Trasferimento da altro Ateneo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    38
    Ringraziamenti
    +9

    Status
    Offline
    wapi51 Ho capito bene che per il trasferimento dipende da quanti crediti si hanno + voto d'esame?
    Grazie!
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,823

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ggi @ 20/3/2019, 23:58) 
    Grazie Wapi adesso ho capito meglio.
    Quali sono le università che prevedono blocco per iscriversi agli anni successivi? Io abito a Napoli e quindi punto alle napoletane.
    Altrimenti dovrei rifare il test?
    Attualmente sto ad una privata che però è anche molto cara e quindi fare 6 anni li mando i mei in fallimento...
    Che mi consigli?

    Bisogna andarsi a leggere i Regolamenti didattici (o Manifesto degli Studi o altro nome simile) delle Uni che interessano.
    Non li ricordo a memoria e spesso cambiano da un anno all'altro
    Di solito ci sono più "blocchi" nelle Uni del Nord ma anche Sapienza ha dei blocchi.
    Mi pare che Vanvitelli non ne abbia mentre non so Fed II, anche perchè non ho mai visto un Bando trasferimenti di Fed II, mentre Vanvitelli negli anni passati aveva molti posti (insieme a Sapienza era la Uni che ne aveva di più) ma improvvisamente nel 2018 credo che il Bando non sia uscito.
    Salerno non so proprio.

    La possibilità di trasferirsi c'è ma certamente i posti sono pochi e le probabilità non sono elevate.
    Con il test le probabilità, penso, siano maggiori ma il rischio, molto elevato, è di non riuscire a passare al II anno.
    Ad es. a Imat, quest'anno non è passato nessuno al II anno, lo scorso anno 2 (a Tor Vergata).

    Io le tenterei tutte, sia i bandi di trasferimento (che di solito escono fra fine giugno e settembre) ed entrambi i test.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    142
    Ringraziamenti
    +11

    Status
    Offline
    Si in effetti avevo visto che vanvitelli ha sempre avuto posti tranne che nel 2018. Ho anche visto che vanvitelli non consente passaggi da inglese a italiano ( io studio in inglese). Quindi proverò a vanvitelli solo per Imat. Grazie mille per i tuoi utilissimi
    Consigli
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,823

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mrcgva @ 21/3/2019, 11:51) 
    wapi51 Ho capito bene che per il trasferimento dipende da quanti crediti si hanno + voto d'esame?
    Grazie!

    L'ho già scritto un sacco di volte, compreso nel lungo post sulla pagina PREDEDENTE !!

    Non c'è una regola fissa; ciascuna Uni, nella sua autonomia, può stabilire i criteri che ritiene più opportuni per definire la graduatoria del bando traferimenti.

    Un criterio usato di frequente è quello di stabilire la graduatoria in base al numero di crediti e ai relativi voti.
    Ma questo non significa che TUTTE le Uni lo adottino.... ed inoltre ciascuna interpreta questo stesso criterio a modo suo: ad es. alcune tengono conto di tutti gli esami sostenuti nella Uni di provenienza, altre (la maggioranza) solo dei crediti riconosciuti in base al programma di studi della Uni di destinazione.....

    Il modo più sicuro è cercare i Bandi degli anni passati delle Uni che interessano e studiarli; di solito cambiano poco da un anno all'altro.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    142
    Ringraziamenti
    +11

    Status
    Offline
    Perché non si può passare al 2 anno se sono stati fatti tutti gli esami?
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,823

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ggi @ 22/3/2019, 21:00) 
    Perché non si può passare al 2 anno se sono stati fatti tutti gli esami?

    Perchè devono esserci posti liberi, altrimenti rimani al I anno; possono anche riconoscerti tutti gli esami che hai dato ma non passarti al II, per cui rimani un anno a girarti i pollici.
    Se nella Uni X, al primo anno ci sono 100 posti, i posti NON possono essere più di 100 fino al VI anno.
    Fanno eccezione solo gli immatricolati in sovrannumero dal Tar e i ripetenti ovvero coloro che per un blocco non sono riusciti ad iscriversi all'anno successivo.
    Se guardi le Tabelle di Leoncino, c'è la colonna di quelli passati al II anno; di solito, circa il 50% sono alla Sapienza.....


