immatricolazione al secondo anno da medicina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno, mi scuso per il disturbo, avrei una domanda riguardo all’immatricolazione al secondo anno. Sto frequentando il primo anno di medicina a Roma, ma vorrei cercare di continuare gli studi a Genova.
    Da quanto ho capito leggendo discussioni sul forum, sostenendo nuovamente il test, e facendomi convalidare gli esami non avrei nessuna sicurezza di essere immatricolata al secondo anno. Uno dei requisiti fondamentali per l’immatricolazione al secondo anno è la presenza di posti ,ma mi chiedevo: se gli eventuali posti liberi vengono di norma utilizzati per i trasferimenti, non è a questo punto quasi impossibile riuscire ad immatricolarsi al secondo anno?
    Se qualcuno fosse riuscito ad ottenere l’immatricolazione al secondo anno, e avesse voglia di rispondere gliene sarei davvero grata :).

    Edited by madda02 - 5/4/2022, 16:47
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (madda02 @ 4/4/2022, 16:56) 
    Buongiorno, mi scuso per il disturbo, avrei una domanda riguardo all’immatricolazione al secondo anno. Sto frequentando il primo anno di medicina a Roma, ma vorrei cercare di continuare gli studi a Genova.
    Da quanto ho capito leggendo discussioni sul forum, sostenendo nuovamente il test, e facendomi convalidare gli esami non avrei nessuna sicurezza di essere immatricolata al secondo anno. Uno dei requisiti fondamentali per l’immatricolazione al secondo anno è la presenza di posti ,ma mi chiedevo: se gli eventuali posti liberi vengono di norma utilizzati per i trasferimenti, non è a questo punto quasi impossibile riuscire ad immatricolarsi al secondo anno?
    Se qualcuno fosse riuscito ad ottenere l’immatricolazione al secondo anno, e avesse voglia di rispondere gliene sarei davvero grata :).

    Le (poche) esperienze di altri credo che non ti servano a nulla, visto che ogni Uni fa storia a sé per quanto riguarda le regole sia per i trasferimenti che per la didattica.
    Ad esempio, praticamente tutte le Uni, per i trasferimenti, hanno il vincolo di un numero minimo di CFU (variabile) ma solo Genova, che io sappia, aggiunge il vincolo di alcuni esami particolari.

    Per quanto riguarda il superamento del test d’ingresso hai capito bene: se non ci sono posti al II anno, ti riconoscono i crediti ma rimani al I anno.
    Se guardi il regolamento didattico di Med Ge ti accorgi che NON ci sono vincoli per passare dal I anno al II per cui è molto difficile che si liberino posti mentre ci sono vincoli dal II al III dove, infatti, ci sono più posti per i trasferimenti.
    Storicamente, se guardi gli scorrimenti settimanali che pubblica Leoncino (Test ammissione medicina 2021 – e andando indietro, 2020, 2019, ecc) vedi che i passaggi al II anno di chi è entrato con il test di settembre sono stati zero nel 2021, nel 2020 e nel 2019 (più indietro non sono andato…).

