CONSIGLI PER IL TEST D'AMMISSIONE A MEDICINA AD UNA LICEALE DISPERATA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Mi chiamo Emma e sono al quarto anno del liceo scientifico. Scrivo su questo forum per chiedere consiglio e notizie relative all'ambito universitario: ho intenzione infatti di effettuare l'iscrizione alla facoltà di medicina, purtroppo però vista la situazione covid i progetti di orientamento universitario sono sostanzialmente tutti sospesi o effettuati in didattica a distanza, il che rende molto meno. Sto iniziando adesso a prepararmi per il test di ammissione: ho scaricato il bando del 2020, sottolineato gli argomenti ed i punti salienti ed iniziato a ripassare per macroargomenti. Un amico di famiglia mi ha prestato l'Alpha test del 2015 e per il momento sto effettuando test con l'ausilio del libro, volevo chiedervi però qualche dritta per ripassare con costanza e correttamente. Avete qualche sito utile da consigliarmi? Come posso sfruttare al meglio le mie capacità per ripassare? E voi, come vi siete preparati? Grazie a tutti in anticipo. La vostra opinione è importante per me !<3
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    12
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Guarda, dopo aver fatto il test per ben quattro volte, e finalmente averlo passato, posso dirti che più che studiare la teoria (attenzione: non sto dicendo che non sia importante) è FONDAMENTALE fare quiz fino alla nausea per allenarsi alla logica e all'impostazione delle domande del test. Ti consiglio quindi di unire allo studio teorico davvero tantissimo allenamento tramite quiz online e cartacei (ci sono libri-mattoni con migliaia di quiz).
    Inoltre, per esperienza, ti consiglio anche di provare qualche altro test di ammissione per facoltà speculari a Medicina, come Biotecnologie, Infermieristica, CTF, Farmacia, Biologia, in modo da non trovarti per strada se per caso il test dovesse andare male.
    Inoltre, se non dovessi entrare al primo tentativo, NON MOLLARE. Se fare Medicina è il tuo sogno come il mio, vai avanti e non lasciarti intimorire dal test o dal passare degli anni: io non mi sono dato per vinto, e alla fine ho vinto io.

    In bocca al lupo!
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Grazie Andrea! Prima di tutto, tanti complimenti. Ammiro moltissimo la tua tenacia e la tua determinazione a riguardo! Seguirò indubbiamente il tuo consiglio. Sicuramente il test d’ammissione è perlopiù tutta strategia ed è importante che io mi eserciti fino allo sfinimento. Al provare ad entrare in altra facoltà al contempo avevo già pensato ma mai concretamente, e ti ringrazio perché sicuramente le tue parole mi hanno dato la motivazione per iniziare a pensarci.
    Mi impegnerò come hai fatto tu nel perseguirlo fino in fondo! Grazie ancora per le tue belle parole
    Un grandissimo in bocca al lupo per il tuo percorso! :)
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    37
    Ringraziamenti
    +7

    Status
    Offline
    Ciao, io mi sono iscritto ad un corso in quinta su chiama testbuster, ma come ti hanno già consigliato, la preparazione migliore l’ho avuta facendo i test, ho acquistato un libro e mi sono esercitato tutta l’estate, ho fatto il test a settembre e sono entrato, non dove volevo io però sono in attesa degli scorrimenti per raggiungere il mio obiettivo.
    Aspetta di essere in quinta per prepararti farlo tanto in anticipo secondo me è controproducente! Buon anno scolastico
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    12
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Emma Prunai @ 6/11/2020, 07:39) 
    Grazie Andrea! Prima di tutto, tanti complimenti. Ammiro moltissimo la tua tenacia e la tua determinazione a riguardo! Seguirò indubbiamente il tuo consiglio. Sicuramente il test d’ammissione è perlopiù tutta strategia ed è importante che io mi eserciti fino allo sfinimento. Al provare ad entrare in altra facoltà al contempo avevo già pensato ma mai concretamente, e ti ringrazio perché sicuramente le tue parole mi hanno dato la motivazione per iniziare a pensarci.
    Mi impegnerò come hai fatto tu nel perseguirlo fino in fondo! Grazie ancora per le tue belle parole
    Un grandissimo in bocca al lupo per il tuo percorso! :)

    Esattamente, serve tanta strategia e dimestichezza con le prove. Ti consiglio anche di prendere, quando avrai finito quiz e preparazione, le simulazioni dei test dal 1999 ad oggi e provare a farli cronometrandoti: è importantissima la gestione del tempo per non andare in panico al test, così come è importante capire la strategia con cui affrontarlo: siccome per ogni domanda errata viene tolto 0.4, è importante elaborare una strategia per capire quando conviene lasciare in bianco la risposta oppure tentare la "sorte". Tanta gente purtroppo non acquisisce questa abilità, e si trova con un punteggio di penalizzazione per gli errori piuttosto elevato, tanto da pregiudicare un'ammissione che ipoteticamente sarebbe potuta avvenire.

    Per quanto riguarda il piano B: è molto importante averne uno, di modo che tu possa comunque iniziare un percorso universitario e entrare nel magico (talvolta un po' infernale) mondo dell'Università, seguire corsi affini a quelli che trovi a Medicina, e dare alcuni esami che poi ti saranno convalidati a Medicina e che non avrai necessità di dare nuovamente. A tal proposito, ti consiglio vivamente di optare per Biotecnologie, CTF, Farmacia.
    Per il resto, tanta tenacia e impegno, e se qualcosa dovesse andare storto non abbatterti: non è MAI troppo tardi.
    In bocca al lupo!
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    8
    Ringraziamenti
    +2

    Status
    Offline
    Ciao! Intanto complimenti☺️ ti vedo già molto motivata e questo non può che giocare a tuo favore.
    Come ti hanno già detto sopra, abbinare teoria e quiz è indubbiamente la strategia vincente. Per ripassare e ricordare i dettagli che mi risultavano più complessi, io avevo creato dei file Word di poche facciate in cui ho scritto, per ogni sezione del test, le parti che ricordavo con più difficoltà o i dettagli numerici. Essendo file di poche pagine, sono riuscita a rileggerli anche venti volte nei giorni precedenti al test e alla fine erano proprio quelle le nozioni che ricordavo meglio!
    Per il resto, quiz quiz quiz fino alla nausea, simulazioni con relativa correzione degli errori e tanta tenacia (vedere i tuoi amici fuori tutto il giorno mentre tu starai studiando non sarà piacevolissimo 😂)!
    Per il resto, ti faccio un grande in bocca al lupo e spero di poterti chiamare “collega” un giorno.
     
    .
5 replies since 4/11/2020, 11:08   897 views
  Share  
.
Top