Ammissione Medicina 2023 - Test TOLC

Notizie, informazioni e discussioni sul nuovo sistema TOLC di ammissione a Med & Odo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    14
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    E se dovessi rifare il test ed entrare quindi alla sapienza, mi passerebbero al secondo anno? mi convaliderebbero gli esami fatti nel mio ateneo a messina? Potrei chiedere in segreteria? In quale? Grazie e scusa le troppe domande

    Edited by fabricarne2003 - 17/1/2023, 15:04
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabricarne2003 @ 17/1/2023, 14:03) 
    E se dovessi rifare il test ed entrare quindi alla sapienza, mi passerebbero al secondo anno? mi convaliderebbero gli esami fatti nel mio ateneo a messina? Potrei chiedere in segreteria? In quale? Grazie e scusa le troppe domande

    Entrando con il test hai DIRITTO ad essere iscritto al I anno e stop.
    SE al II anno ci sono posti residui, SE hai un numero di CFU sufficienti, SE i posti liberi eventuali non sono già occupati da qualcuno prima di te, ti passano al secondo.
    Come vedi, il passaggio al II anno è una POSSIBILITA’ molto aleatoria, soprattutto perché, di solito, NON ci sono posti ed è assolutamente impossibile prevederlo a priori.
    Sapienza negli ultimi 2 anni dice di NON aver passato nessuno al II anno.
    Dalle tabelle riepilogative di Leoncino, nel 2022, sono passati al II anno, in tutta Italia, solo 33 persone (su oltre 11.000 immatricolate finora).
    Il riconoscimento crediti è un’altra questione, di solito, più agevole; salvo ADE e parziali non registrati, di solito, riconoscono parecchio però ti possono riconoscere anche 60 CFU ma se non ci sono posti rimani al I anno (già successo).

    La "strada maestra" per cambiare sede, senza perdere anni, è partecipare (e vincere) un Bando di trasferimento ad anni successivi al primo.
    Anche questa è una strada difficile perchè, di solito, i posti sono pochi (soprattutto al secondo anno) e la concorrenza è numerosa ma, se vinci, hai DIRITTO ad entrare al secondo (o terzo, quarto, ecc...)
     
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    36
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa...6-del-10-2-2023

    penso possa essere interessante per molti di voi
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    Sono usciti i decreti con i posti PROVVISORI per A.A. 2023/24 per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria IN ITALIANO che si basano sulle possibilità di offerte formative delle Università
    I posti definitivi saranno stabiliti fra fine giugno e i primi di luglio, dopo l’Accordo con le Regioni che dovranno definire i fabbisogni del personale sanitario.

    Questi decreti escono per consentire alle Università di far uscire i Bandi/Avvisi per A.A. 2023/24 in cui, tra l’altro, dovranno essere indicati i giorni e i luoghi dove sostenere i test Tolc.
    Solo dopo l’uscita di questi Bandi si potrà procedere all’iscrizione ai Tolc sul sito di Cisia.
    Visto che le iscrizioni dovranno avvenire “almeno 60 giorni prima della data di effettuazione dei test”, fissata dal 13 al 22 aprile, direi che siamo già in ritardo……

    Per Medicina IN ITALIANO i posti provvisori per i cittadini UE ed assimilati sono individuati nel primo Allegato del DM 76/2003 e comprendono sia i corsi delle Uni statali che di quelle private (che non usano il Tolc -??)
    www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa...6-del-10-2-2023
    Viene riportato un numero totale di posti di 14.211 che è sicuramente sbagliato perché comprende anche 405 posti di Unicamillus il cui corso è solo in inglese (test in corso di svolgimento in questi giorni).

    Da un rapido confronto con i posti definitivi 2022, emergono queste differenze.
    In aumento: San Raffaele +150, Brescia +61, Cagliari +85, Catanzaro +25, Genova +5, Molise+10, Palermo HT +10, Novara +9, Kore +30, Verona +30 = 415
    In diminuzione: Chieti -4, Treviso -1 = -5
    Quindi, togliendo le 2 private (SR e Kore), c’è un aumento di 230 posti nelle Uni statali (posti assegnati con test Tolc, su Universitaly), salvo errori.

