Ammissione Medicina 2023 - Test TOLC

Notizie, informazioni e discussioni sul nuovo sistema TOLC di ammissione a Med & Odo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    69
    Ringraziamenti
    +42

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pierluigi67 @ 18/11/2022, 08:02) 
    Purtroppo credo che sia logico il fatto che le domande non vengano rese disponibili.

    in cosa la logica?
    c'è una logica nell'impossibilità di verificare dove vi sono errori? io in questo vedo solo la logica del: sono "fatti tuoi", "ritenta sarai più fortunato". per il test Med finora è stempre stato così. questo non significa che se ne debba dare divulgazione, ma per trasperenza se io volessi dovrei sapere a quali domande ho saputo rispondere e a quali no, dovrei poterlo sapere, o no?
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    259
    Ringraziamenti
    +86

    Status
    Offline
    Non ho detto giusto. Ho detto logico. Se le domande rimanessero visibili sarebbero pubblicate online dopo 15 giorni e allora, addio al basket.
     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    69
    Ringraziamenti
    +42

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pierluigi67 @ 18/11/2022, 11:23) 
    Non ho detto giusto. Ho detto logico. Se le domande rimanessero visibili sarebbero pubblicate online dopo 15 giorni e allora, addio al basket.

    non è soltanto giusto, ma è logico che io desideri sapere dove ho sbagliato.
    Il problema di come si forma il basket non è mio, non può essere mio. è di chi viene pagato per formarlo e dovrebbe continuamente aggiornarlo senza campare di rendita nei secoli dei secoli amen

    non so tu, Pierluigi67, ma io ho studiato a fondo studiare medicina e mi ritengo fortunata nel poter essere immatricolata in una facoltà privata che mi consente di poter andare avanti negli studi e raggiungere il mio sogno; ma c'è chi - come me d'altronde - nella graduatoria nazionale è in attesa degli scorrimenti e ha tutto il diritto di sapere su quale casella sbagliata ha messo quella X. loro giocano a palla con le nostre vite e io non posso esigere un aggiornamento del plafond di domande?
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    259
    Ringraziamenti
    +86

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nina_02 @ 18/11/2022, 12:09) 
    CITAZIONE (Pierluigi67 @ 18/11/2022, 11:23) 
    Non ho detto giusto. Ho detto logico. Se le domande rimanessero visibili sarebbero pubblicate online dopo 15 giorni e allora, addio al basket.

    non è soltanto giusto, ma è logico che io desideri sapere dove ho sbagliato.
    Il problema di come si forma il basket non è mio, non può essere mio. è di chi viene pagato per formarlo e dovrebbe continuamente aggiornarlo senza campare di rendita nei secoli dei secoli amen

    non so tu, Pierluigi67, ma io ho studiato a fondo studiare medicina e mi ritengo fortunata nel poter essere immatricolata in una facoltà privata che mi consente di poter andare avanti negli studi e raggiungere il mio sogno; ma c'è chi - come me d'altronde - nella graduatoria nazionale è in attesa degli scorrimenti e ha tutto il diritto di sapere su quale casella sbagliata ha messo quella X. loro giocano a palla con le nostre vite e io non posso esigere un aggiornamento del plafond di domande?

    Dovresti lamentarti con chi di dovere. Io mi sono limitato a esprimere la mia opinione, che tra l'altro, al netto delle nostre differenti situazioni di vita, non è molto diversa dalla tua.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    69
    Ringraziamenti
    +42

    Status
    Offline
    si scusa, hai ragione
     
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    Mi sono riletto con calma il decreto 1107 e mi sono accorto che

    1) Mi ero perso che è il decreto stesso a dire quello che si avrà al termine del test, che sostanzialmente coincide con quello che abbiamo detto prima ovvero che non si vedrà il proprio test (art 8 comma 10)
    "10. Ciascun partecipante ai TOLC, al termine della prova, troverà nella sua area riservata un
    riepilogo contenente:
    • il numero di domande esatte, non date ed errate per ogni sezione del test;
    • il numero che identifica univocamente la prova sostenuta;
    • la data in cui sarà disponibile il suo attestato di partecipazione, con il punteggio equalizzato
    della prova;
    • la descrizione della procedura che sarà effettuata per fornire il punteggio equalizzato che
    tenga conto dell’effettivo livello di difficoltà della prova sostenuta da ciascun candidato."

