Trasferimenti 2020/2021 - Esperienze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    73
    Ringraziamenti
    +7

    Status
    Offline
    leggo che è uscito il bando di trasferimento per Roma la Sapienza? potreste allegare il bando? Grazie
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,817
    Ringraziamenti
    +1,804

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GIUSEPPEGE @ 23/7/2020, 12:14) 
    leggo che è uscito il bando di trasferimento per Roma la Sapienza? potreste allegare il bando? Grazie

    Non credo proprio tu lo abbia letto su questo forum…. :)

    Io non ho trovato nessun Bando trasferimenti della Sapienza…

    Secondo me, è qualcuno, “poco pratico”, che ha confuso l’Avviso per passaggi INTERNI tra i vari canali con il Bando trasferimenti
    https://web.uniroma1.it/medeodonto/it/cont...demico-20202021
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    13
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Sono capitato sul bando di Novara e ho visto che non ci sono posti, ad eccezione del sesto anno.

    Tuttavia, a volte si sente dire che le università non dichiarano il numero di posti effettivamente disponibili per chissà quale ragione.

    In questo caso, dovrei partecipare comunque al bando anche se i posti indicati sono 0 ? Cosa mi consigliate di fare?
    Inoltre, come posso essere certo che i posti siano effettivamente 0 dal secondo al quinto anno ?
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,817
    Ringraziamenti
    +1,804

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gvbrll @ 26/7/2020, 15:13) 
    Sono capitato sul bando di Novara e ho visto che non ci sono posti, ad eccezione del sesto anno.

    Tuttavia, a volte si sente dire che le università non dichiarano il numero di posti effettivamente disponibili per chissà quale ragione.

    In questo caso, dovrei partecipare comunque al bando anche se i posti indicati sono 0 ? Cosa mi consigliate di fare?
    Inoltre, come posso essere certo che i posti siano effettivamente 0 dal secondo al quinto anno ?

    Il Bando di Piemonte Orientale è chiaro in proposito:
    “Le domande di iscrizione sono ammissibili solo nei limiti dei posti disponibili per ogni anno di corso ……………..”
    Per me, è inutile fare domanda..................

    Che io sappia, non è possibile fare alcuna verifica sui dati forniti dalla Segreteria; si tratterebbe, comunque, di un “falso” da parte di un pubblico ufficiale, reato penale assai grave ed infatti vedo che sia Tar che CdS accettano i dati forniti da Uni e Miur senza batter ciglio……..
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    13
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Ho capito, grazie mille !
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    73
    Ringraziamenti
    +7

    Status
    Offline
    Un quesito di carattere amministrativo. Chi è iscritto all'Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana, gemellata con l'Università Tor Vergata di Roma e che in forza di un accordo, oltre a fare lezioni, esami e rilasciare documenti in italiano, attribuisce un titolo valido in italia senza bisogno di alcun riconoscimento, tanto che sulla laurea è presente il logo di Tor Vergata oltre quello albanese, da un punto di vista dei trasferimenti viene valutata Università italiana o extracomunitaria? Grazie a chi vorrà rispondere.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,817
    Ringraziamenti
    +1,804

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GIUSEPPEGE @ 7/8/2020, 19:01) 
    Un quesito di carattere amministrativo. Chi è iscritto all'Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana, gemellata con l'Università Tor Vergata di Roma e che in forza di un accordo, oltre a fare lezioni, esami e rilasciare documenti in italiano, attribuisce un titolo valido in italia senza bisogno di alcun riconoscimento, tanto che sulla laurea è presente il logo di Tor Vergata oltre quello albanese, da un punto di vista dei trasferimenti viene valutata Università italiana o extracomunitaria? Grazie a chi vorrà rispondere.

    Non credo ci siano dubbi che si tratta di una Uni privata albanese, non accreditata dal Miur i cui posti non sono compresi nel contingente italiano ad accesso programmato.
    Ai fini del trasferimento al secondo, terzo…..ecc. è sicuramente Uni extra Ue.
    Tra l’altro, è appena uscita una sentenza del Tar Catanzaro (1178/2020 pubblicata il 1/7/2020) che respinge il ricorso di uno studente proveniente da Nostra Signora del Buon Consiglio che contestava i requisiti più restrittivi fissati da Uni Cz per il trasferimento di chi proviene da Uni extra Ue.

