Trasferimento da altro Ateneo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    142
    Ringraziamenti
    +11

    Status
    Offline
    Quest’ anno per i trasferimenti è nera....
    Pochissimi posti
    Ma come mai è così nera?
    Un’altra domanda: ha senso partecipare ad un bando di trasferimento con zero posti? Perché esce se i posti sono zero?
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,822

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ggi @ 12/7/2019, 20:43) 
    Quest’ anno per i trasferimenti è nera....
    Pochissimi posti
    Ma come mai è così nera?
    Un’altra domanda: ha senso partecipare ad un bando di trasferimento con zero posti? Perché esce se i posti sono zero?

    Se ti consentono di partecipare, ha senso.
    In alcuni casi scrivono espressamente di non mandare domande.
    I posti residui, di solito, sono al 30 giugno.
    Dopo potrebbero liberarsi dei posti (es perché qualcuno se ne è andato)
    Certo che le speranze sono molto poche.
    Però potresti vederla in modo "malizioso": scrivendo zero, nessuno o ben pochi o solo alcuni fanno domanda......
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    73
    Ringraziamenti
    +7

    Status
    Offline
    Ad oggi non sono riuscito a trovare alcun bando, altri hanno trovato qualcosa? grazie
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,125
    Ringraziamenti
    +2,672

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GIUSEPPEGE @ 15/7/2019, 18:14) 
    Ad oggi non sono riuscito a trovare alcun bando, altri hanno trovato qualcosa? grazie

    I bandi ci sono e diversi anche scaduti.
    Qui il bando di Verona con scadenza 31/07 (ci sono 2 posti al 2 anno)
    https://docs.univr.it/documenti/Concorso/b...bando490853.pdf
    A Torino (bando scaduto) c’erano 6 posti, digitare su google “trasferimento medicina 2019” e cercate 😉
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    73
    Ringraziamenti
    +7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 15/7/2019, 19:49) 
    CITAZIONE (GIUSEPPEGE @ 15/7/2019, 18:14) 
    Ad oggi non sono riuscito a trovare alcun bando, altri hanno trovato qualcosa? grazie

    I bandi ci sono e diversi anche scaduti.
    Qui il bando di Verona con scadenza 31/07 (ci sono 2 posti al 2 anno)
    https://docs.univr.it/documenti/Concorso/b...bando490853.pdf
    A Torino (bando scaduto) c’erano 6 posti, digitare su google “trasferimento medicina 2019” e cercate 😉

    Grazie, ma in generale per chiedere il trasferimento al secondo anno, si può essere stati iscritti nel corrente anno accademico al primo anno? ossia essersi immatricolati a ottobre scorso?
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    142
    Ringraziamenti
    +11

    Status
    Offline
    Certo ovvio
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    142
    Ringraziamenti
    +11

    Status
    Offline
    Avete notIzie di bandi per Sapienza? Di solito escono ma non trovo traccia
    E Firenze?

    Quest’ Anno i posti sono davvero pochi
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,822

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ggi @ 12/7/2019, 20:43) 
    Quest’ anno per i trasferimenti è nera....
    Pochissimi posti
    Ma come mai è così nera?
    Un’altra domanda: ha senso partecipare ad un bando di trasferimento con zero posti? Perché esce se i posti sono zero?

    Lo scorso anno il bando di Sapienza è uscito il 18 ottobre
    Gli anni precedenti usciva a giugno
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    51
    Ringraziamenti
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Niko-lò @ 3/1/2019, 14:22) 
    Io mi sono trasferito da Med Inglese a Torino a Med Inglese alla Sapienza, se vuoi info contattami pure.

    se posso chiedere, perchè hai cambiato? Problemi con il corso?
     
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    38
    Ringraziamenti
    +9

    Status
    Offline
    @Wapi51 E' possibile che alla Sapienza non ci sia nessun posto per i trasferimenti ad anni successivi? Sul sito dice: "l’avviso per i trasferimenti per l'a.a. 2019-2020 non sarà emanato per mancanza di posti disponibili"
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    142
    Ringraziamenti
    +11

    Status
    Offline
    Io ho telefonato e mi hanno detto che non risultavano posti disponibili. Forse sarà a causa del ricorso?
     
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,822

    Status
    Anonymous
    Non mi tornano i conti, probabilmente sbaglio qualcosa o qualcosa mi sfugge.
    Seguitemi e verificate se sbaglio e dove sbaglio.

