Ammissione Medicina 2023 - Test TOLC

Notizie, informazioni e discussioni sul nuovo sistema TOLC di ammissione a Med & Odo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    10
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Quindi risulteremo delle cavie a quanto pare. Presumo che il tuo ragionamento si basi su una conoscenza del fatto che i test di luglio verranno preparati secondo un livello di equalizzazione già noto, o è possibile che vengano rimescolati i test nel secondo tentativo?

    Ma è possibile che non abbiamo tenuto conto dei paradossi? Le domande vengono comunque stilate da loro ed è possibile che un algoritmo decida quali inserire in ciascuna prova, secondo una misura già impostata. Poi successivamente, nota la non prevista "difficolta" di alcune domande inserite come "facili", l'equalizzazione riduca questo divario. Può essere che loro impostino già alcune difficoltà all'interno dei test.

    Voglio dire, se delle persone inseriscono i test, si renderanno pure conto se "ad una prima occhiata" un quesito risulta banale e uno più tosto. (Questo considerando che siano dei professionisti nel loro settore, cosa che presumo sia vera). Quindi può essere che i quesiti partano già con un coefficiente di difficoltà, smistati da un algoritmo e poi equalizzati in situazioni non conformi al coefficiente di difficoltà impostato per quelle domande; quindi equalizzate solo successivamente.

    Non so se il mio ragionamento è chiaro, ma questo potrebbe risultare una via "sensata", ovviamente tutto ciò detto da un totale inesperto di preparazione dei test.

    Con questo procedimento si vanno a ridurre in maniera considerevole i paradossi. Cosa ne pensate?
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    267
    Ringraziamenti
    +90

    Status
    Online
    io penso che ci saranno decine di migliaia di ricorsi...
     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,793
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Felice Faruolo @ 15/11/2022, 14:41) 
    Quindi risulteremo delle cavie a quanto pare. Presumo che il tuo ragionamento si basi su una conoscenza del fatto che i test di luglio verranno preparati secondo un livello di equalizzazione già noto, o è possibile che vengano rimescolati i test nel secondo tentativo?
    ........................................

    Mi baso semplicemente su quello che dice l’Allegato 2 del DM 1107/2022 (non ho altre fonti ….).
    L’ultima frase, infatti, dice:
    “Al termine della prima sessione di ogni anno solare vengono assegnati i coefficienti di facilità dei quesiti erogati. I valori così calcolati vengono utilizzati anche nelle altre sessioni dello stesso anno solare. In generale l’inserimento di nuovi quesiti è quindi possibile soltanto nel periodo immediatamente precedente alla prima sessione di un anno solare.”

    La “prima sessione di ogni anno solare” è quella di aprile
    Le “altre sessioni dello stesso anno solare”, per ora, sono solo quella di luglio
    Mi sembra chiarissimo che i valori dei coefficienti di ogni domanda li calcolo DOPO la sessione di aprile in base alle risposte ottenute e gli STESSI valori li uso a luglio per le stesse domande di aprile
    Infatti è anche chiarissimo che a luglio uso lo stesso basket di domande di aprile, visto che non si possono aggiungere domande fra aprile e luglio.

    Inoltre, è anche chiaro, purtroppo, che l’anno successivo (per quelli che faranno 4 test) si ricomincerà da zero, con il test di aprile senza coefficienti di facilità e con luglio che userà quelli di aprile

    Non poniamoci la domanda di come i test dei 2 anni successivi siano confrontabili (dovrebbero esserlo visto che si prenderà il miglior risultato dei 4 test) perché le criticità aumentano.
    Primo problema, irrisolvibile, con questo meccanismo: il basket di domande del secondo anno sarà solo in parte diverso da quello del primo anno (impossibile cambiare tutte le domande, infatti il decreto parla di “inserimento di nuove domande”) per cui le domande che rimarranno comuni nei 2 anni avranno inevitabilmente coefficienti di facilità DIVERSI.
    Quindi: domande identiche e coefficienti diversi (che impattano sul risultato finale) fra i primi 2 test e i successivi 2 test………….
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    267
    Ringraziamenti
    +90

    Status
    Online
    CITAZIONE (wapi51 @ 15/11/2022, 22:20) 
    CITAZIONE (Felice Faruolo @ 15/11/2022, 14:41) 
    Quindi risulteremo delle cavie a quanto pare. Presumo che il tuo ragionamento si basi su una conoscenza del fatto che i test di luglio verranno preparati secondo un livello di equalizzazione già noto, o è possibile che vengano rimescolati i test nel secondo tentativo?
    ........................................

