Ammissione Medicina 2023 - Test TOLC

Notizie, informazioni e discussioni sul nuovo sistema TOLC di ammissione a Med & Odo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,822

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cocorita 23 @ 18/1/2024, 23:07) 
    CITAZIONE (wapi1 @ 18/1/2024, 23:00) 
    Non credo proprio sia possibile ricorrere al Tar contro una sentenza del Tar !!

    Quello che puoi fare, e mi auguro facciano in tanti, è una causa civile richiedendo una barca di danni (soldi) al ministero e a Cisia per il macello che hanno combinato

    Se faccio il ricorso collettivo va bene lo stesso

    Non so bene come funzioni il "civile" per cui non ti so rispondere, credo si chiamino "class action" e forse le fanno le associazioni dei consumatori o simili (tipo Codacons che aveva fatto anche ricorsi collettivi al Tar sul test di medicina ma qui sei al Tribunale civile non al Tar)
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    95
    Ringraziamenti
    +11

    Status
    Offline
    Ma infatti, bisogna ricorrere al tribunale civile, non al tar
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    31
    Ringraziamenti
    +2

    Status
    Offline
    Scusate ragazzi, se uno non vorrebbe immatricolarsi nella scelta in cui si trova al momento dove risultava prenotato e non assegnato: secondo voi riuscirà con successivi ricorsi a immatricolarsi nella prima scelta oppure conviene immatricolarsi e basta ora? Mi trovo un po’ spaesata al momento… il mio dubbio è, non è che magari la prossima settimana o quella dopo riattivano la graduatoria e chi quindi si è immatricolato risulta fregato?
     
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    237
    Ringraziamenti
    +147

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alessia Mora @ 19/1/2024, 08:48) 
    Scusate ragazzi, se uno non vorrebbe immatricolarsi nella scelta in cui si trova al momento dove risultava prenotato e non assegnato: secondo voi riuscirà con successivi ricorsi a immatricolarsi nella prima scelta oppure conviene immatricolarsi e basta ora? Mi trovo un po’ spaesata al momento… il mio dubbio è, non è che magari la prossima settimana o quella dopo riattivano la graduatoria e chi quindi si è immatricolato risulta fregato?

    Alessia, analizziamo i fatti:
    ad oggi " ... il TAR, nel disporre l’annullamento della graduatoria unica nazionale, dice che non si potrà (…) procedere ad ulteriori scorrimenti della graduatoria, salvo quelli la cui finestra di perfezionamento risulti ancora aperta alla data di pubblicazione della presente sentenza” (22/01/2024)

    Chiunque, in questo momento, non potrebbe dirti nulla di credibile rispetto all'evolversi di questo ginepraio e/o alle ricadute future.

    Non porti dubbi, ma domande.
    Ho la possibilità di immatricolarmi a medicina. Voglio farlo?
    Ho la possibilità di non immatricolarmi e ritentare il test di ammissione. Voglio farlo?

    In bocca al lupo
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    95
    Ringraziamenti
    +11

    Status
    Offline
    Bisogna aggiungere un'ulteriore riflessione: chi da prenotato accetta di immatricolarsi, stando ad esperienze passate di grattacapi con i ricorsi, non potrebbe più avere possibilità di ricorrere in futuro. Il prenotato che si sente leso e vuole ricorrere non dovrebbe immatricolarsi, credo...poi è meglio rivolgersi ad un legale, io metto solo la pulce nell'orecchio
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    378
    Ringraziamenti
    +84

    Status
    Anonymous
    Quanti avranno voglia di rivolgersi alla giustizia dopo la sentenza di ieri?
     
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    237
    Ringraziamenti
    +147

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giovanni Balivo @ 19/1/2024, 10:42) 
    Bisogna aggiungere un'ulteriore riflessione: chi da prenotato accetta di immatricolarsi, stando ad esperienze passate di grattacapi con i ricorsi, non potrebbe più avere possibilità di ricorrere in futuro. Il prenotato che si sente leso e vuole ricorrere non dovrebbe immatricolarsi, credo...poi è meglio rivolgersi ad un legale, io metto solo la pulce nell'orecchio

    Il prenotato che si sente "leso" (per cosa? ha già presentato ricorso?), se non si immatricola, il 23 gennaio non esisterà più (fino a sentenza contraria del Cds ovviamente)
    Io continuo a ragionare ad oggi, se Alessia fosse mia figlia le direi, immatricolati. Poi vedremo.
    Tuttavia è anche possibile non farlo e attendere, ma rimani nel buio fitto e con il dubbio di aver fatto la cosa giusta.