    Sapienza dice che non ci sono posti e pubblica una tabella con gli iscritti a metà luglio a tutti gli anni di corso
    https://www.uniroma1.it/sites/default/file...a_2018-2019.pdf
    Per i trasferimenti al II anno dell’A.A 2019/2020 (prossimo), occorre verificare se ci sono posti lasciati liberi tra coloro che erano iscritti al I anno nell’A.A 2018/2019 (passato).
    Ci sono posti liberi se gli iscritti attuali sono INFERIORI al contingente definito per decreto della coorte 2018/2019, ovvero quelli previsti dal bando nazionale sia per i cittadini UE che per quelli extra UE.
    Questa è la tabella allegata al DM 524/2018 con l’attribuzione dei posti degli UE; per Sapienza c’è una sola voce (833 posti) ma guardando le tabelle di Leoncino dei primi scorrimenti 2018 si trova la distribuzione fra Policlinico, S, Andrea e Pontino
    https://www.miur.gov.it/documents/20182/10...t=1530218554074
    Questa invece è la tabella allegata al DM 520/2018 con i posti per gli extra UE
    https://www.miur.gov.it/documents/20182/10...t=1530216541619

    Facendo i conti (in fretta, per favore verificate..), a me, risultano 45 posti liberi al Policlinico, 8 al S. Andrea e 1 ad Imat.
    Sinceramente mi sembrano un po' troppi: dove sbaglio e cosa sbaglio ??
    Si son dimenticati di contare i posti degli extra UE ??

    SedeUE 2018extra UE 2018TotaleScheda Sap
    Poli Sap54953602557
    S.Andrea1610161153
    P.Pontino1232125126
    Imat35104544
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    142
    Ringraziamenti
    +11

    Status
    Offline
    Davvero inquietante!! Ma cosa sta accadendo quest’ anno con i trasferimenti ? Cosa possiamo fare?
     
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,822

    Status
    Anonymous
    Non so proprio cosa pensare; spero che qualcuno trovi una risposta…..

    Mi sono riletto i bandi sia 2018 che 2019 (in particolare gli ultimi 3 commi dell'All 2, praticamente identici) e i decreti extra UE cercando di capire se mi era sfuggito qualcosa ma non ho visto nulla.

    Non è neppure vero che hanno dimenticato gli extra UE perché a S. Andrea non ci sono ma mancano 8 posti mentre ad Imat hanno 44 iscritti quando gli Ue erano 35 e gli extra UE erano 10 per cui li hanno contati tutti.

    Io aspetterei qualche giorno per vedere se spuntano novità…
    Se ne avete la possibilità, "stressate" la segreteria citandogli i NUMERI che dicono il contrario di quanto hanno scritto: in base ai LORO numeri, i posti ci sono e sono pure parecchi…….(45+8+1)
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    142
    Ringraziamenti
    +11

    Status
    Offline
    Ieri ho scritto alla segreteria di sapienza ed ecco la risposta:

    dal computo complessivo ovviamente sono già stati tolti gli iscritti tramite graduatoria extra eu sapendo bene che non vanno conteggiati sia per ogni singolo anno che per anni complessivi.Inoltre il Miur stessi richiede i posti non utilizzati per riutilizzarli nello stenno anno accademico per la gaduatoria nazionale.
    Lei in questo modo sta dunque aggiungendo di fatto una seconda volta i posti destinati a studenti extra eu i quali invece devono e sono sempre tenuti fuori dal conteggio dei posti disponibili anni successivi al primo.

    Sugli 833 posti complessivi assegnati dal miur per a.a. 2018/2019 ci sono iscritti e immatricolati per un totale di 853 (riferimento solo ai corsi medicina in lingua italiana) e questo in quanto da anno accademico 2019/2020 Sapienza non ha più lo status di "ripetente", il quale prima invece non era mai conteggiato nel computo dei posti disponibili.

    Questo accade anche per tutti gli anni successivi con cifre maggiori.

    In fondo noi non facciamo altro che mettere insieme i numeri che ci sono già inviati dal ufficio competente che estrapola i dati in ad un certo momento, come sempre abbiamo fatto.

    Con gli avvisi trasferimenti degli anni scorsi di volta in volta andavamo ad azzerare i posti vacanti nel contesto di non computare i "ripetenti" (oltre a coloro che accedono con graduatoria extra eu), ma, essendo passati in blocco i "ripetenti" a "in corso" ecco che di fatto esce, alla luce delle regole di oggi (non ci sono più ripetenti) che abbiamo molti studenti in più nel conteggio totale ed in ogni singolo anno.

    Cordiali Saluti

    Io comunque non capisco. Se scorporiamo gli extra UE i posti sono di più di quelli assegnati.
    Quindi possiamo dire che sono ripetenti del 2 anno. Ma a questo punto non credo che tutta questa gente possa iscriversi in blocco al 2’anno perché non credo che tutti abbiano i crediti. Non capisco
     
    .
54 replies since 31/12/2018, 17:35   15957 views
  Share  
.
Top