    Mi baso semplicemente su quello che dice l’Allegato 2 del DM 1107/2022 (non ho altre fonti ….).
    L’ultima frase, infatti, dice:
    “Al termine della prima sessione di ogni anno solare vengono assegnati i coefficienti di facilità dei quesiti erogati. I valori così calcolati vengono utilizzati anche nelle altre sessioni dello stesso anno solare. In generale l’inserimento di nuovi quesiti è quindi possibile soltanto nel periodo immediatamente precedente alla prima sessione di un anno solare.”

    La “prima sessione di ogni anno solare” è quella di aprile
    Le “altre sessioni dello stesso anno solare”, per ora, sono solo quella di luglio
    Mi sembra chiarissimo che i valori dei coefficienti di ogni domanda li calcolo DOPO la sessione di aprile in base alle risposte ottenute e gli STESSI valori li uso a luglio per le stesse domande di aprile
    Infatti è anche chiarissimo che a luglio uso lo stesso basket di domande di aprile, visto che non si possono aggiungere domande fra aprile e luglio.

    Inoltre, è anche chiaro, purtroppo, che l’anno successivo (per quelli che faranno 4 test) si ricomincerà da zero, con il test di aprile senza coefficienti di facilità e con luglio che userà quelli di aprile

    Non poniamoci la domanda di come i test dei 2 anni successivi siano confrontabili (dovrebbero esserlo visto che si prenderà il miglior risultato dei 4 test) perché le criticità aumentano.
    Primo problema, irrisolvibile, con questo meccanismo: il basket di domande del secondo anno sarà solo in parte diverso da quello del primo anno (impossibile cambiare tutte le domande, infatti il decreto parla di “inserimento di nuove domande”) per cui le domande che rimarranno comuni nei 2 anni avranno inevitabilmente coefficienti di facilità DIVERSI.
    Quindi: domande identiche e coefficienti diversi (che impattano sul risultato finale) fra i primi 2 test e i successivi 2 test………….

    Stavano cercando un modo per far saltare il numero chiuso. Forse l'hanno trovato... :lol:
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    10
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Troppe incognite, poche certezze. Il meccanismo non è accuratamente spiegato e la spiegazione rispecchia la preparazione di questa modalità: frettolosa.
    Il ragionamento è chiaro wapi51, mi ero perso quella parte a quanto pare, ma ho un dubbio...
    Nel secondo test io avrò domande diverse (presumo la maggior parte almeno), ma con coefficiente di difficoltà uguale, giusto?

    CITAZIONE (Pierluigi67 @ 15/11/2022, 17:49) 
    io penso che ci saranno decine di migliaia di ricorsi...

    Che poi il ricorso su che cosa lo fai? Ti stanno apertamente dicendo come e quando ti inchiappetteranno ^U^
     
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,793
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Felice Faruolo @ 16/11/2022, 12:15) 
    ..................................................
    Nel secondo test io avrò domande diverse (presumo la maggior parte almeno), ma con coefficiente di difficoltà uguale, giusto?
    .................................................

    Si, a luglio le domande del tuo test saranno tutte diverse da aprile ma i coefficienti di ogni domanda saranno gli stessi calcolati ad aprile.

    Secondo me, a parte i paradossi, ad aprile molte domande risulteranno "molto difficili" perchè al test ci saranno anche quelli di quarta che, in parte, parteciperanno per "provare", senza una reale preparazione.
    Quanto ne sanno di base, ad es. di chimica o biologia, quelli del quarto anno del classico o del linguistico ??
    E anche quelli del quinto non so se avranno voglia di aggiungere alla preparazione per la maturità, 2-3 mesi di studio specifico per il test di aprile.

    Ho la sensazione che saranno favoriti i già diplomati che hanno partecipato al test 2022 (senza entrare) con una precedente preparazione alle spalle e che avranno tempo di preparare bene il test di aprile.
    Penso che i coefficienti di equalizzazione saranno, in genere, alti, tanto più alti quanto più numerosi saranno i partecipanti del quarto anno
    Il problema è che anche mezzo punto in più o in meno fa la differenza fra entrare o star fuori......
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    10
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    La tua logica è inequivocabile, posso notare che sei del settore. Mi fa piacere sentire queste parole perchè sono uno di quelli che si sta preparando da settembre per il test (duro studio alla vecchia maniera, 8/9 ore al giorno).
    Spero sinceramente di entrare, anche perchè a 26 anni non so quanta pazienza avrei di aspettare un altro anno per provare una seconda volta.

