Test Ammissione Medicina 2022

Informazioni e discussioni sul test di ammissione a Med & Odo per A.A. 2022/2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    21
    Ringraziamenti
    +3

    Status
    Offline
    Chiedo scusa per la domanda da neofita:
    Per potersi iscrivere a medicina statale e sostenere i test, che procedura si deve seguire?
    1 il primo passaggio, iscrizione su universitaly, mi e' chiaro;
    2 ma poi, visto che devo necessariamente sostenere il test nell'università piu' vicina alla residenza (Catanzaro) e che invece vorrei iscrivermi ad una diversa universita (milano, prima scelta), le istruzioni di quale bando universitario devo seguire, quello dell' universita' di catanzaro o quello dell'università di milano?
     
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,793
    Ringraziamenti
    +1,794

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cetton67 @ 6/7/2022, 20:13) 
    Chiedo scusa per la domanda da neofita:
    Per potersi iscrivere a medicina statale e sostenere i test, che procedura si deve seguire?
    1 il primo passaggio, iscrizione su universitaly, mi e' chiaro;
    2 ma poi, visto che devo necessariamente sostenere il test nell'università piu' vicina alla residenza (Catanzaro) e che invece vorrei iscrivermi ad una diversa universita (milano, prima scelta), le istruzioni di quale bando universitario devo seguire, quello dell' universita' di catanzaro o quello dell'università di milano?

    Sicuramente Catanzaro

    Bando Nazionale – Allegato 2
    "Il perfezionamento dell’iscrizione avviene a seguito del pagamento del contributo per la partecipazione al test secondo le procedure indicate dall’università in cui il candidato sostiene la prova."
     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,793
    Ringraziamenti
    +1,794

    Status
    Anonymous
    Ieri è stato sancito l’Accordo in Conferenza Stato Regioni sul fabbisogno dei laureati magistrali a ciclo unico (Medicina, Odontoiatria, Veterinaria…ecc.) per l’A.A. 2022/2023.
    Oggi non ho trovato il testo ufficiale definitivo per cui mi affido alle bozze che circolano da qualche giorno e che ritengo siano state approvate tal quali, visto che le richieste delle Regioni coincidono con quelle di Min. Salute.

    Se così fosse, i “fabbisogni” sarebbero parecchio più alti rispetto ai “posti provvisori” fissati dal Mur pochi giorni fa e precisamente:
    Medici 16.354 invece di 14.740
    Odontoiatri 1.741 invece di 1,330
    https://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-p...icolo_id=105684

    I “fabbisogni” sono uno dei 2 elementi che servono per definire i posti; l’altro elemento è la “capacità formativa” delle Università ovvero i posti che le Uni sono in grado di gestire dal punto di vista economico, organizzativo e strutturale (es. disponibilità di docenti, aule , laboratori, posti per tirocini….ecc.)
    E’ probabile che il decreto “posti provvisori”, appena uscito ed emesso dal Ministero dell’Università, esprima già un’indicazione della capacità formativa delle Uni.

    Se il Mur si comporta come lo scorso anno, chiedere a tutte le Uni di fare il massimo sforzo per ampliare l’offerta formativa, a parità di spesa e di qualità didattica.
    Sulla base delle risposte, si procederà ad emettere il decreto posti definitivi che, per Med, sarà sicuramente nella forbice 14.740- 16.354
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Intendo partecipare al test per l’accesso a medicina e, in subordine, se non dovesse andare in porto, a odontoiatria.
    La mia domanda è la seguente:
    nelll’indicazione delle preferenze in universitaly le sedi di odontoiatria devo metterle tutte in coda a quelle di medicina oppure debbo indicarle dopo ogni sede di medicina? Grazie a chi mi rispondera
     
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,105
    Ringraziamenti
    +2,657

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lucyliu03 @ 10/7/2022, 21:29) 
    Ciao a tutti,
    Intendo partecipare al test per l’accesso a medicina e, in subordine, se non dovesse andare in porto, a odontoiatria.
    La mia domanda è la seguente:
    nelll’indicazione delle preferenze in universitaly le sedi di odontoiatria devo metterle tutte in coda a quelle di medicina oppure debbo indicarle dopo ogni sede di medicina? Grazie a chi mi rispondera