    PS. Mi sembra (quasi) impossibile che Vanvitelli non consenta il passaggio Imat - Med IT.
    Tutti coloro che vengono da Uni estere fanno Med in inglese e certamente NON è possibile impedire loro il trasferimento in una Uni italiana (se ne hanno diritto, ovviamente). E' vero il contrario: di solito NON si può passare da Med IT a Imat
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    142
    Ringraziamenti
    +11

    Status
    Offline
    Nel bando ci sta scritto che chi studia in Italia medicina in inglese non può passare a med italiano. Gli stranieri possono. Assurdo ma è così
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    142
    Ringraziamenti
    +11

    Status
    Offline
    Caro Wapi

    Un’ultima informazione: seguendo il tuo suggerimento ho visto nelle varie università il numero di persone iscritte al 2 anno. Ad esempio La Sapienza ben 75, a queste persone corrispondono automaticamente posti per trasferimento? A meno dei ripetenti che eventualmente decidono di non iscriversi al terzo ma ripetere il 2 (la qual cosa credo capiti solo dove ci sono i blocchi?).
    Grazie mille ☺️

    L’ho visto dall’ultimo scorrimento che hai pubblicato
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,823

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ggi @ 23/3/2019, 18:56) 
    Caro Wapi

    Un’ultima informazione: seguendo il tuo suggerimento ho visto nelle varie università il numero di persone iscritte al 2 anno. Ad esempio La Sapienza ben 75, a queste persone corrispondono automaticamente posti per trasferimento? A meno dei ripetenti che eventualmente decidono di non iscriversi al terzo ma ripetere il 2 (la qual cosa credo capiti solo dove ci sono i blocchi?).
    Grazie mille ☺️

    L’ho visto dall’ultimo scorrimento che hai pubblicato

    I trasferimenti e i passaggi al II anno, sono indipendenti.
    Chi ha partecipato al test 2018 ed è in posizione utile si immatricola al I anno; poi, se ha crediti derivanti da altri corsi (Biologia,....Imat) fa domanda di riconoscimento crediti e passaggio al II anno; se i crediti vengono riconosciuti e se ci sono posti liberi, viene passato al II e i posti che libera al I anno vengono riassegnati nella graduatoria 2018 da Universitaly.

    Questo finchè la Uni è aperta (è il caso di Sapienza); se invece il passaggio al II avviene ad Uni chiusa (ad es. Bologna, Pavia...) quei posti non possono essere recuperati su Universitaly e diventeranno posti disponibili per i trasferimenti nell'anno successivo.
    Il problema è che se l'Uni è chiusa, NON sappiamo se ci sono passaggi al II.
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    142
    Ringraziamenti
    +11

    Status
    Offline
    Scusate ma quando escono di solito i bandi per trasferimento?
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,823

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ggi @ 11/6/2019, 16:16) 
    Scusate ma quando escono di solito i bandi per trasferimento?

    Escono a partire da giugno, per tutta l'estate e oltre.....

    Quello di Milano Statale, ad esempio, è già uscito con scadenza presentazione domanda al 1 luglio
    Per il II anno, c'è un posto a Med IT e ben 6 ad Odo
    www.unimi.it/it/node/101
     
    .
  12. Tizio000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao wapi, il bando di Milano sembra non rispettare le nuove regole perchè concede la possibilità di trasferimento soltanto a studenti provenienti dal medesimo corso di studio (medicina-medicina, odontoiatria-Odontoitria) e sembra però non concedere neanche il trasferimento di studenti provenienti da Odontoitria( che hanno superato lo stesso test).
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    142
    Ringraziamenti
    +11

    Status
    Offline
    Per favore via via che escono i bandi li potete allegare a tale discussione. Grazie 🙏 farò anche io lo stesso
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,823

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tizio000 @ 11/6/2019, 23:33) 
    Ciao wapi, il bando di Milano sembra non rispettare le nuove regole perchè concede la possibilità di trasferimento soltanto a studenti provenienti dal medesimo corso di studio (medicina-medicina, odontoiatria-Odontoitria) e sembra però non concedere neanche il trasferimento di studenti provenienti da Odontoitria( che hanno superato lo stesso test).

    Si, è fuori legge.
    Hanno copiato il bando dello scorso anno (c'è una data di maggio 2018) che comunque non andava bene perchè avrebbe dovuto ammettere quelli di Odo.

    Ma la cosa più incredibile sono i 6 posti per il II anno di Odo.
    La graduatoria 2018 sta ancora scorrendo e ad Odo Milano ci sono ancora 9 posti da assegnare.
    Come possono esserci 6 posti liberi ??
    A graduatoria aperta i posti che si liberano vanno riassegnati a quelli in graduatoria....
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    142
    Ringraziamenti
    +11

    Status
    Offline
    Ho appena avuto notizie che nessuna delle università campane aprirà bandi di trasferimento. Neanche Salerno quindi in Campania posti zero. Fonti non ufficiali dicono che i posti ci sono ma non li vogliono mettere a concorso per paura dei ricorsi. Ma cosa se ne fanno dei posti? Non si può fare un azione legale?
     
    .
54 replies since 31/12/2018, 17:35   15956 views
  Share  
.
Top