    In conclusione, entrando a Ge con il test 2022, al 99% rimani al I anno con alcuni CFU riconosciuti.
    Hai maggiori possibilità, secondo me, tentando di trasferirti al III anno (dovrebbero esserci più posti) SE, a Roma, riesci a dare tutti gli esami previsti dal piano di studi di Ge – dovresti poter modificare il piano di studi di Roma se ci sono differenze (di solito in autunno…)
    Attenzione: i bandi di trasferimento sono un concorso, con tanti concorrenti per cui per “vincere”, di solito, devi avere tanti CFU e voti molto alti – controlla bene i criteri di formazione della graduatoria sul bando passato – di solito, non cambiano molto…..
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Ti ringrazio davvero per la risposta. Però ancora non mi è chiara una cosa: i posti eventualmente disponili per le immatricolazioni al secondo anno vengono inizialmente destinati ai trasferimenti al secondo anno, e poi nel caso non fossero esauriti, alcuni hanno la possibilità di effettuare l’immatricolazione? per risolvere questo dubbio, ho controllato per esempio i posti disponibili al secondo anno a Perugia nel 2020/2021: erano 18, così come i trasferimenti accettati al secondo anno. Quello che però mi confonde, è il grande numero di immatricolati al secondo anno quest’anno a Perugia. Per questo mi chiedevo se i posti disponibili per l’immatricolazione al secondo anno coincidessero con quelli per il trasferimento , o se derivassero da rinunce seguenti all’inizio del nuovo anno accademico. Inoltre, ho visto che nel 2020/2021 i posti disponibili al secondo anno a Genova erano 6, ma solo 2 studenti risultavano idonei, a causa dei blocchi messi per il trasferimento, e tuttavia, non sono avvenute immatricolazioni al secondo anno. Inoltre, non sono ancora riuscita a capire se le rinunce dopo immatricolazione siano posti che vengono rimessi in ballo per il primo anno, oppure per eventuali trasferimenti o immatricolazioni al secondo.
    Mi scuso moltissimo per il disturbo,
    grazie ancora per la disponibilità e la pazienza.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    Devi partire dal principio di cui le Uni sono gelosissime: la loro autonomia didattica, organizzativa ed economica, assicurata dall'art 33 della Costituzione SALVO quanto stabilito per legge dello Stato.
    Ne deriva, ad esempio, che le tasse sono quasi sempre diverse come i piani di studio con il vincolo, fissato per legge, di 360 CFU e di una serie di esami..... ma gli ADE sono sempre diversi e mai riconosciuti nei trasferimenti.
    Come diversi sono i criteri per passare da un anno al successivo: in alcune Uni ci sono dei blocchi (se non hai almeno x CFU oppure y esami sei ripetente al I o II o...) in altre non ci sono blocchi (magari propedeuticità) e sei fuori corso solo dopo 6 anni ( puoi essere iscritto al VI anno di Med senza aver dato un esame…………….).
    Queste regole possono cambiare da un anno all'altro: sono FONDAMENTALI i regolamenti di ciascuna Uni (non ne esistono 2 uguali ), in particolare i Regolamenti didattici che, qualche volta si chiamano anche in modo diverso ( manifesto degli studi) – tieni anche presente che ci sono Regolamenti di Corso di Laurea, di Facoltà e di Ateneo…………

    Questo ginepraio è essenziale per il passo successivo: quali sono le regole minime stabilite per legge sui "trasferimenti" (bandi per trasferimenti ad anni successivi al primo da una Uni ad un altra) e per i "passaggi" (chi entra con il test, ha CFU validi e può essere passato all'anno successivo) ??
    Fino a 4-5 anni fa non c’era praticamente nulla, ora invece qualche regola minima viene stabilita ANNUALMENTE sul decreto nazionale che fissa i criteri e le modalità dei test d’ammissione.
    Per il 2021, vale quanto stabilito ai commi 12, 13, 14 e 15 dell’Allegato 2 del DM 730/2021 (Bando Nazionale) che ti prego di leggere
    https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa...-del-25-06-2021

    Per capire quanto sopra, devi avere ben chiaro il concetto di “coorte”: per ogni Anno Accademico il Ministero stabilisce con decreto il numero di posti per l’ammissione al primo anno di Med, Odo e Vet, distinti per cittadini UE ed extra UE. Ad esempio, per A.A. 2021/22, i posti a Med per Ue (DM 1071/2021) a Genova sono 290, a Perugia sono 232 + 79 a Terni, ecc….
    A questi posti, durante gli scorrimenti, si aggiungono i posti vacanti extra Ue (nel 2021 mi pare nessuno ne a Ge ne a Pg).
    Per tutti i 6 anni di corso della “coorte” 2021 (cioè chi è entrato al I anno nel 2021) i posti NON possono superare quelli iniziali: 290 a Ge, 311 a Pg……ecc.
    Questo principio vale sia per i “trasferimenti” che per i “passaggi” (fanno eccezione quelli entrati con sentenza Tar – ormai zero da qualche anno, e i “ripetenti”, dove previsti. che si aggiungono…)
    E’ chiaro (comma 12) che i posti che si liberano per rinuncia dopo immatricolazione o per “passaggi” al II anno, NON vengono riassegnati su Universitaly, SE la graduatoria di quella Uni è chiusa
    Questi posti, che eventualmente si liberano, vengono usati per trasferimenti l’anno successivo ma, ad esempio, ad oggi, le graduatorie 2021 di Ge e Pg non sono ancora chiuse per cui è ben difficile che si libereranno posti per trasferimenti 2022