    Se vale quello che hai scritto e quindi odontoiatria sarebbe il “subordine” allora devi mettere prima tutte le sedi di medicina e poi quelle di odontoiatria.
    Mi spiego meglio; facciamo che tu metta come prima scelta medicina Milano e seconda scelta odontoiatria Milano terza scelta medicina Pavia e poi odontoiatria Pavia.
    Poiché i candidati che scelgono tra le prime scelte odo Milano sono sicuramente inferiori rispetto a quelli che mettono tutte le medicine allora se (ho scritto se) farai una buona posizione, o anche con gli scorrimenti andrai dritto a odo Milano o odo Pavia superando tutte le altre medicine e poiché medicina Milano o medicina Pavia sono ambite potresti non arrivare mai a loro perdendo la possibilità di entrare in altre sedi di medicina diverse da Milano o Pavia.
    Se per te fosse indifferente tra odo e medicina allora inserisci la lista in ordine città alternando med e odo ma se vuoi med allora prima le med e poi le odo.
    Altra tecnica è quella del cerchio; fissa una sede e ti allontani a cerchio inserendo alla fine le isole (solo perché magari scomode da raggiungere); se per te medicina Foggia sarebbe meglio di odo Milano allora chiaramente ultima med potrebbe essere Foggia e poi odo Milano.
    Ho scritto Foggia non a caso; è importante l’ordine in base alla chiusura che da anni è sempre statisticamente ripetuta; se metti Foggia come prima scelta è come se tu non mettessi Milano, Pavia, Bologna, Salerno che chiudono prima rispetto a Foggia o Perugia.
     
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Grazie leoncino. Scusatemi ancora, ma volevo fare altre due domande: mi sono accorta che in universitaly, quando dovevo mettere le preferenze, non c’erano molti dei poli indicati nel bando (ad esempio il polo s. Paolo, o il Via Alba di Milano), è normale che non appaiano oppure no?

    In più, tra le sedi di medicina, ce ne sono anche alcune che sembrano avere più a che fare con biotecnologie, ingegneria e informatica (ad esempio Messina Medbiotech, o Palermo Tecnologico MedIT); Perciò, dato che vorrei fare medicina (e non studiare materie aggiuntive oltre a quelle presenti in questo corso di laurea), è consigliabile metterle in coda nell’elenco o persino rimuoverle?
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    1
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, qualcuno si sta iscrivendo al test di medicina all'università di Firenze?
    Sono arrivato al punto in cui nel portale dell'università di Firenze devo inserire il codice Universitaly,
    che però mi dice essere nel formato sbagliato (anche se lo trascrivo esattamente come nella ricevuta
    di Universitaly). Qualcuno sa aiutarmi?
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,105
    Ringraziamenti
    +2,657

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lucyliu03 @ 11/7/2022, 14:07) 
    Grazie leoncino. Scusatemi ancora, ma volevo fare altre due domande: mi sono accorta che in universitaly, quando dovevo mettere le preferenze, non c’erano molti dei poli indicati nel bando (ad esempio il polo s. Paolo, o il Via Alba di Milano), è normale che non appaiano oppure no?

    In più, tra le sedi di medicina, ce ne sono anche alcune che sembrano avere più a che fare con biotecnologie, ingegneria e informatica (ad esempio Messina Medbiotech, o Palermo Tecnologico MedIT); Perciò, dato che vorrei fare medicina (e non studiare materie aggiuntive oltre a quelle presenti in questo corso di laurea), è consigliabile metterle in coda nell’elenco o persino rimuoverle?

    1) è normale che non siano indicate le “succursali” quando saranno raggiunti i posti nella sede centrale allora automaticamente si dovrà andare nella sede decentrata (per esempio assegnata a Perugia ma se i posti sono finiti si finisce a Terni).
    2) se non ti interessano puoi anche non metterle o metterle in coda
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    43
    Ringraziamenti
    +6

