TRASFERIMENTO ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO DA ESTERO (FRANCIA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    13
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    Sono uno studente al secondo anno di Medicina alla facoltà di Nizza (Francia).

    Per motivi di salute, ho la necessità di presentare una domanda di trasferimento ad anni successivi al primo (III anno) presso Torino o Novara (le università più vicine al mio domicilio famigliare).

    Ho letto praticamente tutti i post riguardanti il trasferimento su questo forum ma non riesco a trovare nulla che si avvicini al mio caso.

    Secondo voi, la mia motivazione è legittima e presa in considerazione dalle suddette università? Oltre ovviamente ai crediti e i voti.

    Un’altra perplessità, è quella relativa al riconoscimento dei crediti. Io ho finito l’anno con 115 crediti su 120 (di cui 5 relativi al tirocinio che non ho potuto effettuare causa covid). Gli esami che ho dato sono :

    I anno
    - Biochimica, chimica
    - Biologia e istologia/embriologia
    - Fisica e biofisica
    - Statistica e matematica
    - Anatomia
    - scienze umane 1
    - “iniziazione alla conoscenza del farmaco” (comprende basi PK/PD, quadro giuridico del farmaco, produzione e aziende, Farmacovigilanza ecc).
    - Fisiologia I (sistema nervoso e muscolare).

    II anno: qui ho qualche perplessità poiché in Francia affrontiamo la medicina per apparato. Praticamente sotto ogni apparato vediamo
    1) la fisiologia e fisiopatologia
    2) la semeiotica
    3) la farmacologia
    4) la diagnostica per immagini.

    - Apparato cardio circolatorio
    - Apparato respiratorio
    - Reni, vie urinarie e apparato genitale
    - Apparato digerente
    - Immunologia e tessuto sanguigno
    - Biopatologia e mezzi di esplorazione (patologia tessuti + diagnostica immagini)
    - Basi molecolari e cellulari delle patologie (patologia generale)
    - Semeiotica generale (raggruppa tutta la semeiotica già vista nei differenti apparati ).
    - Inglese
    - Scienze umane 2


    La mia domanda è, secondo voi, è possibile per me un ingresso al III anno con questi esami?

    C’è un modo per sapere quanti iscritti ci sono attualmente rispetto al numero di posti previsti dal MIUR per ogni anno?

    Vi ringrazio anticipatamente per la risposta,
    GM.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    142
    Ringraziamenti
    +11

    Status
    Offline
    Per quanto ne so io in alcuni bandi i motivi di salute valgono. Altra cosa che so È che non puoi sapere quanta gente ha fatto domanda prima che esca la graduatoria. Per gli esami invece non posso aiutarti non so. Altra cosa: non è detto che ci siano posti liberi al 3 anno per le università che ti interessano. Buona fortuna
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,821
    Ringraziamenti
    +1,805

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gvbrll @ 7/6/2020, 01:23) 
    Buongiorno,

    Sono uno studente al secondo anno di Medicina alla facoltà di Nizza (Francia).

    Per motivi di salute, ho la necessità di presentare una domanda di trasferimento ad anni successivi al primo (III anno) presso Torino o Novara (le università più vicine al mio domicilio famigliare).

    Ho letto praticamente tutti i post riguardanti il trasferimento su questo forum ma non riesco a trovare nulla che si avvicini al mio caso.

    ..................................................................

    Il trasferimento per “gravi motivi di salute”, io non l'ho mai visto su nessun Regolamento di Uni.
    Per scrupolo, ho guardato i regolamenti di Torino e Novara ma non ho visto nulla. Se vuoi provare a cercare anche tu, ti lascio qualche link ma, tuttavia, fossi in te, proverei a chiedere nelle segreterie (possibilmente non allo sportello ma da un responsabile):
    https://medchirurgia.campusnet.unito.it/do...egolamenti.html
    www.scuolamed.uniupo.it/tutto-studenti/medicina-e-chirurgia

    E’ opportuno tu sappia che esiste l’art 9 del R.D. 1269 del 1938 che, ai commi 1 e 2, recita:
    Lo studente in corso di studi puo' trasferirsi da una ad altra Universita' o Istituto superiore, presentandone domanda al proprio rettore o direttore non oltre il 31 dicembre. Il rettore o direttore puo' in linea eccezionale accordare il congedo chiesto dopo il 31 dicembre, solo quando ritenga la domanda giustificata da gravi motivi.
    Puo' egualmente il rettore o direttore accordare il congedo allo studente fuori corso, quando, a suo insindacabile giudizio, ritenga la domanda di trasferimento giustificata da gravi motivi”.


    Non è del tutto chiaro se questi commi sono ancora in vigore (certamente non lo è la scadenza del 31 dicembre) né è chiaro se il Rettore ha solo la facoltà di accogliere la domanda in ritardo oppure se, nella situazione attuale (che non è certo quella del 1938), il Rettore ha la facoltà di accogliere una domanda di trasferimento, se ritiene, a suo giudizio, che ci siano “gravi motivi”, in deroga ai Regolamenti dell’Uni che non lo prevedono.