    Come si definiscono i posti per trasferimenti o passaggi ?? Non c’è nulla definito per legge; ciascuna Uni ha propri criteri che, NON sempre, sono riportati sui Regolamenti.
    Spesso sono riportati i criteri per i trasferimenti: la segreteria verifica ad una certa data i posti liberi di quella specifica “coorte” e quelli sono i posti che compaiono sui Bandi di trasferimento che, di solito, escono dopo luglio per cui la data spesso è il 30 giugno. Alcune volte i Bandi dicono che i posti potranno aumentare se si libereranno posti successivamente.
    Facendo finta che il 30 giugno sia la data FISSA per definire i posti per i trasferimenti, i posti che si liberano successivamente (a settembre, ottobre, novembre…) sono disponibili per i passaggi di chi ha i CFU necessari.
    Chi sono costoro ?? Quelli che, a loro volta, si sono traferiti (mosche bianche…), quelli che non si sono iscritti all’anno successivo per vari motivi (salute, economici, hanno capito di aver sbagliato strada – molto pochi al II anno, di più successivamente…..), i “ripetenti”, dove esistono perché ci sono i blocchi (sono il numero maggiore)
    Tieni presente che, mentre per i posti previsti sui Bandi di trasferimento, i vincitori hanno DIRITTO all’iscrizione ad anni successivi al primo, per i “passaggi” questo diritto NON c’è perché è subordinato a 2 condizioni: avere i CFU necessari (facile…) e la presenza di posti in quella “coorte” (molto più difficile )
    Il caso limite è chi entra al I anno con il test, ha un sacco di CFU che vengono riconosciuti ma non ci sono posti al II anno per cui rimane iscritto al I anno a grattarsi i pollici…..

    Per entrare in dettaglio nei casi che citi tu, io vedo, dalle tabelle di Leoncino che nel 2021 (finora) ci sono stati 6 “passaggi” al II anno a Perugia mentre nel 2020 sono stati 10 (a Ge zero in entrambi gli anni)
    Sul bando trasferimenti 2021 di Perugia, se ho visto bene, inizialmente c’erano 12 posti a Terni, verificati alla data del 7 dicembre 2021, poi aumentati a 18 – nella graduatoria corretta finale vedo 42 persone (mi pare a marzo 2022) – non ho visto notizie sull’andamento degli scorrimenti, probabilmente ancora in corso (sono rimasti posti liberi ??)
    I 6 “passaggi” al II anno a Perugia, dalle tabelle Leoncino mi sembra siano comparsi allo scorrimento del 12 gennaio 2022 per cui dovrebbero essere ULTERIORI 6 posti che si sono liberati dopo i 12 usati per i trasferimenti (e poi, dopo il 12 gennaio, saliti a 18) oppure hanno sbagliato a contare oppure c'è qualche blocco a dicembre (cerca regolamento didattico di Pg)
    Almeno, questo è quello che capisco ma non è detto sia giusto – sono gli oscuri meandri delle segreterie……..
    Certamente NON puoi pensare che tutte le Uni si comportino così………..
    https://www.unipg.it/didattica/corsi-a-num...dConcorso=32958

    Per Ge, mandami i link: mi risparmi tempo che scarseggia...

    PS. Mi rendo conto che qualunque esame di Med è più facile...... :D
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Grazie davvero per la risposta, ti allego il regolamento relativo ai trasferimenti:

    https://corsi.unige.it/8745/p/futuri-stude...-da-altri-corsi

    Ho visto che nel 2016 ci sono stati 3 ammessi al secondo anno, nonostante i posti al secondo anno presenti sul bando fossero 2 (mi pare di ricordarlo, purtroppo non riesco più a trovarlo). Dunque non comprendo il fatto che negli ultimi 5 anni nessuno sia stato immatricolato al secondo anno, nonostante nel 2020 ci fossero 6 posti, non riempiti interamente perché i trasferimenti accettati erano solo 2. Il problema è che se tentassi la strada del trasferimento al prossimo anno, non penso che i CFU che potrebbero convalidarmi sarebbero sufficienti a farmi collocare in posizione utile nella graduatoria, ed ad essere accettata.
    Grazie mille davvero di tutto
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (madda02 @ 11/4/2022, 15:02) 
    .............................................
    Dunque non comprendo il fatto che negli ultimi 5 anni nessuno sia stato immatricolato al secondo anno, nonostante nel 2020 ci fossero 6 posti, non riempiti interamente perché i trasferimenti accettati erano solo 2.
    ..................................................