    2) Ogni test avrà validità 2 anni. Ogni test viene registrato solo su Cisia; successivamente per partecipare al Bando si dovrà fare una apposita “istanza di inserimento in graduatoria”, esclusivamente su Universitaly (Cineca): si dovrà inserire il miglior punteggio fra quelli registrati su Cisia, certamente si dovranno indicare le proprie scelte e poi uscirà la graduatoria nazionale.
    Nell’”istanza” per partecipare all’ammissione nell’A.A. 2023/24 andrà inserito il migliore dei 2 test Cisia di aprile e luglio 2023
    Nell’”istanza” per partecipare all’ammissione nell’A.A. 2024/25 andrà inserito il migliore dei 4 test Cisia (aprile e luglio 2023 – (forse) aprile e luglio 2024).
    Questo vale per TUTTI, non solo per quelli che oggi sono al quarto anno delle superiori ma anche per quelli che sono a quinto o sono già diplomati (art 8, comma 4)

    3) In ogni sessione (es. aprile), è possibile sostenere sia Tolc-Med che Tolc-Vet (art 8, comma 2).
    Le 4 sezioni del test sono le stesse, i programmi sono identici (Allegato 1 del decreto), le domande sono 50, il tempo è lo stesso: l’unica differenza è che il test Vet ha 3 domande in meno di Biologia e 3 in più di Chimica/Fisica.
    Ne deriva che, probabilmente, la banca dati da cui vengono estratte le domande è la stessa.
    Se, come sembra, i test si svolgeranno in un arco temporale di più giorni ma sovrapposti (ad es. nella stessa settimana), potrebbe essere utile partecipare ad entrambi; chi vuole entrare a Med potrebbe prenotare il test Vet nel primo giorno utile e il test Med nell’ultimo; viceversa chi punta a Vet.

    Il decreto 1107 dice che le date esatte dei test saranno definite “entro il mese di novembre 2022” (art 2 comma 2)
    In un incontro pubblico alla Sapienza, la prof. Stefania Basili (docente alla Sapienza ma, soprattutto, Presidente della Conferenza tra i Presidenti dei CdL di medicina) ha affermato che le date dei test “potrebbero” essere dal 13 al 22 aprile e dal 13 al 21 oppure dal 17 al 25 luglio.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    10
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Dici di iscriversi ad entrambi per fare esercizio e diminuire "l'ansia" pre-esame?

    Sono anche 100 euro a botta eh :'D

    Molto utile il tuo riepilogo Wapi! Grazie!
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Felice Faruolo @ 25/11/2022, 19:04) 
    Dici di iscriversi ad entrambi per fare esercizio e diminuire "l'ansia" pre-esame?

    Sono anche 100 euro a botta eh :'D

    Molto utile il tuo riepilogo Wapi! Grazie!

    Non dovrebbero essere 100€ l'uno
    Tutti i Tolc attuali costano 30€; non penso saliranno a più di 50€ l'uno, in modo da rimanere nei 100€/anno

    Non è solo questione di "ansia"; ti familiarizzi con l'ambiente e con i PC (saranno gli stessi), ti alleni a gestire la videata della sezione che scompare allo scadere del tempo, soprattutto ti rendi conto del "livello" di domande che ti arriveranno - tieni conto che oggi siamo tutti al buio........
    Quel suggerimento di fare Vet il primo giorno e Med l'ultimo, parte dal presupposto che Tolc-Med e Tolc-Vet si svolgano nella stessa settimana oppure che Tolc-Vet si svolga la settimana prima: NON è affatto detto.
    Nel 2021 il test Vet si svolse 2 giorni prima di Med: parteciparono circa 7.200 persone
    Nel 2022 il test Vet si svolse 2 giorni DOPO Med: parteciparono circa 5.500 persone - quasi meno 25% !!!
    Ed erano solo 2 giorni di differenza.......
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    259
    Ringraziamenti
    +86

    Status
    Offline
    Buonasera. Qualcuno, magari wapi51 o Leoncino ha voglia di ipotizzare un punteggio minimo di ingresso per il 2023/24? Personalmente, credo che il meccanismo del nuovo test provocherà un abbassamento del punteggio di circa il 5-10%, a causa del fatto che la difficoltà è aumentata, (soprattutto per chi totalizza punteggi medio-bassi). Di conseguenza, se dovessimo prendere per buoni i punteggi che si stanno delineando in questo 2022, potrebbero essere sufficienti addirittura 17 punti per medicina e 15,50 per odontoiatria...
     