    Basandosi su questo articolo, il Tar Palermo ha consentito il trasferimento di uno studente, per gravi motivi di salute, da Milano a Palermo (Tar Palermo, sentenza 2084/2019 pubblicata il 20/8/2019) .
    Al contrario, il Tar Trieste non ha accolto il ricorso contro il diniego di trasferimento per gravi motivi di salute da Chieti a Trieste (Tar Trieste, sentenza 108/2019 pubblicata il 7/3/2019)

    Se non è percorribile questa strada, rientri nel caso generale: dovrai partecipare al Bando trasferimenti 2020, insieme a tutti gli altri, come “iscritto alla stesso corso di laurea” ma "proveniente da Università estera” – ne abbiamo parlato molte volte in altri topic…..
    Ti allego, per conoscenza, i bandi 2019 di Torino e Piemonte Orientale; ovviamente nulla ci dice che i bandi 2020 saranno identici ma è assai probabile che le regole generali lo siano.
    https://www.medicina.unito.it/servizi-gli-...nologie-mediche
    https://www.scuolamed.uniupo.it/tutto-stud...a/trasferimenti

    Attenzione al Bando di Torino !!
    Se esce come lo scorso anno (14 giugno), è imminente e la scadenza è breve (3 luglio); a pag 3-4 puoi leggere la notevole mole di documenti che richiedono “timbrati e firmati” dalla Uni francese e corredati da una “traduzione fedele” in italiano.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    13
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Ciao! Ti ringrazio per la risposta esaustiva. Come posso entrare in contatto con il rettore per far presente questa richiesta basandomi su quell’articolo? Potrebbe essere un’idea scrivergli una lettera? Non so come funzioni in Italia...

    Per quanto riguarda il regolamento di Novara c’è scritto che l’ammissione ad anni successivi al primo per chi fa medicina al di fuori dall’Italia è subordinata, in ogni caso, al superamento del test d’ingresso. Ma questo é illegale, giusto?

    Altrimenti un’altra strada per far valere le mie ragioni potrebbe essere l’istanza presentata dall’avvocato?

    Leggerò comunque le sentenze che mi hai citato. Grazie ancora per la disponibilità!
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,821
    Ringraziamenti
    +1,805

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gvbrll @ 8/6/2020, 00:37) 
    Ciao! Ti ringrazio per la risposta esaustiva. Come posso entrare in contatto con il rettore per far presente questa richiesta basandomi su quell’articolo? Potrebbe essere un’idea scrivergli una lettera? Non so come funzioni in Italia...

    Per quanto riguarda il regolamento di Novara c’è scritto che l’ammissione ad anni successivi al primo per chi fa medicina al di fuori dall’Italia è subordinata, in ogni caso, al superamento del test d’ingresso. Ma questo é illegale, giusto?

    Altrimenti un’altra strada per far valere le mie ragioni potrebbe essere l’istanza presentata dall’avvocato?

    Leggerò comunque le sentenze che mi hai citato. Grazie ancora per la disponibilità!

    Anch’io non ho molta familiarità con i Rettori……. :D
    Non penso sia possibile “parlare” con il Rettore e credo anche non sia risolutivo perché si tratta di questioni burocratiche. Per me, dovresti cercare un appuntamento con il Responsabile della Segreteria Studenti o simile, chiedendo se è possibile il trasferimento per “gravi motivi di salute” al di fuori del Bando Trasferimenti.
    Penso che la risposta sarà negativa.

    Io seguirei entrambi le strade: partecipazione ai Bandi Trasferimento (entrambi) ed istanza ai Rettori di trasferimento, al di fuori dei Bandi, per gravi motivi di salute.
    L’istanza la devi fare tu ma sarebbe opportuno la scrivesse un avvocato anche perché, se tutto va male, devi mettere in conto un successivo ricorso al Tar e lì l’avvocato è obbligatorio.

    Il Regolamento di Novara probabilmente non è adeguato al DM 277/2019 ma, comunque, il Bando 2019 di Novara era già GIUSTO, mettendo come priorità, a pari livello, chi viene da Uni italiane e chi viene da Uni straniere (non tutti i Bandi sono così favorevoli, per te).

    PS. C’è anche un altro provvedimento, interlocutorio, in cui si richiama l’art 9 del RD 1269/1938. E’ sempre il Tar Palermo ed è l’Ordinanza 1018/2019 pubblicata il 23/9/2019. A fronte del diniego al trasferimento di Uni Palermo, il Tar ordina che il Rettore “esamini la situazione medica del ricorrente e accerti se sussistono o meno i gravi motivi legittimanti un trasferimento in entrata; “
    L’Ordinanza è un provvedimento provvisorio che rimane in vigore fino alla successiva sentenza la cui udienza di merito è fissata, purtroppo, solo al 19 novembre 2020 per cui non sapremo come è finita fino a dicembre.
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    13
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Ho capito, proverò entrambe le strade sperando di riuscire nel trasferimento.

    Ti ringrazio per la chiarezza e disponibilità. Buon proseguimento
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Ciao, com’è andato il trasferimento? Grazie
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    13
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Ciao! Alla fine sono riuscito a trasferirmi all’Università di Padova. Prima bisognava essere dichiarati ammissibili ad un determinato anno di corso in base ai cfu riconosciuti, e successivamente bisognava sostenere un test su alcuni esami di anni precedenti.
    C’erano due posti e sono entrato!
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Che bravooo complimenti...
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    13
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Grazie mille!☺️
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Possiamo sentirci via 💬 ? Grazie
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    13
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Certo scrivimi pure
     
    .
11 replies since 7/6/2020, 00:23   2043 views
  Share  
.
Top