TRASFERIMENTO ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO DA ESTERO (FRANCIA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    13
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    Sono uno studente al secondo anno di Medicina alla facoltà di Nizza (Francia).

    Per motivi di salute, ho la necessità di presentare una domanda di trasferimento ad anni successivi al primo (III anno) presso Torino o Novara (le università più vicine al mio domicilio famigliare).

    Ho letto praticamente tutti i post riguardanti il trasferimento su questo forum ma non riesco a trovare nulla che si avvicini al mio caso.

    Secondo voi, la mia motivazione è legittima e presa in considerazione dalle suddette università? Oltre ovviamente ai crediti e i voti.

    Un’altra perplessità, è quella relativa al riconoscimento dei crediti. Io ho finito l’anno con 115 crediti su 120 (di cui 5 relativi al tirocinio che non ho potuto effettuare causa covid). Gli esami che ho dato sono :

    I anno
    - Biochimica, chimica
    - Biologia e istologia/embriologia
    - Fisica e biofisica
    - Statistica e matematica
    - Anatomia
    - scienze umane 1
    - “iniziazione alla conoscenza del farmaco” (comprende basi PK/PD, quadro giuridico del farmaco, produzione e aziende, Farmacovigilanza ecc).
    - Fisiologia I (sistema nervoso e muscolare).

    II anno: qui ho qualche perplessità poiché in Francia affrontiamo la medicina per apparato. Praticamente sotto ogni apparato vediamo
    1) la fisiologia e fisiopatologia
    2) la semeiotica
    3) la farmacologia
    4) la diagnostica per immagini.

    - Apparato cardio circolatorio
    - Apparato respiratorio
    - Reni, vie urinarie e apparato genitale
    - Apparato digerente
    - Immunologia e tessuto sanguigno
    - Biopatologia e mezzi di esplorazione (patologia tessuti + diagnostica immagini)
    - Basi molecolari e cellulari delle patologie (patologia generale)