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    Il Ministero ha rispettato i tempi che si era dato e, ieri sera, è stato pubblicato il decreto 1925 del 30/11/2022 contenente le modalità del test TOLC, le date di svolgimento e le modalità di gestione delle graduatorie per l’accesso ai corsi di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria
    www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa...-del-30-11-2022

    Questo è un primo esame dei punti principali

    Date di svolgimento

    Test TOLC 2023 – Prima sessione dal 13 al 23 aprile e seconda sessione dal 15 al 25 luglio – Nell’ambito di queste sessioni, in base alla disponibilità delle dotazioni informatiche e al numero prefissato di partecipanti presunti (Allegato 1), ciascuna Uni individua i giorni e i turni di erogazione delle prove – In ogni giornata potranno esserci massimo 3 turni.

    Test Tolc 2024 –Prima sessione a febbraio e seconda sessione ad aprile in date da definirsi

    Sedi

    Tutte le Uni con Cdl di Medicina e Odontoiatria nonché Veterinaria dovranno essere sedi dei test Tolc. Potranno esserlo anche le Uni, non sedi dei CdL, che negli ultimi anni sono state sedi dei test.
    Ciascun candidato potrà effettuare il test in qualunque sede, in cui ci sia disponibilità, indipendentemente dalla sede di prima scelta.
    Solo i candidati extra UE sono obbligati ad effettuare il test nella sede di prima scelta

    Iscrizione al TOLC

    L’iscrizione dovrà avvenire solo dal sito Cisia (www.cisiaonline.it ) previa registrazione e secondo le procedure stabilite da Cisia
    Le modalità dovrebbero essere molto simili, se non identiche, a quelle degli ALTRI test Tolc erogati da Cisia.
    La pagina principale di Cisia relativa agli ALTRI TOLC è: www.cisiaonline.it/iscrizoni-tolc-2023/

    L’avvio effettivo delle iscrizioni potrà avvenire solo DOPO l’uscita di specifici AVVISI da parte delle singole Uni; infatti, tra l’altro, saranno le singole Uni che dovranno definire i giorni e i turni di svolgimento e consentire l’iscrizione, al più tardi, 30 giorni prima dell’inizio della sessione (per la prima sessione, non oltre il 13 marzo)
    Le iscrizioni termineranno 10 giorni prima della sessione (per la prima sessione il 2 aprile).
    Non è Sembra possibile sostenere nella stessa sessione sia il Tolc-Med che il Tolc-Vet

    Iscrizione alla graduatoria di ammissione.

    L’effettuazione ai test TOLC , da sola, NON consente di essere inseriti nella graduatoria per l’ammissione a Med, Odo o Vet. E’ condizione necessaria ma non sufficiente.
    Dovrà essere effettuata una successiva “ISTANZA di inserimento nelle graduatorie di merito”.
    Questa istanza andrà effettuata online tramite il portale Cineca (probabilmente simile a Universitaly) a partire dal 31 luglio e fino alle ore 15 del 24 agosto.
    Nell’istanza andrà indicato il punteggio migliore dei TOLC effettuati e, in ordine di preferenza, le sedi per cui concorre.
    La graduatoria nazionale sarà pubblicata il 5 settembre.
    Le modalità di gestione e scorrimento della graduatoria saranno IDENTICHE a quelle attuali (assegnati, prenotati, conferma d’interesse, 4 giorni per immatricolarsi, ecc….)
    I posti disponibili per ogni CdL saranno definiti da successivo decreto (probabilmente uscirà entro giugno)

    Edited by wapi51 - 1/12/2022, 16:16
     
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    35
    Ringraziamenti
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pierluigi67 @ 1/12/2022, 02:49) 
    Buonasera. Qualcuno, magari wapi51 o Leoncino ha voglia di ipotizzare un punteggio minimo di ingresso per il 2023/24? Personalmente, credo che il meccanismo del nuovo test provocherà un abbassamento del punteggio di circa il 5-10%, a causa del fatto che la difficoltà è aumentata, (soprattutto per chi totalizza punteggi medio-bassi). Di conseguenza, se dovessimo prendere per buoni i punteggi che si stanno delineando in questo 2022, potrebbero essere sufficienti addirittura 17 punti per medicina e 15,50 per odontoiatria...

    Non c'è più il punteggio minimo di 20 per entrare in graduatoria?
     
