (wapi51 @ 3/8/2018, 18:35) 
    QUOTE (Omar Nastri @ 3/8/2018, 14:16) 
    Ciao ragazzi! Studio Medicina a Bari, a settembre inizierò il mio 5 anno ma purtroppo per motivi personali sono abbastanza indietro (sto terminando gli esami del terzo). Ho intenzione di trasferirmi al nord per l'anno accademico 2019/2020 ma da quanto ho capito non posso fare domanda di trasferimento poiché non sono in regola. La mia prima scelta é Firenze, a seguire Pisa e Padova e la mia domanda é : rifacendo il test a settembre 2019, potrei farmi convalidare gli esami sostenuti a Bari e iscrivermi al quarto (sperando nel frattempo di concludere tutti gli esami del terzo e controllando il numero di cfu)?devono esserci necessariamente posti disponibili per il quarto anno?

    Purtroppo non sei messo bene ...
    Se non ho sbagliato a contare, tu sei entrato nel 2014/2015, anno in cui entrarono circa 6.000 persone in più con i ricorsi su anonimato.
    Molti sono stati "rallentati" andando ad aumentare il numero di persone al quarto e anche terzo anno.
    Quindi, al nord dove già i posti sono pochi, è ancora più difficile trovare qualcosa.
    Tu devi cercare i Bandi di trasferimento che ogni Uni fa uscire tra giugno e settembre e vedere SE ci sono posti (condizione base) e quali sono le regole; è vero che molte Uni trasferiscono solo all'anno successivo ( per te, quinto).
    È sempre un concorso per titoli in cui si fa una graduatoria ( i criteri sono diversi per ogni Uni ma, di solito sono crediti e voti) per cui, anche se trovi qualcosa non sei messo bene. Ad es. Pisa trasferisce solo al quinto con minimo 200 CFU, Firenze mi sembra sia chiusa al 31 luglio ( a Padova non ci penserei neppure...).
    Di solito Sapienza ha parecchi posti, ma quest'anno il bando non è ancora uscito.

    Fare il test è un rischio enorme.
    Se sei assegnato o prenotato, puoi solo immatricolarti al primo anno chiedendo di avere riconoscimento crediti e passaggio ad anno successivo.
    Per immatricolarti devi PRIMA rinunciare a Bari senza avere nessuna certezza su quello che succederà. Te lo diranno, con calma, dopo un paio di mesi; condizione base anche qui è che ci siano posti.
    Tieni presente come ordine di grandezza, che sia nel test 2016 che in quello 2017, sono passati ad anni successivi circa 100 persone per anno di cui quasi la metà a Sapienza ( al nord a memoria 3,4...) su 9.000 immatricolati

    Ciao! So che sono un post e una risposta molto vecchie, ma volevo chiederti, dato che sembri informato, delle delucidazioni. Io ho fatto il test la prima volta nel 2020 e sono entrata, ma purtroppo non in una sede che mi piace e purtroppo, soprattutto, al momento ho una situazione famigliare precaria, per cui vorrei trasferirmi vicino a casa. Sempre per questa situazione famigliare, però, ho sostenuto pochi esami e quindi praticamente il trasferimento tramite bando non ho potuto farlo e così ho rifatto il test 2021, che però non è andato bene. Ora, vorrei rifare il test 2022 e intanto dare gli esami del I anno e qualcuno del II, per cui a settembre dell'anno prossimo in teoria sarei al III. Se rifacessi il test 2022, ci sarebbe la possibilità che mi ammettano al secondo anno? Non dico al terzo, ma almeno al secondo... Grazie mille
     
    .
8 replies since 3/8/2018, 13:16   965 views
  Share  
.
Top