Trasferimento ad anni successivi al primo con test

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    «O tempora! O mores!»

    Group
    Member
    Posts
    87
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Salve, sono qui perché dopo aver mandato numerose mail alle segreterie non ho ricevuto un briciolo di aiuto se non rimando al "consultare il bando" o "attendere il bando di quest'anno". Avrei bisogno di avere queste informazioni prima della scadenza possibilmente.
    Sono immatricolata a Medicina 2020/21 nell'ateneo di Siena e vorrei richiedere il trasferimento a Firenze entrando al secondo anno anche se mi rendo conto che non avrei tutti gli esami convalidati per differenza di crediti e quant'altro.
    Vorrei sapere come funziona per il trasferimento dopo aver sostenuto, e si spera superato nella sede di interesse, nuovamente il test di medicina. Per richiedere l'immatricolazione al secondo anno è comunque necessario presentare la domanda di trasferimento prima?
    Qualsiasi altra informazione mi sarebbe utile, grazie in anticipo.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,124
    Ringraziamenti
    +2,672

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pachitene @ 21/5/2021, 16:52) 
    Salve, sono qui perché dopo aver mandato numerose mail alle segreterie non ho ricevuto un briciolo di aiuto se non rimando al "consultare il bando" o "attendere il bando di quest'anno". Avrei bisogno di avere queste informazioni prima della scadenza possibilmente.
    Sono immatricolata a Medicina 2020/21 nell'ateneo di Siena e vorrei richiedere il trasferimento a Firenze entrando al secondo anno anche se mi rendo conto che non avrei tutti gli esami convalidati per differenza di crediti e quant'altro.
    Vorrei sapere come funziona per il trasferimento dopo aver sostenuto, e si spera superato nella sede di interesse, nuovamente il test di medicina. Per richiedere l'immatricolazione al secondo anno è comunque necessario presentare la domanda di trasferimento prima?
    Qualsiasi altra informazione mi sarebbe utile, grazie in anticipo.

    A) se parteciperai al test 2021-2022 e tu dovessi risultare assegnata a Firenze allora non devi fare nulla se non immatricolarti a Firenze
    B) dopo l'immatricolazione a Firenze dovrai chiedere il riconoscimento della carriera pregressa e se il regolamento didattico/bando lo prevede (guarda a titolo di esempio il bando 2020 di Firenze) e se i tuoi cfu ed esami sono sufficienti ti ritroverai iscritta automaticamente al 2 anno.
    C) come alternativa in genere a luglio 2020 (ma dipende dagli atenei) uscuranno i soli bandi di trasferimento, a prescindere dal test di settembre 2021. Se ci saranno posti liberi al 2 anno potrai partecipare con i soli titoli, si farà una graduatoria in base ai cfu ed esami fatti e se riesci allora ti trasferisci a prescindere dalla partecipazione del test 2021.
    D) se non riesci a trasferirti con i bandi di trasferimento per qualsiasi motivo (posti secondo anno=0 o non in posizione sufficiente) e se non dovessi risultare assegnata a Firenze nel test 2021 allora continua a studiare a sjena sperando nei trasferimenti al 3 o 4 o 5 anno (è più semplice rispetto al 2).

    La via più breve è semplice è in ogni caso rifare il test e risultare assegnata a firenze; la strada del trasferimento è un'opzione da considerare e perseguire ma più semplice dal 3 anno in avanti.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    «O tempora! O mores!»

    Group
    Member
    Posts
    87
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per la risposta esaustiva.
    Non mi è chiaro però, se dovessi passare a Firenze dovrei immatricolarmi con passaggio di corso o con rinuncia agli studi? Nel caso della rinuncia si perdono i CFU riconosciuti, credo almeno.
    Non mi è chiaro proprio a livello burocratico come funzionerebbe il trasferimento e la richiesta di riconoscimento di carriera..
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    21
    Ringraziamenti
    +6

