Trasferimento da altro Ateneo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,815

    Status
    Anonymous
    Mi sembra una risposta che fa acqua da tutte le parti oltre ad essere molto confusa; che c’azzecca il fatto che dal FUTURO anno (2019/2020) non ci saranno più ripetenti ?? Le iscrizioni per il prossimo anno non sono ancora iniziate per cui tutto quel discorso proprio non ha senso; per il trasferimento al II anno a noi interessano gli iscritti al primo anno nell’A.A. 2018/2019 appena PASSATO e STOP.

    Per prima cosa, gli iscritti al I anno nell’A.A 2018/ 2019 a Med IT, come risultano dalla “scheda Sapienza” pubblicata, sono 836 e NON 853 ( Corso A = 156, Corso B = 135, Corso C = 136, Corso D = 130, P.Pontino =126, S. Andrea = 153 – Totale 836 – Riusciamo a fare un’addizione con ben 6 addendi o no ??)
    Gli iscritti al II anno nell’A.A. 2018/2019 sono invece 976 per cui è assai probabile che non ci siano posti per i trasferimenti al III anno.

    1) Da nessuna parte, sulla scheda Sapienza, è riportato il fatto che si tratta solo di iscritti UE; gli extra UE non sono “appestati” che vivono in un loro recinto a parte: sono iscritti esattamente come gli altri con gli stessi diritti e doveri ed è più che corretto che siano conteggiati insieme.
    Una evidenza che sulla scheda Sapienza ci sono tutti è data da Imat dove risultano 44 iscritti: visto che gli Ue sono solo 35 (nessun ricorso) da dove vengono gli altri 9 ?? Sono forse tutti ripetenti dell’anno precedente ? 9 su 35 è un numero NON credibile: sono 9 dei 10 extra Ue previsti.
    Se vogliamo ragionare per numeri complessivi, il Bando 2018 dice che, a Sapienza per Med IT, i posti per Ue ed assimilati erano 833 (DM 524/2018) mentre i posti per extra UE erano 55 (DM 520/2018). Ne deriva che la COORTE TOTALE per Sapienza nel 2018 era di 888 persone.
    Ci sono tonnellate di sentenze che dicono che la “coorte totale” va saturata per cui se ci sono posti liberi extra Ue questi vanno assegnati agli UE. Va osservato che ai bandi trasferimenti possono partecipare TUTTI (sia Ue che extra UE anche provenienti da Uni extra UE) per cui è assolutamente corretto conteggiare TUTTI i posti disponibili, sia UE che extra Ue, altrimenti si arriva al paradosso che assegniamo ad extra UE posti liberi degli UE !!
    Se la coorte 2018 è di 888 persone (e gli extra UE sono contati UNA volta) e gli iscritti totali attuali a Sapienza sono 836 significa che per i trasferimenti al II anno ci sono ben 52 posti in totale

    2) Vogliamo far finta di credere all’incredibile (cioè che sulla scheda Sapienza ci siano solo gli iscritti UE) ??
    I Bandi 2018 dicono che i posti non occupati dagli extra UE vanno aggiunti ai posti riservati agli Ue ed assegnati a coloro che sono in graduatoria UE su Universitaly, finchè le graduatorie sono aperte.
    Questo ovviamente significa che i posti riservati dal Bando agli Ue (833) AUMENTANO.
    Ciò è avvenuto nel 2018 a Sapienza dove i posti sono aumentati a: Policlicnico 559, S. Andrea 166 e P.Pontino 125 – Totale 850 (Tabella Leoncino pag 41) ,
    Quindi i posti riservati agli UE nel 2018 a Sapienza sono stati 850 che confrontati con gli 836 che risultano dalla scheda Sapienza danno almeno 14 posti liberi per i trasferimenti al II anno.
    Questo a voler accogliere la tesi assurda della segreteria Sapienza.

    Se vanno avanti su questa strada mi aspetto parecchi ricorsi: saranno contenti gli avvocati ormai quasi disoccupati !!
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    142
    Ringraziamenti
    +11

    Status
    Offline
    Ho scritto una nuova email a Sapienza chiedendo esplicitamente : che fine hanno fatto i posti extra UE, quanti extra UE si sono immatricolati, che significa che sono stati aboliti i ripetenti.
    Ad ora non ho ricevuto risposta.
    Ma a questo punto come si può agire? Fare un ricorso individuale è molto caro e cosa bisogna contestare?

