Ammissione Medicina 2023 - Test TOLC

Notizie, informazioni e discussioni sul nuovo sistema TOLC di ammissione a Med & Odo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    41
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Io invece mi stavo chiedendo:se il secondo periodo di erogazione dei tolc, termina il 25 Luglio, come faranno a essere inseriti nella graduatoria nazionale,senza che i partecipanti,abbiano ancora ottenuto il punteggio equalizzato??
     
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,817
    Ringraziamenti
    +1,804

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (1234y @ 14/3/2023, 17:53) 
    Io invece mi stavo chiedendo:se il secondo periodo di erogazione dei tolc, termina il 25 Luglio, come faranno a essere inseriti nella graduatoria nazionale,senza che i partecipanti,abbiano ancora ottenuto il punteggio equalizzato??

    A pag 3, c'è il link con il bando nazionale e ho scritto 2 post in cui ho cercato di riassumere gli aspetti più importanti.

    L'iscrizione su Universitaly per partecipare al concorso 2023 LA DEVI FARE TU, inserendo le tue scelte delle sedi e confermando il miglior risultato dei 2 Tolc che gia ti comparirà.
    Le iscrizione su Universitaly partono dal 31 luglio e si concludono nel primo pomeriggio del 24 agosto.
    L'ultimo giorno del test è il 25 luglio - il risultato viene comunicato ENTRO 15 giorni.
    Nel peggiore dei casi, conosci il secondo risultato il 9 agosto.
    Hai 2 settimane di tempo per iscriverti.....
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    41
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Grazie per la cortese risposta.
     
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    alla mezzanotte risultavano iscritte già 42.728 candidati sulla piattaforma CISIA suddivise in un 92% per i corsi di area medica, con il restante 8% indirizzato verso veterinaria.

    Chiedo a qualcuno che farà il tolc-med (non iscritto al 4o chiaramente) di condividere in forma privata (messanger) con me le proprie credenziali su universitaly; potrò cominciare ad aggiornare il modello per le previsioni 2023-2024.
    Chiaramente avrà un trattamento particolare nelle previsioni 2024.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    37
    Ringraziamenti
    +2

    Status
    Offline
    ho provato a inviare le mie credenziali di accesso in privato
    le hai ricevute?
    sono un po' imbranata ^_^
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Forge02 @ 16/3/2023, 16:10) 
    ho provato a inviare le mie credenziali di accesso in privato
    le hai ricevute?
    sono un po' imbranata ^_^

    Grazie tante, le ho ricevute insieme a quelle di Tommaso; ne farò buon uso 😃
    Dovrei essere apposto ora, lo sapremo a settembre se funzionerà o meno ma credo di sì
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    15
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Scrivo per una info. Dopo essermi iscritto al tolc sul sito Cisia quando devo fare iscrizione ad Universitaly ?
    Non ho capito se va fatto subito o a luglio al momento di inserire preferenze e risultato.

    Grazie
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SER11 @ 16/3/2023, 20:03) 
    Scrivo per una info. Dopo essermi iscritto al tolc sul sito Cisia quando devo fare iscrizione ad Universitaly ?
    Non ho capito se va fatto subito o a luglio al momento di inserire preferenze e risultato.

    Grazie

    Quanto sotto è estratto dal sito dell ‘università di Siena:



    TOLC-MED
    A partire dal 2023, il test di ammissione al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia è il TOLC-MED.
    Il test può essere sostenuto due volte, in due diversi periodi:
    una volta tra il 13 e il 22 aprile 2023
    e una volta tra il 15 e il 25 luglio 2023.
    Nell'ambito di queste sessioni, stabiliremo i turni e i giorni di erogazione delle prove, che si terranno in presenza nelle nostre sedi.

    Al TOLC-MED 2023 possono partecipare anche gli studenti iscritti al penultimo anno delle scuole superiori, ma potranno fare domanda per l’inserimento nella graduatoria soltanto nell’anno accademico 2024-2025.
    Ai fini dell'inserimento nella graduatoria di merito, verrà considerato il punteggio migliore.

    ISCRIZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE

    Le iscrizioni prevedono due fasi obbligatorie da effettuarsi online, diverse in base alla tipologia di studente.

    Studenti UE e non UE di cui all’art. 39 c. 5 del D.Lgs 286/98
    1^ fase, prima di sostenere il TOLC-MED: registrazione e iscrizione al test sul portale CISIA.
    2^ fase, dopo avere sostenuto il TOLC-MED: istanza di inserimento nella graduatoria di merito, sul portale Universitaly, dal 31 luglio al 24 agosto 2023, ore 15, indicando, in ordine di preferenza, le sedi per cui si intende concorrere.



    la risposta alla tua domanda è quanto evidenziato in grassetto (a meno di errori sul sito ma non credo😉)
    Chissà quanti si dimenticheranno di fare l’istanza di inserimento su universitaly
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    54
    Ringraziamenti
    +14
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    E' richiesta una procedura simile anche per gli altri tolc, non su Universitaly, ma sui siti delle università stesse. Infatti il test in se e per se non ha nessun valore se non ti iscrivi al concorso. Confermo ciò che dici, conosco molte persone che hanno fatto anche buoni punteggi nei tolc ma a causa dell'inesperienza non si sono iscritti nelle graduatorie del CdL per cui volevano concorrere. Magari, se c'è modo, alla fine dell'anno potresti ricavarne la percentuale ^U^
     