    Status
    Offline
    Salve,
    seguo anche io con interesse l'argomento e vorrei porre un ulteriore quesito.
    A patto di avere sufficienti CFU ed esami sostenuti è possibile chiedere l'iscrizione al secondo anno in più atenei essendo per me indifferente l'uno o l'altro ?
    Esempio pratico: vivo a Mantova e sono immatricolata a Firenze e per avvicinarmi a casa per me sarebbe indifferente trasferirmi a Verona piuttosto che a Modena Parma o Ferrara.
    Per avere maggiori possibilità di trasferimento posso fare domanda in tutti e quattro ?
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,821

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pachitene @ 21/5/2021, 22:49) 
    Ti ringrazio per la risposta esaustiva.
    Non mi è chiaro però, se dovessi passare a Firenze dovrei immatricolarmi con passaggio di corso o con rinuncia agli studi? Nel caso della rinuncia si perdono i CFU riconosciuti, credo almeno.
    Non mi è chiaro proprio a livello burocratico come funzionerebbe il trasferimento e la richiesta di riconoscimento di carriera..

    I Cfu acquisiti in via definitiva (non i parziali) li perdi solo quando diventano obsoleti dopo 8 anni, certamente non li perdi con la rinuncia....
    Però non tutti i Cfu vengono sempre riconosciuti, ad esempio le ADE non lo sono mai oppure quando sono esami non previsti nella Uni di destinazione (es. informatica).
    Il tuo punto di partenza (come per tutti) è costituito dai Regolamenti della Uni di destinazione
    Ad esempio questo è il regolamento didattico di Firenze dello scorso anno, dove all'art 13 c'è qualcosa di tuo interesse: https://www.medicina.unifi.it/upload/sub/2..._B120-15-20.pdf

    Tieni ben presente l'ultima riga: se NON ci sono posti al II anno, rimani iscritto al I, anche se ti riconoscono tutti i Cfu....

    A Firenze non ci sono blocchi per l'iscrizione ad anni successivi (puoi essere iscritto al V anno senza aver dato un esame)
    Questo significa che NON si liberano posti perchè qualcuno non è riuscito ad iscriversi al II anno ma solo se qualcuno ha volontariamente deciso che Medicina non fa per lui.....oppure si è trasferito in altra Uni (ipotesi difficilissima).
    Se guardi le tabelle Leoncino vedrai che, fra quelli entrati a Firenze con il test 2020, nessuno è passato al II anno mentre ne sono passati 2 entrati con il test 2019 e, di nuovo, nessuno fra quelli entrati con il test 2018......

    Io ritengo più veloce e sbrigativa la "rinuncia" alla Uni di partenza e la contestuale richiesta di "riconoscimento della carriera pregressa" al momento dell'iscrizione nella nuova Uni ma qui andiamo nei meandri della burocrazia universitaria: ciascuna Uni è molta gelosa della propria autonomia per cui, in Italia, non ci sono 2 Uni con le stesse procedure e gli stessi regolamenti.
    Possono anche esserci motivi che fanno optare per il passaggio da una Uni ad un altra (invece della rinuncia): ad esempio, se hai borse di studio con la rinuncia le perdi e forse devi restituirle - di recente, ho scoperto che Uni Ferrara restituisce le tasse se passi ad un altra Uni durante l'anno......
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,821

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alifacc @ 24/5/2021, 16:48) 
    Salve,
    seguo anche io con interesse l'argomento e vorrei porre un ulteriore quesito.
    A patto di avere sufficienti CFU ed esami sostenuti è possibile chiedere l'iscrizione al secondo anno in più atenei essendo per me indifferente l'uno o l'altro ?
    Esempio pratico: vivo a Mantova e sono immatricolata a Firenze e per avvicinarmi a casa per me sarebbe indifferente trasferirmi a Verona piuttosto che a Modena Parma o Ferrara.
    Per avere maggiori possibilità di trasferimento posso fare domanda in tutti e quattro ?

    Se fosse sufficiente "chiedere l'iscrizione" per ottenerla, saremmo tutti più contenti........

