Ammissione Medicina 2023 - Test TOLC

Notizie, informazioni e discussioni sul nuovo sistema TOLC di ammissione a Med & Odo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,766
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pierluigi67 @ 3/12/2022, 12:40) 
    ........................................
    Per quanto riguarda l'equalizzazione pensavo che i punti in ballo fossero al massimo 12,5 (0,25x50).

    Mah... spero sempre di sbagliare perché, più vado a fondo, meno mi piace.
    Proviamo a fare due casi pratici, quasi reali: un test tutto con domande molto difficili e un altro con domande tutte facili

    Caso A - test molto difficile

    Si parte con il calcolo del coefficiente di facilità di UNA domanda
    CdF_singolo_quesito

    Supponiamo che questa domanda sia stata sottoposta a 1000 persone: 800 la sbagliano, 100 non rispondono e 100 la azzeccano
    Applicando la formuletta soprariportata si ottiene: (100 -800*0,25)/1000 = (100 - 200)/1000 = -0,1

    Quindi si calcola il coefficiente di facilità dell'intero test
    CdF_prova
    Supponiamo che in quel test tutte le domande siano state molto difficili e che tutte abbiano avuto coefficiente di facilità di - 0,1
    Si ottiene:-0,1*50= -5

    Infine si calcola il dato che ci interessa ovvero il famoso coefficiente di equalizzazione da sommare al punteggio ottenuto in base alle risposte
    Coeffic_equalizzazione
    V_MAX
    Si ottiene: 50 - (-5) = 55

    Facciamo qualche ipotesi di come potrebbe rispondere un candidato e calcoliamo il punteggio finale che andrà nella graduatoria, facendo la SOMMA del punteggio ottenuto in base alle risposte e del punteggio equalizzato

    1) un genio le azzecca tutte: 50+55=105
    2) uno bravo ne azzecca 30, ne sbaglia 10 e non risponde a 10: 27,5+55= 82,5
    3) uno meno bravo ma ci prova ne azzecca 5, ne sbaglia 30 e non risponde a 15= -2,5 +55=52,5
    4) uno che ci prova e non risponde a nessuna: 0+ 55 = 55

    Caso B - Test molto facile

    Adesso ribaltiamo la frittata.
    Partiamo da una domanda molto facile: su 1000 che hanno quella domanda, 800 rispondono giusto, 100 la sbagliano e 100 non rispondono
    Coeff. facilità domanda = (800 -100*0,25)/1000= 0,775

    Supponiamo che in quel test tutte le domande siano state facili come quella
    Coeff. facilità prova = 0,775*50= 38,75
    Coeff. equalizzazione= 50-38,75= 11,25

    Applicando le stesse ipotesi del caso A si ottiene

    1bis) genio: 50+11,25 = 61,25
    2bis) bravo: 27,5+11,25 = 38,75
    3bis) meno bravo: -2,5 + 11,25 = 8,75 NON idoneo
    4 bis) ci prova: 0 + 11,25 = 11,25 idoneo

    A prima vista, sembra che convenga non rispondere piuttosto che sbagliare, in entrambi le situazioni.
    E’ evidente che sono nettamente favoriti coloro che hanno la FORTUNA di trovare un test con domande molto difficili rispetto a chi trova un test molto facile
    Ma dov'è il MERITO, che dovrebbe essere il principio base della selezione ??

    A me, la cosa principale che balza agli occhi, fin dall’inizio di questa storia, è la sproporzione fra il peso del coefficiente di equalizzazione e il peso delle risposte

    Per favore, ditemi se trovate errori, concettuali o di calcolo
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    259
    Ringraziamenti
    +86

    Status
    Offline
    Se Vmax è, per definizione, SEMPRE pari a 50 punti,

    "Il valore massimo del punteggio non equalizzato della prova si ottiene moltiplicando il punteggio
    attribuito per una singola risposta esatta, 1 punto, per il numero di quesiti che compongono la prova.
    Indichiamo questo valore con 𝑉𝑀𝐴�",

    allora la definizione:

    "𝐶𝑒𝑞 = 𝑉𝑀𝐴𝑋 − 𝐶𝑑𝐹𝑃
    Si osserva dalla formula scritta sopra che più la prova è facile, cioè maggiore è il valore del 𝐶𝑑𝐹𝑃,
    minore è il fattore di correzione. Inoltre, il 𝐶𝑒𝑞 è in ogni caso un numero non negativo",

    è ridondante. E' ovvio che Ceq non potrà mai essere negativo, perchè il valore massimo di CdFP sarà di 50 punti. Il discorso cambierebbe se il valore di Vmax dipendesse dal numero di risposte esatte, (oppure, ragionando per assurdo, errate), date ai quesiti.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,766
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pierluigi67 @ 3/12/2022, 18:09) 
    Se Vmax è, per definizione, SEMPRE pari a 50 punti,

    "Il valore massimo del punteggio non equalizzato della prova si ottiene moltiplicando il punteggio
    attribuito per una singola risposta esatta, 1 punto, per il numero di quesiti che compongono la prova.
    Indichiamo questo valore con 𝑉𝑀𝐴�",

    Non vedo alternative.
    SE le domande sono 50, Vmax è sempre 50
    1 punto per risposta esatta per il numero di quesiti, darà sempre 50, se le domande sono 50

    CITAZIONE (Pierluigi67 @ 3/12/2022, 18:09) 
    .......................... Il discorso cambierebbe se il valore di Vmax dipendesse dal numero di risposte esatte, (oppure, ragionando per assurdo, errate), date ai quesiti.

    Anche a me era venuto qualche dubbio sul significato di Vmax, ma poi non funziona, anche perchè nel coefficiente di facilità della domanda ci sono TUTTE le risposte (corrette, sbagliate, non date) e nel coefficiente di facilità della prova ci sono i coefficiente di facilità di TUTTE le domande (sommatoria dei termini iesimi delle k domande)
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    121
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    io non ho capito bene, se nella stessa sessione di aprile si può fare sia il tolc di medicina che di veterinaria
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,081
    Ringraziamenti
    +2,647

    Status
    Offline
    https://thefacultyapp.com/

    È un’applicazione gratuita ideata dal San Raffaele che potrebbe essere utile alla preparazione del test (o almeno un assaggio del tipo delle domande)

    CITAZIONE (gius8 @ 6/1/2023, 19:43) 
    io non ho capito bene, se nella stessa sessione di aprile si può fare sia il tolc di medicina che di veterinaria

    Non vedo perché non si possa fare; il tolc di vet se fatto prima di quello di med può essere utile per “calmare” l’ansia
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    121
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    mi ha mandato in confusione questo:
    "Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 2, comma 7, del D.M. n. 1107/2022, chi risulta iscritto presso qualsiasi ateneo ad un TOLC-MED o TOLC-VET non può iscriversi ad un altro test della stessa tipologia se prima non ha svolto quello a cui risulti già prenotato o se sia risultato assente..."

    "Non puo iscriversi"
    , per questo non riesco a capire, a meno che per stessa tipologia si intende che uno può iscriversi a medicina e a vet perchè sono di tipologia diversa?
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,081
    Ringraziamenti
    +2,647

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gius8 @ 6/1/2023, 20:24) 
    mi ha mandato in confusione questo:
    "Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 2, comma 7, del D.M. n. 1107/2022, chi risulta iscritto presso qualsiasi ateneo ad un TOLC-MED o TOLC-VET non può iscriversi ad un altro test della stessa tipologia se prima non ha svolto quello a cui risulti già prenotato o se sia risultato assente..."

    "Non puo iscriversi"
    , per questo non riesco a capire, a meno che per stessa tipologia si intende che uno può iscriversi a medicina e a vet perchè sono di tipologia diversa?