    Status
    Offline
    Avrei una domanda sul funzionamento delle preferenze sedi.
    Ammettiamo che io abbia scelto Milano 1a, Brescia 5a e Ferrara 6a.
    Vengo assegnato a Ferrara e decido di aspettare Milano confermando interesse. Nel frattempo si libera un posto a Brescia e immagino vengo assegnato li. A quel punto posso solo o immatricolarmi a Brescia o aspettare le sedi più in alto in graduatoria fino a Milano? O posso decidere in qualche modo di tenermi Ferrara in attesa di Milano?
    So che una graduatoria di preferenze sedi dovrebbe essere compilata in ordine di interesse decrescente, ma volevo capire fino in fondo meccanismo di funzionamento e suoi spazi di manovra diciamo. Grazie in anticipo
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,105
    Ringraziamenti
    +2,657

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MedNic @ 12/7/2022, 11:14) 
    Avrei una domanda sul funzionamento delle preferenze sedi.
    Ammettiamo che io abbia scelto Milano 1a, Brescia 5a e Ferrara 6a.
    Vengo assegnato a Ferrara e decido di aspettare Milano confermando interesse. Nel frattempo si libera un posto a Brescia e immagino vengo assegnato li. A quel punto posso solo o immatricolarmi a Brescia o aspettare le sedi più in alto in graduatoria fino a Milano? O posso decidere in qualche modo di tenermi Ferrara in attesa di Milano?
    So che una graduatoria di preferenze sedi dovrebbe essere compilata in ordine di interesse decrescente, ma volevo capire fino in fondo meccanismo di funzionamento e suoi spazi di manovra diciamo. Grazie in anticipo

    È importate usare i termini corretti; se sei a Ferrara e decidi di aspettare Milano allora non sei assegnato a Ferrara ma prenotato a Ferrara.
    Se si libera un posto a Brescia allora il posto va a quello che risulta prenotato o è in attesa e che è in una posizione più bassa rispetto alla tua e che chiaramente ha Brescia tra le scelte.
    Se vai tu a Brescia saresti sempre prenotato e non assegnato (ipotizzando che Milano non abbia chiuso e che non abbiano chiuso le sedi che precedono Brescia perché se lo fossero allora saresti assegnato e non prenotato).
    In ogni caso non puoi tornare indietro e Ferrara sarebbe persa.
    L’ordine deve essere in ordine di interesse crescente non decrescente (prima ke sedi che mi interessano e tra queste uni sgardo a quelle che chiudono prima perché più appetibili)
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    43
    Ringraziamenti
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 12/7/2022, 13:08)
    CITAZIONE (MedNic @ 12/7/2022, 11:14) 
    Avrei una domanda sul funzionamento delle preferenze sedi.
    Ammettiamo che io abbia scelto Milano 1a, Brescia 5a e Ferrara 6a.
    Vengo assegnato a Ferrara e decido di aspettare Milano confermando interesse. Nel frattempo si libera un posto a Brescia e immagino vengo assegnato li. A quel punto posso solo o immatricolarmi a Brescia o aspettare le sedi più in alto in graduatoria fino a Milano? O posso decidere in qualche modo di tenermi Ferrara in attesa di Milano?
    So che una graduatoria di preferenze sedi dovrebbe essere compilata in ordine di interesse decrescente, ma volevo capire fino in fondo meccanismo di funzionamento e suoi spazi di manovra diciamo. Grazie in anticipo

    È importate usare i termini corretti; se sei a Ferrara e decidi di aspettare Milano allora non sei assegnato a Ferrara ma prenotato a Ferrara.
    Se si libera un posto a Brescia allora il posto va a quello che risulta prenotato o è in attesa e che è in una posizione più bassa rispetto alla tua e che chiaramente ha Brescia tra le scelte.
    Se vai tu a Brescia saresti sempre prenotato e non assegnato (ipotizzando che Milano non abbia chiuso e che non abbiano chiuso le sedi che precedono Brescia perché se lo fossero allora saresti assegnato e non prenotato).
    In ogni caso non puoi tornare indietro e Ferrara sarebbe persa.
    L’ordine deve essere in ordine di interesse crescente non decrescente (prima ke sedi che mi interessano e tra queste uni sgardo a quelle che chiudono prima perché più appetibili)

    grazie tutto chiaro. Si meglio utilizzare i giusti termini prenotato e assegnato che mi sono ora chiari.
    unico appunto l'ordine non dovrebbe essere a interesse decrescente: se voglio prima Milano metto Milano e poi a seguire fino all'ultima nella quale sono disposto ad andare. Giusto?