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,081
    Ringraziamenti
    +2,647

    Status
    Offline
    Le postazioni che dovranno essere garantite ad ogni ciclo sono 111.481 tra medicina e veterinaria (non poche 🥺)
     
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    Qualche dettaglio in più in base al Decreto 1925 di ieri

    Svolgimento del test

    Il test Tolc, come noto, è suddiviso in 4 sezioni e per ciascuna sezione c’è un tempo massimo stabilito
    (Es. comprensione testo: 15 minuti – Biologia: 25 minuti -…ecc. vedi primo post di questo 3D)

    Le principali fasi di svolgimento del test, scomposte negli elementi base, sono queste (con alcuni dubbi).
    - Si accede all’aula con la ricevuta d’iscrizione e un documento di identità – E’ vietato TUTTO, comprese penne e fogli bianchi (spero siano ammessi farmaci ed acqua)
    - Si firma un registro d’ingresso – viene consegnata una biro e alcuni fogli bianchi per le eventuali minute, timbrati dall’Uni, e si viene accompagnati alla propria postazione.
    - Si apre il PC con login e psw ottenute da Cisia in sede di prenotazione – Sul PC compaiono i dati anagrafici, la FOTO e gli estremi della prenotazione – Gli addetti verificano che i dati a video corrispondano alla persona presente e ATTIVANO il sistema per il successivo avvio del test.
    - Terminate queste fasi di verifica, viene dato l’avvio al test per tutti – Ritengo che, in linea di principio, nella stessa aula, fianco a fianco, ci siano persone che svolgono Tolc-Med oppure Tolc-Vet
    - Con l’avvio della prova, a video, si vedranno solo le 7 domande della prima sezione (comprensione del testo). Al termine dei 15 minuti assegnati, il PC si arresta, NON passa automaticamente alla sezione successiva (Biologia) ma è il candidato che deve avviare la Sezione successiva “in base alle istruzioni mostrate a video”. Non ho idea in cosa consistano queste istruzioni ma può darsi sia possibile una sosta fra una sezione e l’altra perché il decreto dice che, in casi eccezionali, qualora il candidato debba recarsi ai servizi igienici, questo è possibile solo “al termine di una delle sezioni del test e prima dell’avvio della successiva”.
    - Si può chiudere in anticipo una sezione rinunciando a una parte del tempo; quel tempo è comunque perso perché non può aggiungersi ad altre sezioni successive.
    - Si procede così per le 4 sezioni; la prova termina correttamente “come da istruzioni ricevute da ciascun candidato all’atto dell’iscrizione;” (non ho idea di cosa si tratti…)
    - All’uscita si dovrà firmare un registro di uscita e consegnare TUTTI i fogli di minuta forniti dall’Uni che verranno distrutti

    Risultati

    Entro 15 giorni dallo svolgimento del Tolc, ciascun candidato, nella propria area riservata, troverà, tra l’altro:
    - punteggio totale equalizzato, suddiviso nel punteggio equalizzato di ogni sezione; questo perché, in caso di parità di punteggio, prevale il maggior punteggio ottenuto, rispettivamente nella sezione di Biologia, Chimica/Fisica, Matematica/Logica, Comprensione testo
    - numero di risposte esatte, errate e non date per ogni sezione del test
    - “ulteriori dati che consentono al candidato di conoscere il proprio posizionamento rispetto ai risultati nazionali dello stesso periodo.” – Questa dizione sibillina, temo, significhi che si troverà solo un numero che corrisponde alla propria posizione, a livello nazionale, rispetto tutti coloro che hanno svolto lo stesso test in quella sessione (es. 12.453, 34.879, ……. ecc.)

    Quando si farà l’istanza di ammissione vera e propria (fra 31 luglio e 24 agosto) sul portale Cineca/Universitaly, il sistema inserirà in automatico il miglior risultato ottenuto nei test Tolc; il candidato dovrà solo verificare la correttezza di questo dato; inserirà, quindi, in ordine di preferenza, le sedi scelte (idem test anni precedenti)
    La graduatoria nazionale nominativa comparirà il 5 settembre e sarà esattamente come in passato; da questo momento in poi, si procederà come per i test precedenti
    Usciranno, in contemporanea, la graduatoria Med & Odo e la graduatoria Vet

    Validazione delle attività di Cisia


    L’unica vera novità del decreto 1925, che però non ha influenza diretta sui candidati, è l’istituzione di una Commissione che ha il compito di coordinare e controllare tutto questo complesso sistema, sia dal punto di vista scientifico (domande, coefficienti equalizzazione…) sia tecnico (piattaforma informatica…) sia organizzativo
    Questa Commissione è gestita esclusivamente dal CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e non dal Ministero; evidentemente le Uni si fidano, ma non troppo……
     
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pierluigi67 @ 1/12/2022, 02:49) 
    Buonasera. Qualcuno, magari wapi51 o Leoncino ha voglia di ipotizzare un punteggio minimo di ingresso per il 2023/24?
    .......................................................

    Con questo test non è più possibile provare a ipotizzare un punteggio minimo per almeno 2 motivi.