    Io capisco che se ti sei prenotata ad un tolc-med non puoi iscriverti ad un altro tolc-med se prima non fai quello a cui sei prenotata o risulti assente.
    Lo stesso vale per vet; se ti sei prenotata già ad un tolc-vet non puoi iscriverti ad un altro tolc-vet se prima …..
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,766
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gius8 @ 6/1/2023, 20:24)
    mi ha mandato in confusione questo:
    "Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 2, comma 7, del D.M. n. 1107/2022, chi risulta iscritto presso qualsiasi ateneo ad un TOLC-MED o TOLC-VET non può iscriversi ad un altro test della stessa tipologia se prima non ha svolto quello a cui risulti già prenotato o se sia risultato assente..."

    "Non puo iscriversi"
    , per questo non riesco a capire, a meno che per stessa tipologia si intende che uno può iscriversi a medicina e a vet perchè sono di tipologia diversa?

    CITAZIONE (Leoncino4 @ 6/1/2023, 20:38)
    Io capisco che se ti sei prenotata ad un tolc-med non puoi iscriverti ad un altro tolc-med se prima non fai quello a cui sei prenotata o risulti assente.
    Lo stesso vale per vet; se ti sei prenotata già ad un tolc-vet non puoi iscriverti ad un altro tolc-vet se prima …..

    Condivido Leoncino

    Ti toglie OGNI DUBBIO il successivo art 8 comma 2 che dice:

    "2. Ogni candidato in possesso dei requisiti di cui all’art. 4 potrà sostenere al massimo 2 prove
    all’anno per ciascuna tipologia, ovvero un TOLC – MED e un TOLC – VET in ciascuno dei due
    periodi di erogazione"


    P.S. Ricordo che qualche pagina indietro suggerivo proprio di fare Vet il primo giorno e Med l'ultimo giorno della sessione. Sarete tutti insieme, salvo disponibilità di posti (almeno credo), per cui potrebbe davvero essere utile per ambientarsi con i meccanismi e i PC oltre che per attenuare un pò l'ansia.....
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    121
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Il Tolc VET si puo fare solo presso le università che hanno attivo quel corso di laurea, vero? quindi se una università ha solo medicina attiva e non veterinaria, i due test si dovrebbero fare in due sedi diverse, giusto?
    avrei oi un altra domanda:
    l'iscrizione generale all'area riservata cisia, si puo già fare? giusto per essere pronti poi ad iscriversi allo specifico tolc quando uscirà ( visto che sembra che ci sia scritto circa un mese prima)
    Grazie
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,766
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gius8 @ 14/1/2023, 13:12) 
    Il Tolc VET si puo fare solo presso le università che hanno attivo quel corso di laurea, vero? quindi se una università ha solo medicina attiva e non veterinaria, i due test si dovrebbero fare in due sedi diverse, giusto?
    avrei oi un altra domanda:
    l'iscrizione generale all'area riservata cisia, si puo già fare? giusto per essere pronti poi ad iscriversi allo specifico tolc quando uscirà ( visto che sembra che ci sia scritto circa un mese prima)
    Grazie

    NO, l'iscrizione si può fare ovunque ci sia una Uni che effettua i Tolc, anche se non è la prima scelta, anche se non ha attivata ne i corsi di Med ne quelli di Vet.
    Sul sito di Cisia dovrebbe comparire l'elenco delle sedi con il calendario dei giorni e dei turni disponibili; ci si può iscrivere dove si vuole finchè quel turno in quella sede non ha esaurito i posti
    Dovrebbe essere questa la pagina iniziale ma di Tolc Med/Vet non c'è traccia; secondo me, ci vorrà ancora parecchio perchè PRIMA sono le singole Uni a dover definire date e luoghi....
    https://testcisia.it/calendario.php
    Queste le istruzione generiche per l'iscrizione ai Tolc
    www.cisiaonline.it/iscrizoni-tolc-2023/
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,766
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    Il Tolc non è ancora partito ed è gia finito ?

    Il ministro Bernini ha nominato un gruppo di lavoro, ad alto livello, con lo scopo di definire proposte di riforma del meccanismo di accesso a Medicina e alle altre professioni sanitarie.
    L'obiettivo del GdL sembra essere quello di abolire il numero chiuso ma "senza aprire in automatico le porte dell'Università a tutti"
    Il ministro, in una lettera al Corriere della Sera. sostiene che bisogna partire dal fabbisogno effettivo del personale sanitario, adeguando le strutture universitarie alle esigenze.