    Io mi ricordo, quando feci lo scientifico, che quasi tutta matematica e fisica furono praticamente già fatti già al 4 anno. Il problema sorge in biologia e chimica, le cui materie non furono state completate in tempo nemmeno in 5a. Mendel non fu stato fatto ad aprile e mancava ancora tutta chimica organica e la parte degli esseri viventi. Questo per quanto riguarda biologia e chimica al 5 anno, figuriamoci al 4 !!!! Non si finsice nemmeno il corpo umano entro aprile.........e questo in uno scientifico! Non parliamo nemmeno di un linguistico, dove 3 mesi dopo il diploma non bastano per andare in pari con lo studio.

    Deduco che del linguistico (e affini) pochi avrebbero qualche possibilità in 4a, ma è molto probabile che i ragazzi lo facciano tanto per.

    Meglio per me :)
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    69
    Ringraziamenti
    +42

    Status
    Offline
    Sono in graduatoria nel test 2022, attendo gli scorrimenti anche se sono già immatricolata ad una med.privata, dove mi trovo bene ma vorrei passare alla statale per una questione di costi. La mia posizione attuale non è tale da ambire alle mia prima scelta e, data la nota difficoltà per i trasferimenti in anni successivi al primo, non so se riprovare il test ad aprile; per questa ragione provo a seguire i vostri ragionamenti e mi vengono in mente una serie di domande alle quali non riesco a dare risposta. Ad esempio: è obbligatorio fare entrambe le prove? e, soprattutto, potrebbe essere effettivamente conveniente per me fare il tolc (date le premesse e i paradossi elencati da voi)?
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    69
    Ringraziamenti
    +42

    Status
    Offline
    ecco dimenticavo ...

    leggo da Wapi: "Credo possiamo stimare la potenzialita massima in 20.000 postazioni in contemporanea; per questo il decreto prevede, per ogni sessione 3 turni al giorno ( 2 al mattino e 1 al pomeriggio.Se le stime sono corrette, significa che ogni sesssione si svolgerà in 2 giorni con 5-6 turni (sabato/domenica ad aprile e ultimi giorni di luglio ??). Questo significa che ci saranno, per ogni sessione, 5-6 "prove" diverse??
    NO, se ho capito bene, ci saranno 100.000 prove diverse, una per ogni partecipante
    ."

    "Infatti è anche chiarissimo che a luglio uso lo stesso basket di domande di aprile, visto che non si possono aggiungere domande fra aprile e luglio".

    quindi mi chiedo: il basket definito ad aprile da quante domande sarà composto? dipende al numero di partecipanti o dal numero massimo di combinazioni raggiungibilie per la definizione dell'intero test?

    E poi, per la trasparenza degli atti, sarà possibile richiedere al cisia le metodologie di estrazione, le procedure di equalizzazione e tutta la composizione del basket? altrimenti su cosa si potrà basare l'eventuale ricorso?
     
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    10
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Ti rispondo quello su cui sono informato: SI, è possibile fare solo il test di aprile. Non c'è bisogno di fare anche il test di luglio. Verrà inserito il punteggio che deciderai tu, anche solo quello di luglio (se decidi di fare quello).

    La metodologia dell'equalizzazione la trovi sul sito del MIUR, hanno pubblicato anche la formula matematica con la quale attuano l'equalizzazione.

    Per il resto non saprei risponderti con certezza assoluta, quindi preferisco astenermi e far parlare chi è più informato di me :)
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,793
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nina_02 @ 17/11/2022, 16:39) 
    ........................................................................
    quindi mi chiedo: il basket definito ad aprile da quante domande sarà composto? dipende al numero di partecipanti o dal numero massimo di combinazioni raggiungibilie per la definizione dell'intero test?

    E poi, per la trasparenza degli atti, sarà possibile richiedere al cisia le metodologie di estrazione, le procedure di equalizzazione e tutta la composizione del basket? altrimenti su cosa si potrà basare l'eventuale ricorso?