    PS. Con l’eliminazione dell’Esame di Stato in Italia (inglobato nella Laurea), chi si laurea all’estero avrà problemi e probabilmente dovrà fare, in un secondo tempo, il tirocinio pratico-valutativo.
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    13
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    Qualcuno su questo forum ha partecipato al bando di Varese ? Se sì, per quale anno di corso?
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    8
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 7/8/2020, 23:14) 
    CITAZIONE (GIUSEPPEGE @ 7/8/2020, 19:01) 
    Un quesito di carattere amministrativo. Chi è iscritto all'Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana, gemellata con l'Università Tor Vergata di Roma e che in forza di un accordo, oltre a fare lezioni, esami e rilasciare documenti in italiano, attribuisce un titolo valido in italia senza bisogno di alcun riconoscimento, tanto che sulla laurea è presente il logo di Tor Vergata oltre quello albanese, da un punto di vista dei trasferimenti viene valutata Università italiana o extracomunitaria? Grazie a chi vorrà rispondere.

    Non credo ci siano dubbi che si tratta di una Uni privata albanese, non accreditata dal Miur i cui posti non sono compresi nel contingente italiano ad accesso programmato.
    Ai fini del trasferimento al secondo, terzo…..ecc. è sicuramente Uni extra Ue.
    Tra l’altro, è appena uscita una sentenza del Tar Catanzaro (1178/2020 pubblicata il 1/7/2020) che respinge il ricorso di uno studente proveniente da Nostra Signora del Buon Consiglio che contestava i requisiti più restrittivi fissati da Uni Cz per il trasferimento di chi proviene da Uni extra Ue.

    PS. Con l’eliminazione dell’Esame di Stato in Italia (inglobato nella Laurea), chi si laurea all’estero avrà problemi e probabilmente dovrà fare, in un secondo tempo, il tirocinio pratico-valutativo.

    Mi interesserebbe sapere se l'eliminazione dell'esame di stato è definitiva e se interessa medicina e odontoiatria o solo medicina
    Grazie
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,817
    Ringraziamenti
    +1,804

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (saverita_@libero.it @ 29/8/2020, 19:58) 
    Mi interesserebbe sapere se l'eliminazione dell'esame di stato è definitiva e se interessa medicina e odontoiatria o solo medicina
    Grazie

    L’abolizione è definitiva e riguarda solo Medicina.
    Qui trovi i riferimenti di legge e qualche commento
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=74774982#newpost

    Per esserne certo, ho verificato che l’esame di stato di Odo, quest’anno, è stato solo orale e a distanza
    www.unimi.it/it/corsi/esami-di-stato/odontoiatra
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    8
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    4
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Salve, volevo informarmi su come funzionano i trasferimenti tra università privata ad una università pubblica. Se voglio trasferirmi alla publica, devo ripetere l’esame di medicina per entrare? O basta richiedere un trasferimento? Grazie mille
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,817
    Ringraziamenti
    +1,804

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mm123 @ 1/10/2020, 16:46) 
    Salve, volevo informarmi su come funzionano i trasferimenti tra università privata ad una università pubblica. Se voglio trasferirmi alla publica, devo ripetere l’esame di medicina per entrare? O basta richiedere un trasferimento? Grazie mille

    Non c'è nessuna differenza fra Uni pubbliche o private come non c'è differenza con Uni estere o con altri Corsi di Laurea purché affini ( es. Biologia, farmacia, ecc.)
    Ogni anno fra giugno e l'autunno, ogni Uni, SE ci sono posti disponibili, pubblica un Bando di trasferimento ad anni successivi al primo, specificando numero di posti e criteri per la formazione della graduatoria.
    In pratica è un concorso per soli titoli; ogni Uni è indipendente sia nel fissare i termini sia per le regole e, infatti, non ci sono 2 bandi uguali. Il criteri più comune è numero di CFU e votazione media.
    Se scorri queste 2 pagine trovi 2 o 3 bandi, già scaduti, come esempio.
    Gli altri devi cercarli sui siti delle Uni.
     
    .
27 replies since 8/7/2020, 00:00   7881 views
  Share  
.
Top