    Per Odontoiatria in ITALIANO i posti provvisori per i cittadini UE ed assimilati sono individuati nel primo Allegato del DM 74/2003 e comprendono sia i corsi delle Uni statali che di quelle private (che non usano il Tolc -??)
    www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa...4-del-10-2-2023
    NON è esplicitato che si tratta solo dei corsi in italiano; tuttavia non ci sono i posti dei corsi Odo Imat (Siena e Sapienza)
    I posti totali sono 1.289 e le variazioni rilevate sono
    In aumento: Modena +1, Padova +7, Pisa +5 = +13
    In diminuzione: Sassari -10
    Si tratta quindi di un aumento di soli 3 posti rispetto al 2022

    I posti di Medicina in lingua inglese (Imat e private) saranno definiti da un successivo decreto; visto che i test NON saranno Tolc, non c’è fretta……..
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    121
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Con il punteggio equalizzato non si è ancora capito se conviene. per le domande che non si è sicuri, rispondere comunque o lasciarle in bianco, vero?
    Non si capisce se ad esempio l'equalizzazione "premierebbe" di piu una risposta non data o una sbagliata
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,081
    Ringraziamenti
    +2,647

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gius8 @ 19/2/2023, 13:26) 
    Con il punteggio equalizzato non si è ancora capito se conviene. per le domande che non si è sicuri, rispondere comunque o lasciarle in bianco, vero?
    Non si capisce se ad esempio l'equalizzazione "premierebbe" di piu una risposta non data o una sbagliata

    Meglio una risposta non data sia nel caso di un test difficile che facile (e quindi con coefficienti di “livellamento” diversi); nella pagina precedente wapi ha fatto un esempio concreto con numeri ed ipotesi.
     
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    Sono usciti (credo) TUTTI i Bandi delle Università per i test Med & Odo 2023.

    Ne ho guardato qualcuno e le caratteristiche comuni sono:
    - Iscrizioni a partire dal 13 marzo fino alle ore 14 del 3 aprile 2023, per il test dal 13 al 22 aprile
    - Costo: 30 €
    - I bandi indicano le sedi di svolgimento del test ma non tutti riportano anche le date e le ore delle sessioni; se mancano sui bandi, sicuramente, si potranno scegliere dal sito Cisia

    Quindi è necessario:
    - Cercare e leggere attentamente il Bando dell’Università presso cui si vorrebbe svolgere il test – ricordo che il test si può sostenere presso qualunque Uni che eroghi il Tolc-Med, indipendentemente dalla prima sede presso cui ci si vorrebbe iscrivere
    - Iniziare a registrarsi, fin da subito, sul sito di Cisia seguendo le relative istruzioni - www.cisiaonline.it
    - Attendere il 13 marzo per iscriversi al test Tolc sempre dal sito Cisia. Credo sia opportuno iscriversi con sollecitudine per evitare che la data e l’ora preferita abbia esaurito i posti o, ancor peggio, che abbia esaurito i posti l’Uni dove si vorrebbe svolgere il test

    P.S. La pagina di registrazione su Cisia dovrebbe essere questa:
    https://testcisia.it/studenti_tolc/user_test_tolc.php?op=ins
    Se qualcuno si è già registrato, per favore, confermi o corregga.....

    PS2. QUI dovrebbero esserci TUTTI i bandi delle Universita
    https://www.cisiaonline.it/area-tematica-t.../home-tolc-med/

    Edited by wapi51 - 22/2/2023, 21:14
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    21
    Ringraziamenti
    -1

    Status
    Offline
    Buongiorno, avrei una domanda che spero di fare nella giusta sede...

    Da immatricolato a medicina, posso comunque sostenere il test tolc ed entrare a far parte della graduatoria nazionale 2023 o è possibile che insorgano problemi se concorro per un posto a medicina pur già occupandone uno??

    Grazie mille in anticipo per la risposta :)
     
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (teobest @ 28/2/2023, 08:36) 
    Buongiorno, avrei una domanda che spero di fare nella giusta sede...

    Da immatricolato a medicina, posso comunque sostenere il test tolc ed entrare a far parte della graduatoria nazionale 2023 o è possibile che insorgano problemi se concorro per un posto a medicina pur già occupandone uno??