    Il trasferimento ad anni successivi al primo può avvenire SOLO vincendo un Bando di concorso (di solito) per soli titoli, definiti in modo autonomo da ciascuna Uni che, molto spesso, si basano sul numero di Cfu e sulla media voti.
    I posti disponibili per trasferimenti sono, di solito pochissimi, soprattutto al nord, e i concorrenti tantissimi.

    Prendendo, ad esempio, Verona, nel 2020 il bando non è uscito perchè non c'erano posti
    www.univr.it/it/concorsi/Studenti/null/0/7832
    Nel 2019, invece, stranamente, c'erano 2 posti al II anno: qui trovi il Bando e la relativa graduatoria con circa 100 persone idonee e circa 200 non idonee - ovviamente si sono trasferiti solo i primi 2........
    www.univr.it/it/concorsi/Studenti/null/0/7832

    PS. Visto che sono "concorsi", puoi partecipare a tutti quelli che vuoi....
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    21
    Ringraziamenti
    +6

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta,
    ma nell'ipotesi uno rifacesse il test (essendo già studente di medicina al primo anno) e venisse assegnato alla prima scelta, diversa da quella che sta frequentando, deve comunque partire di nuovo dal primo anno o ha più chances di entrare al secondo rispetto a quelli che si mettono in graduatoria senza fare il test ?
    Capisco che ogni Uni tende a ragionare in modo autonomo ma non capisco se a questo bando si hanno più diritti avendo superato il test.
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,124
    Ringraziamenti
    +2,672

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alifacc @ 25/5/2021, 09:04) 
    Grazie per la risposta,
    ma nell'ipotesi uno rifacesse il test (essendo già studente di medicina al primo anno) e venisse assegnato alla prima scelta, diversa da quella che sta frequentando, deve comunque partire di nuovo dal primo anno o ha più chances di entrare al secondo rispetto a quelli che si mettono in graduatoria senza fare il test ?
    Capisco che ogni Uni tende a ragionare in modo autonomo ma non capisco se a questo bando si hanno più diritti avendo superato il test.

    Se ci sono posti al secondo anno e se si hanno i requisiti per il passaggio secondo anno previsti dal regolamento didattico di quell'uni allora non ci sono problemi al passaggio.
    Se non ci sono posti allora ti vengono riconosciuti tutti o in parte gli esami fatti da un'altra uni ma rimani fermo l primo anno (in ogni caso non ci sarà mai una corrispondenza 1:1 tra sedi diverse).
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Qualcuna mi sa dire quale sono le università che fanno uscire prima il bando di trasferimento? grazie
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    «O tempora! O mores!»

    Group
    Member
    Posts
    87
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 24/5/2021, 23:14) 
    I Cfu acquisiti in via definitiva (non i parziali) li perdi solo quando diventano obsoleti dopo 8 anni, certamente non li perdi con la rinuncia....
    Però non tutti i Cfu vengono sempre riconosciuti, ad esempio le ADE non lo sono mai oppure quando sono esami non previsti nella Uni di destinazione (es. informatica).
    Il tuo punto di partenza (come per tutti) è costituito dai Regolamenti della Uni di destinazione
    Ad esempio questo è il regolamento didattico di Firenze dello scorso anno, dove all'art 13 c'è qualcosa di tuo interesse: www.medicina.unifi.it/upload/sub/2..._B120-15-20.pdf

    Tieni ben presente l'ultima riga: se NON ci sono posti al II anno, rimani iscritto al I, anche se ti riconoscono tutti i Cfu....

    A Firenze non ci sono blocchi per l'iscrizione ad anni successivi (puoi essere iscritto al V anno senza aver dato un esame)
    Questo significa che NON si liberano posti perchè qualcuno non è riuscito ad iscriversi al II anno ma solo se qualcuno ha volontariamente deciso che Medicina non fa per lui.....oppure si è trasferito in altra Uni (ipotesi difficilissima).
    Se guardi le tabelle Leoncino vedrai che, fra quelli entrati a Firenze con il test 2020, nessuno è passato al II anno mentre ne sono passati 2 entrati con il test 2019 e, di nuovo, nessuno fra quelli entrati con il test 2018......

