Richiesta informazioni per documentazione per trasferimento dall'Estero

Trasferimento da Bulgaria a Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti, innanzitutto mi presento: sono Gianluca e sono uno studente al 4° anno di Medicina. Attualmente mi trovo a Sofia (Bulgaria), presso cui sono iscritto e vorrei tentare un trasferimento per il prossimo anno accademico.
    Premetto di aver cercato altri topic simili nella barra di ricerca prima di aprirne uno nuovo, ma non ho trovato esattamente quello che di cui ho bisogno. Ad ogni modo, se qualcuno dovesse trovare affinità con altri topic, chiedo la cortesia di linkarli qui sotto.

    La mia richiesta di informazioni nasce dall'esigenza di avere informazioni quanto più precise e dettagliate sulla preparazione dei documenti necessari per il trasferimento. Sbirciando tra le graduatorie degli anni precedenti di alcune Università Italiane, ho notato che molte richieste non sono state accolte per motivi non del tutto chiari (probabilmente qualche fascicolo mancava di qualche timbro/legalizzazione ufficiale). E, considerando che la sola traduzione dei soli programmi di studio mi costerà un importante spesa economica, non vorrei commettere errori in sede di legalizzazioni, apostille e/o timbri consolari.
    Generalmente ho letto che le Università Italiane richiedono quasi sempre la stessa documentazione: programmi di studio certificati dall'Università uscente, transcript (elenco degli esami sostenuti con i corrispettivi CFU), eventuali attività pratiche, piano di studi dell'Università uscente. Il tutto andrebbe tradotto in lingua italiana, legalizzato, apostillato e con timbro consolare.