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,817
    Ringraziamenti
    +1,804

    Status
    Anonymous
    Il Ministero ha pubblicato i dati degli iscritti al Tolc di aprile
    www.mur.gov.it/it/news/martedi-040...ione-medicina-e

    Gli iscritti al Tolc-Med sono 72.450 – fra questi ci sono 16.192 iscritti al quarto anno delle superiori che, quindi, non parteciperanno al concorso di ammissione 2023.
    Ne deriva che gli iscritti al Tolc-Med di aprile che potranno partecipare al concorso di ammissione a Med & Odo del 2023 sono solo 56.258.
    Sono decisamente meno rispetto ai 65.378 iscritti al test unico di settembre 2022, anche se è vero che al concorso di ammissione 2023 si potrà partecipare facendo solo il Tolc di luglio per cui la situazione non è definitiva.

    La stessa situazione, ancor più amplificata, si verifica per il Tolc-Vet con 6.906 iscritti totali di cui 935 iscritti al quarto anno delle superiori per cui coloro che potranno partecipare al concorso Vet 2023 sono solo 5.971 mentre, nel 2022, i candidati iscritti al test di settembre furono ben 8.136.

    Sembra che il fatto di poter partecipare a 2 prove, invece di una sola, non abbia particolarmente entusiasmato, a differenza di quanto si legge sui giornali.
    Oppure ci sono meno persone che intendono intraprendere queste professioni: devo dire che, quest’anno, anche i dati, finora noti, dei partecipanti ai test di accesso a Medicina nelle Uni private sono inferiori rispetto al 2022 (e sono numeri definitivi)
    Oppure il test ad aprile è molto penalizzante per chi frequenta l'ultimo anno delle superiori (sono solo 27.625 gli iscritti al Tolc-Med)
     
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    Aggiungo, a quanto scritto da Wapi, che se, e dico se, ci sarà un aumento diciamo del 20% dei posti a disposizione e i numeri rimangono più o meno quelli emersi ad oggi allora la possibilità di entrare è 1 su 3; altissima (ricordo anni fa possibilità pari a 1 su 8).
    Bisogna vedere se aumenteranno i posti visto diversi studi che identificano il passaggio dall’imbuto formativo a quello lavorativo nel 2030.
    Vediamo anche che succede a luglio e se ci saranno nuovi utenti iscritti al tolcmed che faranno aumentare il numero di oggi (meno di 57000 candidati per il test 2023/2024)
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    11
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti mi potreste indicare un simulatore online valido per esercitarmi al tolc med. Vi ringrazio
     
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,817
    Ringraziamenti
    +1,804

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mariella @ 9/4/2023, 21:07) 
    Ciao a tutti mi potreste indicare un simulatore online valido per esercitarmi al tolc med. Vi ringrazio

    Questa dovrebbe essere la pagina a cui accedere alle esercitazioni e ai Mooc “ufficiali” previsti dal decreto ministeriale, per chi è registrato:
    https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_...i/login_sso.php
    Però, nell’ultimo post della pagina precedente, un forumista (Dany) lamenta, giustamente, che ci sono solo 3 esercitazioni…..
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    11
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 9/4/2023, 21:54) 
    CITAZIONE (Mariella @ 9/4/2023, 21:07) 
    Ciao a tutti mi potreste indicare un simulatore online valido per esercitarmi al tolc med. Vi ringrazio

    Questa dovrebbe essere la pagina a cui accedere alle esercitazioni e ai Mooc “ufficiali” previsti dal decreto ministeriale, per chi è registrato:
    https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_...i/login_sso.php
    Però, nell’ultimo post della pagina precedente, un forumista (Dany) lamenta, giustamente, che ci sono solo 3 esercitazioni…..

    Infatti sono dolo tre! Già fatte
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    54
    Ringraziamenti
    +14
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 6/4/2023, 17:01) 
    Aggiungo, a quanto scritto da Wapi, che se, e dico se, ci sarà un aumento diciamo del 20% dei posti a disposizione e i numeri rimangono più o meno quelli emersi ad oggi allora la possibilità di entrare è 1 su 3; altissima (ricordo anni fa possibilità pari a 1 su 8).
    Bisogna vedere se aumenteranno i posti visto diversi studi che identificano il passaggio dall’imbuto formativo a quello lavorativo nel 2030.
    Vediamo anche che succede a luglio e se ci saranno nuovi utenti iscritti al tolcmed che faranno aumentare il numero di oggi (meno di 57000 candidati per il test 2023/2024)

    Ma non è già uscito il decreto posti definitivi in cui è stato sostanzialmente confermato il numero di po' se ti dell'anno scorso (eccetto poche variazioni). O ti stai riferendo al totale dei posti disponibili considerando anche le private? Non sono molto informato sulle private, ma in questo caso credo che, visto che i test non sono nelle stesse date del tolc, l'aumento di cui parli potrebbe derivare da un aumento di posti alle private (?)
    Una cosa posso dirvi con certezza, anche se non influisce direttamente sul test di medicina nazionale, quest'anno unict inizia un corso di medicina in inglese a cui si accede con il testa imat, quindi un lieve aumento dei posti, se considerati complessivamente, potrebbe arrivare anche da la
     
    .
3117 replies since 29/9/2022, 15:32   950116 views
  Share  
.
Top