    Secondo me (posso darti solo un’opinione senza nessuna certezza), Cisia ha già un’abbondante banca dati (quella che io chiamo basket) di domande utilizzabili per Tolc-Med
    Se fai un giro sul loro sito ( https://www.cisiaonline.it/area-tematica-t...-tolc-generale/ ) trovi altri Tolc, che stanno erogando da anni, che, per blocchi di argomenti (leggi i programmi), potrebbero in parte essere usati per medicina: ad es. Tolc-B, per biologia, Tolc- F, per farmacia/CTF , Tolc –AV per agraria/veterinaria - bisognerebbe guardare quelli di ingegneria per matematica e fisica ecc.
    Certamente faranno una selezione di queste domande e certamente ne stanno realizzando altre più specifiche. Quante saranno ?? Non ho idea, non sono del mestiere ma penso qualche migliaio…….
    Se ipotizziamo una banca dati di 5.000 domande con cui comporre ciascun test significa che la stessa domanda capita a 1.000 persone sparse per l’Italia (50 domande per 100.000 partecipanti diviso 5.000) – ma le altre 49 domande di quelle 1000 persone saranno diverse - e il coefficiente di facilità di ogni domanda verrà calcolato in base alle risposte date a quella domanda da quel migliaio di persone……
    Ma sono elucubrazioni basate sul nulla………solo per provare ad avere un’idea
    Poi magari cambia ancora (quasi) tutto e ho detto stupidaggini; tieni conto che, per ora, abbiamo solo quel decreto e mancano un sacco di dettagli.

    Mi sembra un po' prematuro parlare di ricorsi, visto che non sappiamo nemmeno bene come funzionerà il tutto.
    Comunque la “trasparenza” sarà certamente un problema; sono (quasi) certo che quando vedrete i risultati NON ci saranno i testi delle domande a cui avete risposto ma ci sarà solo un punteggio per ogni domanda e, poi, entro 15 gg, arriverà il punteggio equalizzato da sommare al punteggio delle risposte.
    I risultati del test saranno un grosso “atto di fede”; spero di sbagliare ma quello che c’è scritto in prima pagina dell’Allegato 2 non sembra lasciare molte possibilità, salvo la misteriosa ultima frase
    ……. i quesiti presenti nelle prove devono necessariamente costituire una banca dati riservata non pubblica, di proprietà del CISIA, progressivamente alimentata e aggiornata
    Anche in presenza di una banca dati riservata, è possibile comunque garantire tutti gli elementi di trasparenza attraverso la comunicazione dei criteri e dei singoli argomenti con cui si costruisce il test e delle procedure attraverso le quali si garantisce l’analoga difficoltà/selettività dei test sostenuti e la pubblicazione di esercitazioni molto simili al test per argomenti e difficoltà.
    In casi motivati sarà comunque garantito l’accesso secondo modalità stabilite dagli Atenei e dal CISIA.”


    Faccio io una domanda: c'è qualcuno che ha fatto un Tolc per qualunque corso di laurea e ci racconta come funziona ?? Ad esempio come escono i risultati ?? Ti dicono quali domande hai sbagliato ?? Esiste un punteggio di equalizzazione (credo di no) ??

    PS. Cosa ti costa fare il Tolc ad aprile e a luglio ?? Una preparazione di base già ce l’hai; facendo il primo anno, alcune materie del test le affronti sicuramente; sei già dentro per cui psicologicamente hai meno stress. Non capisco quali siano le controindicazioni……
     
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    69
    Ringraziamenti
    +42

    Status
    Offline
    io li ho fatti i Tolc! nella primavera scorsa, prima di entrare a medicina, anche per esercitarmi ho fatto i TolcB.
    Sono uno schifo assoluto:
    1_ non hai la gestione del tempo, tutto è predeterminato, non puoi evitare una tipologia di domande usare quei minuti per ragionare su altre, le schermate si aprono e si chiudono secondo una programmazione a monte.
    2_ i risultati escono subito. hai la possibilità di verificare il punteggio per materia e quello totale, quante domande hai sbagliato e a quante hai risposto correttamente, ma NON a quali.
    3_ non hai la possibilità di salvarti la lista delle domande che ti sono state sottoposte, non hai la possibilità di capire cosa hai sbagliato, non hai la possibillità di comprendere se, come è già successo per i test di medicina, se nella griglia delle risposte fosse indicata come giusta la risposta sbagliata. Rimani con un punteggio che non puoi verificare, che, come scrivi tu, è un atto di fede.

    Per i corsi di biologia, chimica ecc, dove non esiste una richiesta forte come per medicina e dove alla fine quasi tutti entrano, non è un problema ma per medicina sarà lo stesso??

