Ammissione Medicina 2023 - Test TOLC

Notizie, informazioni e discussioni sul nuovo sistema TOLC di ammissione a Med & Odo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Online
    CITAZIONE (Mariella @ 9/4/2023, 22:37) 
    CITAZIONE (wapi51 @ 9/4/2023, 21:54) 
    Questa dovrebbe essere la pagina a cui accedere alle esercitazioni e ai Mooc “ufficiali” previsti dal decreto ministeriale, per chi è registrato:
    https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_...i/login_sso.php
    Però, nell’ultimo post della pagina precedente, un forumista (Dany) lamenta, giustamente, che ci sono solo 3 esercitazioni…..

    Infatti sono dolo tre! Già fatte

    Prova questa app, non dico nulla sulla sua efficacia però.

    IMG_8775_0
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    11
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Ti ringrazio
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    54
    Ringraziamenti
    +14
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Qualcuno che oggi ha provato il test potrebbe darci qualche opinione? Sebbene il test possa essere molto diverso fra una persona e un altra volevo chiedervi come vi è sembrato. Le domande erano più facili o più difficili rispetto ai vecchi test di medicina? Che punteggio siete riusciti a fare?
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    116
    Ringraziamenti
    +27

    Status
    Offline
    Ti consiglio di consultare la pagina ig di MedAdmission oppure di Logicatest. La prima raccoglie info per dei sondaggi che pubblicherà stasera per le 20:00, la seconda farà una diretta entro le 15:00 per parlare del test. Se proprio vuoi puoi vedere la indicativamente.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,807

    Status
    Anonymous
    Potete confermare che, alla fine della prova, a video, NON compare immediatamente il punteggio conseguito ?
    Ovviamente non il punteggio equalizzato ma solo quello ottenuto in base alle risposte date....
    Era un'ipotesi che circolava....
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    116
    Ringraziamenti
    +27

    Status
    Offline
    Non l'ho ancora sostenuto, ma dovrebbe essere visualizzato il numero di quesiti corretti e quelli sbagliati di ogni sezione. Almeno nelle prove tolc accade cosí.
     
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    41
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 14/4/2023, 14:52) 
    Potete confermare che, alla fine della prova, a video, NON compare immediatamente il punteggio conseguito ?
    Ovviamente non il punteggio equalizzato ma solo quello ottenuto in base alle risposte date....
    Era un'ipotesi che circolava....


    Compare semplicemente il numero di risposte esatte, quelle sbagliate e quelle non date.Il punteggio lo calcoli tu sulla base del resoconto di quanto mostrato in video.
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    41
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Ad integrazione di quanto detto ieri...a distanza di 24 ore il CISIA nella tua area personale, pubblica un riepilogo dei risultati del test..(visto da me stamattina, nella mia area personale) specifico per ogni materia.Tanto si doveva! Ne approfitto per ringraziare,Leoncino e Wapi51.
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    69
    Ringraziamenti
    +9

    Status
    Offline
    Ciao Leoncino: per il tolc VET valgono le stesse regole del tolc MED [2 test tolc entro il 25 luglio e iscrizione entro una certa data su universitaly]?
    Mia figlia ha fatto ieri il tolc VET a Pisa..
    Roberto
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Online
    CITAZIONE (Uncibolone @ 16/4/2023, 19:33) 
    Ciao Leoncino: per il tolc VET valgono le stesse regole del tolc MED [2 test tolc entro il 25 luglio e iscrizione entro una certa data su universitaly]?
    Mia figlia ha fatto ieri il tolc VET a Pisa..
    Roberto

    Stesse regole e programmi sovrapponibili; il numero degli iscritti è stato superiore a quello dell’anno scorso (diversi candidati li faranno per allenamento a tolc-med)
    In tutti i bandi si fa riferimento alle istruzioni che saranno riportate su accessoprogrammato.miur.it ma vedrai rimanderanno a universitaly.it; c’è tempo ma sono sicuro che sarà sempre universitaly
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    37
    Ringraziamenti
    +8

    Status
    Offline
    buongiorno, leggo ovunque che non è possibile stabilire un minimo di risposte esatte per poter essere sicuri di aver superato il test.
    Se ci fosse un minimo di 30 risposte esatte come si può non essere sicuri di entrare?
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    237
    Ringraziamenti
    +147

    Status
    Anonymous
    Ciao! Mai come quest'anno, con l'introduzione del punteggio equalizzato, le certezze sono scarse.
    Infatti potresti aver risposto esattamente a 30 domande in un test relativamente facile e quindi avere un coefficiente di equalizzazione basso; così come potrebbe esserci chi ha risposto a 30 domande in test relativamente difficile ed avere un punteggio equalizzato più alto.
    Dipende poi quali saranno le sedi universitarie che indicherai come preferenza....insomma, quest'anno sarà ...vedremo🙂
    Comunque 30 risposte esatte sono un ottimo risultato.
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,807

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (erdna @ 19/4/2023, 11:53) 
    buongiorno, leggo ovunque che non è possibile stabilire un minimo di risposte esatte per poter essere sicuri di aver superato il test.
    Se ci fosse un minimo di 30 risposte esatte come si può non essere sicuri di entrare?

    Penso che non ti sia chiaro come si calcola il punteggio del Tolc…….
    Leggi i post che ho scritto all’inizio di questo thread per spiegare il meccanismo

    In estrema sintesi.
    Il punteggio finale è dato dalla somma di 2 parti:
    - la prima parte si basa sulle risposte date, con un massimo di 50 punti
    - la seconda parte si basa sulla facilità/difficoltà delle domande e va da un minimo di 0 (domande facilissime - tutti hanno risposto correttamente) a un massimo di 62,5 (domande difficilissime -nessuno ha risposto giusto)

    Quindi uno che risponde correttamente a tutte le 50 domande ma sono facilissime otterrà un punteggio di 50 (ovvero 50 + 0); al contrario uno che non risponde a nessuna domanda ma sono difficilissime otterrà un punteggio di 62,5 (cioè 0 + 62,5).

    E’ chiaro che si tratta di un paradosso che non succederà mai (spero); tuttavia ci saranno sicuramente molte situazioni intermedie per cui, in base al solo punteggio derivante dalle risposte date, è impossibile fare qualunque valutazione.
    Comunque è certamente meglio aver risposto bene a tante domande…..
     
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    37
    Ringraziamenti
    +8

    Status
    Offline
    grazie della risposta
    purtroppo la situazione mi era ben chiara ma volevo una aulteriore certezza dell'assudità del test a riconferma del fatto che non viene premiata la meritocrazia .
    tutto ciò conferma che io posso studiare argomenti difficilissimi ma se come me altri ragazzi meritevoli passano mesi a studiare chimica , ficica e riescono a rispondere esattamente a domande che dato il numero elevato di risposte esatte risutano facili ma non hanno assolutamente idea di chi ha inventato la viennetta a cui magari risponde la minioranza dei partecipanti , questi risultano aver risposto a una domanda difficile e mi supreano ...
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, chiedevo quale secondo voi è un buon numero di risposte corrette per essere non dico sicuri ma comunque per stare tranquilli… io ho fatto 33 risposte corrette e 30,25 di punteggio grazie
     
    .
3117 replies since 29/9/2022, 15:32   950227 views
  Share  
.
Top