    Semplificando: se metto Milano 1a, Brescia 2a, Ferrara 3a.
    Risulto prenotato su Ferrara con Brescia e Milano ancora aperte. Scorrimento successivo vengo prenotato a Brescia (con Milano ancora aperta). Da lì in poi posso solo confermare Brescia e immatricolarmi li o rimanere prenotato su Brescia e aspettare Milano. ma Ferrara è andata per sempre giusto?
     
    .
  12.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,105
    Ringraziamenti
    +2,657

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MedNic @ 12/7/2022, 13:19) 
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 12/7/2022, 13:08)
    È importate usare i termini corretti; se sei a Ferrara e decidi di aspettare Milano allora non sei assegnato a Ferrara ma prenotato a Ferrara.
    Se si libera un posto a Brescia allora il posto va a quello che risulta prenotato o è in attesa e che è in una posizione più bassa rispetto alla tua e che chiaramente ha Brescia tra le scelte.
    Se vai tu a Brescia saresti sempre prenotato e non assegnato (ipotizzando che Milano non abbia chiuso e che non abbiano chiuso le sedi che precedono Brescia perché se lo fossero allora saresti assegnato e non prenotato).
    In ogni caso non puoi tornare indietro e Ferrara sarebbe persa.
    L’ordine deve essere in ordine di interesse crescente non decrescente (prima ke sedi che mi interessano e tra queste uni sgardo a quelle che chiudono prima perché più appetibili)

    grazie tutto chiaro. Si meglio utilizzare i giusti termini prenotato e assegnato che mi sono ora chiari.
    unico appunto l'ordine non dovrebbe essere a interesse decrescente: se voglio prima Milano metto Milano e poi a seguire fino all'ultima nella quale sono disposto ad andare. Giusto?

    Semplificando: se metto Milano 1a, Brescia 2a, Ferrara 3a.
    Risulto prenotato su Ferrara con Brescia e Milano ancora aperte. Scorrimento successivo vengo prenotato a Brescia (con Milano ancora aperta). Da lì in poi posso solo confermare Brescia e immatricolarmi li o rimanere prenotato su Brescia e aspettare Milano. ma Ferrara è andata per sempre giusto?

    Tutto giusto. Se dovesse chiudere Milano allora passeresti da prenotato a Brescia ad assegnato a Brescia e avresti i classici 5 giorni per immatricolarti a Brescia
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    10
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio. Vorrei, gentilmente, una conferma che l'iscrizione ad Universitaly si ritiene conclusa dopo l'inserimento dei dati anagrafici, della sede in cui sostenere il test, e dell'elenco delle scelte, e che quindi, al comparire del Codice iscrizione e della ricevuta, non bisogna fare altro (a parte pagare la quota dovuta per la partecipazione al test dal sito dell'università in cui si sosterrà la prova).
    Grazie mille
     
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,793
    Ringraziamenti
    +1,794

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Suzie4 @ 19/7/2022, 13:43) 
    Buon pomeriggio. Vorrei, gentilmente, una conferma che l'iscrizione ad Universitaly si ritiene conclusa dopo l'inserimento dei dati anagrafici, della sede in cui sostenere il test, e dell'elenco delle scelte, e che quindi, al comparire del Codice iscrizione e della ricevuta, non bisogna fare altro (a parte pagare la quota dovuta per la partecipazione al test dal sito dell'università in cui si sosterrà la prova).
    Grazie mille

    Confermo, tutto giusto.
    Verifica poi le procedure previste dall'Uni dove devi fare il test (sede, aule....)
    Al massimo possono chiederti di portare ricevuta di iscrizione ad Universitaly e ricevuta del versamento all'Uni.
    Mi sono perso se quest'anno continua a valere l'obbligo del Green Pass e della mascherina........
     
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    10
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Grazie mille per la conferma.
    Ho anche controllato il bando dell'università, ed effettivamente, come dici tu, richiedono di portare sia la ricevuta d'iscrizione ad Universitaly, sia l'attestato di pagamento. Per le misure di prevenzione covid il bando invece rimanda a successivi avvisi, così come per sede ed aule.
     
    .
477 replies since 15/2/2022, 16:47   122135 views
  Share  
.
Top