    1) non c’è più un test unico, uguale per tutti, di cui puoi cercare di valutare la difficoltà e ipotizzare quante potrebbero essere le risposte giuste. Se, come pare ci saranno circa 100.000 concorrenti, ci saranno pure 100.000 test DIVERSI uno dall’altro, i cui testi rimarranno totalmente sconosciuti ….. per cui diventa oggettivamente impossibile valutarli

    2) il punteggio finale è dato dalla somma di 2 parti: il punteggio che deriva dalle risposte date (max 50) per cui è sotto il controllo del candidato (più è preparato più alto è il punteggio) e il coefficiente di equalizzazione (min 0, max 62,5) che dipende da quanto erano facili o difficili le domande a cui ha risposto ogni singolo candidato che NON è sotto controllo del candidato ma dipende dal caso……… Non puoi neppure pensare di “prevedere” quale sarà il punteggio del coefficiente di equalizzazione……

    Quanto influiranno i coefficienti di equalizzazione sul risultato finale ??
    Saranno pochi punti e quasi uguali per tutti o, viceversa, saranno tanti punti e molto diversi uno dall'altro ??
    Nessuno lo sa, penso neppure Cisia.

    Per questo dicevo che, secondo me, il sistema va tarato e validato prima di utilizzarlo, invece di partire al buio.
    Ad esempio, io ho la sensazione che il “peso” dei coefficienti di equalizzazione sia troppo alto ma è solo una sensazione, senza possibilità di verifica preventiva

    CITAZIONE (FRRDTT @ 1/12/2022, 13:36) 
    Non c'è più il punteggio minimo di 20 per entrare in graduatoria?

    Il punteggio minimo è stato abbassato a 10.
    Probabilmente per aumentare il numero di idonei, visto che nel 2020 la graduatoria si è esaurita, senza occupare tutti i posti di Odo.
    La stessa cosa succederà, quasi sicuramente, con le graduatorie 2021 e 2022
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    259
    Ringraziamenti
    +86

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 3/12/2022, 10:24) 
    CITAZIONE (Pierluigi67 @ 1/12/2022, 02:49) 
    Buonasera. Qualcuno, magari wapi51 o Leoncino ha voglia di ipotizzare un punteggio minimo di ingresso per il 2023/24?
    .......................................................

    Con questo test non è più possibile provare a ipotizzare un punteggio minimo per almeno 2 motivi.

    1) non c’è più un test unico, uguale per tutti, di cui puoi cercare di valutare la difficoltà e ipotizzare quante potrebbero essere le risposte giuste. Se, come pare ci saranno circa 100.000 concorrenti, ci saranno pure 100.000 test DIVERSI uno dall’altro, i cui testi rimarranno totalmente sconosciuti ….. per cui diventa oggettivamente impossibile valutarli

    2) il punteggio finale è dato dalla somma di 2 parti: il punteggio che deriva dalle risposte date (max 50) per cui è sotto il controllo del candidato (più è preparato più alto è il punteggio) e il coefficiente di equalizzazione (min 0, max 62,5) che dipende da quanto erano facili o difficili le domande a cui ha risposto ogni singolo candidato che NON è sotto controllo del candidato ma dipende dal caso……… Non puoi neppure pensare di “prevedere” quale sarà il punteggio del coefficiente di equalizzazione……

    Quanto influiranno i coefficienti di equalizzazione sul risultato finale ??
    Saranno pochi punti e quasi uguali per tutti o, viceversa, saranno tanti punti e molto diversi uno dall'altro ??
    Nessuno lo sa, penso neppure Cisia.

    Per questo dicevo che, secondo me, il sistema va tarato e validato prima di utilizzarlo, invece di partire al buio.
    Ad esempio, io ho la sensazione che il “peso” dei coefficienti di equalizzazione sia troppo alto ma è solo una sensazione, senza possibilità di verifica preventiva

    CITAZIONE (FRRDTT @ 1/12/2022, 13:36) 
    Non c'è più il punteggio minimo di 20 per entrare in graduatoria?

    Il punteggio minimo è stato abbassato a 10.
    Probabilmente per aumentare il numero di idonei, visto che nel 2020 la graduatoria si è esaurita, senza occupare tutti i posti di Odo.
    La stessa cosa succederà, quasi sicuramente, con le graduatorie 2021 e 2022

    Grazie per l'analisi. La prima... :)
    Per quanto riguarda l'equalizzazione pensavo che i punti in ballo fossero al massimo 12,5 (0,25x50).
     
    .
3092 replies since 29/9/2022, 15:32   942823 views
  Share  
.
Top