    Ci sono altre persone interessate ai posti di Sapienza oltre me?
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    142
    Ringraziamenti
    +11

    Status
    Offline
    Ecco la mia e-mail a Sapienza. Non ho ricevuto alcuna risposta:



    Salve,
    Mi sto sforzando di capire quanto mi
    Avete detto. Pertanto vi pongo in ordine i quesiti che mi restano incomprensibili:
    1) se capisco bene nelle immatricolazioni non sono considerati gli extra UE ossia quando un extra UE si immatricola voi non lo considerate tra gli studenti ma lo andate a mettere in un altro conteggio? È quindi sarebbe il caso di conoscere il numero anche delle immatricolazioni extra UE così possiamo capire meglio. Anche perché i posti extra UE erano comunque nel contingente dei posti di Sapienza e quindi se non occupati da studenti è giusto metterli a disposizione eventualmente anche per trasferimento. Non credo che possano essere persi.
    2) facendo la somma degli studenti in italiano si arriva a 837 a fronte degli 833 assegnati. Quindi 4 in più. È possibile inserire rispetto al contingente assegnato dei posti in più ? Da dove derivano?
    3) lei mi parla dell’abolizione dello status di ripetente da cui desumo che anche chi non ha i crediti sufficienti possa comunque iscriversi agli anni successivi? E questo cosa cambia al primo anno?
    4) in inglese invece, se come dice lei devo scomputare gli studenti extra UE, si sono iscritti 43 studenti a fronte di 35 posti assegnati? 8 posti in più ? E anche qui quanti sono dei 10 posti extra UE quelli utilizzati?
    Mi perdoni ma per molti studenti che studiano in altre città lontani da casa o a università private molto onerose economicamente la possibilità del trasferimento è un’opportunità molto importante. Togliere i trasferimenti significa togliere una possibilità molto importante per le famiglie e per i ragazzi bravi ( chi vince un concorso per trasferimento ha evidentemente fatto molti esami).
    Vi ringrazio per l’attenzione
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,815

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ggi @ 6/8/2019, 22:52) 
    Ho scritto una nuova email a Sapienza chiedendo esplicitamente : che fine hanno fatto i posti extra UE, quanti extra UE si sono immatricolati, che significa che sono stati aboliti i ripetenti.
    Ad ora non ho ricevuto risposta.
    Ma a questo punto come si può agire? Fare un ricorso individuale è molto caro e cosa bisogna contestare?

    Ci sono altre persone interessate ai posti di Sapienza oltre me?

    Scordati un ricorso collettivo.
    Sareste in competizione fra di voi (immagina 10 posti e 20 ricorrenti)
    Non è ammesso.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    142
    Ringraziamenti
    +11

    Status
    Offline
    Ok quindi devo fare scrivere da un avvocato per intimare di mettere a bando i posti? Ma sono obbligati a farlo? E le altre università? Non si sa se hanno i posti o non li hanno e se li mettono o non li mettono a bando ...
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    38
    Ringraziamenti
    +9

    Status
    Offline
    QUOTE (Ggi @ 6/8/2019, 23:20) 
    E le altre università? Non si sa se hanno i posti o non li hanno e se li mettono o non li mettono a bando ...

    Io sto guardando solo per i trasferimenti a Med in Inglese e fino ad ora ho visto solo i bandi di Torino (uscito e scaduto) e Milano (0 posti 2ndo anno) delle statali.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,815

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ggi @ 6/8/2019, 23:20) 
    Ok quindi devo fare scrivere da un avvocato per intimare di mettere a bando i posti? Ma sono obbligati a farlo? E le altre università? Non si sa se hanno i posti o non li hanno e se li mettono o non li mettono a bando ...

    Se non cambia niente, penso che l’unica strada sia il ricorso al Tar e, per questo, devi rivolgerti ad un avvocato e seguire la sua strategia.
    Penso sia possibile ricorrere contro il comunicato di Sapienza oppure (forse meglio) far domanda di trasferimento e ricorrere contro il rifiuto …ma non sono un avvocato !
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    142
    Ringraziamenti
    +11

    Status
    Offline
    Io comunque sicuramente se nulla cambia a settembre chiederó un parere ad un avvocato.
    Ma mi chiedo: è mai possibile che sono l’uniCo ad essere interessato ai posti di Sapienza? Ci sta qualcun’altro che è interessato ai trasferimenti? Io non abito neanche a Roma è solo per avere una chance in più !!
    Comunque chiunque sia interessato mi può contattare casomai ci rivolgiamo insieme ad un avvocato
     
    .
  9. GlennP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono interissata ai trasferimenti a Sapienza, principalmente per quarto e quinto anno, essendo avanti con gli esami. Non mi capacito davvero di come possano essersi saturati tutti i posti vacanti, spero davvero che a Settembre/Ottobre qualcosa cambi..!
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    9
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti, alla fine quelli di voi che si volevano trasferire da medicine and surgery a medicina e chirurgia ci sono riusciti? È possibile per tutte le uni?
     
    .
54 replies since 31/12/2018, 17:35   15956 views
  Share  
.
Top