    Io ritengo più veloce e sbrigativa la "rinuncia" alla Uni di partenza e la contestuale richiesta di "riconoscimento della carriera pregressa" al momento dell'iscrizione nella nuova Uni ma qui andiamo nei meandri della burocrazia universitaria: ciascuna Uni è molta gelosa della propria autonomia per cui, in Italia, non ci sono 2 Uni con le stesse procedure e gli stessi regolamenti.
    Possono anche esserci motivi che fanno optare per il passaggio da una Uni ad un altra (invece della rinuncia): ad esempio, se hai borse di studio con la rinuncia le perdi e forse devi restituirle - di recente, ho scoperto che Uni Ferrara restituisce le tasse se passi ad un altra Uni durante l'anno......

    Capisco, grazie di nuovo per la risposta.
    Ho dato uno sguardo anche io ed effettivamente non ho trovato nessuno; ho visto ci sono state delle rinunce pre e post immatricolazione a Firenze ma non so.
    Nel bando '18/19 dei posti liberi al secondo anno che credo sia questo qui sono indicati 12 posti liberi per il secondo anno quindi non so se l'iscrizione non è andata a buon fine attraverso il test perché nessuno non ha tentato/nessuno di quelli che hanno tentato aveva requisiti sufficienti; non capisco se sono reperibili gli avvisi per quest'anno o se ormai sono gelosamente tenuti nella piattaforma di Turul che per i bandi almeno è letteralemente un buco nero.
    Nell'anno corrente non godo di nessun beneficio da parte della DSU per cui non avrei problemi con la borsa (la toscana "rimborsa" al massimo la tassa regionale) è che non vorrei perdere un altro anno per questa storia ma allo stesso tempo avrei davvero bisogno di questo trasferimento.
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,821

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pachitene @ 26/5/2021, 19:22) 
    ...................................................
    Nel bando '18/19 dei posti liberi al secondo anno che credo sia questo qui sono indicati 12 posti liberi per il secondo anno quindi non so se l'iscrizione non è andata a buon fine attraverso il test perché nessuno non ha tentato/nessuno di quelli che hanno tentato aveva requisiti sufficienti; non capisco se sono reperibili gli avvisi per quest'anno o se ormai sono gelosamente tenuti nella piattaforma di Turul che per i bandi almeno è letteralemente un buco nero.
    ......................................

    Il Bando 18/19 e quelli precedenti (di tutte le Uni) NON sono riferimenti da tenere in considerazione perché la situazione era molto diversa.
    Fino all’A.A 2017/18 compreso, i posti vacanti degli extra UE NON venivano recuperati nella graduatoria Universitaly come avviene ora ma erano “persi” per chi voleva entrare quell’anno. Di qui un sacco di ricorsi vittoriosi con il Miur che fu obbligato a recuperare i posti vacanti inserendoli su Universitaly
    Di solito, tutte le Uni mettevano quei posti vacanti a disposizione per i trasferimenti nell’anno successivo, dal II anno in poi; quindi quei 14 posti che vedi per i trasferimenti al II anno nell’A.A. 2018/19 dovrebbero essere, per la maggior parte, posti del I anno lasciati vacanti dagli extra UE nell’A.A: 2017/18
    L’altra anomalia di quel Bando è la data (gennaio 2019); non ne sono sicuro ma credo che sul bando iniziale (di giugno/luglio 2018) ci furono dei ricorsi vittoriosi che obbligarono Uni FI a rifare il Bando.

    I Bandi di trasferimento, salvo rare eccezioni, escono fra giugno e ottobre e mettono a disposizione i posti vacanti rilevati ad una certa data anteriore di poco all’uscita del Bando (la data più frequente è il 30 giugno)
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    «O tempora! O mores!»

    Group
    Member
    Posts
    87
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Ah non avevo idea che fosse quello l'anno in cui hanno introdotto la cosa, grazie per l'informazione.
    Insomma è davvero poco probabile passare al secondo anno.
     
    .
11 replies since 21/5/2021, 15:52   2093 views
  Share  
.
Top