    Rifare il test è uno stress molto grande. farlo come tolc lo è anche di più
     
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,793
    Ringraziamenti
    +1,793

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nina_02 @ 17/11/2022, 22:01) 
    io li ho fatti i Tolc! nella primavera scorsa, prima di entrare a medicina, anche per esercitarmi ho fatto i TolcB.
    Sono uno schifo assoluto:
    1_ non hai la gestione del tempo, tutto è predeterminato, non puoi evitare una tipologia di domande usare quei minuti per ragionare su altre, le schermate si aprono e si chiudono secondo una programmazione a monte.
    2_ i risultati escono subito. hai la possibilità di verificare il punteggio per materia e quello totale, quante domande hai sbagliato e a quante hai risposto correttamente, ma NON a quali.
    3_ non hai la possibilità di salvarti la lista delle domande che ti sono state sottoposte, non hai la possibilità di capire cosa hai sbagliato, non hai la possibillità di comprendere se, come è già successo per i test di medicina, se nella griglia delle risposte fosse indicata come giusta la risposta sbagliata. Rimani con un punteggio che non puoi verificare, che, come scrivi tu, è un atto di fede.

    Per i corsi di biologia, chimica ecc, dove non esiste una richiesta forte come per medicina e dove alla fine quasi tutti entrano, non è un problema ma per medicina sarà lo stesso??

    Rifare il test è uno stress molto grande. farlo come tolc lo è anche di più

    Grazie.
    Hai confermato i miei dubbi .....e hai anche trovato un sacco di motivi di ricorso !!
    Penso proprio che il Tolc-Med sarà molto simile, con la differenza che, forse, usciranno subito i risultati legati alle risposte corrette mentre il punteggio di equalizzazione (che non c'è sugli altri Tolc) arriverà dopo un pò di giorni

    Sui tempi sarà certamente così: c'è già scritto sul decreto
    -comprensione testo: 15 minuti (7 domande)
    -biologia: 25 minuti (15 domande)
    -chimica/fisica: 25 minuti (15 domande)
    -matematica :25 minuti (13 domande)
    Penso proprio che a video si vedrà solo una sezione per volta e alla scadenza del tempo prefissato si chiuderà quella sezione e si aprirà la successiva, senza nessuna possibilità di tornare indietro.

    PS. Gli stessi problemi tuoi li avranno anche tutti gli altri, forse maggiori, con la differenza che tu hai i vantaggi che ti citavo prima
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    69
    Ringraziamenti
    +42

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 17/11/2022, 22:53) 
    Grazie.
    Hai confermato i miei dubbi .....e hai anche trovato un sacco di motivi di ricorso !!
    Penso proprio che il Tolc-Med sarà molto simile, con la differenza che, forse, usciranno subito i risultati legati alle risposte corrette mentre il punteggio di equalizzazione (che non c'è sugli altri Tolc) arriverà dopo un pò di giorni

    Sui tempi sarà certamente così: c'è già scritto sul decreto
    -comprensione testo: 15 minuti (7 domande)
    -biologia: 25 minuti (15 domande)
    -chimica/fisica: 25 minuti (15 domande)
    -matematica :25 minuti (13 domande)
    Penso proprio che a video si vedrà solo una sezione per volta e alla scadenza del tempo prefissato si chiuderà quella sezione e si aprirà la successiva, senza nessuna possibilità di tornare indietro.

    PS. Gli stessi problemi tuoi li avranno anche tutti gli altri, forse maggiori, con la differenza che tu hai i vantaggi che ti citavo prima

    Vantaggi, dici ... ad esempio per me i 25 minuti di mate sono del tempo buttato. ho sempre saltato le domande di mate e quelle di logica matematica, mi pare quasi inutile provarci visto che sono lenta (al test nazionale stupidamente ci ho provato, spavalda io visto che ero già immatricolata, ed è stato un disastro!!) usando quel tempo per riflettere su altre domande. Comunque non avere la gestione piena del tempo mi genera ansia e mi pare una assurdità (ed io dovrei solo sperare che tutti siano orrendamente incapaci quanto me in mate per ambire ad una equalizzazione di parificazione)

    Edited by Nina_02 - 18/11/2022, 01:03
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    267
    Ringraziamenti
    +90

    Status
    Online
    Purtroppo credo che sia logico il fatto che le domande non vengano rese disponibili.
     
    .
3110 replies since 29/9/2022, 15:32   948410 views
  Share  
.
Top