    Grazie mille in anticipo per la risposta :)

    Da immatricolato in qualunque Corso di Laurea, puoi partecipare a tutti i test che vuoi, Uni pubbliche e private, senza nessun problema.
    L'unico vincolo è che NON puoi essere immatricolato contemporaneamente in 2 CdL di Medicina per cui, prima di immatricolarti con il test 2023, dovrai rinunciare all'attuale immatricolazione (è sufficiente il giorno prima).
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    121
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 14/1/2023, 16:38) 
    CITAZIONE (gius8 @ 14/1/2023, 13:12) 
    Il Tolc VET si puo fare solo presso le università che hanno attivo quel corso di laurea, vero? quindi se una università ha solo medicina attiva e non veterinaria, i due test si dovrebbero fare in due sedi diverse, giusto?
    avrei oi un altra domanda:
    l'iscrizione generale all'area riservata cisia, si puo già fare? giusto per essere pronti poi ad iscriversi allo specifico tolc quando uscirà ( visto che sembra che ci sia scritto circa un mese prima)
    Grazie

    NO, l'iscrizione si può fare ovunque ci sia una Uni che effettua i Tolc, anche se non è la prima scelta, anche se non ha attivata ne i corsi di Med ne quelli di Vet.
    Sul sito di Cisia dovrebbe comparire l'elenco delle sedi con il calendario dei giorni e dei turni disponibili; ci si può iscrivere dove si vuole finchè quel turno in quella sede non ha esaurito i posti
    Dovrebbe essere questa la pagina iniziale ma di Tolc Med/Vet non c'è traccia; secondo me, ci vorrà ancora parecchio perchè PRIMA sono le singole Uni a dover definire date e luoghi....
    https://testcisia.it/calendario.php
    Queste le istruzione generiche per l'iscrizione ai Tolc
    www.cisiaonline.it/iscrizoni-tolc-2023/

    ma come mai le date del tolc-vet ci sono solo per alcune università?
    https://testcisia.it/calendario.php?tolc=v...aria&date=tutte
    Per la mia c'è solo il tolc- med, ma come posso iscrivermi al tolc-vet se non ci sono date?
     
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gius8 @ 12/3/2023, 11:01) 
    ma come mai le date del tolc-vet ci sono solo per alcune università?
    https://testcisia.it/calendario.php?tolc=v...aria&date=tutte
    Per la mia c'è solo il tolc- med, ma come posso iscrivermi al tolc-vet se non ci sono date?

    Le università aderenti al Tolc-Vet sono quelle che trovi da questa pagina:
    https://www.cisiaonline.it/area-tematica-t...-tolc-generale/
    Mi pare ci siano tutte quelle dove si svolgono CdL di Veterinaria

    Vedo che alcune non hanno ancora emesso il Bando (Teramo, Sassari…) e quindi non ci sono ancora le date.
    Comunque le iscrizioni partono domani per cui, se domani non ci sono, chiedi all’Help Desk di Cisia
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    121
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    quindi si puo sostenere il tolc vet, solo presso le università che hanno il corso di laurea in veterinaria attivo, non in tutte le università che organizzano i tolc med?
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    259
    Ringraziamenti
    +86

    Status
    Online
    E' stato stabilito un record quasi imbattibile. Il sito è down ancora prima di iniziare... :)
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    67
    Ringraziamenti
    -4

    Status
    Offline
    ma davvero !!!
    se si apre avvertiamo ...
     
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    54
    Ringraziamenti
    +14
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Ho avuto il dispiacere di notare che le tanto "sponsorizzate" simulazioni ufficiali che avrebbero dato a tutti, anche a chi non può permettersi di frequentare costosi corsi di preparazione per il test, la possibilità di esercitarsi e affinare le proprie abilità, in realtà sono solamente 3.
    A differenza di qualsiasi altro Tolc, che per essere sostenuto obbliga l'utente ad almeno una esercitazione con domande estratte dalla banca dati ufficiale, e permette di esercitarsi con infinite simulazioni prendendo le domande dalla suddetta banca dati, in questo caso Cisia, probabilmente sotto indicazione del ministero e/o per problemi con il numero di domande presenti nella loro banca dati (che a parer mio non può essere molto ampio visto che devono essere sottoposte a un certo numero minimo di candidati per permettere l'equalizzazione), ha deciso di pubblicare solo 3 simulazioni uguali per tutti.
    Che ne pensate di questa scelta? Io mi sento un pò preso in giro... <_< =_=
    Senza fare spoiler sulle domande e le relative risposte, che ne pensate delle domande? Vi sembrano in linea con gli ultimi test? Più facili o più difficili?
     
    .
3092 replies since 29/9/2022, 15:32   942882 views
  Share  
.
Top