    Ci sono 2 categorie ben distinte di persone ammesse al I anno di Med & Odo: i cittadini Ue e quelli extra Ue.
    I posti disponibili, per ogni anno e per ogni Uni, sono fissati da 2 diverse tabelle: per il 2021, DM 1071/2021, per i cittadini Ue - Ge =290 - e per i cittadini extra Ue - Ge = 5.
    Il test è unico per entrambi ma le graduatorie sono separate: per Ue c’è la graduatoria nazionale su Universitaly mentre, per gli extra Ue, ciascuna Uni gestisce la propria graduatoria (con la possibilità poi, per gli esclusi, di far ancora domanda in un'altra Uni).
    In ogni caso, gli scorrimenti degli extra Ue finiscono verso fine ottobre – novembre max.
    I posti vacanti degli extra Ue vengono aggiunti, per ogni Uni, sulla graduatoria Universitaly e assegnati agli Ue (quest’anno, mi pare, siano stati aggiunti 40-50 posti in tutta Italia – nessuno a Ge).

    Questo meccanismo è in atto SOLO dall’A.A. 2018/2019 (a seguito di sentenze Tar); in precedenza i posti degli extra Ue che rimanevano vacanti al I anno venivano utilizzati dalle Uni, l’anno successivo, per i trasferimenti al II anno.
    Ne deriva che, a partire dai Bandi di trasferimento 2019 (estate 2019), i posti per i trasferimenti al II anno si sono, in genere, drasticamente ridotti, se non annullati (in particolare al nord).
    Quindi, per i trasferimenti, sono 2 mondi diversi non paragonabili: ante 2019 e post 2019.

    Per Genova, avevo visto anch’io il Bando 2021 ma non ho neppure trovato gli esiti del bando (graduatorie, ammessi…) come NON ho trovato nulla sui Bandi 2019 e 2020, gli unici confrontabili con la situazione attuale.
    La trasparenza è un’altra cosa….
    Non so dove tu abbia trovato i dati sui trasferimenti 2020 (6 posti a Bando) e soprattutto sugli ammessi (solo 2); se fosse come dici, significa che solo 2 concorrenti avevano i requisiti previsti dal Bando (mi pare min 40 CFU e esami obbligatori). Gli altri 4 posti sono rimasti vacanti al II anno e nel 2021 sono stati rimessi nel Bando 2021 per il III anno (infatti mi pare fossero 8)
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per il chiarimento, il bando che ho trovato relativi ai trasferimenti del 2020/2021 è questo:
    https://medicina.unige.it/sites/medicina.u...0PUBBLICARE.pdf
    questo invece è quello del 2021/2022, con in effetti 8 posti al terzo anno:
    https://medicina.unige.it/sites/medicina.u...0pubblicare.pdf
    Purtroppo quello del 2019 non riesco a trovarlo.
    Ti ringrazio davvero per la disponibilità, purtroppo vista la poca trasparenza e l’impossibilità di prevedere esattamente cosa faranno quest’anno con eventuali posti disponibili non riesco a capire bene come muovermi, mi pare di aver capito solo che, risostenendo il test, il passaggio al secondo sia qualcosa di quasi impossibile.
    Anche aspettando l’uscita del bando di giugno, e verificando la presenza di posti al secondo anno, sarebbe sicuramente rischioso ritentare il test con la speranza di essere immatricolata al secondo. Non avendo modo di ottenere informazioni più precise riguardo alla gestione degli eventuali posti vacanti di quest’anno, non c’è assolutamente altro che possa fare per cercare di capire come muovermi?
    Soprattutto, anche confrontando la congruità di programmi e il numero di CFU degli esami dei primi due anni, non so come avere la certezza dei CFU che mi verrebbero riconosciuti, e quindi di sapere se eventualmente il prossimo anno sarei in posizione utile in graduatoria per il trasferimento.
    Grazie davvero, mi scuso ancora per il disturbo.

    Edited by madda02 - 12/4/2022, 13:50
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    Nel 2020 è successo quello che ti avevo anticipato: c’erano 6 posti al II anno MA solo 2 persone erano idonee e sono entrate – gli altri 4 posti sono rimasti vacanti
    Nel 2021 c’era un posto e UN solo idoneo (anche se i posti fossero stati 10 sarebbe entrato solo quello)
    Invece, se noti, sia nel 2020 che nel 2021 ci sono un sacco di idonei al III anno; non tutti entrano perché i posti sono pochi ma significa che le possibilità ci sono mentre al II anno i vincoli sembrano troppo forti.
    Sembra anche di capire che al III anno, in entrambi gli anni, con 96 CFU entravi (attenzione !! parliamo sempre di crediti relativi ai piano di studi di Genova, non di quelli di provenienza).