    Forse il ministro non sa che è ben dal 1999 (legge 264/99) che i posti a tutte le professioni sanitarie sono definiti proprio partendo dai fabbisogni individuati dalle regioni in Conferenza Stato Regioni.

    Forse il ministro non sa che il problema fondamentale della carenza di medici è che, fino a 2 anni fa, lo Stato finanziava le borse di specializzazione in misura pari a poco più della metà dei laureati in medicina.
    Non mancano i medici; mancano i medici "specializzati" che possono lavorare in ospedale o come medici di base – servono da 3 a 5 anni dopo la laurea per formare uno “specializzato”

    O forse lo sa benissimo e andiamo verso un abbassamento della qualità della formazione sanitaria, a favore dei "numeri".....

    Qui c’è il comunicato stampa del ministero con la lettera del Ministro
    https://www.mur.gov.it/it/news/giovedi-120...ammato-medicina

    P.S. In ogni caso, per il 2023, si dovrebbe procedere con il Tolc....
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    259
    Ringraziamenti
    +86

    Status
    Offline
    bisognerebbe evitare di fare scelte importanti quando si ha il mal di pancia...
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,766
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    Pochi giorni fa, a Rai Radio 1, è intervenuta la sottosegretaria all’Università, Augusta Montaruli, che, a proposito dell’accesso a medicina, ha affermato: “Abolire il test di ingresso alla facoltà di medicina? Lo vogliamo di sicuro riguardare. Il mio parere è che un metodo alla francese sarebbe la soluzione migliore".

    A un certo punto della trasmissione, il conduttore le ha chiesto a bruciapelo: “Lei che ha fatto lo Scientifico lo saprà. Quanto fa 7×8?”. La sottosegretaria (avvocato e deputata di Fratelli d’Italia) non ha saputo rispondere e con aria piuttosto imbarazzata ha preferito glissare: “No guardi, andiamo avanti” ha detto. Dopo qualche secondo di silenzio, mentre il conduttore le faceva la domanda di riserva ("9 x 4 ?"), è arrivata la risposta: “Fa 56” ha detto, ammettendo però di aver ricevuto un suggerimento da qualcuno presente in studio.

    Qui l’articolo, con il video (se non avessi visto il video non ci avrei creduto)
    https://corriereuniv.it/maledette-tabellin...-quanto-fa-7x8/
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    14
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Salve, avrei una domanda. Ho provato il test di medicina già quest anno e l'ho passato. Il problema è nel fatto che non sono soddisfatto della città che mi è stata assegnata. Quindi la domanda è: posso riprovare il test? Se sì, potrò entrare già al secondo anno della prossima un'università? Vorrei provare unicamente per Roma e Bari.
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,081
    Ringraziamenti
    +2,647

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SaSo_melc @ 16/1/2023, 18:32) 
    Salve, avrei una domanda. Ho provato il test di medicina già quest anno e l'ho passato. Il problema è nel fatto che non sono soddisfatto della città che mi è stata assegnata. Quindi la domanda è: posso riprovare il test? Se sì, potrò entrare già al secondo anno della prossima un'università? Vorrei provare unicamente per Roma e Bari.

    Il test si può riprovare.
    Potrai entrare al secondo anno:
    1) se ci sono i posti della coorte precedente lasciati per una qualsiasi ragione
    2) se avrai i crediti sufficienti previsti dal regolamento didattico

    In alternativa puoi provare a fare il passaggio a Roma e Bari con i bandi che usciranno in genere a partire da giugno (la data dipende da ogni sede).
    Ci sarà una graduatoria e se rientri sei dentro; al secondo anno è molto difficile ma al 3o/4o è più abbordabile
     
    .
3092 replies since 29/9/2022, 15:32   943118 views
  Share  
.
Top