    La domanda, nel suo caso, rimane sempre quella: vuoi entrare a medicina? Oggi hai la possibilità, domani (il 23) NO
    Ci rivediamo il prossimo A.A.
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    95
    Ringraziamenti
    +11

    Status
    Offline
    I prenotati che sono costretti ad immatricolarsi questa settimana, molti di loro hanno sedi disagiate perchè hanno messo tutte le sedi d'Italia per sport...giustamente, stando alle regole potevano farlo con la certezza che attendendo sarebbero risaliti in sedi più comode. Ho il dubbio che chi si immatricola anche se la sede non è di suo gradimento (per motivi logistici di gusto personale o altro), accettando quella sede non possa fare più alcun tipo di ricorso (nel tentativo di farsi dare una sede più comoda perchè se avesse atteso gli scorrimenti, magari l'avrebbe ottenuta). Non so se mi sono spiegato bene.
     
    .
  9.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    237
    Ringraziamenti
    +147

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giovanni Balivo @ 19/1/2024, 11:45) 
    I prenotati che sono costretti ad immatricolarsi questa settimana, molti di loro hanno sedi disagiate perchè hanno messo tutte le sedi d'Italia per sport...giustamente, stando alle regole potevano farlo con la certezza che attendendo sarebbero risaliti in sedi più comode. Ho il dubbio che chi si immatricola anche se la sede non è di suo gradimento (per motivi logistici di gusto personale o altro), accettando quella sede non possa fare più alcun tipo di ricorso (nel tentativo di farsi dare una sede più comoda perchè se avesse atteso gli scorrimenti, magari l'avrebbe ottenuta). Non so se mi sono spiegato bene.

    Certo, ti sei spiegato benissimo ed è ovvio che, se ti immatricoli, "chiudi" una posizione ed assumi uno status giuridico nuovo, che ti permetterà diverse azioni e te ne precluderà altre.
    Se però vogliamo dirla tutta c'è un grosso errore di fondo ed è allora nella scelta delle sedi, perchè quella che chiami "la certezza che attendendo sarebbero risaliti in sedi più comode" non esiste e non è mai esistita...o è esistita solo potenzialmente e comunque, volente o nolente, oggi ti si chiede "decidi", un posto c'è, ed è lì, in una delle sedi che hai indicato.

    Scusa la concretezza :)
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,822

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giovanni Balivo @ 19/1/2024, 10:42) 
    Bisogna aggiungere un'ulteriore riflessione: chi da prenotato accetta di immatricolarsi, stando ad esperienze passate di grattacapi con i ricorsi, non potrebbe più avere possibilità di ricorrere in futuro. Il prenotato che si sente leso e vuole ricorrere non dovrebbe immatricolarsi, credo...poi è meglio rivolgersi ad un legale, io metto solo la pulce nell'orecchio

    Assolutamente FALSO.
    Da immatricolato puoi fare tutti i ricorsi che vuoi, al Tar o al Tribunale civile
    Ci sono stati, in passato, un sacco di persone immatricolate in una sede deteriore (es. 30) che hanno fatto ricorso per entrare nella prima.
    Forse non l'hanno vinto ma certamente non perchè erano immatricolati e sono rimasti immatricolati nella sede 30.

    PS. Condivido, in pieno, quanto scritto da Aprile sopra

    PS2. Questa è, appunto, un ordinanza Tar, pubblicata oggi, di uno iscritto a Med in una sede inferiore che vuole salire; contesta la risposta ad una domanda a cui ritiene di aver risposto giusto ed invece, è sbagliata, chiedendo che gli vengano riconosciuti 1,9 punti in più; il Tar chiede chiarimenti al ministero e rinvia ad aprile
    https://portali.giustizia-amministrativa.i...r=Provvedimenti

    Edited by wapi1 - 19/1/2024, 15:47
     
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    165
    Ringraziamenti
    +20

    Status
    Offline
    Comunque dopo il 23 non avremo più la possibilità di entrare con la graduatoria 2023. Quindi in ogni caso se teniamo a medicina dobbiamo iscriverci
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    24
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Qualcuno che si sta immatricolando a L'Aquila mi può spiegare la procedura .Non riesco a trovare la pagina dove posso inserire i dati per immatricolarmi.Grazie in anticipo.
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Ringraziamenti
    +2

    Status
    Offline
    Prova
    https://medexia.net/immatricolazione-laquila/
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    161
    Ringraziamenti
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lilyana Petrova @ 19/1/2024, 16:21) 
    Qualcuno che si sta immatricolando a L'Aquila mi può spiegare la procedura .Non riesco a trovare la pagina dove posso inserire i dati per immatricolarmi.Grazie in anticipo.

    Puoi scrivere anche ad https://help.univaq.it/support-request-internal se hai problemi
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    54
    Ringraziamenti
    +7

    Status
    Offline
    Domanda… ci si può immatricolare anche nel weekend?
     
    .
3121 replies since 29/9/2022, 15:32   951326 views
  Share  
.
Top