    In conclusione non posso che ripeterti quanto ti ho gia scritto nel primo post .
    - Entrando al I anno con il test 2022 al 99% rimani al I anno (con alcuni CFU riconosciuti)
    - Partecipando al bando trasferimenti al II anno nel 2022, SE NON cambiano i requisiti, al 100% sei “non idonea” (ti manca un esame bloccante – anatomia ?)
    - L’unica possibilità che vedo è partecipare al Bando 2023 per trasferimenti al III anno, arrivandoci con 95-100 CFU – per capire cosa ti riconosceranno devi banalmente confrontare i 2 piani di studio in termini di CFU e programmi – escludi gli ADE – se ci sono differenze rilevanti (non credo), quest'autunno, cambia il piano di studi dove sei ora…..
     
    .
  9. Antonio Munafo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonpomeriggio
    avrei una domanda simile riguardo all’immatricolazione al secondo anno. ma relativa alla Sapienza/Tor Vergata

    Sto frequentando il primo anno di medicina a Tirana, vorrei cercare di continuare gli studi a Roma .

    La sapienza nel 2021 non ha avuto posti per trasferimento
    Sostenendo il test nazionale nel 2022 , che probabilità ho di essere immatricolata al secondo anno su Roma ?
    forse ho maggiori possibilità su città in regioni limitrofe

    grazie anticipatamente per la risposta
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Antonio Munafo @ 20/4/2022, 18:46) 
    ...........
    Sostenendo il test nazionale nel 2022 , che probabilità ho di essere immatricolata al secondo anno su Roma ?
    forse ho maggiori possibilità su città in regioni limitrofe

    Molto, molto poche…..

    Sapienza, dopo aver “resistito” alle pressioni di quest’anno, è molto probabile che, in futuro, non passerà più nessuno al II anno
    In tutta Italia, finora sono state passate solo 41 persone al II anno
    Guarda le tabelle Leoncino: questa è l’ultima del test 2021
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t...st=465#lastpost
    Questa è una delle ultime del 2020 – togli i 122 di Sapienza che nel 2020 c’erano ancora - rimangono 60 passaggi al II anno in tutta Italia
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t...st=465#lastpost
    Se cerchi nel forum, trovi anche gli anni precedenti.

    Il problema dei passaggi al II anno di chi entra con il test è che, a priori, non si sa se ci saranno e quanti saranno perché NON si può sapere a settembre se si libereranno posti a ottobre/novembre/dicembre…ecc.
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Ti ringrazio moltissimo, avrei un’ultima domanda.
    Se decidessi di sostenere il test e dovessi entrare, quale procedura dovrei seguire per la convalida degli esami? Dovrei fare la rinuncia agli studi o chiedere il nulla osta per il trasferimento? Inoltre, potrei seguire una di queste procedure dopo essermi assicurata di essere entrata, giusto?
    Grazie mille davvero
     
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (madda02 @ 24/4/2022, 18:48) 
    Ti ringrazio moltissimo, avrei un’ultima domanda.
    Se decidessi di sostenere il test e dovessi entrare, quale procedura dovrei seguire per la convalida degli esami? Dovrei fare la rinuncia agli studi o chiedere il nulla osta per il trasferimento? Inoltre, potrei seguire una di queste procedure dopo essermi assicurata di essere entrata, giusto?
    Grazie mille davvero

    E’ certo che non devi far nulla finchè non sei certa di entrare (assegnata o prenotata) SALVO informarti in segreteria.
    E’ certo che i CFU regolari conseguiti (non i parziali) NON li perdi qualunque procedura segua, se non dopo 8 anni (obsoleti) – è vero però che non li perdi ma non è detto che tutti ti vengano riconosciuti nella nuova Uni (ad es. gli Ade, di solito, non li riconoscono)

    Le “certezze” si fermano qui: non esistono procedure unificate a livello nazionale per cui ciascuna Uni, gelosa della propria autonomia, fa un po' a modo suo.
    Alcune preferiscono il “trasferimento”, altre la “rinuncia”: devi leggere attentamente i Regolamenti della nuova Uni (qualche volta si capisce) e poi informarti bene PRIMA di diventare assegnata/prenotata.
    Se non ci sono problemi in segreteria, io consiglio la “rinuncia”, molto più veloce e pratica.

    Quando ti iscrivi, chiedi il “riconoscimento della carriera pregressa” (terminologia tecnica per il riconoscimento dei CFU) e il “passaggio al II anno”; i crediti, coerenti con il piano di studio della nuova Uni, te li riconoscono (minimo 50%), il passaggio al II è ben difficile.
    Certamente ci sarà una modulistica e una procedura da seguire che ti diranno
     
    .
11 replies since 4/4/2022, 15:56   1643 views
  Share  
.
Top